Ciuco ha scritto lun, 17 luglio 2006 alle 22:16
Il gioco è abbastanza lungo rispetto gli standard attuali, ma ben più breve, secondo me, degli altri rpg Black Isle&company, sparando una stima totalmente a caso direi che si attesta, se lo si esplora in ogni dettaglio, sulle 50 ore di gioco non intensivo (io l'ho finito in circa tre settimane)
Riguardo al personaggio posso dire solo: cerca di partire sin da subito con un punteggio mooooooolto alto in intelligenza e saggezza: per prima cosa questi due attributi sono infatti fondamentali per ottenere tutte le linee di dialogo, le quest, le varie azioni possibili; in tal modo si può godere al massimo la storia, venendo a conoscenza di ogni dettaglio (e fidati, la cosa più bella di Torment è la sceneggiatura, superiore di varie misure rispetto ogni gioco che abbia mai provato).
Secondariamente, un alto valore di saggezza garantisce un enorme bonus sui punti esperienza ottenuti dalle quest: non sto parlando di un aumento di pochi punti percentuali, ma di qualcosa di veramente spropositato
Le altre statistiche le puoi mettere a piacere, ti consiglio solo di partire con carisma abbastanza alto (influenza ugualmete dialoghi e ricompensa quest, anche se in misura minore della saggezza) e di alzarlo, sino ad arrivare al massimo o giù di lì durante il gioco; le 3 altre caratteristiche vanno, secondo me, in questo ordine: costituzione, destrezza, forza; parti con valori bassi, non c'è nessun problema, e falle crescere nel gioco solo dopo aver portato al massimo saggezza e intelligenza
La classe migliore che puoi scegliere durante l'avventura è quella del mago, che ti garantisce un discreto potere distruttivo sin da subito, per arrivare a scatenare un'apocalisse alla fine (ah, ogni incantesimo sopra al 7° cerchio ha un filmato tutto per sè, e in generale gli spell hanno i più bei effetti grafici, rispetto ai giochi black isle, e i più curati, rispetto ai gdr in generale, che abbia mai visto)
Ti consiglio quindi di non sprecare troppi livelli all'inizio come guerriero - la classe di partenza -, ma di cercare di diventare mago entro il 2° livello
L'unico altro consiglio che ti posso dare è di vivere la storia del Nameless One, di cercare di riscoprire ogni dettaglio del suo passato, per immedesimarti nella sua persona e capire il tormento del protagonista e dei suoi seguaci; Planescape Torment è essenzialmente questo