è il boss del primo atto
è il boss del primo atto
Nessuno che prova l'iron man ?
Manco morto
Gioco alla difficolta' appena sotto l'iron-man.
Sto giocando alla EE dopo aver quasi finito la versione precedente. Data la mia esperienza col combattimento, superata la difficolta' iniziale di prendere confidenza con i piccoli grandi cambiamenti, sto andando abbastanza liscio. Il guardiano del faro nella versione precedente lo abbattei con una certa difficolta', soprattutto sperimentato diverse strategie, ora l'ho abbattuto rapidamente, sempre con lo stesso team e mi pare anche con lo stesso livello.
Gli incontri sparsi nella mappa di Cyseal alcuni sono stati ritoccati in qualita' e/o quantita' di nemici. Per esempio gli zombie elettrificati sono una novita' gradita.
L'aggiunta delle bombe imho da anche troppi vantaggi, almeno per ora. Con la confidenza che avevo acquisito nella partita precedente ora dare a tutti i PG qualcosa per manipolare l'ambiente mi da fin troppe opzioni aggiuntive da sfruttare a danno di nemici. L'IA e' migliorata, ma non capaci di fronteggiare l'infinite tattiche che posso attuare ora. Spero che andando avanti nel gioco questo vantaggio diventi indispensabile per andare avanti dando ragione al fatto che di bombe ne trovo ovunque senza nemmeno sprecare soldi per acquistarle.
Ricominciato in modalità tattica con un guerriero (tank) e un mago fuoco/terra. Gli altri due pg sono la ranger (che sto ibridando come mago dell'acqua per le cure) e il ladro.
Sarà l'esperienza acquisita nella partita precedente ma come sottolineava Gugand qua sopra, mi sto destreggiando contro i non morti senza particolari patemi (livello 4, al momento).
Carina l'idea delle granate, bestemmie quando ti arrivano in bocca.
che cosa sono le granate? sto finendo il primo giro in coop, niente male!
la enhanced cambia molto dal gioco "originale"?
moltissimo
ma se vuoi giocarla in italiano è meglio aspettare che larian rilasci la patch dedicata, come al solito hanno fatto casini
si sono appoggiati a dei presunti "traduttori professionisti" e adesso il team amatoriale che aveva fatto la prima traduzione sta lavorando furiosamente per tappare i loro buchi
tempistiche per la patch italiana?
vai a sapere...
i nostri traduttori stanno beta testando, è un lavoro enorme perché devono cercare tutti i casini che i famigerati "professionali" hanno fatto, quindi riesaminare tutte le righe di testo del gioco (che sono decine di migliaia)
poi il tutto passerà nelle mani dei larian e, visto come si muovono di solito, tutto è possibile
vabbe ho tempo per finire il gioco normale
grazie!
Ho cominciato da non molto la enhanced e l'ho trovata tradotta decentemente, almeno finora.
Non mi pare uno scempio.
Ciao Anton, spiegati meglio perchè anche io sto giocando la enhanced e la traduzione sembra a posto
in dettaglio è andata così (ho seguito la vicenda da vicino):
gli sciarada (i traduttori amatoriali diventati ufficiali) si sono messi a tradurre le stringhe dell'enhanced mentre i larian gliele mandavano disordinatamente a blocchi man mano che andavano avanti con lo sviluppo, a volte cambiavano dei pezzi più vecchi senza segnalare la cosa ecc.
a un certo momento hanno detto che "mandavano in macchina" e si sono rivolti a uno studio professionale (probabilmente a loro più vicino geograficamente) per la revisione finale
questi hanno tradotto i pezzi dell'ultima ora e fatto alcuni ritocchi al lavoro dagli sciarada (probabilmente per far vedere che sono bravi)
quando l'enhanced è uscita sono cominciate a fioccare sia ai larian che agli (innocenti) sciarada le proteste per vari errori che rendevano di difficile comprensione certi pezzi del gioco
allora i larian hanno richiamato gli sciarada pregandoli di fare la "revisione della revisione"
questi belgi sono tanto geniali quanto casinisti, speriamo che riescano a gestire in maniera un po' più accorta i nuovi studi che stanno aprendo in giro per il mondo, ogni 2 x 3 finiscono sull'orlo del fallimento e, vista la qualità dei giochi che fanno, sarebbe una vera tragedia
Ragassuoli, quanto conviene alzare la stat primaria (tipo INT per i maghi, STR per i guerrieri ecc.)? I vantaggi continuano a sommarsi oppure ad un certo punto non migliora più nulla?
I vantaggi li puoi notare nel form accanto prima di confermare , e inoltre per usare alcune armi serve avere determinate stats.
Per il resto non ti scordare la velocità , che è fondamentale perche aumenta i punti azione.
STR serve solo per usare armi ed armature, ma almeno nel gioco vanilla non aumentava i danni.
INT era fortissima perchè ti abbassava pure i cooldown delle spell.
Strenght aumenta l'offence rating (la % di colpire) con le armi basate su tale caratteristica, il peso trasportabile, gli effetti delle abilità Man-at-arms, nonché la capacità di spostare gli oggetti senza telecinesi e (la relativa distanza).
Lo so cosa fanno le stats, volevo sapere se c'era un cap oppure se conveniva anche portarsi oltre 20, per esempio, per un mago...
(oppure se arrivati ad un certo punto meglio concentrarsi su altro, ad esempio Speed per gli AP...)
Conviene sicuramente alzare gli AP. E poi se avanzano dedicarsi a maxare int. ( io sono a metà gioco , non so se ha il cap)
Ma gli action point ( e l'iniziativa)sono ,come in tutti i game a turni , la base.
Se inizi un combat dopo al nemico , o se non hai punti sufficienti per bloccarlo subito , al suo turno ti sferra contro bombe freccie e tutto quello che ha.
copioincollo: "There's no diminishing returns on any stats, they just all have threshholds (like speed is only useful in odd numbers, speed+perception should be equal etc) but it's impossible to 100% control these because of stat boosts from gear, so just go for the lowest you need for certain threshholds/equip requirements without gear."
Ossia, non c'è il diminishing return (oltre un cap la percentuale di stat alzata non vale il punto speso, sintetizzato orrendamente da me che sono una capra)
ci sono delle soglie, ma calcolando il bonus dell'equip, punta la minimo necessario senza bonus.
Tutto questo non so se vale per l'enhanced
Per ogni personaggio conviene molto pompare la sa abilita' di base (guerrieri con forza, ranger e ladri destrezza e maghi int). Poi certo che avere costituzione e velocita' alta non fa schifo per avere hp e punti azione. Cosi' come intelligenza alta per tutti i personaggi cosi' da poter usare al meglio le magie che si danno per utilita' generale (una evocazione ed una cura e magari un proiettile elementare). Nella versione non enhanced io mi ero pompato solo le abilita' e le caratteristiche di base ed ho quasi finito il gioco senza particolari problemi.
Con la EE invece mi pare che convenga di piu' distribuire i punti abilita'. Ho portato con 2 personaggio l'abilita' subito a 4 ed ancora devo trovare i tomi per le abilita' piu' potenti e sufficienti per riempire tutti i slot disponibili. Praticamente avrei potuto distribuire le abilita' ed avere piu' varieta' nelle abilita' dei personaggi.
Beh poi dipende a che livello uno gioca .
Se lo giochi a tattico è fondamentale avere la priorità in combattimento e abbastanza punti azione , da bloccare tutti i nemici piu pericolosi , o con magie o con bombe o altro. Perché se li fai attaccare fanno danni .
Io al mio party ho messo up velocità e la.stat della classe ( int o forza o dx) e le altre le ho lasciate a a 5( tranne percezione )
In sostanza con un attacco combinato acqua e elettrico li immobilizzo e non riescono manco ad attaccarmi.
Beh sì, ma se hai INT troppo bassa anche gli spell di alto livello ti costano di più. Rigiro la domanda: qual è un punteggio di Speed "sufficiente" per uno spellcaster?
Io mi pare lo ho a 8 , ma sono a metà gioco.
Cmq dipende da quali armi usi , di quali magie hai bisogno e da quanta percezione hai.
Non è che c'è una regola precisa , ma quando ti accorgi che i punti non sono sufficienti per la "combo" di attacchi capisci che devi agire in quel senso.
Il problema è che la combo rain+chain lightning (quella a livello Master) è veramente costosetta da fare in un round, servirebbero 12 AP, di solito faccio senza rain e lo stordimento entra lo stesso... comunque vedrò, grazie
p.s.: non ho capito quella di "speed + perception should be equal", perché?