Originariamente Scritto da
Dinofly
Sono nella tua stessa identica situazione, ma io ho avuto un po' di sfiga con gli esami (uno in particolare) e non mi fregio del massimo dei voti, ma banalmente dei "pieni voti".
Per lo meno siamo in due, io dovrei riprendere ad ottobre.
E getto benzina sul fuoco.
L'esperienza in revisione oggi come oggi è spazzatura.
Innanzitutto sanno tutti che entro i primi due anni non hai incarichi importanti, ma sei poco più di un passacarte, il lavoro è da ragioniere.
Sanno tutti che si rimane in revisione in mancanza d'altro, i più fortunati andranno a fare consulenza creandosi un bel po' di skills.
D'altronde come ben sai c'è questa sciocchezza del "ti formiamo noi da zero, quello che sai non è importante".
Il risultato è che entro due anni di non vita diventi una macchinetta senza cervello e disimpari quello che hai imparato alla università.
Inoltre l'accountant-auditor l'economist lo da in cima alle professioni che spariranno nei prossimi 20 anni (con una probabilità dello 0,99) per via di prevedibile automazione del processo.
Detto questo se rimani li dentro per anni il risultato sarà che finirai per forza in amministrazione, lavoro, come ben sai, piuttosto ignobile. SE rimani devi puntare a far carriera, se per malaugurata ipotesi non arrivi ad essere manager o almeno supervisor (a quel punto potrai puntare ad essere un cfo di una PMI, con buon trattamento economico 60-70 k anno) hai buttato anni di vita nel cesso e come ben sai sei in balia di valutazioni ben poco oggettive.
Quello che voglio dirti è che la revisione devi evitarla come la peste, comincia a chiedere internamente un trasferimento in Consulenza, altrimenti manda curriculum a manetta. Meglio consulenza in una piccoal società che revisione in una big four.
Per gli orari di lavoro non c'è niente da fare. O vai a fare il ciclo passivo in una società ed esci alle 18, bruciandoti ogni tipo di possibilità di carriera e con una superiroe che sarà una pazza inacidita (ne avrai conosciute), oppure la gente è disposta ad ammazzarsi per un briciolo di speranza di carriera e dovrai adeguarti.
Ultima cosa: Revisione con economia c'entra poco, è pura amministrazione-ragioneria, una branca ristretta dell'economia aziendale (che con economai e commercio c'entra poco). Ci sono lavori molto più interessanti, dalla consulenza alle startup alla consulenza corporate finance, etc. ma come potete ben immaginare in italia, con la domanda ridotta ai minimi termini i psoti sono pochi rispetto alal disponibilità di neolaureati.