Originariamente Scritto da
zinho
Mi sono finalmente scaricato la demo versione PC.
Se non è diversa dal gioco finale (cosa che in passato è accaduta spesso e volentieri) devo dire che, almeno come mia primissima impressione, il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.
Ho selezionato l'unica partita che meritasse di essere giocata (Corinthians - Palmeiras), ho abbassato la velocità a -2, e ho notato, con mio grande stupore, che il gameplay è divertente. Gli omarini in campo si muovono bene, "da squadra", e tutto sommato i dieci minuti scorrono via piacevoli.
Tra l'altro ho trovato la velocità (ripeto, a -2) assolutamente congrua ed ho avuto un feeling quasi immediato con il ritmo di gioco che è scaturito.
Certo, i difetti che si leggono in giro, ed elencati a più riprese anche in questa discussione, ci sono e si fanno sentire.
In primis l'arbitraggio. Non completamente assente come si legge nei commenti più catastrofici, ma sicuramente molto, troppo permissivo in occasione di interventi chiaramente irregolari.
A questo si aggiunge una IA fin troppo pulita negli interventi difensivi. In fase di appoggio, in ripartenza, la mia punta è stata più volte anticipata dai difensori avversari senza che io ci potessi far nulla. Non vorrei che mi sfuggisse qualcosa (del tipo che esiste un comando per "coprire la palla" al difensore), ma trovo del tutto sproporzionata questa situazione. Insomma, non mi risulta che il Palmeiras abbia come centrali difensivi il Nesta e il Cannavaro dei giorni migliori.
Non ho notato invece grossi problemi nei portieri. Nei minuti che ho giocato non hanno fatto miracoli, ma neppure papere.
Non voglio scatenare polemiche, ma credo che il giudizio sui portieri sia fortemente influenzato dal confronto con Fifa, dove gli estremi difensori (fosse anche Taylor del Macclesfield) sono tutti dei Buffon in versione Manchester City. Ovviamente l'escamotage è utile a "calmierare" i punteggi, ma svilisce un po' l'aspetto simulativo. Insomma, per farla breve, se l'attaccante indovina il tiro, 99 su 100 deve essere gol, con buona pace del videogiocatore che deve imparare a difendere meglio (il concetto, anche nel calcio reale, è quello di non far arrivare l'attaccante al tiro).
Aspetto di trovare il gioco completo ad un prezzo ragionevole, ma credo che comunque l'acquisto possa valere la pena.