Tunguska:
- gli enigmi sono completamente avulsi dalla trama.
Quello che dovrete fare in questo gioco è prendere quanta più cianfrusaglia possibile, riempire il vostro inventario di tutta questa robaglia e sistemarla in un modo o nell'altro.
Mettere un cellulare su un gatto...
oppure riparare una gomma bucata di bicicletta...(e quindi serviranno tutti gli attrezzi del mestiere no?) e scoprirete anche che per trovare il buco bisogna immergere il copertone dentro una ciotola d'acqua!
Interessante no?
Tutto pertinente col MISTERO DI TUNGUSKA!
eh come no...
Oppure riprendere una chiave dentro un acquario...
Insomma tutta una trafila di oggettini tipo fermaglio, pezzo di pizza, ciotola, sciarpa, batterie ecc...che vi serviranno per attivare altri oggettini e poi altri...
tutti avulsi dalla trama principale.
Se questi stessi enigmi li mettete in un'altra ag vanno bene lo stesso.
Enigmi che non caratterizzano nè la trama nè nessuno dei personaggi.
Enigmi messi per fare numero.
Poi a un certo punto arriva un filmato e pretende di riportarti nella trama.
Finito il filmato riprenderete col C.Hunting
Ecco che cosa ne pensa Gamespot di Tunguska
http://www.gamespot.com/pc/adventure...ska/index.html
Voto:6,2
Gmc gli ha dato 6.
Per Cangini:
ho provato la demo del sangue di giuda
Andiamo con le impressioni:
- Filmato: eccezionale. Roba seria. Fatta bene
- Menù: sullo stile del filmato. Ottimo.
A questo punto ho pensato: cose così serie non possono portare al Chunting.
- Gioco: cianfrusaglia hunting.
La schermata inizia in una stanza di un appartamento moderno con personaggio figo che ha tutta l'aria di voler raccogliere un mare di cianfrusagliette per sistemarle una a una.
Cosa c'entrano con la trama?
Boh.
Prendiamo un'avventura Microids di secondo piano:
Post Mortem.
Ecco, in questa ag tutti gli enigmi sono attinenti alla trama.
Non ci sono pezzi di pizza, ciotole, mezze matite, batterie, noccioline, elastici, bottiglie vuote ecc..
No, è una ag seria. Di secondo piano ma seria.
Martin Mystere?
Mi sono fermato quando ho saputo che dovevo andare dal carrozziere per fare non so cosa legato a un oggettino.
E per far uscire MM da quella casa mica è facile...
quintalate di chunting...a palate
Mi sarei aspettato dialoghi interessanti, contatti con studiosi, documenti interessanti...invece il gioco comincia col coltissimo problema di aprire l'armadio...TOH non ho la chiave!!! dove sarà mai???
e intanto l'inventario si riempie di cianfusaglie....
Tranquilizzati: Tunguska non si batte.
L'inventario di Tunguska è un arsenale di immondizia.
E quando lo batti?
Il merito di Microids è quello di aver spazzato dalla faccia della Terra il Cianfrusaglia Hunting.
Quando Kate Walker entra nello studio del notaio bisogna risolvere quel piccolo "enigma" del campanello...
"FACILE FACILE" potranno dire alcuni menestrelli lullallero...
ma non è certo l'enigma che deve attrarre l'attenzione, quanto il fatto che perfino nello studio del notaio c'è uno di quei "meccanismi" della fabbrica di Hans Voralberg.
Un tassello che si inserisce nella trama in modo fine e intelligente.
In tutto il mondo Syberia è stato pluriosannato:
http://www.gamespot.com/pc/adventure/syberia/index.html
Voto: 9.1
http://www.adventuresplanet.it/recen...p?game=syberia
Voto: 92
http://www.adventuregamers.com/article/id,138
Voto: 4.5/5
Ricordiamo anche che il dvd di Syberia ha vinto un award.
Avrebbero potuto prendere Myst III per fare il dvd?
Cosa ne sarebbe uscito?
Una settimana enigmistica in dvd?
Ecco la trama di Myst III Exile: cattivello dispettoso fugge inseguito da famiglia del Mulino Bianco, con espressione da cioccolato novi ben impressa nei volti.
Riuscirà la famiglia del Mulino Bianco ad arrivare all'ultima della settimana enigmistica e prendere il tenero Giacomo?
Facci un dvd se ne sei capace...
Le uniche due persone di cui conosco l'esistenza che preferiscono di gran lunga Tunguska a Syberia (non ridete) sono:
- il vostro moderatore Neo-Geo
- Besser.
Entrambi dicono praticamente le stesse cose sulle ag.
Sarà mica un caso che Neo-Geo è stato messo a presidiare 'sta sezione
no?
Finiamola col Chunting.
Il cianfrusaglia hunting è stato inventato ai tempi del c64 perché non c'erano i mezzi per fare vere avventure grafiche.
Oggi ci sono i mezzi e abbiamo Syberia e Fahrenheit, a parte i momenti action.
Le vere a.g. che ci sarebbero state fin dall'inizio se ci fossero stati i mezzi adatti.