Le armi da fuoco sono da usare come mordi e fuggi perchè hanno un elevato danno ma una ricarica lentissima. Sono inoltre le ideali per perforare la difesa magica dei maghi.
Proprio per la loro dinamica si sposano benissimo con l'attacco furtivo dei ladri (il danno va alle stelle) in combinazione col talento per lo switch veloce degli equip (indispensabile con le armi da fuoco imho). Come avrai intuito non funzionano gran che bene come arma principale, vanno usate "al momento" quando ti serve un colpo particolarmente potente, vedi il ladro di cui sopra o un chierico o un mago che si trovano davanti all'improvviso un mob che ha superato la linea dei tanker.
Parlando del cipher in generale non sono del tutto d'accordo con xenon. Il cipher puo' funzionare bene anche come melee (ci sono talenti e poteri che ben ci si sposano), ovviamente non sarà un tanker. Leggendo in rete l'han fatto in molti come pg. Se abbini un approccio iniziale da crowd control e ti butti in mischia in un secondo momento (con stat ed equip adeguato of course, io avevo pompato molto dex e int) hai un tuo perchè. Ci sono poteri volti al danno (comodi magari anche quando vuoi fare qualcosa ad area) e quelli volti ad indebolire e charmare. Se ti focalizzi su questi ultimi li puoi abbinare bene ad attacchi fisici (non solo melee ma anche ranged volendo).
Sicuramente come ha detto xenon non conviene essere troppo lenti (quindi niente armi da fuoco) ma anche con uno spadone non mi trovavo male. Sostanzialmente devi cercare di bilanciare la durata dell'effetto dei poteri (int alta aiuta non poco) con la ricarica del focus in modo da poterli lanciare di nuovo sui mob appena prima che si esaurisca l'effetto se questi sono ancora in vita. Nel mio caso con lo spadone almeno per i primi 3-4 livelli il fatto di avere danni maggiori compensava abbastanza la lentezza dell'attacco (che non era poi lentissima, un paio di colpi ed il focus era di nuovo a livelli decenti) e riuscivo quasi sempre a finire i mob prima che gli effetti dei poteri si esaurissero. Cerca sempre di ingaggiare i nemici come supporto a qualcun altro, così facendo ci metti davvero pochissimo ad abbatterli.
Un ultimo consiglio: 18 int e charm e fai disastri.
Boh,io ho dormito un sacco di volte,tutte le volte nessuna visione e il dialogo rimane ingrigito. Mi sa che andrò di fixIl fix non serve a niente. Io gli avevo chiesto durante i dialoghi quello che loro dicono ed effettivamente per un bel po' non era successo niente alla sua quest, ma poi a furia di dormire ho avuto la visione in Atto II
Comunque, arrivato alla baia degli insorti, il gioco si fa interessante e dà anche un senso alla prigione della fortezza anche se ancora non ne ho capito lo scopo
Ma è normale che pur essendo in 4, ed essendo alle prime esplorazioni, già nel dungeon del tempio dove devo liberare le anime dei "preti", non riesco a finirlo, che mi mazzuolano. Come pure a pratooscuro (mi pare), cè un troll della foresta se non mi sbaglio che mi fa fuori come se fossero delle mezze seghe!!!!
E si che siamo solo ai primi luoghi esplorabili, e che cavolo...........ahahah Eppure ho giocato e finito ogni BD ed Icewind dale.........
La cosa del bug di Durance mi ricorda quando non sapevo che in Bg 2 le romance si bloccavano quando morivano i personaggi...
Il dungeon del tempio sotto l'albero lo fai anche in 3. Disinnesca le trappole e riusale contro i mob . Io ho un chanter e lo uso per danno ranged da massima distanza .
Cmq lo spadone per il cipher è stracarismatico di brutto ma due stiletti fanno piu velocemente risorse. Ma concordo con te è un personaggio di supporto da mettere sempre alle spalle del tank
Le armi da fuoco le uso solo per i pull ma davvero sono troppo lente per qualsiasi altro uso.
Per il chiper io uso doppia arma veloce (rapier e stiletto, entrambi di "qualità") e relativo talento per aumentare la velocità di attacco e il focus non scende praticamente mai sotto 30, se ci abbini un livello di forza decente e qualche equip che pompi le difese ottieni una macchina di morte inarrestabile (gioco a normal btw)
Al secondo giro (ricominciato dopo 27 ore) ho cambiato idea sul colpevole nella lite tra cugini nella lotto al potere per valdoro.Spoiler:Secondo me raedric è chiaramente impazzito e va eliminato ma il colpevole di questa follia secondo me è il fottuto chirico del dio della morte. Secondo me se ti metti un chierico del dio della morte inevitabile in casa è normale che ti si riempia il posto di zombie no? La prima volta la tipa nelle catacombe non mi aveva sbloccato questa conversazione.
Probabilmente, affrontandolo molto più avanti nella storia c’è la possibilità di sbloccare altre opzioni di dialogo in base all’allinemaento con le fazioni. Lo vedrò poi con una guida dopo che avrò finito il giro un paio di volte.
Cmq alla fine ho ucciso TUTTI nel castello e ho fatto fuori anche il chierico e raedric . Avrei voluto uccidere anche la necromante nel sotterraneo ma tendo a non eliminare mai la gente se c’è una opzione di dialogo. Cmq bei soldi ci ristrutturo mezza fortezza
Preso anche io!!Addio vita sociale e compagna
Io uso Cipher con lo spadone
pensa te che mi son pentito di averlo freddato solo quando
Spoiler:giacco in prigione mi ha parlato di una statuetta da riconsegnare al chierico
io lo avevo già ucciso perchè mi aveva sgamato a rubare
ho notato che se ci sono npc ostili nel castello e cambio zona in modalità furtiva questi tornano neutrali o mi sbaglio?
comunque ora sono a Od Nua e
Spoiler:son diversi livelli di dungeon, al primo livello ho provato a scender dal baratro ma a liv5 i nemici son troppo potenti, così son sceso al terzo e gli ogre son fattibili ma minchia
qualcuno sa se in giro ci son tabelle che consigliano a che livello approcciare i dungeon?
a liv5 di personaggi trovo abbastanza difficoltoso il terzo piano
l'ho scritto alcuni post fapensa te che mi son pentito di averlo freddato solo quando
Spoiler:giacco in prigione mi ha parlato di una statuetta da riconsegnare al chierico
io lo avevo già ucciso perchè mi aveva sgamato a rubare
ho notato che se ci sono npc ostili nel castello e cambio zona in modalità furtiva questi tornano neutrali o mi sbaglio?
comunque ora sono a Od Nua e
Spoiler:son diversi livelli di dungeon, al primo livello ho provato a scender dal baratro ma a liv5 i nemici son troppo potenti, così son sceso al terzo e gli ogre son fattibili ma minchia
qualcuno sa se in giro ci son tabelle che consigliano a che livello approcciare i dungeon?
a liv5 di personaggi trovo abbastanza difficoltoso il terzo piano
Il dungeon sotto la fortezza dura tutto il gioco mi sa
Allora il dungeon sotto la fortezza son 15 livelli.
I primi 5 son relativamente facili, fino al 10 diventano più difficili ma son fattibili agilmente, gli ultimi 5 son progressivamente più duri fino a culminare negli ultimi 3 che son bastonate nel culo.
Spoiler:giacco in prigione mi ha parlato di una statuetta da riconsegnare al chierico
io lo avevo già ucciso perchè mi aveva sgamato a rubare
se parli con il chierico ti dice di liberare giacco in prigione e la statua è la prova che lo hai fatto. poco male non ti da xp come cosa.
tecnicamente sulla neutralità dei mob non so . se inizio a combattere ripulisco il piano
Nella città c'è una fazione particolare a cui "associarsi" in particolare? Voglio dire, se il mio personaggio principale è un mago a quale fazione mi converrebbe unirmi, oppure non ha nessuna importanza?
Ci sono due fazioni rivali per cui puoi lavorare, ma non sono legate in nessun modo alla classe del personaggio. Non sono gilde.
Non credo che l'equazione primi luoghi=piu' facile sia del tutto vera. Il mio party ha avuto piu' problemi nel tempio che a continuare con la main quest per un bel po'.
Anche nella prima citta' nella stessa mappa trovi quest piu' facili e picchi di difficolta'. Non sono sicuro se siano difficolta' assolute o legate alla composizione del tuo party (o alla personale capacita').
La mia idea e' che la difficolta' della main quest e' progressiva mentre se gironzoli ti puo' capitare di tutto. Il che e' giusto cosi'
grazie, scendendo subito al quinto ho trovato la security che faceva bbrutto e ho optato per risalire
comunque avevo ipotizzato di farlo progressivamente con l'avanzare dei livelli, dato che "casualmente" lo mettono sotto la struttura che "suppongo" sarà visitata spesso
Io il cipher melee lo uso bene inizio scontro con dannone ranged, poi in sede di aggro dei tank sparo i vari poteri, quindi termino il tutto con affiancamento ai tank per andare di dps melee
sto facendo la follia di mettere seriamente la paladina,chierico e guerriero come tre fortezze viventi e dietro il druido e il mio cipher a portare morte
il mago non lo considero muore sempre.
Ma con i livelli il numero di spell castabili prima di riposare si alza?
pessimo
Ci sono anelli anelli che danno bonus al numero di spell