Resto dell'idea che sul lungo periodo il f2p alla hots faccia guadagnare molto di più che un b2p.
Resto dell'idea che sul lungo periodo il f2p alla hots faccia guadagnare molto di più che un b2p.
Al di là del fatto che l'affermazione potrebbe essere più o meno plausibile, va detto che Overwatch non è Dota2, e ha un funzionamento estremamente diverso.
http://multiplayer.it/notizie/158817...overwatch.html
Seeeeeeee, come no! Equilibrio
Hanno semplicemente visto che un sacco di gente era interessata e per lucrarci il più possibile l'hanno messo a pagamento. TF2 e Dota2 sono gli esempi lampanti che il f2p non provoca sbilanciamenti, se chi sceglie di fare così il gioco ha in mente cosa vuole mettere a pagamento. Visto che qui si parla di skin, potevano benissimo fare come dota. Equlibrio
Overwatch è più un Dota + TF2; tante classi che fanno cose diverse, con skills diverse (come in DotA), e meccaniche delle mappe tipo TF2 (Conquistare punti per proseguire verso quello successivo, scortare un carico da un punto all'altro della mappa, attraversando dei checkpoint).
In Overwatch, al momento almeno, non c'è limite ai PG e non c'è nessun limite al cambio dei PG; in qualunque momento della partita (ovviamente dopo la morte), si può cambiare PG, variando la strategia; in DotA, per esempio, no.
In Overwatch, al momento, ci sono 18 PG (saranno 21 all'uscita) di cui, per fare un esempio, 4 sono di tipo "Tank", ma non sono tutti uguali; ci sono Tank che in alcune situazioni sono meglio di altri, vuoi per le abilità standard, vuoi per quella speciale, e la cosa vale anche per i PG di Supporto, Difesa e Attacco.
In TF2 non c'è questa distinzione così marcata, per esempio.
In questi giorni di beta, sto notando che rendere un gioco del genere F2P, significherebbe renderlo ingiocabile, e credo se ne sia accorta pure la Blizzard.
Posso comprendere il mettere in vendita skin aggiuntive o mappe extra, ma i PG devono esserci tutti e subito.
Questo solo perche' ormai si e' travisato completamente il significato di FREE TO PLAY. Il F2P venduto da case come la blizzard non e' free to play per un cazzo, c'e' una base di gioco che e' free ma e' pesantemente castrata e incompleta e richiede un lunghissimo grind, o un esborso di soldi, per accedere ad altri contenuti. Si puo' chiamare free to start, free to play a part, ma non free to play. Free to play sono dota2 e TF2.
In quest'ottica e' verissimo che il F2P (blizzard style) non andava d'accordo con il modello di gioco di overwatch, ma solo - appunto - perche' il loro F2P significa limitare il gioco mettendo molti contenuti dietro un pay/grind wall.
Detto questo io preferisco di gran lunga acquistare un gioco pagando tutto subito invece dell'orrendo sistema alla hots/league of legends.
Bè, di TF2 bisogna dire che è F2P solo di recente eh; ne ha vendute di copie prima di diventare "gratis"
Vabbè ma qui c'è davvero qualcuno che ha dubbi riguardo al fatto che Overwatch percorrerà, quasi sicuramente, lo stesso iter?
Intanto il gioco esce l'anno prossimo e già ci sono le skin alternative per i PG
Considerando che è cosi che molti giochi guadagnano non vedo cosa ci sia di strano
Scusate ma la smettiamo di parlare di Dota 2 e TF2 come Free to Play? No perchè vi vorrei ricordare che per mesi si doveva PAGARE per avere l'accesso alla beta!!
Solo dopo molto tempo sono passati all'accesso gratuito.
TF2 era a pagamento ed e' poi passato F2P, dota2 e' sempre stato f2p tranne la prima parte della closed beta in cui, se volevi l'accesso diretto senza attendere invito, potevi averlo pagando. Ma solo gli idioti l'hanno fatto visto che c'erano inviti ovunque.
I primi tempi gli inviiti valevano un bel po'
e comunque posso capire tf2 (che vende anche armi etc) ma dota e veramente uno dei pochissimi veri f2p in giro
io spero che prima dell'uscita la Blizzard si decida sul metodo di pagamento, nel mentre se mi arriva la beta bene altrimenti non ho fretta di preordinare, nonostante qualche skin su hots l'ho comprata volentieri. Se volevano mettermi in crisi potevano mettere la beta inclusa nella origin
Ma il metodo di pagamento è già stato deciso. b2p con shop estetico. Punto.
Sperando che la 'b' in "b2p" ricorra una sola volta
Quando e se usciranno delle espansioni, saranno a pagamento ovviamente.
Come si traduce secondo voi la parola "overwatch"?
Secondo me metteranno le skin a pagamento, ogni tanto ritoccheranno le mappe di gioco (o ci metteranno degli orpelli tematici tipo Halloween\Natale\St.Patrick's Day) aggratis. E solo le espansioni saranno a pagamento (2-3 personaggi e mappe aggiuntive).
Sull'Orologio!!