Dunque, oramai l'anno 2014 sta giungendo al termine e mi piacerebbe tirare le somme di queste nuove forme di finanziamento, ovvero Kickstarter e Early access (anche se, in quest ultimo caso la definizione di "finanziamento" non è propriamente corretta).
Vorrei più che altro capire, quale prodotti avete finanziato (fra quelli usciti ovviamente) e come è stata condotta la campagna partendo dall'idea al prodotto finito.
Di prodotti finiti io ho provato:
Shovel Knight
The Banner Saga
Elite dangerous (questo è recentissimo)
Divinity Original Sin
Total annihilation ehm planetary annihilation
Might and magic x
Xenonauts
Wasteland 2 (non ancora inziato)
Endless legend
Questi fra i più famosi
Fra i meno famosi
Lords of xulima
Risk of Rain
Devo essere sincero, i titoli provati mi son piaciuti tutti e fra questi ci sono un due o tre gioconi.
In molti casi si parla di prodotti che provano a rilanciare un genere o comunque di portare una ventata d'aria fresca, The banner saga è davvero una piccola gemma in termini di narrazione e profondità dell'ambientazione. Endless Legend poi, per quanto mi riguarda, è spanne sopra al recente Beyond earth, sia in termini di meccaniche che originalità.
Xenonauts è l'erede più vicino ai primi xcom, e Shovel Knight si affianca agli ultimi rayman per come miglior platform della generazione.
Insomma, secondo me, contando l'insieme, Kickstarter ha quanto meno contribuito a creare ottimi giochi..
Discorso Early Access: troppo fumoso e poco esplicito, concetti completamente diversi, ma anche lui ha tirato qualcosa di buono.. ma molti giochi sono ancora in alto mare, alcuni stanno per uscire (starbound, assetto corsa rilasciato da poco) e alcuni rimangono delle incognite o esempi di mal produzione (qualcuno ha detto spacebase??)
Secondo me, Kickstarter ha dimostrato di poter aver una parte importantissima nel panorama videoludico, ma su steam early access servono delle regole ben precise verso prima di tutto i developers, che dovrebbero realmente porre nero su bianco i loro obiettivi.
Di questi ho potuto apprezzare soltanto il primo capitolo di Broken Age e Dreamfall. Sono moderatamente soddisfatto di entrambi, nel complesso.
Il primo è un gran bel vedere e sentire, peccato però per l'eccessiva semplicità degli enigmi (problema che correggeranno nella seconda parte).
Il secondo è scattoso come non mai (mi pare giri su Unity, ma è stato caricato all'inverosimile) ed è un episodio di introduzione moooolto lento nello sviluppo, però l'atmosfera è fenomenale e sono sicuro che il vero cuore della storia si aprirà pian piano con i prossimi episodi.
L'unico Early Access che ho acquistato è stato Assetto Corsa, preso più per supportare il team che altro. Nel frattempo ho comprato un volante come si deve e ho imparato ad amare questo gioco, di cui come italiani dovremmo andarne orgogliosissimi.
In conclusione, sono felicissimo di Kickstarter, perché da amante di alcuni generi di nicchia, ha dato una chance a chiunque volesse provare qualcosa di nuovo, o tornare sul campo senza aver paura di dover sottostare a certe dittature imposte.
Ovviamente di provarli se ne parla,se va bene,quest estate per uno
Campagne abbastanza semplici in realtà...La prima "4x dove giochi come Chtulu" con diverse idee car4ine ma che non definirei niente di rivoluzionario,la seconda "rifaremo il nostro primo gioco ma rifinito e tradotto come dio comanda"