+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di xChiccOx
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,680

    Predefinito Basso per cominciare: a quante corde e che marca?

    Fra qualche mese, entro natale, sto pensando di acquistare un basso, perchè è uno strumento che mi ha sempre incuriosito. Alle mie spalle ho 6 anni di chitarra, quindi qualcosina in materia la so. La mia domanda principale è: a quante corde comprare il basso? Se non vado errato è più semplice quello a 4.. confermate? E come marca? Qualcosa di economico ma nei limiti della decenza..

  2. #2
    Il Niubbi L'avatar di geman
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    nei pressi
    Messaggi
    246

    Predefinito Re: Basso per cominciare: a quante corde e che marca?

    Quattro, per cominciare, giusto per padroneggiare con le dinamiche dello strumento (e non perchè è più facile!!! )...

    Quando ti sentirai pronto, puoi optare per i bassi a 5 e 6 corde, sempre tenendo presente che cosa ci vuoi fare.

    Per intenderci: se il tuo intento è solo accompagnare, allora un 5 (ma anche un 4) basta e avanza (il SI grave è molto utile al riguardo );
    se poi ti piace sbizzarrirti in qualche solo ultramelodico (senza tralasciare, mi raccomando, l'accompagnamento, che è poi la funzione primaria del basso), puoi optare per un 6; d'altra parte, uno che viene da 6 anni di chitarra non avrà difficoltà a familiarizzare con scale ed armonizzazioni. L'unica cosa da tenere presente è che comunque il 6 ha delle dinamiche sue proprie che vanno affrontate con una certa pazienza.

    Per la marca mi sento di consigliarti Yamaha: ottimo rapporto qualità/prezzo, anche con la gamma low cost.
    Se, però, riesci a trovare un buon usato a poco prezzo, meglio ancora...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Basso per cominciare: a quante corde e che marca?

    xChiccOx ha scritto lun, 21 agosto 2006 alle 15:41
    Fra qualche mese, entro natale, sto pensando di acquistare un basso, perchè è uno strumento che mi ha sempre incuriosito. Alle mie spalle ho 6 anni di chitarra, quindi qualcosina in materia la so. La mia domanda principale è: a quante corde comprare il basso? Se non vado errato è più semplice quello a 4.. confermate? E come marca? Qualcosa di economico ma nei limiti della decenza..
    per il numero di corde si a rigor di logica il piu' semplice e' il 4, ma tra un 4 e un 5 alla fine cambia piu' il fatto di doversi abituare che non il come lo si suona, quindi "abitudine" a parte la difficolta' e' la stessa.. fatto sta che un entry level conviene a 4, perche' se no non oso immaginare come possa (non) suonare il si basso

    marca per iniziare.. io ho iniziato con yamaha (rbx170) e mi son trovato molto bene, anzi un manico cosi' bello scorrevole come quello del mio rbxino secondo me e' invidiabile, certo resta un basso entry level, pero' faceva il suo sacrosanto dovere (forse in giro per il forum ci sono ancora delle cavolatine registrate in malo modo, tipo quando avevo fatto l'intro di littlewing con il basso pero' ti danno un idea del suono se ti puo' interessare)

    Cmq ovviamente ti consiglio yamaha, anche se penso che i modelli di pari fascia delle altre grandi marche possano essere sullo stesso livello.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Basso per cominciare: a quante corde e che marca?

    Concordo e quoto a parte per le corde.

    Alla fine io con i 4 corde non mi ci sono trovato semplicemente perchè il manico è troppo stretto, quindi guarda a modo anche quello.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato