+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di _Matafleur_
    Data Registrazione
    27-11-06
    Località
    Kendermore
    Messaggi
    90

    Predefinito Lovecraft: qualche consiglio?

    Dopo l'ultimo assalto alla libreria (conclusosi con una pila di 8 libri che sto divorando), la sottoscritta ha deciso che è finalmente giunto il momento di leggere qualcosa di Lovecraft!
    A questo punto accetto volentieri un consiglio sul libro dal quale posso cominciare. Ho girato milioni di librerie (con mia somma gioia... Passerei giornate intere a girovagare tra gli scaffali!) eppure sono riuscita a trovare solo un paio di suoi titoli. Quindi ho pensato che mi converrebbe ordinare direttamente il libro che voglio... Ma quale voglio?
    Attenderò pazientemente qualche consiglio, immagino che tra di voi ci sia sicuramente qualcuno che ha letto qualche opera di Lovecraft!

    Grazie!


  2. #2
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    Citazione Originariamente Scritto da _Matafleur_ Visualizza Messaggio
    Dopo l'ultimo assalto alla libreria (conclusosi con una pila di 8 libri che sto divorando), la sottoscritta ha deciso che è finalmente giunto il momento di leggere qualcosa di Lovecraft!
    A questo punto accetto volentieri un consiglio sul libro dal quale posso cominciare. Ho girato milioni di librerie (con mia somma gioia... Passerei giornate intere a girovagare tra gli scaffali!) eppure sono riuscita a trovare solo un paio di suoi titoli. Quindi ho pensato che mi converrebbe ordinare direttamente il libro che voglio... Ma quale voglio?
    Attenderò pazientemente qualche consiglio, immagino che tra di voi ci sia sicuramente qualcuno che ha letto qualche opera di Lovecraft!

    Grazie!
    vuoi sposarmi?

    scherzi a parte, comincia con le raccolte di racconti, in teoria ce ne dovrebbero essere a bizzeffe, strano che tu faccia aftica a trovarli. Ti consiglio quella raccolta di racconti tratti dai suoi sogni, davvero suggestiva. O se vuoi andare sul sicuro va su cthulu.

    Oppure puoi prenderti la casa sull'abisso, che non è di lovecraft, ma di william hodgson: lovecraft ha detto di essersi ispirato grandemente a questo libretto, e l'ha elogiato senza mezzi termini... io l'ho sto leggendo ora e mi pare un capolavoro

  3. #3
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    Il top sono i 5 volumi di "Tutti i romanzi ed i racconti" curati da Gianni Pilo e Sebastiano Fusco. Io li ho presi millemila anni fa e devo dire che con la copertina tutta nera fanno la loro porca figura.

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di _Matafleur_
    Data Registrazione
    27-11-06
    Località
    Kendermore
    Messaggi
    90

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    La raccolta sui racconti tratti dai sogni ero riuscita a trovarla! Andrò a prenderla, sperando di trovarla ancora!
    Grazie!

  5. #5
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    attenzione che lovecraft non è di così facile lettura però... spesso è piuttosto prolisso

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di _Matafleur_
    Data Registrazione
    27-11-06
    Località
    Kendermore
    Messaggi
    90

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    Ah, non sarà un problema. Se lo stile mi piace, la prolissità non mi interessa.


  7. #7
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    puoi trovare informazioni aggiuntive sll'amante della maionese anche nel topic toppato "il pulsante CERCA" alla "L"

    al volo: non posso che essere daccordo con chi asserisce che questo autore è di difficile lettura...ma anche clamorosamente fantasioso ed originale ( soprattutto se collocato nella sua epoca ), unico appunto sui racconti : dopo averne letti alcuni ... gli altri sembrano copiati o rigirare e rigirare sugli stessi identici argomenti. SELEZIONARE CON CURA

  8. #8
    david
    ospite

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    Citazione Originariamente Scritto da _Matafleur_ Visualizza Messaggio
    Dopo l'ultimo assalto alla libreria (conclusosi con una pila di 8 libri che sto divorando), la sottoscritta ha deciso che è finalmente giunto il momento di leggere qualcosa di Lovecraft!
    A questo punto accetto volentieri un consiglio sul libro dal quale posso cominciare. Ho girato milioni di librerie (con mia somma gioia... Passerei giornate intere a girovagare tra gli scaffali!) eppure sono riuscita a trovare solo un paio di suoi titoli. Quindi ho pensato che mi converrebbe ordinare direttamente il libro che voglio... Ma quale voglio?
    Attenderò pazientemente qualche consiglio, immagino che tra di voi ci sia sicuramente qualcuno che ha letto qualche opera di Lovecraft!

    Grazie!
    Per iniziare io ti consiglio questo libro:



    che raccoglie il meglio dei racconti di Lovecraft.
    Ti consiglio questo per esperienza, visto che anche io mi sono avvicinato al "solitario di Providence" con il meglio dei racconti.
    Poi, se ti piace, puoi approfondire con i quattro tomi che comprenddono tutti i suoi racconti.

    -Racconti Lovecraft 1897-1922


    -Racconti Lovecraft 1923-1926


    -Racconti Lovecraft 1927-1930


    -Racconti Lovecraft 1931-1936


    Occhio però che l'horror di Lovecraft è un pò particolare (io personalmente l'adoro) e può risultare un pò pesante da leggere

  9. #9
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    Ti consiglio questi 2 volumi dei racconti.
    -Racconti Lovecraft 1897-1922
    -Racconti Lovecraft 1923-1926
    Sono, secondo me, i più belli è contengono gran parte dei Miti di Cthulhu.

  10. #10
    Banned L'avatar di k1ratacul
    Data Registrazione
    20-06-06
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    Citazione Originariamente Scritto da DJ Schwarz Visualizza Messaggio
    Il top sono i 5 volumi di "Tutti i romanzi ed i racconti" curati da Gianni Pilo e Sebastiano Fusco. Io li ho presi millemila anni fa e devo dire che con la copertina tutta nera fanno la loro porca figura.
    non sono 4?

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    Citazione Originariamente Scritto da k1ratacul Visualizza Messaggio
    non sono 4?
    L'edizione con copertina nera son 5.
    Due dal titolo "L'incubo" dedicata ai racconti dell'orrore
    Il terzo volume "Il sogno" dedicato alle storie oniriche e fantastiche (o comunque non horror)
    Il quarto e il quinto dal titolo "Il Mito" con tutte le storie del ciclo di Cthulhu

    Se non ricordo male questa è ormai introvabile ma ne è uscita una riedizione circa uguale. Forse quella l'han ridotta a 4 volumi.

  12. #12
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    fai come me, prima questo:
    http://img430.imageshack.us/img430/3076/meglioitoy4.jpg

    e poi se ti piace lo stile passare alla mega raccolta da 5 volumi (la nuova edizione è bianca), ormai sono al 5° volume sul finire.
    In effetti soprattutto i racconti del suo ultimo periodo sono davvero prolissi (non capisco perchè la sua voglia di spiegare tutto...)

    comunque certi suoi racconti sono davvero memorabili, il primo (il meglio di) è assolutamente da leggere

  13. #13
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    e poi se riesci ci sono ancora da leggere il necronomicon e il suo seguito della fanucci sono dei racconti trattati sul libro che è stato fonte di ispirazione per libri ,fumetti,film...

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: Lovecraft: qualche consiglio?

    Se ti prendi la raccolta di racconti della Mondadori dal 23-26 ti consiglio di leggere "Ai cari estinti", che H.P. scrisse insieme ad un altro scrittore. è fra quelli che mi è rimasto più impresso insieme a quelli del periodo Cthulu. Se ti prendi le raccolte comunque sappi che racchiudono, oltre a racconti scritti in collaborazione, e quelli scritti su commissione, anche alcuni incompleti, e, in generale, diciamo che sono raccolte più da spulciare e leggere qua e là.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato