+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Niubbi L'avatar di Delfino Bianco
    Data Registrazione
    15-12-06
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    188

    Predefinito Consiglio configurazione pc

    Salve a tutti, sono nuovo e mi spiace cominciare subito chiedendo ma ho bisogno di un consiglio per aggiornare il mio pc.
    Posso spendere intorno ai 1600 euro e girando ho assemblato questa configurazione:
    CPU Intel Core 2 Duo E6600
    Scheda madre Asus P5W DH Deluxe/WiFi
    Ram 2X1GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 Dominator
    Scheda video 8800GTX 768MB
    Disco WD Raptor 74Gb (da aggiungere a quello già presente da 200gb).
    iI miei dubbi sono i seguenti:
    1 8800gtx o gts? Spendo volentieri qualche soldino in più ma solo se esiste una netta differenza tra le due.
    2 Vale la pena di comprare i Raptor o in termini di prestazioni con i videogame cambia poco?

    Voi che ne pensate? Avete consigli da darmi?

  2. #2
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio configurazione pc

    c'è un bel 3d multipagina nella sezione schede video, magari leggilo che te ne fai un'idea (tra il vario spam)

    piuttosto che prendere un raptor, personalmente farei un raid 0

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di sharkman
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,665

    Predefinito Re: Consiglio configurazione pc

    Se non vuoi fare overclock puoi sicuramente risparmiare un bel po' di eury (più di 100 a mio avviso) se prendi delle ram "normali" a 667 Mhz (che comunque arrivano in alto lo stesso) invece delle dominator.
    Per i dischi fissi ho fatto così : 1 WD raptor da 74 Gb e 2 Hd Hitachi tk250 da 160 Gb in raid 0.
    Sul raptor ho il sistema operativo , programmi importanti e dati di lavoro (i raptor dicono siano capolavori di affidabilità)
    Sui due Hd hitachi ho i programmi meno importanti , e i giochi.

    In ogni caso per quanto riguarda i giochi il raptor non aumenta di nulla la velocità di esecuzione. Sicuramente è più veloce di altri hard disk nei caricamenti , ma non durante l'esecuzione del gioco. (in ogni caso penso che una 8800gtx sia sufficiente per non farti pensare più a queste cose )

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di Delfino Bianco
    Data Registrazione
    15-12-06
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    188

    Predefinito Re: Consiglio configurazione pc

    Riguardo all'overclock non ho intenzione di farne se non magari tirare su un pò la cpu e quindi se posso risparmiare un po di euri ben venga.
    Riguardo al raptor, guarda io sono parecchio nubbio in queste cose , ma giocando ad oblivion con la mia ati 1900xtx e i 2 giga di ram che ho ora, ogni volta che deve caricare una porzione di mappa gli fps mi calano in modo drastico e comincia a rallentare anche a 1024.
    Ora so che il motore grafico e l'ottimizzazione (parola non adatta a oblivion ) rendono pesantissimo il tutto ma non vorrei ritrovarmi con 8800gtx con gli stessi problemi (50fps e poi cali a 15 o meno ).

    Quindi consigliatemi voi se i raptor e delle buone ram in queste situazioni possono aiutare o meno.

  5. #5
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio configurazione pc

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino Bianco Visualizza Messaggio
    Riguardo all'overclock non ho intenzione di farne se non magari tirare su un pò la cpu e quindi se posso risparmiare un po di euri ben venga.
    Riguardo al raptor, guarda io sono parecchio nubbio in queste cose , ma giocando ad oblivion con la mia ati 1900xtx e i 2 giga di ram che ho ora, ogni volta che deve caricare una porzione di mappa gli fps mi calano in modo drastico e comincia a rallentare anche a 1024.
    Ora so che il motore grafico e l'ottimizzazione (parola non adatta a oblivion ) rendono pesantissimo il tutto ma non vorrei ritrovarmi con 8800gtx con gli stessi problemi (50fps e poi cali a 15 o meno ).

    Quindi consigliatemi voi se i raptor e delle buone ram in queste situazioni possono aiutare o meno.
    La ram aiuta, aiuta la potenza della scheda video, ma come ti è stato detto un HD più veloce velocizza il caricamento dei dati, ma non velocizza invece l'esecuzione del videogioco. Se un gioco come oblivion rallenta quando deve caricare porzioni di mappa, ciò è imputabile alla ram che scarseggia e quindi al gioco che va a toccare il file di paging.

  6. #6
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: Consiglio configurazione pc

    Citazione Originariamente Scritto da legolas_85 Visualizza Messaggio
    La ram aiuta, aiuta la potenza della scheda video, ma come ti è stato detto un HD più veloce velocizza il caricamento dei dati, ma non velocizza invece l'esecuzione del videogioco. Se un gioco come oblivion rallenta quando deve caricare porzioni di mappa, ciò è imputabile alla ram che scarseggia e quindi al gioco che va a toccare il file di paging.
    e in questo caso un hd più veloce aiuterebbe no? c'è anche da dire che con 2 giga non dovresti swappare troppo

    in teoria due raptor in raid dovrebbero essere più veloci di 2 hitachi da 160 in raid pure loro (i raptor son più veloci e più piccoli) ma sarebbe da vedere se nel mondo reale queste sono differenze sensibili o meno.. dipende da quanto sei disposto a spendere te e quanta roba sei disposto a rischiare

  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di Delfino Bianco
    Data Registrazione
    15-12-06
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    188

    Predefinito Re: Consiglio configurazione pc

    Citazione Originariamente Scritto da Pozz Visualizza Messaggio
    e in questo caso un hd più veloce aiuterebbe no? c'è anche da dire che con 2 giga non dovresti swappare troppo

    in teoria due raptor in raid dovrebbero essere più veloci di 2 hitachi da 160 in raid pure loro (i raptor son più veloci e più piccoli) ma sarebbe da vedere se nel mondo reale queste sono differenze sensibili o meno.. dipende da quanto sei disposto a spendere te e quanta roba sei disposto a rischiare

    Vi ringrazio per i suggerimenti.


    Credo che per il momento prendo la 8800gtx e il resto del pc e vedo come va il tutto poi se dovessi avere dei problemi vedrò se prendere i raptor o fare qualche altro accorgimento.
    Piuttosto penso di cambiare l'alimentatore e prendere un Enermax Corsair HX Modular PSU 620W visto che come cosumi oramai siamo vicini a una lavatrice .

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato