la citroen e' grandiosa a fare queste cose... come le 'interfacce utente' delle proprie auto. ogni volta che salivo su una delle 'vecchie glorie' era come salire su un'astronave... ma adesso mi sa che si son normalizzati... peccato
la citroen e' grandiosa a fare queste cose... come le 'interfacce utente' delle proprie auto. ogni volta che salivo su una delle 'vecchie glorie' era come salire su un'astronave... ma adesso mi sa che si son normalizzati... peccato
Ricordo che furono i primi ad introdurre le sospensioni idrauliche su auto normali (non fuoristrada) con la.. Xsara? Non ricordo quale. Era una figata salire sull'auto e deciderne l'altezza
mi pare che ci fossero già sulla SqualoBalzy ha scritto sab, 17 giugno 2006 alle 19:20
Ricordo che furono i primi ad introdurre le sospensioni idrauliche su auto normali (non fuoristrada) con la.. Xsara? Non ricordo quale. Era una figata salire sull'auto e deciderne l'altezza
giustoScott ha scritto sab, 17 giugno 2006 alle 22:57
mi pare che ci fossero già sulla SqualoBalzy ha scritto sab, 17 giugno 2006 alle 19:20
Ricordo che furono i primi ad introdurre le sospensioni idrauliche su auto normali (non fuoristrada) con la.. Xsara? Non ricordo quale. Era una figata salire sull'auto e deciderne l'altezza
erano montati sullo sqaulo, sul cx, e su un'altra miriade di citroen
lo squalo aveva anche i fari "giroscopici" (si chiamavano così? ) che giravano quando sterzavi per illuminare la curva
la citroen tirava sempre fuori qualche diavoleria secondo me tra gli ingegneri citroen c'era anche q
ah si? non lo sapevo... pensavo fossero un'invenzione recente!CX3200 ha scritto sab, 17 giugno 2006 alle 23:21
lo squalo aveva anche i fari "giroscopici" (si chiamavano così? ) che giravano quando sterzavi per illuminare la curva
edit:
non è che parli dei fari che si allineano in altezza a seconda del carico?
no noScott ha scritto sab, 17 giugno 2006 alle 23:30
ah si? non lo sapevo... pensavo fossero un'invenzione recente!CX3200 ha scritto sab, 17 giugno 2006 alle 23:21
lo squalo aveva anche i fari "giroscopici" (si chiamavano così? ) che giravano quando sterzavi per illuminare la curva
edit:
non è che parli dei fari che si allineano in altezza a seconda del carico?
ovviamente non erano come qulli montati sulle auto moderne
quelli erano dei "prototipi" e il funzionamento era meccanco, quando sterzavi i fari giravanoa destra o a sinistra, però alla fine ottenevi l'effetto opposto, cioè non vedevi una mazza
mentre quelli moderni sono elettronici ed illuminano veramente la strada
citroen DS
...
Oltre che per il suo impressionante impatto visivo, la DS era rivoluzionaria anche per molte soluzioni tecniche adottate. La vettura disponeva infatti di: sospensioni idropneumatiche con controllo automatico dell'altezza da terra, servosterzo, freni a disco anteriori (prima auto europea ad adottarli), servofreno e trasmissione semiautomatica. Quando nel 1968 comparvero i fari carenati, subentrò un'ulteriore "chicca" tecnologica degna di un'auto come la DS: i fari orientabili con lo sterzo, soluzione che permetteva al conducente di avere più visuale nelle manovre di svolta compiute al buio. Questi fari furono battezzati "occhi di gatto" per il loro inconfondibile design. Solo negli USA i fari orientabili non erano permessi, pertanto per quel mercato erano previste versioni con fari fissi. In ogni caso, con questa innovazione tecnico-stilistica, la DS divenne vistosamente più aerodinamica, con una linea piuttosto da pesce che non da felino. Pertanto, ancor oggi, la DS è nota a molti con il soprannome di "squalo".
http://www.youtube.com/watch?v=mpuPGkikm 2I
la prova di topgear della citroen c6
-is this an indicator?
-yes it is
-it shouldn't be!
-the indicator should be under here or somewhere, it's all wrong!
La 159sw è stupenda, potessi la comprerei, ma anche la Croma ha il suo perchè. Dai retta alla mamma bimbo
Non lo sapevo!CX3200 ha scritto sab, 17 giugno 2006 alle 23:36
citroen DS
...
Oltre che per il suo impressionante impatto visivo, la DS era rivoluzionaria anche per molte soluzioni tecniche adottate. La vettura disponeva infatti di: sospensioni idropneumatiche con controllo automatico dell'altezza da terra, servosterzo, freni a disco anteriori (prima auto europea ad adottarli), servofreno e trasmissione semiautomatica. Quando nel 1968 comparvero i fari carenati, subentrò un'ulteriore "chicca" tecnologica degna di un'auto come la DS: i fari orientabili con lo sterzo, soluzione che permetteva al conducente di avere più visuale nelle manovre di svolta compiute al buio. Questi fari furono battezzati "occhi di gatto" per il loro inconfondibile design. Solo negli USA i fari orientabili non erano permessi, pertanto per quel mercato erano previste versioni con fari fissi. In ogni caso, con questa innovazione tecnico-stilistica, la DS divenne vistosamente più aerodinamica, con una linea piuttosto da pesce che non da felino. Pertanto, ancor oggi, la DS è nota a molti con il soprannome di "squalo".
Le Citroen sono sempre un passo in avanti per quanto riguarda le inutilerie tecnologiche!
E la DS, sinceramente, è la macchina più comoda su cui sia mai salito.
Cerca di capirlo.. sta cercando di evitare la " figuraccia" di andare in giro con un auto che sembra una supposta(la croma) per prendere una sw sportiva... però 5k euro di differenza mica son pochi... prendere una 159sw modello base viene ancora di più della croma accessoriata??fai una configurazione entry levele dell'alfa e vedi un po quanto viene.. se a tuo padre basta il clima forse ce la fai!ma sarà dura!Violet sky ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 13:14
Leggere di un ragazzo che cerca di convincere il padre a comprare una station wagon mi riempie di tristezza
Beh la Croma secondo me è un'auto veramente validissima.
Sono un invenzione del 1940.. americanaScott ha scritto sab, 17 giugno 2006 alle 23:30
ah si? non lo sapevo... pensavo fossero un'invenzione recente!CX3200 ha scritto sab, 17 giugno 2006 alle 23:21
lo squalo aveva anche i fari "giroscopici" (si chiamavano così? ) che giravano quando sterzavi per illuminare la curva
La tucker
Auto all'avanguardia per l'epoca ma che sostanzialmente fu uccisa dai grandi produttori di auto che non volevano la concorrenza
Era migliore, e costava poco.
Noi di Citroen DS ne avevamo due , ancora quando ero piccolo invece di tenerle le hanno rottamate, che adesso valevano pure qualcosa, ma come si fa
i miei hanno rottamato la dyane
Come si chiama il tizio di topgear che lavora insieme a clarckson?
È troppo un figo
2-4-6-8 james may!!!
o intendevi richard "hamster" hammond?
Fagli prendere la 159 SW....è troppo bella dai