+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1

    Predefinito Ma archi lunghi validi..?

    Buon anno gente,

    mi chiedevo, ma possibile che in tutta la campagna non ci sia un arco lungo all'altezza delle armi da mischia che si trovano nelle fasi avanzate di gioco? Alla fine non ho mica mai trovato molto di meglio dell'arco della corte elfica che ti vende il tizio al distretto del porto fin dall'inizio... a port llast c'è quello del freddo del nord o 'na roba del genere, che in pratica è uguale (sempre +3) ma ha in più resistenza 20 al freddo... considerato anche il fatto che non esistono ricette per creare archi o potenziare quelli esistenti, e che non ne ho mai trovato uno decente sulle creature uccise... boh, mi chiedevo se fossi stato disattento io oppure se effettivamente la cosa fosse stata trascurata.

    Spoiler:

    anche perché sto provando a giocare senza 'prima linea', con il party composto solo da incantatori più quel gobbo traditore di Bishop, appunto con l'arco lungo, e devo dire che, potenziato al massimo (critici migliorati e poderosi, tiro ravvicinato, tiro rapido, arma focalizzata, destrezza >20, frecce d'acido o di fuoco e via dicendo) fa un mare di attacchi per round e di danni.. se ci fosse un arco +5, magari con bonus alla destrezza o con un talento bonus tipo tiro ravvicinato...


    DK

  2. #2

    Predefinito Re: Ma archi lunghi validi..?

    Io l'arco +5 non lo ho mai fatto ma mi sembra che si possa incantare un arco normare e dargli il bonus nella stessa maniera delle armi normali.

    ma non ci dovrebbe essere in giro l'arco per l'arciere arcano? spulciando il tool mi sembra di averlo visto e mi sembra non fosse niente male.

  3. #3

    Predefinito Re: Ma archi lunghi validi..?

    Citazione Originariamente Scritto da Mondomatto Visualizza Messaggio
    Io l'arco +5 non lo ho mai fatto ma mi sembra che si possa incantare un arco normare e dargli il bonus nella stessa maniera delle armi normali.

    ma non ci dovrebbe essere in giro l'arco per l'arciere arcano? spulciando il tool mi sembra di averlo visto e mi sembra non fosse niente male.
    Se provi a incantare un arco con l'enchantment normale per le armi da mischia, non va... cioè ti dice creazione riuscita, ma in realtà l'arco resta com'è (probabilmente c'è un problema di terminologia, nelle armi con la ricetta modifichi il "bonus di potenziamento", nell'arco si parla invece di "bonus di attacco"... che resta tristemente invariato usando la ricetta normale. Difatti ho appena visto in un altro topic il link ad una specie di programmino di crafting migliorato che appunto include la possibilità di modificare gli archi - e i guanti da monaco, altra cosa che, avevo notato, sono impossibili da modificare nel gioco normale).

    Quanto all'arco per l'arciere arcano... non è che ti confondi con l'armatura, che ha Deekin nel quartiere commerciale?

    DK

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Aiacos
    Data Registrazione
    21-10-05
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    1,353

    Predefinito Re: Ma archi lunghi validi..?

    Io ho trovato Cuorefreddo, arco lungo che ha in dote infinite ice arrows quindi 1d6 di danno da freddo in più, +2 di bonus di potenziamento e 1d10 di critici massicci. Questo è il meglio che ho trovato come arco, non ho ancora vagliato la sua potenza perchè il mio pg è un warlock caotico buono e Bishop che è l'unico che potrebbe sfruttare l'arma non lo uso praticamente mai.
    L'idea di creare un bel ranger elfo speccato con l'arco mi stuzzicava ma in effetti non so quanto renderebbe a livello di danno. Mi sa è più una bella cosa per il multy dove hai un gruppo che ti para il sedere e te frecci da lontano visto che l'AI dei compagni è 1 poco penosa e già con il warlock anche se microgestisco il party inevitabilmente metà dei nemici me li ritrovo sul grugno.

  5. #5

    Predefinito Re: Ma archi lunghi validi..?

    Citazione Originariamente Scritto da Aiacos Visualizza Messaggio
    Io ho trovato Cuorefreddo, arco lungo che ha in dote infinite ice arrows quindi 1d6 di danno da freddo in più, +2 di bonus di potenziamento e 1d10 di critici massicci. Questo è il meglio che ho trovato come arco, non ho ancora vagliato la sua potenza perchè il mio pg è un warlock caotico buono e Bishop che è l'unico che potrebbe sfruttare l'arma non lo uso praticamente mai.
    L'idea di creare un bel ranger elfo speccato con l'arco mi stuzzicava ma in effetti non so quanto renderebbe a livello di danno. Mi sa è più una bella cosa per il multy dove hai un gruppo che ti para il sedere e te frecci da lontano visto che l'AI dei compagni è 1 poco penosa e già con il warlock anche se microgestisco il party inevitabilmente metà dei nemici me li ritrovo sul grugno.
    Gia` discreto questo... ti ricordi mica dove l`hai trovato?
    Comunque ti dico, Bishop sviluppato in funzione dell`arco di danni ne fa parecchi, ti ripeto me la sto cavando senza una prima linea, tutti teoricamente fragili (druido, mago, warlock e ladro o bardo, p.es.) eppure sto facendo una tranvata di danni (certo, devo poter lanciare prima le protezioni ai maghi, se no e` un casino, ma quello nel gioco avanzato si da per scontato: senza protezioni magiche contro gente tosta le prendi comunque, anche se hai un guerriero davanti al gruppo). Difatti stavo ora facendo qualche esperimento con un ranger mio, ma mi chiedo: le abilita` muoversi silenziosamente e nascondersi servono a qualcosa in NWN2? Come ladro puoi farci gli attacchi furtivi, certo, ma a parte quello non mi pare che valga la pena per un qualsiasi altra classe sprecarci punti di abilita`... fra l`AI dei compagni che, concordo, e` penosa, fra che l`impostazione generale mi sembra quella "uccidi tutto il possibile si` da prenderti anche il loro equipaggiamento e gli xp", sara` come sara` ma non vedo molto spazio per uno stile piu` adatto forse al gioco "cartaceo" con un certo studio tattico, aggiramenti, prese alle spalle e via dicendo. A quel punto meglio usare diversamente i punti abilita`, credo.
    D`altronde lo stesso discorso mi pare si possa estendere ad una CdP come Nove di NW... molto bella dal punto di vista del gioco di ruolo in se stesso, ma chi e` il fesso che ci spreca cinque livelli? Come potenza/efficacia mi pare piuttosto scarsina, ecco... forse giusto per un guerriero puro potrebbe servire )(ma d`altronde difficilmente uno si fa 20 livelli di solo guerriero, tipicamente aggiunge un`altra classe o una CdP, e allora ce ne sono di migliori da aggiungere del Nove di NW).

    DK

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Aiacos
    Data Registrazione
    21-10-05
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    1,353

    Predefinito Re: Ma archi lunghi validi..?

    Allora dove di preciso non lo ricordo ma mi rammento per certo che l'arco l'ho trovato nel terzo atto. Ho letto su diversi forum di gente che si lamentava dei danni di un pg speccato come arciere: gente che ha pure pero livelli come arciere arcano e con tutte le abilità legate all'arco si ritrovava a far danni 1 pò mediocri rispetto a qualsiasi melee class. Ho spulciato con l'editor e devo dire che di archi uber ne ho visto solo un'altro eccezion fatta per il cuorefreddo, il solito razzismo verso certi tipi d'armi :(

  7. #7

    Predefinito Re: Ma archi lunghi validi..?

    Citazione Originariamente Scritto da Aiacos Visualizza Messaggio
    Allora dove di preciso non lo ricordo ma mi rammento per certo che l'arco l'ho trovato nel terzo atto. Ho letto su diversi forum di gente che si lamentava dei danni di un pg speccato come arciere: gente che ha pure pero livelli come arciere arcano e con tutte le abilità legate all'arco si ritrovava a far danni 1 pò mediocri rispetto a qualsiasi melee class. Ho spulciato con l'editor e devo dire che di archi uber ne ho visto solo un'altro eccezion fatta per il cuorefreddo, il solito razzismo verso certi tipi d'armi :(
    Va beh, considera che secondo me a livelli avanzati i combattenti servono per "tenere la posizione", il lavoro grosso lo fanno gli incantatori (vuoi tirare giu` un drago a colpi di martello? Auguri...), l`essenziale e` che incassino bene i colpi, e non solo quelli fisici (difatti io sono un sostenitore della "monacizzazione" di khelgar, per esempio: OK, fa meno danni, in compenso non lo ammazzi piu`nemmeno con la magia). Per come la vedo io nel II e III atto e` il mago (o stregone o al limite druido) che vince gli scontri seri, e il guerriero serve per far si` che il mago sopravviva abbastanza a lungo da permettergli di vincere lo scontro, tenendo impegnati almeno parte dei nemici. Poi questione di gusti, oh, c`e` chi si diverte di piu` a menare colpi d`ascia a destra e a manca e mettera` shandra, khelgar e casavir tutti insieme nel party...
    Cerchero` un po` in giro nel III atto per quell`arco che dicevi, comunque.

    DK

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di pezzodiscotch
    Data Registrazione
    23-10-05
    Località
    Vidigüster Beach
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: Ma archi lunghi validi..?

    Cuorefreddo...

    Spoiler:

    Potrebbe essere a Porto Llast dal venditore attivabile con Collector's Edition???

  9. #9

    Predefinito Re: Ma archi lunghi validi..?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Va beh, considera che secondo me a livelli avanzati i combattenti servono per "tenere la posizione", il lavoro grosso lo fanno gli incantatori (vuoi tirare giu` un drago a colpi di martello? Auguri...), l`essenziale e` che incassino bene i colpi, e non solo quelli fisici (difatti io sono un sostenitore della "monacizzazione" di khelgar, per esempio: OK, fa meno danni, in compenso non lo ammazzi piu`nemmeno con la magia). Per come la vedo io nel II e III atto e` il mago (o stregone o al limite druido) che vince gli scontri seri, e il guerriero serve per far si` che il mago sopravviva abbastanza a lungo da permettergli di vincere lo scontro, tenendo impegnati almeno parte dei nemici. Poi questione di gusti, oh, c`e` chi si diverte di piu` a menare colpi d`ascia a destra e a manca e mettera` shandra, khelgar e casavir tutti insieme nel party...
    Cerchero` un po` in giro nel III atto per quell`arco che dicevi, comunque.

    DK
    In parte è vero, in parte no...prendi ad esempio un barbaro/berserker furioso...ci ho ucciso il drago rosso da solo (in locale in un modulo per level up), si che ero di 20 liv, però è venuto giù in pochissimi secondi. Micidiale, provare per credere (ho usato lo spadone a due mani)

  10. #10

    Predefinito Re: Ma archi lunghi validi..?

    Citazione Originariamente Scritto da Shinuviel Visualizza Messaggio
    In parte è vero, in parte no...prendi ad esempio un barbaro/berserker furioso...ci ho ucciso il drago rosso da solo (in locale in un modulo per level up), si che ero di 20 liv, però è venuto giù in pochissimi secondi. Micidiale, provare per credere (ho usato lo spadone a due mani)
    Va beh, però al ventesimo livello Affrontando il drago rosso nella trama dovresti essere al quattordicesimo o al quindicesimo, se ben ricordo... credo che sia un attimo più difficile riuscirci in pochissimi secondi
    Poi come dicevo è anche questione di gusti, per carità, io piuttosto che giocare solo a dare botte con degli armadi a due gambe gioco a Doom, anzi almeno lì puoi scegliere se darle col lanciamissili o col BFG9000...

    Anzi, come scrivevo prima mi rammarico del fatto che in NWN diverse tattiche e abilità siano sostanzialmente trascurate, tipo la possibilità di fare imboscate predisponendo la posizione di ciascun membro del party (che invece vanno sempre per i fatti loro, se poi si apre un dialogo te li ritrovi automaticamente accanto..) magari usando anche delle trappole (che invece fanno ridere, nel gioco avanzato Neeshka te la porti perché ad esempio è divertente nei suoi battibecchi con i demoni al rifugio di ammon, ma non certo per necessità!), oppure operando accerchiamenti con PG/PNG con buoni punteggi in furtività e via dicendo.. mi piacerebbe se si potesse dare maggior rilievo all'aspetto tattico, e non solo alla forza bruta (intesa come magica o fisica) del party (cioè insomma, con un DM umano che si rispetti una comitiva che non si guardi un momento anche le spalle, in senso più che altro figurato, dura mica..)

    DK

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di maglor
    Data Registrazione
    07-11-06
    Località
    Lecco
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: Ma archi lunghi validi..?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Va beh, però al ventesimo livello Affrontando il drago rosso nella trama dovresti essere al quattordicesimo o al quindicesimo, se ben ricordo... credo che sia un attimo più difficile riuscirci in pochissimi secondi
    Poi come dicevo è anche questione di gusti, per carità, io piuttosto che giocare solo a dare botte con degli armadi a due gambe gioco a Doom, anzi almeno lì puoi scegliere se darle col lanciamissili o col BFG9000...

    Anzi, come scrivevo prima mi rammarico del fatto che in NWN diverse tattiche e abilità siano sostanzialmente trascurate, tipo la possibilità di fare imboscate predisponendo la posizione di ciascun membro del party (che invece vanno sempre per i fatti loro, se poi si apre un dialogo te li ritrovi automaticamente accanto..) magari usando anche delle trappole (che invece fanno ridere, nel gioco avanzato Neeshka te la porti perché ad esempio è divertente nei suoi battibecchi con i demoni al rifugio di ammon, ma non certo per necessità!), oppure operando accerchiamenti con PG/PNG con buoni punteggi in furtività e via dicendo.. mi piacerebbe se si potesse dare maggior rilievo all'aspetto tattico, e non solo alla forza bruta (intesa come magica o fisica) del party (cioè insomma, con un DM umano che si rispetti una comitiva che non si guardi un momento anche le spalle, in senso più che altro figurato, dura mica..)

    DK
    La tattica alla baldurs gate o alla icewindale in effetti è andata scemando in maniera vertiginosa con il primo nwn anche se un pochino si è ripresa con questo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato