Uhm non saprei da dove cominciare dalla fine dai, ovvero che ostia è sempre stata, è e probabilmente sarà totalmente impregnata dalla mafia. Lo sanno tutti, io personalmente lo so da quando ho compiuto 6 anni, metà dei negozi di ostia pagavano (pagano) il pizzo...inclusa la mia attività commerciale, che lo pagava ma che ora è esente per motivazioni varie
Metà dei negozi sono a carico dei Casamonica e degli Spada, l'altra metà del gruppo Fasciani (che conosco personalmente); gli stessi si sono spartiti anche il giro della droga (Fasciani) e il giro scommesse/estorsioni (Spada/Casamonica). Centrali operative del crimine sono Piazza Gasparri e zone limitrofe, in particolare i garage seminterrati della zona, ricettacolo per :
- spaccio
- inventario refurtive varie
- allocazione macchine e motorini rubati e loro smontaggio/riciclo (quando ci rubarono la macchina chiedemmo un favore a degli amici della bisca vicino il nostro negozio, giro di telefonate, tempo 3 ore e la macchina ce la riportarono. Avevano pure cambiato l'arbre magique).
Altro?
Ah, sia Spada che Fasciani hanno i relativi "capigruppo" e annessi in carcere ma tutto procede come sempre, dirigono tranquillamente da lì oppure subappaltano a parenti vari. Da citare il capoclan Spada che stava ai domiciliari (dietro casa mia, villino p.zza Calipso) ma si è fatto beccare con un pregiudicato a dargli indicazioni dirigenziali e quindi è stato reingabbiato.