+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    il Cinese
    ospite

    Predefinito [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Il divario tecnico tra PC e console ha raggiunto un gap tale che parlare di console war, per noi giocatori PC, è un po’ come guardare dei bambini giocare stando seduti sulle panchine del parchetto.

    Rimane però la curiosità di capire se, e perché, nei nostri salotti c’è ancora lo spazio per una console (e quale).

    Ne possedete una? Ne acquisterete una? Per giocarci a cosa, nel caso?

    Parliamone.

  2. #2
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Possiedo tutte le console della generazione passata, tranne quelle Nintendo che mi fanno schifo.
    Quando torno a casa la sera mi siedo, premo un pulsante sul pad e in un paio di minuti sto giocando, senza driver, configurazioni e ritorni al desktop, per poche centinaia di euro. Se volessi lo stesso livello di comfort su PC dovrei investire 5-10 volte tanto. La guerra non la si fa alle console, ma al benessere.

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-04-02
    Messaggi
    4,716

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    oddio è anche vero che ormai anche le console hanno cominciato ad avere i loro bei problemi, tra bug bloccanti, gigantesche patch al day one, servizi online che vanno giù ogni due per tre, ecc.
    io dalla mia ho avuto (e ho ancora) tutte le console della scorsa generazione, più vita e 3ds, e adesso ho preso la ps4. gioco praticamente solo a quelle perché non ho più un pc fisso da anni, ho virato sui portatili che si adattano molto meglio alle mie esigenze. prima giocavo anche sul portatile qualche volta, adesso ha sei anni sul groppone e non ci gira più granchè
    ma domani mi arriva l'uberportatile nuovo

    penso che continuerò a giocare su console

    vero che ogni gioco sono 70 pippi, ma tanto compro usato a 30 dopo tre mesi dall'uscita, gioco finisco e rivendo usato a 30, massimo 25. che me frega.

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    I PC sono molto complicati... Conosco un tale che ha preso un PC e non riesce a giocare a un gioco senza fare danni... Calcola solo che se per sbaglio sposta una cartella o tocca qualcosa nella tastiera, rischia di compromettere le funzioni del sistema o di un gioco. Ma lui non lo sa... Non sa nemmeno che se inserisci due joypad, quello che usavi per primo potrebbe diventare il joypad 2, quindi se apri un emulatore non riesci a giocare... e col cavolo che sai come arrivare al pannello di controllo. Se la scheda grafica non ha i driver aggiornati lui non sa nemmeno cosa sono i driver. Non sa cos'é Winzip o Winrar. Con una console è tutto molto più facile, in teoria... Non ci sono i 2000 rischi del PC...

  5. #5
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    Possiedo tutte le console della generazione passata, tranne quelle Nintendo che mi fanno schifo.
    Quando torno a casa la sera mi siedo, premo un pulsante sul pad e in un paio di minuti sto giocando, senza driver, configurazioni e ritorni al desktop, per poche centinaia di euro. Se volessi lo stesso livello di comfort su PC dovrei investire 5-10 volte tanto. La guerra non la si fa alle console, ma al benessere.

    - una volta installati drivers funzionanti e' tutto a posto, salvo casi particolari (se poi uno vuole aggiornarsi una volta al mese libero di farlo, io uso roba di due anni fa e va tutto benissimo)
    - Piattaforme come steam hanno reso tutto piu' immediato: niente disco da inserire, patches e qualunque file necessario all'esecuzione automaticamente scaricati ed installati...clicchi due volte sull'icona di steam e sei pronto. Addirittura con l'interfaccia Big Picture si puo' comandare tutto via gamepad.
    - Il costo iniziale di un computer e' sicuramente superiore a quello di una console (ma neanche di tantissimo...il mio pc attuale, senza scheda video, risale a 5 anni fa, e lo pagai 400 euro), ma sul lungo periodo, visti i costi dei vg stessi (e sto sempre facendo riferimento a steam, ai suoi saldi, ed a tutto quello che ci gira attorno, vedi kinguin e compagnia) sono abbastanza sicuro si recuperi con gli interessi.
    Il mio pc e' collegato al 40" in salotto...lo accendo, avvio steam, lancio il gioco che voglio.
    Per quanto ai crash...non ho posseduto consoles successive a ps2 e gamecube, ma leggo in giro che la situazione sia molto cambiata da allora, in quanto a stabilita' ed ottimizzazione.
    Insomma, non vedo piu' una linea di demarcazione cosi' netta tra i due mondi.

  6. #6
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio

    - una volta installati drivers funzionanti e' tutto a posto, salvo casi particolari (se poi uno vuole aggiornarsi una volta al mese libero di farlo, io uso roba di due anni fa e va tutto benissimo)
    - Piattaforme come steam hanno reso tutto piu' immediato: niente disco da inserire, patches e qualunque file necessario all'esecuzione automaticamente scaricati ed installati...clicchi due volte sull'icona di steam e sei pronto. Addirittura con l'interfaccia Big Picture si puo' comandare tutto via gamepad.
    - Il costo iniziale di un computer e' sicuramente superiore a quello di una console (ma neanche di tantissimo...il mio pc attuale, senza scheda video, risale a 5 anni fa, e lo pagai 400 euro), ma sul lungo periodo, visti i costi dei vg stessi (e sto sempre facendo riferimento a steam, ai suoi saldi, ed a tutto quello che ci gira attorno, vedi kinguin e compagnia) sono abbastanza sicuro si recuperi con gli interessi.
    Il mio pc e' collegato al 40" in salotto...lo accendo, avvio steam, lancio il gioco che voglio.
    Per quanto ai crash...non ho posseduto consoles successive a ps2 e gamecube, ma leggo in giro che la situazione sia molto cambiata da allora, in quanto a stabilita' ed ottimizzazione.
    Insomma, non vedo piu' una linea di demarcazione cosi' netta tra i due mondi.
    Ti do ragione su una cosa: tra un aggiornamento e l'altro, le console si stanno sputtanando.
    Se non altro, una volta installato l'aggiornamento, che e' sempre uno o una serie fissa di update, e' tutto a posto. Non esiste che io mi debba cercare l'aggiornamento giusto, al massimo aspetto un po' ma non devo gugolare la penicillina.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    mai avuto console e mai ne comprerò, ho un pc e basta per tutto.


    p.s.
    allo stesso modo mai giocato con un pad e mai lo farò, il perfetto binomio tastiera & mouse non è in alcun modo rimpiazzabile.

  8. #8
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    dai manué, cerchiamo di mantenere la discussione costruttiva sicuramente ci sono generi in cui tastiera e mouse sono imbattibili, ma allo stesso modo ci sono titoli che senza un pad (o ad un'altra periferica più specifica) di possono godere solo a metà. Che poi... che senso ha parlare di mouse e tastiera come fossero le uniche periferiche utilizzabili su PC? il suo bello è l'essere un sistema aperto, col quale volendo puoi giocare a street fighter con volante e pedaliera.
    Da questo punto di vista non di come sia l'attuale situazione console.

    tutti gli errori grazie a tapatalk

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    Quando torno a casa la sera mi siedo, premo un pulsante sul pad e in un paio di minuti sto giocando, senza driver, configurazioni e ritorni al desktop, per poche centinaia di euro. Se volessi lo stesso livello di comfort su PC dovrei investire 5-10 volte tanto. La guerra non la si fa alle console, ma al benessere.
    In effetti su un buon PC bastano anche meno di due minuti per iniziare a giocare, e la storia dello spendere 5-10 volte?
    Ma quando mai.
    E i drivers, le configurazioni?
    Se ti secca cosi' tanto farti un paio di download al mese...
    (già, ma una console ogni quanto richiede aggiornamenti e patch?)

    Quanto ai "ritorni al desktop", chi è causa del suo mal eccetera


    Boh, sembra quasi(...) un discorso fatto da chi non ha la minima idea di cosa sia un PC da gioco

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    dai manué, cerchiamo di mantenere la discussione costruttiva sicuramente ci sono generi in cui tastiera e mouse sono imbattibili, ma allo stesso modo ci sono titoli che senza un pad (o ad un'altra periferica più specifica) di possono godere solo a metà. Che poi... che senso ha parlare di mouse e tastiera come fossero le uniche periferiche utilizzabili su PC? il suo bello è l'essere un sistema aperto, col quale volendo puoi giocare a street fighter con volante e pedaliera.
    Da questo punto di vista non di come sia l'attuale situazione console.
    giocaci quanto vuoi col pad e buon pro ti faccia, ma per quanto mi riguarda se un gioco non si può giocare con T&M, quel gioco non esiste.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Aborro le console, che sono tra i motivi del peggioramento
    di profondità/longevità e di una semplificazione totale
    dei nostri prodotti.
    Neanche sotto tortura. Forza PC, VIVA i MOD.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    ITT gaming pc a partire da 2000 euro, true story

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    ITT gaming pc a partire da 2000 euro, true story


    2000 euro, che stando al discorso dello spendere dalle 5 alle 10 volte sarebbero il budget base, sono esattamente il doppio di quanto pagai nel lontano 2010 la macchina che ancora oggi mi serve abbastanza* fedelmente
    E che, manco a dirlo, dà tre o quattro giri di pista alla migliore delle console "next-gen".
    Ed è pure pronta all'uso in un minuto scarso...nonostante il vetusto Velociraptor meccanico(posto che poi, tra l'altro, moltissimi PCisti il computer lo lasciano praticamente sempre in standby)


    *abbastanza perchè sono pigro io: se invece di limitarmi ad aprire il cabinet una volta l'anno per fare via la polvere mi sbattessi un filino di più...

  14. #14
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    mai avuto console e mai ne comprerò, ho un pc e basta per tutto.


    p.s.
    allo stesso modo mai giocato con un pad e mai lo farò, il perfetto binomio tastiera & mouse non è in alcun modo rimpiazzabile.
    Se pensi che i punti di forza di un PC siano mouse e tastiera... forse dovresti iniziare a leggere la Gazzetta.

  15. #15
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Citazione Originariamente Scritto da Kargan Visualizza Messaggio
    Aborro le console, che sono tra i motivi del peggioramento
    di profondità/longevità e di una semplificazione totale
    dei nostri prodotti.
    Neanche sotto tortura. Forza PC, VIVA i MOD.
    Questo e' un argomento non tanto fallace quanto falso.
    Se Sony e Nintendo non avessero espanso il mercato videoludico, col cazzo che avresti un Call of Duty all'anno o un Assassin's Creed ogni giovedi'.
    In altre parole, se oggi ti diverti al PC devi soltanto ringraziare le console, che hanno aiutato un mercato in precedenza controllato da un'utenza limitata.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Infatti e' proprio grazie alle console se oggi abbiamo Dota, Crusader Kings, Europa Universalis, Civilization, Endless Legend. Grazie Nintendo e Sony, senza Mario e Sonic non avremmo niente di tutto questo

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    Se pensi che i punti di forza di un PC siano mouse e tastiera...
    la comodità e la precisione di gioco lo sono.
    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    forse dovresti iniziare a leggere la Gazzetta.
    fottesega dello sport, sia in generale che in particolare.
    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    ITT gaming pc a partire da 2000 euro, true story
    dovrei comprare un pc nuovo (oramai sono anni che "dovrei" ) ma di spendere più di 700 euro, monitor escluso (quello che ho va benissimo), non se ne parla
    Ultima modifica di manuè; 06-12-14 alle 15:46:52

  18. #18
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Infatti e' proprio grazie alle console se oggi abbiamo Dota, Crusader Kings, Europa Universalis, Civilization, Endless Legend. Grazie Nintendo e Sony, senza Mario e Sonic non avremmo niente di tutto questo
    Allunga pure la lista all'infinito, visto che stai parlando d'altro

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    Allunga pure la lista all'infinito, visto che stai parlando d'altro
    Parlando d'altro? Stavo - come giustamente dicevi tu - ringraziando le console per avermi permesso di divertirmi su pc.
    Un po' come ringraziare la UEFA per i tornei di snooker.

  20. #20
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Anni fa avrei preso una console per poter giocare senza problemi (nessun upgrade, né tantomeno dover scaricare patch come se piovesse): poi grazie alla next gen le console finalmente sono riuscite ad avere gli stessi problemi dei pc, pur costando di meno e potendo fare meno cose.

    Scherzi a parte, il mio problema é che su pc ho giochi sufficienti per poter arrivare alla pensione, quindi non sento l'esigenza di un'altra piattaforma di gioco.

    E poi non sembra ma sto invecchiando, quindi il tempo che anni fa avrei impiegato per giocare, adesso lo dedico ad altre cose senza rimpianti.

  21. #21
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Oramai credo che sia una questione di buon senso. Personalmente, credo che qualunque persona dotata di un minimo di buon senso dal punto di vista ludico oggi non comprerebbe una console. Tolta l'indubbia spesa iniziale che è più elevata, i giocatori PC hanno i saldi delle varie piattaforme oramai onnipresenti, Steam, gog, Uplay ecc.ecc senza dimenticare negozi di key come Kinguin che offrono quasi costantemente prezzi addirittura inferiori( e in assoluta sicurezza) alle sopra citate piattaforme. Oggi giocare su PC conviene come mai prima d'ora, il costo iniziale verrebbe ammortizzato entro breve e per numero di offerte e prezzi il mercato console continuerà a rimanere indietro di parecchio anche negli anni a venire. Cosa dovrebbe attrarci delle console? Il poter giocare in salotto sul divano? Si può fare anche con un PC, basta acquistare un case di quelli orizzontali e piazzarlo sopra il lettore DVD del salotto, con buona pace sia di console (che delle future steammachine). Inoltre su PC(tranne in rari casi) il MP dei giochi è gratuito, non dobbiamo pagare un servizio premium per goderci le modalità MP di un gioco che abbiamo già pagato.
    Ultima modifica di heXen; 06-12-14 alle 17:37:28

  22. #22
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Io sono convinto che qualunque forma di estremismo sia infantile.

    Giocare a Super Mario Galaxy su PC è svilente, così come un FPS/RTS su Xbox 360.

    Non c'è un dogma che regola tutto, ma solo i gusti delle persone e i videogiochi che rispondo a quei gusti.

    Chi ama i videogiochi se ne fotte della piattaforma su cui girano.

    L'importante è che girino.

    Il resto son chiacchiere per i forum.

  23. #23
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Il discorso non è nemmeno da guardare sotto quel punto di vista imho, ma prettamente economico. Se il 95% dei giochi in comune(anzi pure di più) può essere comprato a meno della metà del prezzo praticamente tutto l'anno, perchè mai scegliere una piattaforma dove si paga di più? Primo esempio che mi viene in mente, The evil Within per PS4 e per PC. Su PS4 lo trovi di media a 50 euro, su PC se lo prendi su Kinguin lo paghi 18 euro. Già solo con questo ho risparmiato praticamente più di 30 euro.

  24. #24
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Credo che ciascuno di noi scelga le varie piattaforme in base alle proprie esigenze, un pó come capita per i cellulari: in fondo chi compra un iPhone ha delle prioritá diverse da chi come me che mi accontenta di uno Scrausophone, e lo stesso vale per il pc e le console.
    Poi c'é gente che possiede entrambe queste piattaforme (come fanno a trovare il tempo per giocarci su tutte e due davvero non lo so, sembra quasi di avere una moglie e un'amante ), per non parlare di chi gioca anche sul cellulare e sul tablet (in questo caso ha l'equivalente digitale di un harem ).

  25. #25
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 317] - La console war, ossia come sparare sulla Croce Rossa

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Oramai credo che sia una questione di buon senso. Personalmente, credo che qualunque persona dotata di un minimo di buon senso dal punto di vista ludico oggi non comprerebbe una console. Tolta l'indubbia spesa iniziale che è più elevata, i giocatori PC hanno i saldi delle varie piattaforme oramai onnipresenti, Steam, gog, Uplay ecc.ecc senza dimenticare negozi di key come Kinguin che offrono quasi costantemente prezzi addirittura inferiori( e in assoluta sicurezza) alle sopra citate piattaforme. Oggi giocare su PC conviene come mai prima d'ora, il costo iniziale verrebbe ammortizzato entro breve e per numero di offerte e prezzi il mercato console continuerà a rimanere indietro di parecchio anche negli anni a venire. Cosa dovrebbe attrarci delle console? Il poter giocare in salotto sul divano? Si può fare anche con un PC, basta acquistare un case di quelli orizzontali e piazzarlo sopra il lettore DVD del salotto, con buona pace sia di console (che delle future steammachine). Inoltre su PC(tranne in rari casi) il MP dei giochi è gratuito, non dobbiamo pagare un servizio premium per goderci le modalità MP di un gioco che abbiamo già pagato.
    Si' ma poi posso far partire l'antivirus col pad o devo usare regedit?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato