+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Assemblaggio nuovo pc

  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    04-12-15
    Messaggi
    2

    Predefinito Assemblaggio nuovo pc

    Ciao a tutti,
    come da titolo dovrei assemblare un nuovo pc. Il suo utilizzo sarà principalmente gaming. Premetto che sono abbastanza noob sull'hardware.
    Il budget vorrei non superasse i 1000 euri..

    Ho trovato un sito che tra l'altro ho scoperto è anche a Torino, per cui vorrei comprar lì.

    Dato che vorrei cambiarlo e dato che vorrei mi durasse almeno 4 anni (spero), a grandi linee è questa la conf a cui stavo pensando:

    CPU:
    i5-6400

    VGA:
    dubbio amletico tra l'ati r9 390 e la gtx 970. Il costo è più o meno lo stesso, ma da quanto ho letto la 390 potrebbe "durare" un po' di più sul mercato, in quanto ha 8 gb e quindi si "porta avanti" con la dx12. D'altra parte, consuma come un reattore, arrivando fino 450W contro i 270 della gtx.
    Il dubbio tra le due riguarda anche sulla risoluzione in cui giocherò. Attualmente ho un monitor FHD, ma in futuro vorrei prenderne uno 2k. L'R9, in questo caso, dovrebbe dare prestazioni migliori, stando ai benchmark.

    Scheda madre:
    data la mia immensa ignoranza in merito, nel carrello online ne ho messa una a caso, giusto che supporti la serie skylake.

    RAM:
    8gb ddr4 credo siano sufficienti, al limite espando.

    Alimentatore:
    Altro scoglio di ignoranza. A grandi linee ho calcolato il consumo dei pezzi e son stato bello largo. In più l'ho scelto in base al prezzo (giusto per farmi un'idea di quanto si spenderebbe complessivamente), intorno ai 120/130. Sull'assorbimento massimo, credo che un 650w vada bene (se non prendo la r9, in quel caso sicuramente non credo basti).


    Che ne pensate? Qualche consiglio?

    Grazie mille!

    Ultima modifica di meesta; 04-12-15 alle 16:40:51

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Assemblaggio nuovo pc

    Non sembri così noob... ma del resto non è rocket science.

    Va tutto bene tranne forse per i consumi... una R9 390 non arriva a 300W ed una 970 sta sui 160W... il resto del sistema son altri 100-150W... un buon ali di marca da 600W basta ed avanza.

    Per la scheda madre: Z è il chipset che permette l'overclock della CPU sbloccate K, se prendi una CPU "normale" tanto vale andare su una scheda madre con chipset H... poi per il resto puoi dare un occhiata alle feature secondarie, ma cambia pochetto di solito.

  3. #3

    Predefinito Re: Assemblaggio nuovo pc

    Sicuramente cambierei processore con almeno un i5-6500. 500 MHz di differenza si sentono parecchio.
    Per l'ali, andrei su un Corsair da 650W. A parte uno SLI, ti regge tutto senza problemi.
    Scheda madre ha già detto GeeGeeOH.
    Per la scheda video, la R390 è tanta roba, in effetti. Se non hai bisogno dei CUDA nVidia per rendering o altro (cosa che mi pare non interessarti affatto) e se non te ne frega nulla di physx nei videogiochi, allora prendi AMD. 8 GB di VRAM ti verranno sicuramente comodi se deciderai di giocare qualche gioco moddato (specialmente i texture pack ciucciano un sacco di memoria video). Più che altro scegli un modello con un buon dissipatore, perché più che i consumi quello che potrebbe dar fastidioso sono temperature e, di conseguenza, rumorosità.
    Infine, se riesci a prendere l'SSD da 500 GB sarai una persona molto più felice. 250GB si riempiono con sorprendente rapidità e può essere una menata dover stare sempre attento a cosa ci installi sopra per non saturarlo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato