+ Rispondi alla Discussione
Pag 50 di 63 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 1,226 a 1,250 di 1558

Discussione: La giustizia in Italia

  1. #1226
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    beh ma la scala fa comunque parte della casa. fosse in strada capirei. boh

  2. #1227

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    beh ma la scala fa comunque parte della casa. fosse in strada capirei. boh
    Boh, forse sarà la scala condominiale...
    (Poi io gli darei la medaglia al valore civile lo stesso, va beh )

  3. #1228
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Tenetemi aggiornato sulle iniziative legislative di Buonanno & co. che devo invitare in casa un paio di persone.

  4. #1229
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Almeno le indagini vanno fatte però, vedi il caso di due giorni fa di Vaprio d'Adda in cui stanno emergendo particolari anomali.
    In effetti è anomalo che al pensionato non abbiano dato una medaglia.

  5. #1230
    Frappo
    ospite

    Predefinito La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Boh, forse sarà la scala condominiale...
    (Poi io gli darei la medaglia al valore civile lo stesso, va beh )
    se non erro è scala (esterna) di una villetta.
    quindi resta comunque in zona privata

  6. #1231
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Infatti l'ideale sarebbe comprare un campo dobe si sono stabiliti dei rom e poi una !mattina uscire con gli amici in battuta di caccia.

  7. #1232
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Bah, beh, bih... vediamo gli esiti degli esami tecnici, poi ne discutiamo...

    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

  8. #1233
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Comunque è giusto che la Lega e Fratelli d'Italia se la prendano con la legge sulla legittima difesa approvata nel 2006 su iniziativa di Lega e Alleanza Nazionale

  9. #1234
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    questo è un po' pretestuoso Vitor. a parte che erano anni diversi, io mi ricordo benissimo l'ondata si critiche - gente di Sel in testa - perché sarebbe diventato un far west, mortiammazzati come negli USA ecc ecc
    ti volevo vedere io a fare qualcosa di più incisivo, allora

  10. #1235
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Ricordo anche io le critiche ma mi pare si siano fatti molti scrupoli ad approvare la legge all'epoca. Che fu salutata come una svolta dagli stessi partiti che ora dicono che le misure previste dalla legge da loro stessi approvata sono troppo soft.

    Dichiarazione del ministro della Giustizia di allora, un nome a noi ben noto

    «E' un importante passo avanti per Abele che questa maggioranza ha regalato ai cittadini. Da oggi i delinquenti devono avere qualche timore in più e le brave persone, vittime di aggressioni, qualche problema in meno. È stato finalmente sancito il principio per cui un aggressore e un aggredito non sono più sullo stesso piano. È stato riconosciuto il diritto dell'aggredito di difendersi. In questo modo non avremo più onesti cittadini costretti a subire l'inferno di processi ingiusti soltanto perchè avevano cercato di difendersi».


  11. #1236
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Il fatto che sia soft non toglue che rispetto a quello che c'era prima era un passo in avanti. Io sarei per dare una medaglia a chi accoppa uno che ti entra in casa x derubarti...ma capisco che si possa arrivare ad una via di mezzo che tuteli il cittadino ma punisca gli eccessi.

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

  12. #1237
    Frappo
    ospite

    Predefinito La giustizia in Italia

    vitor aveva ragionissima il ministro di cui sopra, eccome se è stato un passo avanti. pensa alla situazione attuale con la legge pre 2006

  13. #1238
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Quindi il ministro di cui sopra aveva ragionissima ma gli stessi partiti che l'hanno approvata 9 anni fa (non 30) dicono che la legge che loro hanno fatto non va più bene.
    Peccato, potevano pensarci 9 anni fa.

  14. #1239
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Comunque è giusto che la Lega e Fratelli d'Italia se la prendano con la legge sulla legittima difesa approvata nel 2006 su iniziativa di Lega e Alleanza Nazionale
    Queste critiche mica le ho viste. Ad ogni modo sono i magistrati che si ostinano ad applicare il principio di proporzionalità che la norma del 2006 ha abrogato in caso di violazione di domicilio.

    Se ora i politici considerano la norma del 2006 come insufficiente, non vuol dire che la rinneghino.

    Comunque una "castle law" in Italia non passerà mai.
    Ultima modifica di koba44; 24-10-15 alle 20:20:20

  15. #1240
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Quindi il ministro di cui sopra aveva ragionissima ma gli stessi partiti che l'hanno approvata 9 anni fa (non 30) dicono che la legge che loro hanno fatto non va più bene.
    Peccato, potevano pensarci 9 anni fa.
    La legge dice:

    Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere (1) un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale (2) di un'offesa ingiusta (3), sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa (4) (5) [55].
    Nei casi previsti dall'articolo 614*, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
    a) la propria o la altrui incolumità:
    b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
    La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.

    *Chiunque s'introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.


    Ma per la giurisprudenza non farsi ammazzare di botte (considerato che erano tre giovini contro un pensionato, se fosse stato disarmato di certo non sarebbero scappati) equivale ed eccedere nella difesa, indipendentemente da quel che dice la legge. Anche la condanna del tizio che sparò al ladro che stava entrando nella camera delle figlie lo conferma.
    Ultima modifica di Lux !; 24-10-15 alle 20:31:35

  16. #1241

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    Queste critiche mica le ho viste. Ad ogni modo sono i magistrati che si ostinano ad applicare il principio di proporzionalità che la norma del 2006 ha abrogato in caso di violazione di domicilio.
    Se ora i politici considerano la norma del 2006 come insufficiente, non vuol dire che la rinneghino.
    E' un classico caso di divergenza fra l'intenzione del legislatore e l'interpretazione della giurisprudenza... non è che sia insufficiente, la norma del 2006: semplicemente non viene applicata (rectius: ne viene fatta un'interpretazione restrittiva...)

    Comunque una "castle law" in Italia non passerà mai.
    Perché siamo un paese di quaquaraquà...

  17. #1242
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Quindi il ministro di cui sopra aveva ragionissima ma gli stessi partiti che l'hanno approvata 9 anni fa (non 30) dicono che la legge che loro hanno fatto non va più bene.
    Peccato, potevano pensarci 9 anni fa.
    Vitor, quello che dici non ha senso.

    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

  18. #1243
    Il Nonno L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    03-06-06
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    4,723

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    state confondendo la proporzionalità con l'attualità del pericolo.
    Pare che il tizio non fosse ancora entrato o stesse scappando.
    La vicenda non è ancora chiara, tranne a chi ha votato indulti, svuota carceri e blocco del turnover per le fdo.

  19. #1244
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    a quanto pare l'ha colpito di fronte, benché dall'alto, quindi di certo non stava scappando

  20. #1245
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    il punto credo sia che a) non era dentro le mura di casa come falsamente affermato dal tizio b) non c'erano evidenze che la sua vita fosse in pericolo. bastava un colpo in aria e il ladro sarebbe fuggito. se si lascia passare la sua come legittima difesa, il prossimo passo sara' sparare in faccia a chiunque scavalchi il cancello di casa. purtroppo il vero imputato qua dovrebbe essere lo stato che in determinate zone d'italia tutela malissimo/per nulla la sicurezza dei cittadini e poi deve condannarli quando questi reagiscono in preda all'esasperazione.
    Ultima modifica di gmork; 25-10-15 alle 09:36:32

  21. #1246
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    il prossimo passo sara' sparare in faccia a chiunque scavalchi il cancello di casa.
    dici che sarà il far west?

  22. #1247
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    il punto credo sia che a) non era dentro le mura di casa come falsamente affermato dal tizio b) non c'erano evidenze che la sua vita fosse in pericolo. bastava un colpo in aria e il ladro sarebbe fuggito. se si lascia passare la sua come legittima difesa, il prossimo passo sara' sparare in faccia a chiunque scavalchi il cancello di casa.
    Che sarebbe cosa buona e giusta. La cosa delle "evidenze della vita in pericolo" mi ha sempre fatto a dir poco scompisciare, immagino ci siano parametri oggettivi e misurabili in merito

  23. #1248
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Lo scrivo qua che è materia d'indagine e forse tra un giorno o due ci sarà da cominciare a dragare laghi e fiumi(): la scomparsa del Caesarino l'ho notata solo io?


  24. #1249
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    cesarino ha trovato laworo

  25. #1250
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    e la figa?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 50 di 63 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato