fin da bambino mi è sempre piaciuto disegnare...oddio più che disegnare è scarabocchiare, anche adesso a lavoro se ho un foglio sotto mano scarabocchio qualcosa, lo trovo rilassante


però non ho mai approfondito la cosa, più che altro per pigrizia, però adesso a 30 anni suonati mi è venuto lo schiribizzo di migliorare i miei scarabocchi e volevo sapere quale era il modo migliore per apprendere le basi del disegno


parto subito col dire che mi interessa principalmente il disegno "artistico" a matita b/n (dopo tutto disegno sempre di sfuggita con giusto una matita) anzi io punto a disegnare con la penna-biro


sono bravo nel disegno tecnico ma negato nel disegnare oggetti viventi,....questo vale solo per il disegno a mente, perché a copiare sono piuttosto bravo (mi ricordo ma la mia maestra di artistica che mi chiamava fotocopiatrice ) quindi vorrei partire dalle basi, volevo capire se era meglio prendere un classico libro (e se si quali potete consigliarmi) o affidarmi alla rete? mi piacerebbe qualcosa che mi guida passo passo con tanti esercizi o esempi da copiare