Eccomi di ritorno dagli Stati Uniti! Bel sole, belle ragazze, bello tutto quanto! Città tranquille, nonostante le dimensioni, e tante belle cose da vedere!
Apro questo topic però non tanto per parlarvi della vacanza in generale (oddio, se volete ve ne parlo ), quanto di come si guida negli States. Difatti per questi 15 giorni ho avuto l'opportunità di muovermi attraverso San Diego e Los Angeles via automobile a noleggio, e di poter provare l'ebbrezza di guidare in questo posto dominato da auto ignoranti da 5000cc e 3 marce.
Mi appropincuo dunque a descrivere la mia esperienza negli states dal punti di vista automobilistico... ma andiamo con ordine:
LE MACCHINE
Partiamo dall'argomento più "cool" del tutto, le automobili che si vedono nella West Coast!
Dunque, partiamo con le nazionalità: GLI AMERICANI ODIANO LE AUTO AMERICANE! Tra San Diego e Los Angeles ho avuto modo di notare che di auto americane se ne vedono... ma non così tante come mi aspettavo! E da qui stilo una classifica delle marche che ho più visto (dalla più alla meno):
-Toyota
-Honda
-Ford
-Nissan
-Cadillac
-Mercedes
-Chevrolet
-BMW
-Audi
-GMC
-Volkswagen
Con una netta superiorità della Toyota, che è praticamente ovunque, e della Honda, che ha straspopolato con la nuova Civic (la versione berlina però).
Detto ciò, andiamo a vedere che tipo di auto intendono acquistare gli americani, ma per capire questo argomento bisogna partire da un altro presupposto: GLI AMERICANI PUR DI AVERE UNA BELLA AUTO VENDEREBBERO LA CASA.
E' molto facile trovare auto da "pimp my ride", non quelle pimpate ma quelle da pimpare (ho visto più di una Cadillac senza baule e completamente arrugginita, e moltissime Lincoln senza cofano... roba da mani tra i capelli), ma è molto più facile trovare auto piuttosto costose da mantenere e da comprare, come:
-Ford Mustang GT
-Chevrolet Corvette
-Dodge Charger
-Nissan 350Z
E chi più ne ha più ne metta. E' pieno zeppo di macchine piuttosto sportive, anche se non le usano mai. Chi non ha un'auto sportiva si compra il mega-SUV ipergalattico iperfunzionale.
Ma sto facendo un po' di casino, andiamo con ordine e cerchiamo di indivudare i punti focali dell'automobile classica americana, adatta allo stile di guida americano, partendo dalle due automobili che ho avuto modo di provare:
-Nissan Pathfinder 4000 V6 Full Optional
-Ford Five Hundred 3000 V6 4x4
Due foto:
La prima è veramente bellissima, gli manca solo la donna dei massaggi e la Jacuzzi e sarebbe l'auto perfetta. Impianto Bose (con bassi troppo alti), comandi al volante, volante in pelle, ovvio cambio automatico con marce ridotte (volendo), 4x4 permanente (tanto la benzina là non costa un cacchio), un altezza da terra che faceva sembrare un Porsche Cayenne una 500. Mi è piaciuta molto, da guidare era un giocattolino e avevo subito preso confidenza.
La seconda mostra tutto lo sfacelo Ford Oddio, così è un po' esagerata, la macchina non era niente male (un baule che ci potevano stare tranquillamente tre cadaveri), ma la carenza di optional la rendeva un po' scarna in tutto. Un po' scomodina, senza infamia né lode. L'unico punto veramente positivo è il cambio: non so come funziona, ma sembrava che avesse una sola marcia, una fluidità incredibile. Difatti ero convinto fino ad oggi, giorno in cui ho guardato nel sito ford, che avesse 3 marce e tenesse sempre la seconda o la terza, e giocasse tutto di coppia... invece no, pare che di marce ne abbia 6... ma non ho ben capito...
Ad ogni modo abbiamo preso le due più piccole del parco macchine... vi lascio immaginare le dimensioni medie delle auto americane.
Allora, il tipico americano medio vuole una macchina che sia: comoda, comoda, comoda. Se poi è anche alta meglio. E' facole trovare berline come la Lincoln Town Car con le sospensioni rialzate, o ancora meglio è molto facile trovare una marea di SUV o di Jeep di varie dimensioni. All'inizio può sembrare che la moda del SUV in America (costa Ovest, a New York ne vidi pochissimi) sia solo una questione di moda, ma non è così. Guidando il Pathfinder ho notato che effettivamente sono utili nelle strade americane, e dopo vi spiego perché.
Ma sostanzialmente deve essere comoda. Non deve essere veloce, non deve avere lo stereo a palla, deve avere delle sospensioni ultra-morbide, il cambio automatico e il portabicchieri del McDonald's.
Poi ovviamente ci sono le eccezioni.
Concluso il panorama generale del tipo di automobile medio americano (vanno un sacco i SUV Toyota e Nissan), direi di passare ad argomenti leggermente più succulenti, anche se alla fine c'è tanto fumo e niente arrosto.
IL TUNING
Ebbene si ragazzi miei. Il Tuning a San Diego e Los Angeles NON ESISTE. O perlomeno, esiste, ma è più o meno quello che si vede qua, ma esagerato.
Cosa intendo dire? Scordatevi le auto di Fast & Furious, toglietevele dalla testa, il Tuning americano è costituito da:
-Distanziali assurdi (le ruote non devono per forza entrare nel passaruota, ho visto una Pontiac Firebird con le ruote che uscivano di 10CM ognuna, e quelle posteriori che dondolavano perché i distanziali erano un po' esagerati).
-Assetti assurdi (in strada si trovano una marea di gomme tagliate dai passaruota, per colpa dei ribassamenti).
-Cerchi enormi e CROMATI, oppure NERI ma sempre CROMATI. La cosa più orripilante che possa esserci. Difficile trovare cerchi tuning più piccoli di 19", anche sulla Mini montavano i 22", piuttosto rialzavano la macchina. Si, ho trovato anche qualche Mini, ma solo Cooper S.
Esempi di auto tipicamente tazzate:
-Pontiac Firebird
-Nissan 350Z
-SUV vari ed eventuali
-Toyota Tacoma del '92
-Scassoni vari ed eventuali.
Un ribrezzo incredibile. Però fa piacere vedere che gli americani hanno capito che è meglio comprarsi una macchina nuova e bella già di suo che una macchina scassona ma tazzata (vedi ad esempio l'altissimo numero di Corvette, Mustang GT, Nissan 350Z, etc. etc. ).
Bene, concluso l'argomento auto, direi di addentrarsi negli altri due argomenti: le strade e il codice stradale/condotta di guida:
LE STRADE
Le strade americane fanno schifo. Sono fatte col ****. Non sto scherzando, sono una cosa orripilante.
Andiamo con ordine:
-Le Freeway (autostrade gratuite, praticamente le classiche "Route". Esistono anche le "Toll Highway", ma sono pochissime (una ogni due città), circolano solo nell'ambiente cittadino, e non le prende mai nessuno perchè ci sono le Freeway che sono gratuite) sono costruite con il Cemento. Si, CEMENTO, non ASFALTO. Usano il cemento perchè non si distrugge mai, e lo rigano tutto quanto per dare un minimo di insonorizzazione.
-Gli incroci hanno i canali di scolo dell'acqua che sono delle voragini. Per farvi capire, con il Pathfinder in più di uno ho toccato con il fondo. Sono micidiali.
-Tutte le strade in generale sono tappezzate da riparazioni che rendono la guida estremamente instabile.
-Le passerelle per entrare nei benzinai (tutte le strade sono tappezzate di marciapiedi) sono altissime e hanno il canale di scolo, per cui ancora peggio degli incroci.
Per queste ragioni il SUV si rende veramente utile. Comodo, veloce (si fa per dire), ma soprattutto ALTO. Non ho mai benedetto così tanto un SUV come questi giorni in America. Con la Ford andavo a passo di lumaca per il terrore di toccare ovunque.
Ma le strade americane non sono solo punti negativi, ne hanno anche di positivi (DUE )
1- Le striscie orizzontali sono sostituite da chiodi catarifrangenti. Sono una gran figata perchè innanzitutto ti accorgi di quando sei fuori corsia, visto che saltella tutta la macchina, e poi di notte si vedono benissimo. Dovrebbero importarle anche qua, sono veramente utili.
2- Nelle Freeway ci sono due corsie d'emergenza, una a destra e una a sinistra della carreggiata. In quella a destra vanno le auto in sosta. In quella a sinistra vanno le auto di soccorso (polizia, pompieri, ambulanza). Molto utile anche quello, perchè così le auto di soccorso non vengono mai intralciate.
CODICE DELLA STRADA/CONDOTTA DI GUIDA
Il capitolo che mi diverte di più! Il codice della strada!
Allora, il codice stradale è QUASI uguale al nostro. QUASI vuol dire precedenze a destra, mettere le frecce, rispettare i limiti di velocità... e penso basta...
Dunque, i limiti:
-Strade residenziali: 25mph (40Km/h), 20 (32Km/h) nei pressi delle scuole.
-Strade commerciali (la Downtown): 35mph (56Km/h).
-Freeway: 65mph (104Km/h).
Ci tengo a fare notare che le prime sono strade a 3-5 corsie, le seconde a 3-5 corsie, le terze a 6-7 corsie per carreggiata... c'è però da dire che sono piuttosto intelligenti, forse perchè tutti li rispettano e non ti sembra di andare tanto piano...
Norme particolari (e particolarmente suicide):
-Se il semaforo è rosso e devi girare a destra, puoi farlo considerando il rosso come uno STOP. E' terrificante, perchè le macchine vanno piano, ma vanno comunque, e dietro pulsano perchè tu passi.
-Il semafoto è sempre DOPO l'incrocio (dall'altro lato). Sembra una cacchiata, ma più di una volta di notte mi sono fermato in mezzo all'incrocio, dato che in Italia per vedere dove fermarmi mi direziono con il semaforo, non con le striscie a terra
-Gli incroci con lo STOP su tutti e quattro i sensi: si va a usta, a buon senso, a "oggi mi tira così". Si perchè in questi casi non vige la regola della precedenza a destra, ma del primo che arriva, dei favori che ti fanno gli altri nel farti passare, della tua voglia di ammazzarti e tirare dritto. Più volte vedi gente che si fa un po' avanti per poi subito fermarsi per farti passare, allora tu vai un po' avanti ma ti fermi subito perchè non capisci cosa vuole fare... e lui si fa un po' avanti ma si ferma subito per lo stesso motivo.... allora ti fermi 5 minuti e aspetti che passi lui
-SI PUO' SORPASSARE A DESTRA. OVUNQUE. Il motto generale è "scegli una corsia e restaci", poi tutti possono allegramente sorpassarti a destra, a sinistra, non possono fare zig-zag, ma hanno grandissime libertà di movimento. Certo quando devi prendere uno svincolo un Padre Nostro non fa mai male...
-Vietato lampeggiare, in qualsiasi occasione.
Insomma non è proprio facile e immediato guidare in America, però a questo problema vi si pone rimedio con l'ottima condotta di guida degli americani. Innanzitutto rispettano tutti i limiti di velocità. Poi ti fanno sempre passare, non hanno mai fretta. Se sei in difficoltà sono pronti ad aiutarti, se devi cambiare corsia rallentano per fartela cambiare in tutta tranquillità... insomma sono molto molto molto civili. In 15 giorni ho visto un solo pirata della strada, fermato dopo 5 minuti dalla polizia perchè stava zigzagando tra il traffico.
LA BENZINA
Il Diesel non esiste, anche se sta prendendo piede (ho visto una sola macchina a Diesel in tutta la vacanza). I distributori vendono solo ed esclusivamente benzina, quelli a Diesel sono indicati come da noi sono indicati i distributori di Metano (mega-cartelloni, cartine varie, etc. etc. ). Ogni distributore offre tre tipi di benzina, con tre differenti costi:
-87 ottani: il più alto che ho visto era 0.263$, in media sui 0.230$
-89 ottani: +0.010 rispetto alla 87
-90 ottani: +0.010 rispetto alla 89
I prezzi non sono a Litro, ma a GALLONE. Un Gallone americano sono 3.7 Litri. Per cui a litro costa ancora meno. Io facevo sempre la 87. Le macchine consumano tutte una barca di petrolio, ma a quel prezzo non gliene frega niente a nessuno. La Pathfinder aveva la lancetta della benzina che calava a vista d'occhio...
I benzinai però sono rari. Nelle Freeway non ci sono, bisogna uscire per cercarli e fare benzina. Le pompe sono quasi tutte self-service con la carta di credito, a parte alcune che hanno il gabbiotto con il tipo: prima paghi, poi fai benzina. Se devi fare il pieno gli lasci un deposito di 100$, poi lui ti dà il resto. Non so perchè fanno questo, ma si fa così. Bisogna fare sempre molta attenzione al serbatoio, perchè se sei in riserva rischi di non arrivare al prossimo distributore. Soprattutto se non giri con la carta di credito.
Direi che tutto sommato è tutto quanto. Ci sarà sicuramente altro, ma sono stanchissimo a causa del volo e probabilmente me lo sono scordato. Non ho fatto molte foto alle macchine perchè avevo poca memoria nella macchina fotografica e ho preferito usarla per altre cose, ma ne ho una che a Cojack piacerà di sicuro...