Che ci fa Barros con la Ducati?
Che ci fa Barros con la Ducati?
Nooooooo, regolamento PRO Honda, e il tempone lo si fa con la Yamaha... Sto già lullando!Durante i test di ieri sono scese in campo le 800cc... I tempi fanno già paura, Rossi (il più veloce sia con le 990 che con le 800) ha una differenza di soli 0.6 secondi fra i due tempi... E c'è ancora tutto un inverno per sviluppare le moto... meno male che le 800cc dovevano essere più lente e quindi più sicure
mah, saranno più che altro più leggere ed agili, dunque magari freni più tardi ed in curva la rialzi meglio (nn so, io nn ho nemmeno la patente )
si dovrebbero vedere le velocità di punta
Questi i tempi della seconda giornata:
1. Pedrosa (Honda) 1'32"66 (67 giri)
2. Vermeulen (Suzuki) 1'32"69 (88 )
3. Hopkins (Suzuki) 1'32"95 (50)
4. Stoner (Ducati) 1'32"94 (68 )
5. Capirossi (Ducati) 1'33"01 (75)
6. Hayden (Honda) 1'33"03 (73)
7. Rossi (Yamaha) 1'33"78 (59)
8. McWilliams (Ilmor) 1'35"90 (31)
9. Pitt (Ilmor) 1'36"40 (45)
10. Aoki (Suzuki) 1'37"30 (23)
Se l'anno prossimo fa bel tempo Pedrosa le suona a tutti, Ducati permettendo.
però, vanno le suzuki...
Vedere le suzuki competitive mi fa ben sperare per il campionato del prox anno, piu' moto competitive ci sono piu' ci sara' da divertirsi
Aspetto di vedere le verdone
Male la ilmor (ma anche loro prendere suter come telaista.. lo ha avuto aprilia.. e si e' visto cosa ha fatto, lo ha avuto kawasaki, e da quando l'han buttato fuori dal reparto hanno iniziato ad ottenere risultati.. percio'.. boh io avrei chiesto ad altri telaisti )
mah, le suzuki in qualifica o nelle prove non andavano malaccio, se la memoria nn mi inganna (cosa che accade moooooolto spesso)
è sulla lunga distanza che risultavano mediocri
ripeto, se pedrosa impazzisce (e magari si rinforza fisicamente), diventa l'erede di rossi
Ci vorrebbero Taz, Boa e Vox per confermare (e ampliare) questa tua interessante analisi
chi?
I "3 caballeros" dei motori
:shock:
Le velocita' di punta delle 800 sono piu' basse (molto nel caso della ilmor)mah, le suzuki in qualifica o nelle prove non andavano malaccio, se la memoria nn mi inganna (cosa che accade moooooolto spesso)
è sulla lunga distanza che risultavano mediocri
ripeto, se pedrosa impazzisce (e magari si rinforza fisicamente), diventa l'erede di rossi
Quello che dici sull'agilita' e' valido, mentre con le motogp potevano prendere le curve "male" perche' tanto poi recuperavano solo di gas, con queste piu' piccole, leggere e agili, sicuramente devono farle scorrere molto di piu' in curva, avranno velocita' a centrocurva maggiori, poi pero' in uscita dalla curva la cubatura piu' piccola dovrebbe essere inferiore per l'erogazione "in basso".
Quindi per me bisognera' anche vedere come andranno le 800 su piste in cui le mille potevano buttare giu' tutti i cv di cui disponevano.
E ora un regalino per il 'circolino' della motogp di dueruote, un'immaginona di una delle 800 piu' belle tra quelle viste fin ora, senza dubbio la meglio rifinita:
(occhio che e' grossa)
secondo me non saranno più sicure... la velocità di punta diminuisce, ok, ma i voli in genere succedono in curva e queste 800 di sicuro in curva andranno molto più forte delle 990! Anche con le gomme ci sarà parecchio da fare... soprattutto per il bisogno di più grip in piega, date le maggiori velocità.
E poi... ma la Kawa? nemmeno è scesa in pista? Il prossimo anno vedo un bello scontro Honda-Ducati... La Yamaha non la vedo tanto, Rossi ci dovrà mettere del suo come al solito...
Fermo restando che questi test e tempi lasciano il tempo che trovano per svariati motivi alcune considerazioni di base si possono gia' fare.
La prima e' che ridurre la cilindrata non serve a una mazza come gia' ampiamente detto e stradetto dagli ingegneri, ma siccome le regole le fanno i burocrati questo ci tocca. Il prossimo anno vedremo le motogp 800cc girare negli stessi tempi delle attuali 990cc il perche' ovvio: riduci la cilindrata di un 20% e i team lasciano invariato l'alesaggio con un ovvio aumento del regime max di giri (il ducati 800cc attuale sfiora i 18000 giri...) quindi ci si aspetta la stessa identica potenza delle 990 attuali-i gommisti con un motore poca coppia e tutta potenza come gli 800 ci vanno a nozze (meno difficolta' di scaricare potenza a terra) , ohlins e soci pure ringraziano perche' si devono piu' preoccupare di tenere la moto in traiettoria che di tenerle per terra quando si apre il gas.In sostanza se proprio va male gli 800 nel 2007 gireranno al max a 1 sec dalle attuali 990, l'aumento della sicurezza lo capite da soli e' RIDICOLO (capita sempre cosi' quando chi decide e' incompetente). Ci sono dei vantaggi pero'. Le 800 sono piu' facili da guidare perche' "spalmano" (passatemi il termine) la potenza in un arco molto ampio di giri, so che e' il contrario di cio' che la gente pensa comunemente ma e' cosi' Con le moderne iniezioni elettroniche (Marelli su tutte) si riesce ad avere una curva di potenza molto dolce , magari tra i 10000 e i 14000 non succede gran che ma proprio per questo a centro curva anche un Elias qualunque non avra' problemi.Il prossimo anno sara' interessante perche' si parte da 0 per tutti piloti compresi.
p.s
Per chi dice che la Honda si e' fatta un regolamento ad hoc perche' basta togliere un cilindro ai 5 attuali per avere un 800....sarebbero dei folli.......lo dimostra anche il fatto che hanno di recente pubblicato le foto del motore di Hayden smontato pezzo pezzo per la stampa... Fare un 800 togliendo un cilindro al 990 attuale (facendolo girare quindi a 14500 giri...) e' una roba che manco nell'officina sotto casa ha senso.....
Be' lo facesse il meccanico sotto casa mia ci andrei a nozze
Ecco una lista iscritti provvisoria per il campionato 2007.
Da notare che Hayden si è preso la tabella numero 1, e che manca uno spagnolo...
P.S. Sapevo che oggi Melandri si operava all'avambraccio sinistro... Qualcuno sa com'è andata?# 1 - Nicky Hayden - Repsol Honda Team - Honda RC212V - Michelin
# 4 - Alex Barros - Pramac Ducati d'Antin - Ducati Desmosedici - Bridgestone
# 5 - Colin Edwards - Yamaha Factory Racing - Yamaha YZR M1 800cc - Michelin
# 6 - Makoto Tamada - Tech 3 Yamaha - Yamaha YZR M1 800cc - Dunlop
# 7 - Carlos Checa - Team LCR - Honda RC212V - Michelin
#10 - Kenny Roberts Jr - Team KR - KR Honda - Michelin
#17 - Randy De Puniet - Kawasaki Racing - Kawasaki ZX-RR 800cc - Bridgestone
#19 - Olivier Jacque - Kawasaki Racing - Kawasaki ZX-RR 800cc - Bridgestone
#21 - John Hopkins - Rizla Suzuki MotoGP - Suzuki GSV-R 800cc - Bridgestone
#24 - Toni Elias - Gresini Racing - Honda RC212V - Bridgestone
#26 - Daniel Pedrosa - Repsol Honda Team - Honda RC212V - Michelin
#27 - Casey Stoner - Ducati Marlboro Team - Ducati Desmosedici - Bridgestone
#33 - Marco Melandri - Gresini Racing - Honda RC212V - Bridgestone
#46 - Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing - Yamaha YZR M1 800cc - Michelin
#50 - Sylvain Guintoli - Tech 3 Yamaha - Yamaha YZR M1 800cc - Dunlop
#56 - Shinya Nakano - Konica Minolta Honda - Honda RC212V - Michelin
#65 - Loris Capirossi - Ducati Marlboro Team - Ducati Desmosedici - Bridgestone
#66 - Alex Hofmann - Pramac Ducati d'Antin - Ducati Desmosedici - Bridgestone
#71 - Chris Vermeulen - Rizla Suzuki MotoGP - Suzuki GSV-R 800cc - Bridgestone
TBA - TBA - Ilmor SRT - Ilmor X3 - Michelin
TBA - TBA - Ilmor SRT - Ilmor X3 - Michelin
Io noto anche un Nakano su honda e non piu' sulla kawa
se si trova potra' fare grandi cose il prossimo anno
Mmm, la Ilmor ancora non ha piloti? E se trovasse lavoro lo spagnolo che manca?
io gibernau non lo voglio più vedere
Ho letto che non vuole abbassarsi a correre con la Ilmor...
Comunque aveva organizzato una conferenza per stamattina, dove avrebbe annunciato qualcosa...
Devo dire che un pò mi dispiacerebbe se se ne andasse... Non mi sta per nulla simpatico, però per lo meno lui, quando era il rivale di Rossi, ci aveva fatto divertire con scontri (nel vero senso della parola ) al vertice, curva su curva, staccata su staccata...
Quest'anno le emozioni non ce le hanno date le staccate al limite, ma le cadute... E Rossi e il suo rivale, che pure lo ha sconfitto, non hanno mai combattuto seriamente come invece facevano con Sete lo scorso anno.
Ecco le sue ultime parole
Speriamo che sia sostituito da uno altrettanto bravoOriginariamente Scritto da Sete Gibernau"Mi ritiro dalle corse. Non ho trovato una moto competitiva per la prossima stagione, in più i continui infortuni mi hanno praticamente convinto che è meglio di pensare ad altro nella mia vita. Sono stato protagonista, ho lottato per il titolo, son stato due volte vice-campione del mondo dietro a Valentino Rossi, ho vinto 9 gare, posso dire in un certo senso di aver trionfato lo stesso. Devo dir grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato, che mi hanno spinto verso questo mondo. Sono stati una dozzina di anni bellissimi, non li dimenticherò, ma adesso è il momento di lasciare"
speriamo di no
mi piacerebbe che il livello medio del campionato rimanesse abbastanza alto
hummm, tipo?