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  1. #1
    Il Nonno L'avatar di LUC1
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    Predefinito [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    sto sperimentando da qu ia poco tempo la incapacità di costruire mazzi competitivi, non riesco a seguire una strategia efficace se non sprazzi, vado semrpe alla grande in apertura calo mostri e terre,ma non riesco a imporre nessun gioco e vengo soprafatto in 10 o 15 turni.

    Esempio:

    5 turno : ho già calato due goblin furiosi e il re goblin mi manca 1 mana per giocare scia di sale, dato che il mio avversario gioca semrpe con terre non basice dello stesso tipo.

    6 turno : Inizia la tragedia, calo martello da guerra di loxodon , non esce mana per gicoare scia di sale intanto lui continua a calre terre e inizia a calare mostri con first strike.

    10 Turno: Non esce mana, intanto lui gioca muffa insidiosa taglaindomi le gambe riducendomi con 2 mana, intanto ha già calato la bellezza di 7 terre di cui una leggendaria e due monasteri di non so cosa(che con mana GW diventano creature 4/4 con first strike)

    12 turno: riesco a calare terre a sufficienza per la scia di sale ma è gia tardi per terra ci sono 9 terre due leggendarie e 4 mostri con first strike, dal lato mio perdo 2 goblin per fermare le terre/mostro e metto 1 altro mostro.

    Turno 15: Esce mana a sufficienza per me ma lui ormai spadroneggia, loxdon non aiuta , e cala di seguito boschetto prezioso e posizione privelgiata, dopidchè conclude con circolo della sotria.

    Tempo 1 turno e vengo spazzato via.


    Coem devo costruire i miei mazzi per evitare quest isfaceli?Che regole di base si devon oseguire?E importante mantenre sempre il limite di 60-65 carte per redere i lamzzo efficiente?


    help



  2. #2
    Il Niubbi L'avatar di Caos
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    Cominciamo col dire che l'unica vera regola base è avere un buon numero di terre. Dipende naturalmente anche dalle altre carte, cioè se usi rituali oscuri o cose come i mox o creature che forniscono mana ecc.

    Fai delle prove da solo rimescola il mazzo e pesca le tue sette carte se vedi che su sette turni riesci a mettere giù almeno 5 terre allo va bene se no io ne aggiungerei alcune.

    Il limite di carte nel mazzo non è assolutamente indicativo, ci sono mazzi da 60 come da 100. Quelli da 60 hanno spesso una tattica ben precisa e ogni carta è inserita nell'ottica generale dell'effetto che si vuole ottenere. Avere un mazzo più grande da più versatilità ma non è, spesso, altrettanto focalizzato.

    ALtre regole boh...

    qui: http://www.ilnucleo.org/Magma/magma.html

    puoi trovare un programma freeware per creare i mazzi e testarli contro il pc, non è proprio aggiornatissimo con le ultime carte ma c'è ne un buon numero.

    Buona fortuna!

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    Sigh...su questa cosa si potrebbe parlare un casino...non saprei neppure da dove cominciare...quindi facciamo le cose per semplici:

    magic workstation: è un programma di gioco che viene aggiornato conitnualmente, si possono fare ricerche mirate, testare, calcolo delle probabilità, giocare online, testare i mazzi...

    magicthegathering.com : il sito della wizard...il problema è che devi fare una ricerca degli articoli...ma direi che una buona ventina che parlano precisamente di come costruire il mazzo...se te ne intendi di inglese...

    Per il resto: ci sono alcune regole che valgono quasi sempre

    60 carte. Massimo 61. E da notare "massimo 61" significa 61 solo una volta su trenta. Se il mazzo è più grande, perderà il proprio obiettivo. Ecco l'obiettivo è la cosa più importante. Bisogna partire dall'idea su come costruirlo e scegliere le carte più indispensabili per questa idea. In seguito si va avanti ad aggiungere altre carte. Ovvio, non bisogna esagerare ed essere TROPPO focalizzati....

    Per il numero delle carte: 4 se la devi pescare SEMPRE, 3 se la vuoi pescare ed è molto importante, ma non è esattamente indispensabile o ha un costo in mana eccessivo...e cosi via..

    Il mana è importantissimo...devi provare e riprovare per vedere come si comportano. In genere 20 terre NON bastano...sempre meglio avere troppe terre che poche terre...

    Ebbene, il modo migliore per vedere come fare a migliorare il mazzo è quello di provare e riprovare e riprovare a giocarlo...da solo o contro avversari.

    L'altro modo è quello di postare qui una richiesta specifica
    Non posso scriverti un lungo trattato sulle teorie di magic, ma se posti un mazzo vediamo di miglirarlo

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di LUC1
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    grazie ragazzi per i consigli

    coqm ho sia magic workstation che magma da due anni oramai e ho quaclosa come 30 mazzi(Virtuali).

    Trovo ottima l'idea del numero di carte per importanza, e sopratutto la ricerca di un obbiettivo o strategia di fondo.


    COglio l'occassione, MA CALARE DUE POSIZIONI PRIVILEGIATE RENDE INVINCIBILI??? ?????

    E mai possibile che uno scempio del genere non si possa prevenire o ce qualche regola speciale per questo?

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    LUC1 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 12:24


    COglio l'occassione, MA CALARE DUE POSIZIONI PRIVILEGIATE RENDE INVINCIBILI??? ?????

    E mai possibile che uno scempio del genere non si possa prevenire o ce qualche regola speciale per questo?
    Sei caduto nella solita trappola mentale. è come se io chiedessi : ma avere due myojin/akroma/qualsiasi carta costosa in gioco non è sgravato?

    Ebbene no. Se uno ha in gioco due posizioni privilegiate, vuoldire che sono passati almeno 6 turni di gioco .. se i permanenti sono costosi è ovvio che devono essere forti ed è normale che ci siano combo belle. Se non riesci a contrastare questa cosa (ammeno che tu non abbia avuto sfiga con le carte), c'è una ragione: il tuo mazzo non è preparato a una cosa simile
    Magari è un mazzo che conta di vincere nei primi turni...e non essendo riuscito a farlo, adesso non sei pronto ad affrontare cose cosi grosse...oppure se hai elementi di controllo, questi non sono preparati a questa combo

    Ovviamente, non puoi essere preparato a tutto, quindi non è detto che la colpa sia tua. Ma se uno piazza giù due permanenti da 6 mana, vuoldire che l'avversario ha avuto la possibilità di far danni.

    Ora, per darti un aiuto concreto , prima devo sapere che mazzo giochi tu e che mazzo gioca l'avversario....

    Cmq già da adesso ti dico che alcune soluzioni sono le distruzioni di massa (wrath of god) , danni di massa (earthquake) , effetti di sacrificio (chainer's edict), un banalissimo counterspell, e in generale effetti che non richiedono un bersaglio. Postami il tuo mazzo e ti dirò di più

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di LUC1
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    Stealth713 ha scritto mer, 19 luglio 2006 alle 00:00
    LUC1 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 12:24


    COglio l'occassione, MA CALARE DUE POSIZIONI PRIVILEGIATE RENDE INVINCIBILI??? ?????

    E mai possibile che uno scempio del genere non si possa prevenire o ce qualche regola speciale per questo?
    Sei caduto nella solita trappola mentale. è come se io chiedessi : ma avere due myojin/akroma/qualsiasi carta costosa in gioco non è sgravato?

    Ebbene no. Se uno ha in gioco due posizioni privilegiate, vuoldire che sono passati almeno 6 turni di gioco .. se i permanenti sono costosi è ovvio che devono essere forti ed è normale che ci siano combo belle. Se non riesci a contrastare questa cosa (ammeno che tu non abbia avuto sfiga con le carte), c'è una ragione: il tuo mazzo non è preparato a una cosa simile
    Magari è un mazzo che conta di vincere nei primi turni...e non essendo riuscito a farlo, adesso non sei pronto ad affrontare cose cosi grosse...oppure se hai elementi di controllo, questi non sono preparati a questa combo

    Ovviamente, non puoi essere preparato a tutto, quindi non è detto che la colpa sia tua. Ma se uno piazza giù due permanenti da 6 mana, vuoldire che l'avversario ha avuto la possibilità di far danni.

    Ora, per darti un aiuto concreto , prima devo sapere che mazzo giochi tu e che mazzo gioca l'avversario....

    Cmq già da adesso ti dico che alcune soluzioni sono le distruzioni di massa (wrath of god) , danni di massa (earthquake) , effetti di sacrificio (chainer's edict), un banalissimo counterspell, e in generale effetti che non richiedono un bersaglio. Postami il tuo mazzo e ti dirò di più
    il mio attuale(o meglio il mio preferito):

    // Lands
    10 [RAV] Mountain (2)
    8 [RAV] Plains (2)
    4 [RAV] Boros Garrison
    2 [RAV] Sacred Foundry

    // Creatures
    2 [RAV] Firemane Angel
    2 [RAV] Greater Forgeling
    4 [RAV] Skyknight Legionnaire
    4 [RAV] Boros Guildmage

    // Spells
    3 [RAV] Boros Signet
    3 [RAV] Sunforger
    3 [ON] Pacifism
    2 [RAV] Faith's Fetters
    2 [RAV] Smash
    4 [RAV] Leave No Trace
    2 [RAV] Boros Fury-Shield
    4 [RAV] Lightning Helix
    2 [RAV] Seismic Spike

    Uso pacifismo e mangiatoia per tenere a bada creature fastidiose, no trace è uno spettacolo quando entra fa salatare combo intere, sunforger è l'apotesi quando ho bisgno di istant.Un mazzo tutto fare

    Le uniche note sorte sono scossa sismica che potrei sostituire ma con cosa?Magari anche il Forgeling.


    Putroppo lui gioca con mazzi spesso illegali con 30 terre non basiche del tipo savana,tundra,isola tropicale o mox o tutte e tre le terre di Urza+dinamo thran, per questo gli basta anche pochi turni per calare posizione privlegiata o boschetto prezioso.


    Ora che ci penso...Rovina?O scia di sale?


  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    Ancora prima di leggere il tuo mazzo, il mio consiglio è "Costringilo a seguire le regole" ..capisco giocare per divertimento, ma tutte le strategie si basano sul fatto che il mazzo dell'avversario rientri dentro un insieme di regole, se cosi non è, tanto vale buttare tutto alle ortiche. Adesso provo a leggere un pò il tuo mazzo e lo provo una-due volt. In che formato lo giochi?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Da3mon
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    Comunque sia confrontare questo mazzo t2 con un mazzo di t1 con mox e tutto il resto non penso porti a risultati significativi. Cioè come fai a confrontare un boros con un mazzo t1? A prescindere dal mazzo, il formato t1 offre un bacino di carte da cui scegliere nemmeno confrontabile con le attuali 7 espansioni del t2.

    Una cosa è cercare di migliorare un mazzo, un altro è renderlo competitivo solo contro determinati meccanismi/colori. Quello che mi sembra più logico è farsi un mazzo di base migliore possibile, che abbia risposte contro molte offensive (contro tutte è impossibile) e poi definire una side che possa adattare il mazzo al metagame attuale.


  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    vero..ma un mazzo da t2 non è mai paragonabile a uno di t1 o t1.5 .

    a proposito, come si inserisce coldsnap nei vari formati? mi sono dimenticato di controllare...

  10. #10
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    su questo avete ragione, il mazzo che uso puo affrontatare tutti i tier.. .sulla carta


    ma poi sul campo .....comq consigliatemi per EXTD/T2 son i formati con cui preferisco gicoare..

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Da3mon
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    Stealth713 ha scritto ven, 21 luglio 2006 alle 20:47
    vero..ma un mazzo da t2 non è mai paragonabile a uno di t1 o t1.5 .

    a proposito, come si inserisce coldsnap nei vari formati? mi sono dimenticato di controllare...
    Diventa legale per t2, extended, vintage, legacy e blocco ice age.

    Però non ho ancora capito come funziona la rotazione, dato che è questa espansione è spacciata come terza del blocco ice age..

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    Da3M'oN.it ha scritto ven, 21 luglio 2006 alle 22:08
    Stealth713 ha scritto ven, 21 luglio 2006 alle 20:47
    vero..ma un mazzo da t2 non è mai paragonabile a uno di t1 o t1.5 .

    a proposito, come si inserisce coldsnap nei vari formati? mi sono dimenticato di controllare...
    Diventa legale per t2, extended, vintage, legacy e blocco ice age.

    Però non ho ancora capito come funziona la rotazione, dato che è questa espansione è spacciata come terza del blocco ice age..
    Infatti...mi è parso di capire che ruota fuori insieme a Dissension..ma magiri mi potrei sbagliare ...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Da3mon
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    ot al 120%.. qualcuno va a Rimini?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di blood_tornado
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    Da3M'oN.it ha scritto lun, 24 luglio 2006 alle 03:03
    ot al 120%.. qualcuno va a Rimini?
    io son andato. è stato bello in generale. ma ho buttato nel cessol'occasione di fare i nazio. ho perso al secondo turno del torneo 100città che dava ai top8 la qualificazione ai nazio. invece un mio compagno col mio mazzo wb aggro ce l'ha fatta. ai nazio nn è andato bene ma almeno ci è arrivato. spero per l'anno prossimo...dato che si terranno ancora lì...

  15. #15
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    blood_tornado ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 13:38
    Da3M'oN.it ha scritto lun, 24 luglio 2006 alle 03:03
    ot al 120%.. qualcuno va a Rimini?
    io son andato. è stato bello in generale. ma ho buttato nel cessol'occasione di fare i nazio. ho perso al secondo turno del torneo 100città che dava ai top8 la qualificazione ai nazio. invece un mio compagno col mio mazzo wb aggro ce l'ha fatta. ai nazio nn è andato bene ma almeno ci è arrivato. spero per l'anno prossimo...dato che si terranno ancora lì...
    ...nali.
    Anche te colpito dalla sindrome da T9? Ciao blood_tornado.

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints



    E' lui!
    Vivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    C'è ancora!!!!!

    come sta il bimbo, gandalf?

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di escopazzo
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    Predefinito Re: [magic]Come costruire i mazzi?regole,strategie,hints

    Quote:
    Sei caduto nella solita trappola mentale. è come se io chiedessi : ma avere due myojin/akroma/qualsiasi carta costosa in gioco non è sgravato?
    no,perchè sia myojin che akroma sono leggendari,se ce ne son 2 finiscono nel cimitero
    per quanto riguarda i mazzi,se vuoi qualcosa che possa rispondere un po a tutto,ti consiglio rock,soprattutto di ext(ma anche di t2),specie se splashato di bianco.
    volendo partire invece dalla base del tuo mazzo(che ancora non ho provato),il dubbio che mi sorge è uno:ma è un aggro,o un control?solitamente le strategie ibride non portano a grandi risultati.un altro consiglio che ti do è quello di togliere il forgilingio del tutto,l'abilità sembra carina ma una volta attivata basta uno shock o un last gasp per toglierlo di mezzo...a quel prezzo tantovale il buon vecchio angelo di serra,o drago di shiv per un mana in più.

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