OE
Frase: 4,1,5,1,1 = 5,7
OE
Spiegati meglio
Non c'è nulla da spiegare. E' una crittografia da risolvere.
Non ne ho mai fatte quindi se perfavore puoi farmi un esempio o cmq spiegarmi le regole
Ti faccio un esempio:
CUCCHIAINO (5-6-2-13)
Risposta = Mezzo minuto di raccoglimento
Spiegazione:il cucchiaino e' uno strumento minuto per raccogliere qualcosa
Insomma, vi e' un esposto ed un diagramma (la lunghezza delle
parole, come nei rebus), si deve trovare una soluzione
E' buona regola perche' una crittografia sia ben fatta che tutte le parole ad eccezione di articoli, congiunzioni, preposizioni ecc. cambino il loro significato,ovvero siano a doppio senso, inoltre il secondo significato, cioe' quello che non si riferisce direttamente all' esposto deve essere quello "forte" ossia quello immediatamente percepibile non appena si legge la soluzione.
Sono molto difficili lo so.
quando uno smile vale più di mille parole:
Cmq ok, ho capito... ci provo
Ancora una domanda: perchè c'è l'uguale?Francy ha scritto sab, 17 gennaio 2004 alle 15:38
OE
il secondo pezzo dipende dal primo?
Devi pensare a una frase di cinque parole lunghe 4 1 5 1 1 e che poi rilette dividendole 5 7 arrivi alla soluzione di due parole
non ti pare un po troppo libero?! non ci dovrebbe stare una parola o una frase da qualche parte?!
Non è libero.
C'è tutto quello che serve
Puoi dire almeno l'argomento della frase da cercare?
In maniera chiara senza altri enigmi
Secondo me sono tra i giochi enigmistici piu' difficili, perche' richiedono una dose di intuito che molti altri giochi (basati esclusivamente sulla logica o sulle conoscenze del solutore) non richiedono.Francy ha scritto sab, 17 gennaio 2004 alle 16:42
Grande Ragfox Scommetto che lo stai già risolvendo, ehRagfox ha scritto sab, 17 gennaio 2004 alle 18:39
Secondo me sono tra i giochi enigmistici piu' difficili, perche' richiedono una dose di intuito che molti altri giochi (basati esclusivamente sulla logica) non richiedono.Francy ha scritto sab, 17 gennaio 2004 alle 16:42
Sto "cercando" di risolverlo, ma le crittografie non sono esattamente la mia specialita'.MAX MIND ha scritto sab, 17 gennaio 2004 alle 18:43
Scommetto che lo stai già risolvendo, eh
caspita è difficile di brutto!
Non si può avere un indizio???
Dannazione è più difficile di quanto sembri... per ora mi sa che ho trovato solo la prima parola
allora sei a buon punto.. io ci ho rinunciato da un pezzo..
beeeello!
ci ho pensato per due giorni, la cosa meno insensata che ho trovato èSpoiler:prim'O, segna l'E = primo segnale
ma è un po' tirata per i capelli, altrimenti la prima parola potrebbe essereSpoiler:part(e)O =part'O =parto
però mi sembrano improbabili tutte de due...guntedric, tu a cosa avevi pensato? (ci sono gli esami e io sto dietro a 'ste cose )
ma francy che fine ha fatto?
Allora facciamo così: spoilero le mie riflessioni in proposito così magari c diamo una mano:
Spoiler:A mio parere la parola da 4 lettere iniziale può essere buco oppure zero, ma quello che mi lascia perplesso è l'1 che segue... lì non so proprio dove sbattere la testa
Forse non riesco a risolvere perchè sono concentrato sugli esami....
Gente scusate, ma le frasi non dovrebbero essere di senso compiuto?
e infatti...solo che non mi convince molto però nei rebus de La settimana Enigmistica certe frasi sono proprio ai limiti della comprensibilità...MAX MIND ha scritto lun, 19 gennaio 2004 alle 23:53
Gente scusate, ma le frasi non dovrebbero essere di senso compiuto?
Ci ho pensato anche io, ma non credo che sia del tutto insensata, anzi, è una risposta da gran solutore. Io l'accetterei immediatamentesiriochan ha scritto lun, 19 gennaio 2004 alle 23:08
ci ho pensato per due giorni, la cosa meno insensata che ho trovato èSpoiler:prim'O, segna l'E = primo segnale
Visto che il primo gioco dovrebbe esser stato risolto (e chi l'ha proposta non si fa vedere), vi propongo una crittografia mnemonica (da me elaborata):
L'amante del campione
(5, 3, 1, 4)
In questo caso dovete ricavare una frase che abbia attinenza con l'esposto (L'amante del campione), ma che abbia anche un altro significato.