ragazzi, leggendo le soluzioni ho visto che c'è un'altra sequenza dopo i titoli di coda che non sono sicuro di averla vista.
Qualcuno che l'ha ancora installato può spoilerare?
ragazzi, leggendo le soluzioni ho visto che c'è un'altra sequenza dopo i titoli di coda che non sono sicuro di averla vista.
Qualcuno che l'ha ancora installato può spoilerare?
In sostanza, ai fini della trama, non ti sei perso niente di che:
Spoiler:dopo i credits si vede la famigerata sequenza di come fece a 'shiftare' Brian Westhouse la prima volta nel 1933 in Tibet. Si vede appunto Brian che sta scalando una montagna, non ce la fa più e sfinito si abbandona in terra. Dopo qualche secondo dietro di lui si vede un altro uomo: nientepopococodimeno che Manny Chavez. Westhouse lo riconosce e lo chiama per cognome, Manny gli dice 'Time is a circle, this will not end here. You are needed.'. Lo tira su, e insieme si incamminano via. E dopo si torna al menù dove si vedono appunto le montagne, che credo, vogliano riferirsi a quelle appena viste in Tibet. Ma questa forse è un'impressione mia.
Pur condividendo con te la valutazione molto positiva sul gioco, non sono d'accordo nè nel definirlo un qualcosa di nuovo nè nel considerarlo un capolavoro. Il motivo? Semplicemente perchè imho non costituisce affatto un modo originale di approcciare il genere, bensì mantiene una impostazione molto tradizionale, ed oltre a ciò è (molto)carente ad enigmi. Fahrenheit, invece, per quanto molto contraddittorio, di sicuro è stato un prodotto innovativo sotto diversi punti di vista. Personalmente ho trovato Dreamfall un gioco molto buono, con una delle trame più belle che abbia mai visto in un videogioco, ma troppo lacunoso sotto l'aspetto dei puzzle. Se lo avessero curato sotto questo profilo, avrebbero fatto un capolavoro con la "c" maiscola; così è un gran prodotto, ma riuscito per 3/4.wozzek ha scritto ven, 23 giugno 2006 alle 00:24
Questo e' indubbiamente vero ed e' il vero difetto del gioco, ovvero e' poco "gioco" ... ma e' comunque qualcosa di nuovo, un nuovo modo di affrontare una avventura grafica , una metodologia che mi ha fatto immedesimare nei personaggi e nella storia come nessun altro gioco ha mai fatto. Ovviamente il tutto e' migliorabile aggiungendo altri enigmi, questo e' innegabile, ma non rinuncerei mai all'esperienza che sto vivendo. Non e' una ag , e forse nemmeno un gioco, nel senso piu' stretto del termine, ma e' qualcosa di comunque meraviglioso e di nuovo.
Farheneit e' qualcosa di simile, solo che qui non ci sono le sequenze di pulsanti da ammaccare, cosa sicuramente positiva: se quello e' un capolavoro, e lo e', perche' non dovrebbe esserlo pure dreamfall?
A me invece è proprio Fahrenheit che è sembrato molto lacunoso e contraddittorio, per tacere della trama; promettendo delle cose che poi non ha mantenuto.
La giocabilità alla track & field o, peggio, trail & error poi è sicuramente di molto inferiore a qualsiasi minigame stealth di Dreamfall.
MDMaster ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 19:04
A me invece è proprio Fahrenheit che è sembrato molto lacunoso e contraddittorio, per tacere della trama; promettendo delle cose che poi non ha mantenuto.
La giocabilità alla track & field o, peggio, trail & error poi è sicuramente di molto inferiore a qualsiasi minigame stealth di Dreamfall.
Diciamo che dipende da che punto di vista lo si prende. E' un gioco caleidoscopico, è presenta molte sfaccettature, tra loro diversissime. Se lo si considera una avventura è un titolo fallimentare, in caso contrario il giudizio può cambiare di molto.
Personalmente, non giudicandolo con i parametri con i quali giudico normalmente un'avventura, lo ho trovato un esperimento affascinante, e pure innovativo sotto alcuni aspetti(seppur deficitario sotto altri).
Dreamfall, invece, lo giudico alla stregua di una avventura vera e propria (visto anche che è il seguito di cotanto predecessore), e da questo punto di vista lo trovo un pò deludente. Questo non toglie i suoi grandi pregi, ma, come giocabilità, mi sono decisamente divertito di più con le sequenze alla Simon di Fahrenheit che (in assenza praticamente totale di puzzle) con i combattimenti o le fasi pseudo stealth di Dreamfall.
Ragà scusate lo sfogo ma mi sono rotto di vedere giochi che non finiscono mai!!! Insomma e che azzo, c'era bisogno di lasciare Zoè in quelle condizioni?
E poi un gioco deve termire, altrimenti al max in 1 anno si deve prevedere un seguito che lo termini.
Non si può andare avanti come se fosse una telenovela!!!
E' ora di finirla!!!
Ormai i giochi stanno prendendo una brutta piega e mi stanno lascinado sempre di più l'amaro in bocca ..... e peggio QUELLA SENSAZIONE DI NON FINITO!!!!
Sono davvero incavolato. Scusate lo sfogo.
E' stato tirato in ballo Fahrenheit e anche io vorrei dire due paroline su questo gioco in chiave 'confronto' con Dreamfall...
Fahrenheit ha un comparto tecnico deficitario, ma neanche Dreamfall gode di luce propria, anche se ritengo il lavoro FunCom anni luce superiore a Fahrenheit da un punto di vista artistico, perchè Dreamfall è effettivamente artistico-visionario-futuristico, Fahrenheit è semplicemente un motore grafico da PSX... ma ripeto, non entriamo nel piano tecnico e non tiriamo in ballo l'arte, l'arte in molti casi è soggettiva quindi parliamo dei fatti, parliamo del gameplay...
Fahrenheit è noioso, ridondante, ripetitivo, lacunoso, vecchio e - ultima cosa ma non meno grave - ridicolo in quanto a longevità... si era proposto come gioco dai 'mille finali alternativi'... ebbene? Dove sono questi finali? Possibile che la scritta in sovraimpressione 'passerò il resto della mia vita in carcere' oppure 'passerò il resto della mia vita a leggere topolino', per taluni è un finale alternativo??? Cioè al limite si può dire che ci sono infiniti modi di '''morire''' ma non che ci sono mille mila finali alternativi... e mille mila modi di morire ci sono anche in Devil May Cry (che mi guardo bene dal giocare) come anche nell'ultimo degli action!
Diciamo la verità, il gioco dura 7h, e al tempo lo comprai per la ragionevole somma di 70e... 10e l'ora, conveniente!
Per il resto non ha trama, ha una giocabilità che si era già vista e rivista, e un gioco come Killer 7 la implementa anni luce meglio... poi ovvio c'è anche chi si mette a dire che Fahrenheit è bello e 'rivoluzionario' perchè è un film interattivo, come se Phantasmagoria e Gabriel Knight non fossero mai esistiti, anzi, ci si dimentica che i veri film interattivi furono accantonati proprio perchè accusati di essere troppo film e troppo poco gioco, tutti uguali e, dunque, noiosi... corsi e ricorsi storici, adesso si dice 'bello bello' a Fahrenheit perchè pare un film interattivo, tra un pò si tornerà a dire 'brutto brutto'...
tra i due preferisco Dreamfall, ha trama, ha stile, ha una giocabilità sicuramente migliore e anche dal pdv artistico (ma artistico 'vero' non simulato) Dreamfall ha qualcosa da insegnare a Farascrecc
Forse non hai considerato che il gioco è stato creato per girare su PS2 (e non psx) e che a differenza di altri giochi ha delle inquadrature multiple contemporanee, cose che gravano sul processore a differenza di altri motori che gestiscono una scena alla volta da una sola telecamera.Alex64 ha scritto ven, 04 agosto 2006 alle 19:31
Fahrenheit è semplicemente un motore grafico da PSX...
Ma chi ha detto che ci sarebbero stati mille mila finali alternativi? Si è sempre detto che alcune scelte avrebbero influenzato la trama, cosa riuscita solo in parte, sempre perchè dentro di noi ingigantiamo le aspettative. Inoltre, i finali sono 3 e ben diversi da loro. Non è mica una sola frase che cambia, ma l'hai giocato il gioco? Dimmi di un altro gioco con più finali più articolati di quelli di fahrenheit. A me sembra di essere nella norma e di certo non sotto.Quote:
Fahrenheit è noioso, ridondante, ripetitivo, lacunoso, vecchio e - ultima cosa ma non meno grave - ridicolo in quanto a longevità... si era proposto come gioco dai 'mille finali alternativi'... ebbene? Dove sono questi finali? Possibile che la scritta in sovraimpressione 'passerò il resto della mia vita in carcere' oppure 'passerò il resto della mia vita a leggere topolino', per taluni è un finale alternativo??? Cioè al limite si può dire che ci sono infiniti modi di '''morire''' ma non che ci sono mille mila finali alternativi... e mille mila modi di morire ci sono anche in Devil May Cry (che mi guardo bene dal giocare) come anche nell'ultimo degli action!
Io l'ho pagato 40 euro all'uscita, mi sa che ti han fregato i soldi.Quote:
Diciamo la verità, il gioco dura 7h, e al tempo lo comprai per la ragionevole somma di 70e... 10e l'ora, conveniente!
Già, non ha trama.Quote:
Per il resto non ha trama
Scusa ma che c'azzecca Killer7?!? Quello è uno sparatutto su rotaia!! NON ha elementi Laser game, non ha una trama simile, non ha uno stile simile, non ha niente a che vedere con F.Quote:
, ha una giocabilità che si era già vista e rivista, e un gioco come Killer 7 la implementa anni luce meglio...
Sono due giochi ben diversi, uno ha da insegnare delle cose all'altro e viceversa. I tuoi paragoni non stanno nè in cielo nè in terra. Inoltre sei andato pure offtopic, per gli insu.. err i commenti a Farhenheit, c'è l'apposito topic.Quote:
tra i due preferisco Dreamfall, ha trama, ha stile, ha una giocabilità sicuramente migliore e anche dal pdv artistico (ma artistico 'vero' non simulato) Dreamfall ha qualcosa da insegnare a Farascrecc
e il fatto che deve girare su PS2 cosa sarebbe? Una scusante? Una giustificazione? Un alibi? Un affranto tentativo di autoconvincimento che in fondo il gioco non fa cosi' schifo?Joe Slap
Forse non hai considerato che il gioco è stato creato per girare su PS2 (e non psx) e che a differenza di altri giochi ha delle inquadrature multiple contemporanee, cose che gravano sul processore a differenza di altri motori che gestiscono una scena alla volta da una sola telecamera.
A sto punto diciamo che un gioco sviluppato per SNES ha la grafica bona perche' e' stato sviluppato per SNES anche se uscito nel 2006... non capisco francamente sto discorso
per me potevano anche svilupparlo per Commodore64 ma facevano lo stesso un lavoro di screcca se paragonato agli standard odierni...
non e' un discorso di forse non hai considerato..., e' piu' un discorso del tipo non me ne frega niente di dove lo hanno sviluppato, tecnicamente fa schifo e punto!
cavoli loro dove lo hanno sviluppato, se il risultato e' deficitario si beccano la critica, e' matematico
partendo dalla parte che ti ho evidenziato in grassetto, se accettiamo come postulato che le mie scelte influenzano la trama, allora la trama dovrebbe avere molteplici binari con ulteriori subtrame parallele... e relativi finali...Joe Slap
Ma chi ha detto che ci sarebbero stati mille mila finali alternativi? Si è sempre detto che alcune scelte avrebbero influenzato la trama, cosa riuscita solo in parte, sempre perchè dentro di noi ingigantiamo le aspettative. Inoltre, i finali sono 3 e ben diversi da loro. Non è mica una sola frase che cambia, ma l'hai giocato il gioco? Dimmi di un altro gioco con più finali più articolati di quelli di fahrenheit. A me sembra di essere nella norma e di certo non sotto.
Faracoso non ha nulla di tutto questo...
mi sa che non sai che i giochi per Console costano piu' di quelli per PC, e che il medesimo titolo per Xbox stava sui 63/65e...Joe Slap
Io l'ho pagato 40 euro all'uscita, mi sa che ti han fregato i soldi.
si andava per paragoni, e in confronto a Dreamfall... non ha uno straccio di trama... o meglio ce l'ha, ma fa rideJoe Slap
Già, non ha trama.
esempio lampante di cosa voglia dire avere un gameplay particolare e stiloso da una parte, noioso e ridondante dall'altraJoe Slap
Scusa ma che c'azzecca Killer7?!? Quello è uno sparatutto su rotaia!! NON ha elementi Laser game, non ha una trama simile, non ha uno stile simile, non ha niente a che vedere con F.
gli 'insu...err' non so cosa siano magari sono un piatto tipico pakistano, mi informero'... per quanto riguarda i commenti a faracoso, beh, per me non sta ne' in cielo ne' in terra chiamarlo anche solo 'gioco' quindi direi che siamo pariQuote:
Sono due giochi ben diversi, uno ha da insegnare delle cose all'altro e viceversa. I tuoi paragoni non stanno nè in cielo nè in terra. Inoltre sei andato pure offtopic, per gli insu.. err i commenti a Farhenheit, c'è l'apposito topic.
Non è una giustificazione, significa che per decisioni del publisher, hanno potuto realizzare una sola versione per tutte e 3 le macchine. Ergo, non è colpa dello sviluppatore ma del publisher, o meglio del mercato. In ogni caso se questa grafica fa proprio schifo come continui a ripetere, allora mi sa che hai visto solo pochi giochi negli ultimi 3 anni. E la grafica non la si giudica dal solo dettaglio delle texture.Alex64 ha scritto lun, 07 agosto 2006 alle 16:43
e il fatto che deve girare su PS2 cosa sarebbe? Una scusante? Una giustificazione? Un alibi? Un affranto tentativo di autoconvincimento che in fondo il gioco non fa cosi' schifo?Joe Slap
Forse non hai considerato che il gioco è stato creato per girare su PS2 (e non psx) e che a differenza di altri giochi ha delle inquadrature multiple contemporanee, cose che gravano sul processore a differenza di altri motori che gestiscono una scena alla volta da una sola telecamera.
eppure tu l'hai fatta passare come tale...Joe Slap
Non è una giustificazione
questa suona proprio come una giustificazione, poi sicuramente tu potrai ribattere che stavi pensando ad alta voce ma questa a casa mia e' una giustificazione, o meglio, un invito scritto a tener presente una certa cosa prima di esprimere un giudizio... una giustificazione, una scusante, un'attenuante, una sminuente... chiamala come te pare, anche cura dimagrante, ma sempre giustificazione eraQuote:
Forse non hai considerato che il gioco è stato creato per girare su PS2
e di grazia cosa ce ne dovrebbe fregare ai fini di un giudizio delle decisioni del publisher?Quote:
significa che per decisioni del publisher, hanno potuto realizzare una sola versione per tutte e 3 le macchine
questa francamente suona come un'altra giustificazione, ma siccome non vuole essere una giustificazione - per tua stessa ammissione - allora mi chiedo in realta' cosa sia... facciamo che e' una puntualizzazione fuori contesto...
ho mai dato colpa allo sviluppatore?Quote:
Ergo, non è colpa dello sviluppatore ma del publisher
la colpa sara' di chiunque abbia contribuito alla scadente realizzazione di questo gioco...
il mercato e' dunque l'ago della bilancia per quanto riguarda la qualita' dei giochi?Quote:
o meglio del mercato.
E da quando di grazia?
Cioe' Fahrenheit e' cosi' com'e' perche' il mercato ha deciso cosi'...
Io la vedo in altro modo
I migliori giochi spesso sono si' ignorati dal pubblico di massa, ma non per questo non valgono e/o non esistono... diciamo che non e' una questione di mercato o di domanda, gli utenti PC sarebbero stati lieti di avere una versione non mutuata dalla Plisctescio'... e' invece stata una decisione economica di Atari
mi spiego meglio.
Dreamfall sicuramente non avra' il successo di mercato di un GTA SA... eppure ci sta, esiste, lo possiamo giocare ed e' un bel lavoro, checche' ne dica il mercato...
il mercato ha detto che ci doveva essere una sola versione di Farascrecc?
Ma che colpa ne abbiamo noi?
guarda parli con uno che gioca con tutto quanto e che non guarda certo al dettaglio texturale e basta, ho la 360 a fare polvere e gioco da mesi col solo DS, pensa quanto me ne po' fregare a me del dettaglio grafico o degli shader 7.0 (e' una iperbole)... inoltre ti vorrei far notare che il mio discorso verteva solo minimamente sull'impatto grafico, sei TU che hai replicato con un singolo quote di indole tecnica, non sapendo evidentemente cosa dire sul restante mio commentoQuote:
In ogni caso se questa grafica fa proprio schifo come continui a ripetere, allora mi sa che hai visto solo pochi giochi negli ultimi 3 anni. E la grafica non la si giudica dal solo dettaglio delle texture.
Ascolta, ti rispondo sull'altro topic (sul gioco oggetto della nostra discussione), dato che qui abbiamo sforato di brutto.
l'ho finito stasera.
bel gioco bella trama,anche se a dire il vero è molto articolata e serve tempo per capire bene tutto quel che è successo.di avventure così se ne vedono troppo poche
forse troppo corto e facile
Qualcuno avrebbe da passarmi un salvataggio dopo la cava del capitolo 5 ? Mi arrendo. =_=
fai come ho fatto io.
Spoiler:entri vai a destra trovi il muro "pericolante"lo esamini tre volte e sfondi.
ora vai a sinistra ti nascondi,appena passa il mostro scheggi via dalla strada da cui è venuto,vai in fondo ed esamini il cancello ti segni gli accoppiamenti di simboli zona-statua,ricarichi e vai nelle 4 zone e girare le ruote per mettere i simboli giusti.
appena conosci gli accoppiamenti dei simboli ci vuole poco
Grazie, ma ho trovato prima il salvataggio.
Visto il finale(si fa per dire), forse era meglio che non lo trovavo.
Premesso che del vecchio TLJ non ricordo una ceppa.
La trama promette bene, qual'ora dovesse essere portata a termine...
Spoiler:
Ancora non si capisce bene cosa leghi gli azadi alla dreamnet (anche se si intuisce subito che "la capa" è un'azada).
Westhouse non me conta giusta. E' stato preso dall'antisogno all'inizio del gioco, per me il drago l'ha ammazzato lui.
Non dò per scontato che ci debba per forza essere un seguito(anche se pare scontato), io sto acora aspettando quello di Still Life...
edit: sorry =_=
M..ma ma..m..ma
ma e' il modo di far finire un gioco? premetto che io non ho giocato al primo Ep ma.. ma.. cosi e' assurdo sto gioco non racconta nulla, non spiega cosa e' successo prima e non conclude nulla.. e' come leggere un libro solo nella parte centrale...
Ci sono rimasto malissimo
è quanto ho sempre ripetuto: è un gioco incocluso, come Tomb Raider Legend, ti manca il capitolo finale che chiuda il gioco così com'è.Hanaid ha scritto mer, 16 agosto 2006 alle 18:25
M..ma ma..m..ma
ma e' il modo di far finire un gioco? premetto che io non ho giocato al primo Ep ma.. ma.. cosi e' assurdo sto gioco non racconta nulla, non spiega cosa e' successo prima e non conclude nulla.. e' come leggere un libro solo nella parte centrale...
Ci sono rimasto malissimo
Prey è aperto ai seguiti, ma come gioco è finito, stop. Il 'continua' finale ci sta bene: concludiamo l'attacco alla Terra e ci prepariamo ad altre guerre.
Qui invece tutte le storie attendono di sapere come proseguono.
P.S.: se non hai giocato il primo episodio, e ti piacciono gli adventure... trovalo, compralo, finiscilo.
eppure mi stava piacendo un casino...
ok non complessissimo ma forse era anche questo un lato positivo.. una bella storia da seguire e intetragire senza i soliti blocchi da: o prendi una guida o ci perdi dei giorni.
e poi e poi..
e POI NULLA solo tempo perso sigh sob giuro che una cosa del genere non mi era mai capitata ed e' davvero frustrante
se li hai giocati entrambi ti mancano alcuni punti di contatto,ma la storia è ben delineata
Giocato, finito. 'mazza che trama.
Allora, io ho capito che:
Spoiler:La Dott. Chang è la madre di Zoe e Faith, lo si intuisce dalle sue parole mentre osserva la figlia stesa sul letto, quindi quando Faith rivelava a Zoe di essere sua sorella non stava scherzando. Poi non dimentichiamoci che la dottoressa conosceva già Zoe quando si sono viste per la prima volta all'inizio del gioco.
La tizia bionda che amministra la WATI Corp e le due Twins hanno un aspetto fin troppo "diverso" rispetto agli altri personaggi di Stark, questo fà pensare che esse provengano da Arcadia e questo spiegherebbe anche il perché entrambi i mondi sono in pericolo: tra la Torre degli Azadi e il DreamNet deve esserci una qualche connessione.
Per il resto non possiamo che aspettare il prossimo capitolo, sperando che arrivi presto.
Peccato per i pochi enigmi, facilitati ulteriormente dal diario che spiegava esattamente come risolverli (a parte qualche sporadico caso).
trovato, comprato, finito...Jedi-78 ha scritto mer, 16 agosto 2006 alle 20:16
P.S.: se non hai giocato il primo episodio, e ti piacciono gli adventure... trovalo, compralo, finiscilo.
ma la mia opinione non cambia anzi: il 1° TLJ e' coerente racconta una storia (ovviamente aperta a dei seguiti come tutti i videgame ormai )e a parte i protagonisti e' completamente scollegato a dreamfall o forse lo e' ma da l'idea sbagliata perche l'unica storia che dreamfall conclude e' quella su faith che pero non ha nulla a che fare con il primo Ep. mentre le altre rimangono senza nemmeno un "perche"