+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Kickstarter e Early Access: le somme del 2014

    Dunque, oramai l'anno 2014 sta giungendo al termine e mi piacerebbe tirare le somme di queste nuove forme di finanziamento, ovvero Kickstarter e Early access (anche se, in quest ultimo caso la definizione di "finanziamento" non è propriamente corretta).

    Vorrei più che altro capire, quale prodotti avete finanziato (fra quelli usciti ovviamente) e come è stata condotta la campagna partendo dall'idea al prodotto finito.

    Di prodotti finiti io ho provato:

    Shovel Knight
    The Banner Saga
    Elite dangerous (questo è recentissimo)
    Divinity Original Sin
    Total annihilation ehm planetary annihilation
    Might and magic x
    Xenonauts
    Wasteland 2 (non ancora inziato)
    Endless legend


    Questi fra i più famosi

    Fra i meno famosi

    Lords of xulima
    Risk of Rain

    Devo essere sincero, i titoli provati mi son piaciuti tutti e fra questi ci sono un due o tre gioconi.
    In molti casi si parla di prodotti che provano a rilanciare un genere o comunque di portare una ventata d'aria fresca, The banner saga è davvero una piccola gemma in termini di narrazione e profondità dell'ambientazione. Endless Legend poi, per quanto mi riguarda, è spanne sopra al recente Beyond earth, sia in termini di meccaniche che originalità.
    Xenonauts è l'erede più vicino ai primi xcom, e Shovel Knight si affianca agli ultimi rayman per come miglior platform della generazione.

    Insomma, secondo me, contando l'insieme, Kickstarter ha quanto meno contribuito a creare ottimi giochi..
    Discorso Early Access: troppo fumoso e poco esplicito, concetti completamente diversi, ma anche lui ha tirato qualcosa di buono.. ma molti giochi sono ancora in alto mare, alcuni stanno per uscire (starbound, assetto corsa rilasciato da poco) e alcuni rimangono delle incognite o esempi di mal produzione (qualcuno ha detto spacebase??)

    Secondo me, Kickstarter ha dimostrato di poter aver una parte importantissima nel panorama videoludico, ma su steam early access servono delle regole ben precise verso prima di tutto i developers, che dovrebbero realmente porre nero su bianco i loro obiettivi.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Kickstarter e Early Access: le somme del 2014

    I miei backed projects (tutte AG, neanche a dirlo )

    Backed projectsDi questi ho potuto apprezzare soltanto il primo capitolo di Broken Age e Dreamfall. Sono moderatamente soddisfatto di entrambi, nel complesso.

    Il primo è un gran bel vedere e sentire, peccato però per l'eccessiva semplicità degli enigmi (problema che correggeranno nella seconda parte).
    Il secondo è scattoso come non mai (mi pare giri su Unity, ma è stato caricato all'inverosimile) ed è un episodio di introduzione moooolto lento nello sviluppo, però l'atmosfera è fenomenale e sono sicuro che il vero cuore della storia si aprirà pian piano con i prossimi episodi.

    L'unico Early Access che ho acquistato è stato Assetto Corsa, preso più per supportare il team che altro. Nel frattempo ho comprato un volante come si deve e ho imparato ad amare questo gioco, di cui come italiani dovremmo andarne orgogliosissimi.

    In conclusione, sono felicissimo di Kickstarter, perché da amante di alcuni generi di nicchia, ha dato una chance a chiunque volesse provare qualcosa di nuovo, o tornare sul campo senza aver paura di dover sottostare a certe dittature imposte.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Kickstarter e Early Access: le somme del 2014

    Qust anno 3 titoli (2 in realtà,il terzo ha fallito il founding)

    That which sleeps
    Pathologic
    To Azimuth

    Ovviamente di provarli se ne parla,se va bene,quest estate per uno

    Campagne abbastanza semplici in realtà...La prima "4x dove giochi come Chtulu" con diverse idee car4ine ma che non definirei niente di rivoluzionario,la seconda "rifaremo il nostro primo gioco ma rifinito e tradotto come dio comanda"

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato