+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    Predefinito Temperature AMD A8 3870K

    Ciao a tutti, qualche mese fa ho assemblato il mio nuovo pc di casa, non avendo un budget consistente non ho certo potuto prendere chissà quali componenti, ho scelto una configurazione che mi permetta di fare un pò tutto, anche giochi senza esagerare con gli effetti e la risoluzione.
    Mi hanno venduto una APU AMD A8 3870K , una scheda madre ASUS e 4 GB di ram a meno di 150 euro e quindi mi sono ritrovato molto soddisfatto, persino in ambito videoludico la situazione è decisamente migliore di quello che pensassi, gioco benissimo a Thief4 e a Deus EX human revolution, però ho un problema serio, non so perchè ma dopo pochi minuti di gioco mi arriva il messaggio di surriscaldamento della APU con temperatura attorno ai 60°, premesso che secondo me non si tratta di chissà quale temperatura considerando i 4 core attivi e la GPU impegnatissima, però mi da fastidio e non capisco perchè debba fare così, l'assemblaggio l'ho fatto bene, ho messo la giusta quantità di pasta termica, gli ho puntato sopra una bella ventola e non cambia nulla, va da se che il problema non è grave dato che la temperatura non supera MAI i 62 gradi anche quando gioco per ore, però vorrei risolvere il problema una volta per tutte. Secondo voi da cosa dipende?

    Domanda numero 2: le prestazioni in campo giochi 3D sono buone ma lontane dall'essere chissà cosa, ho quindi pensato di prendere una scheda video esterna ma non so se prenderne una che possa lavorare in crossfire con quella integrata nella APU o fregarmene e disabilitarla proprio e prenderne una un pò tosta ...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Temperature AMD A8 3870K

    Non mi sembrano temperature da allarme, se non sbaglio il limite è 70° e qualcosa... magari puoi impostare tolleranze più alti nel BIOS.

    Per l'Hybrid Crossfire... hai un APU abbastanza vecchia (2011), penso sia problematico trovare una GPU da abbinargli (6670?)... fai prima a prendere una scheda decente.
    E poi, senza usare la GPU integrata, magari si raffredda pure l'APU.

  3. #3

    Predefinito Re: Temperature AMD A8 3870K

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non mi sembrano temperature da allarme, se non sbaglio il limite è 70° e qualcosa... magari puoi impostare tolleranze più alti nel BIOS.

    Per l'Hybrid Crossfire... hai un APU abbastanza vecchia (2011), penso sia problematico trovare una GPU da abbinargli (6670?)... fai prima a prendere una scheda decente.
    E poi, senza usare la GPU integrata, magari si raffredda pure l'APU.
    Si in effetti è quello che pensavo, mi sa che tra qualche settimana mi prendo una bella scheda video, tra l'altro disabilitare la GPU integrata mi aumenta un pò anche la RAM (il prossimo passo sarà passare a 8 GB ram), nel frattempo gioco con la mia configurazione attuale e me ne frego della temperatura (pur monitorandola) del resto anche io sospetto che sia solo un problema di impostazione del bios che considera 60° una temperatura alta mentre è più che normale con una apu come la mia.
    Grazie del suggerimento

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Temperature AMD A8 3870K

    Poi in futuro coi giochi Dx12 magari la riattivi: con le Dx12 è possibile (se lo sviluppatore del gioco lo vuole) usare più GPU slegate... non servono abbinamenti particolari, come col Crossfire, e funziona anche tra marche diverse (nVidia+AMD).

  5. #5

    Predefinito Re: Temperature AMD A8 3870K

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Poi in futuro coi giochi Dx12 magari la riattivi: con le Dx12 è possibile (se lo sviluppatore del gioco lo vuole) usare più GPU slegate... non servono abbinamenti particolari, come col Crossfire, e funziona anche tra marche diverse (nVidia+AMD).
    Questo è interessante

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Temperature AMD A8 3870K

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Poi in futuro coi giochi Dx12 magari la riattivi: con le Dx12 è possibile (se lo sviluppatore del gioco lo vuole) usare più GPU slegate... non servono abbinamenti particolari, come col Crossfire, e funziona anche tra marche diverse (nVidia+AMD).
    Questa non la sapevo

    Sarebbe un bel vantaggio, farebbe rivalutare radicalmente i processori con gpu integrata (e pure lievitare il prezzo immagino)

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Temperature AMD A8 3870K


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato