Ovvero quella di far fare al party uun viaggetto in Rappan Athuk...dite che è una cosa troppo brutale?
nota: trattasi di un'avventura abbastanza famosa...un vero tritacarne. per chi chiede, do i dettagli
Ovvero quella di far fare al party uun viaggetto in Rappan Athuk...dite che è una cosa troppo brutale?
nota: trattasi di un'avventura abbastanza famosa...un vero tritacarne. per chi chiede, do i dettagli
Ho la "reloaded", ed è un dungeon crawl allucinante.
Alterna livelli molto ispirati ad altri un po' banalucci, ma è decisamente interessante nel suo genere.
Anche io ho la reloaded.
Io l'ho scoperta leggendo una story hour su enworld e il massacro mi è piaciuto
Adesso me la sto leggenda e mi chiedo come fa un gruppo a sopravvivere dentro quel dungeon Veramente una cosa da farti venire gli incubi
Specialmente il dung monster
Comunque bisogna mettere in chiaro fin dall'inizio che ci sono diverse situazioni life or death assolutamente arbitrarie, nel migliore spirito dei dungeon vecchio stile... sembra una versione sotto steroidi della Tomb of Horrors.
Se i giocatori sono d'accordo, potrebbe essere un piacevolissimo tuffo nel passato, altrimenti c'è da litigare brutto.
I miei giocatori sono nuovotti (giocano dal 2004) e ho intenzione di presentarla un pò come una sfida...sono curioso di vedere come se la cavano.
Tra l'altro sono 3, quindi mi toccherà mettere altri 3 npc nel party...sarà una buona opportunità per creare una storia, e quindi giustificare i "rinforzi" che di sicuro saranno necessari....e poi un npc morirà in maniera alquanto cruenta (si siedera sul water sotto il quale si annida il dung monster )
Fagli fare dei pg per l'occasione, perchè probabilmente moriranno tutti come dei poveretti.I miei giocatori sono nuovotti (giocano dal 2004) e ho intenzione di presentarla un pò come una sfida...sono curioso di vedere come se la cavano.
Tra l'altro sono 3, quindi mi toccherà mettere altri 3 npc nel party...sarà una buona opportunità per creare una storia, e quindi giustificare i "rinforzi" che di sicuro saranno necessari....e poi un npc morirà in maniera alquanto cruenta (si siedera sul water sotto il quale si annida il dung monster )
Altrimenti fai trovare una mappa con scritto qui quintali d'oro e poi ridi.
AHAHHAHA
Certo, saranno avvisati fuori dal gioco che l'avventura verterà sull'esplorazione di un dungeon...e poi non si preparano di conseguenza, affarracci loro Dei tre npc uno sara barbaro e uno warlock...il barbaro ho già in mente come farlo morire, il warlock lo lascierò andare avanti finchè ce la fa....poi non so.
Pensavo, per aggiungere un pò di pepe, che per i primi giorni di gioco non avranno l'opportunità di andarsene dal dungeon perchè fuori c'è una mezza legione che li aspetta con le balestre
@Chapel:
E' un dungeon famosissimo, che risale alla prima edizione di D&D. Assolutamente mortale, asfissiante e pericoloso, con tante situazione "o la va, o tu muori". La primissima trappola è mortale
sullo stesso stile dovrebbero esserci anche le avventure della serie Dungeon Crawl Classics, della Goodman Games.
A me non piace quando si muore per un tiro sbagliato di dado in una trappola.
Per me una buona avventura dovrebbe sempre prevedere un modo per essere risolta senza affidarsi troppo al c**o
Non è esattamente cosi, non si muore per un singolo tiro di dadi. Si muore per una singola mossa sbagliata, ma è il concetto di "mossa sbagliata" che è diverso: in Rappan Athuk può essere una mossa sbagliata anche quella di dare un calcio a un sasso qualsiasi, perchè magari dall'altra parte del sasso c'è un acido semovente oppure perchè svegli papà orso.....là veramente ti deve entrare in testa che tutto quanto che non fa parte del tuo copro può ucciderti....
Già, si torna al sano concetto che il dungeon è "ambiente ostile"...
Parlando di idee malvagie me ne è venuta una proprio ora.
Uno dei miei pg ha scoperto i ltalento autorità e ora comincia a reclutare qualunque giovane incontri cerca espressamente ragazzi di 15-16 anni, che sono ovviamente destinati a morire considerando che il gruppo e di circa 10 lvl, per ora ne ha fatti fuori due e nn ha cambiato la loro attrezzatura(anche se io gli ho fatto notare che una palla di fuoco e un fulmine possono aver rovinato una misera giacca di pelle,un pugnale e un buckler), quello che avevo in mente era dare potenti poteri magici a questi oggetti per il continuo accumularsi di energia negativa(la morte del proprietario), che capacità posso dargli?
Malvagio e maledetto ovviamente.
Beh, per prima cosa questi poteri non dovrebbero cominciare a manifestarsi cosi presto. Voglio dire in un mondo fantasy, cosi come nel medioevo, le armature non erano cose scontate ecc: c'erano molti combattenti, pure cavalieri poco ricchi, che dopo ogni battaglia setacciavano il campo per trovare dei pezzi di armatura di qualità superiore a quelli che hanno.
Quindi ogni armatura, se non viene rovinata, viene utilizzata da molti proprietari che ci muoiano dentro.
Ora, se in quell'armatura ci muoiono veramente tante persone, che magari hanno delle cose in comune (es: sono tutti ragazzi diciasettenni biondi e piene di speranze), e se muoiono di morti particolarmente atroci (es: incantesimi necromantici, malattie, risucchio di cervello ecc), oppure mentre muoiono si trovano nelle vicinanze di oggetti o campi magici che facilitano i fenomini soprannaturali, non vedo perchè non debba succedere.
Per un armatura, per esempio le morti che si accumulano potrebbero influenzare dapprima debolmente l'atteggiamento di colui che la indossa, rendendolo più cupo e pauroso (penalità di -1 ai tiri salvezza contro intimidire o effetti di paura), le cose potrebbero degenerare (-1 ai tiri per colpire e per i danni). Il loro comportamente diventa instabile, sono soggetti a imporvvisi cambi di atteggiamento (penalità crescente alla saggezza). Se queste morti sono tutte quante da impurarsi al loro capo, che li manda al massacro, i loro spiriti potrebbero sorgere dopo la morte, infestando l'armatura (e quindi aumentando le penalità), oppure concentrandosi sul colpevole.
Tieni comunque conto che se il tuo giocatore continua a fare questa cosa, il suo punteggio di autorità dovrebbe abbassarsi, perchè ognuno sarebbe meno disponibile a seguire uno che è famoso per usare i propri fedeli e leali seguaci come semplice carne da macello.
infatti, anche a livello di meccaniche di gioco ricordati che c'è una penalità cumulativa di -2 al punteggio di autorità per ogni "scudiero" che muore al tuo servizio.
Considerando che i seguaci che sceglie, nn sono neanche di primo livello(li considero come apprendisti)per ora le penalità all'autorità nn le calcolo, anche perchè ha reclutato i due ragazzi in zone molto lontane tra loro e ci vuole un pò di tempo prima che le notizie si spargano.
Potrei approfittare della totale noncuranza dei miei pg nell'utilizzare oggetti magici,maledetti e malvagi, giusto l'altro giorno uno è morto per essersi infilato un potentissimo anello maledetto al cui interno era sigillato un demone (gs:20)
liberandolo, ed era perfettamente consapevole del fatto, condannando probabilmente il proprio gruppo ad una morte atroce.
Mi basterebbe cambiare l'aspetto dell'armatura e il proprietario la indosserebbe senza paura
Se non ricordo male la penalità di meno di si applica solo ai gregari uccisi e non ai seguaci. Penso, comunque.
tornando al discorso originale, la campagna sta per cominciare (forse domani no, però si spera in settimana, abbiamo quasi tutti finito gli esami).
ci saranno 4 giocatori e 2 npc...ora, non so cosa si sceglieranno, ma sinceramente a me fanno paura anche solo i primi mostri che affronteranno (i green gargole guardian, da gs4, 8 di loro contro un gruppo di 6 da 4o livello), la rogna più grossa sarà la loro riduzione ai danni.
Mah...vedremo...non vorrei farli crepare tutti proprio al primo combattimento, quindi penso che i due pgn addizionali saranno barbaro e guerriero che quindi fungeranno come fronte addizionale...e finchè durano durano, tanto il barbaro morirà non appena arrivano al dung monster.
allora hai deciso di portarli Rappan Athuk ti divertirai un sacco
MMh....quelli che hanno il manuale di Rappan Athuk, potrebbero darmi la loro opinione su una cosa?
Precisamente, sull'area 3-5...è nettamente impossibile per qualcuno del livello 5-6, e fin qui tutto bene. Il problema è che a differenza di altre aree di difficolta nettamente diversa da quella media del livello, sono in genere difficilmente accessibili (come 3-3) oppure ci sono degli indizi che ti fanno capire che devi tornare indietro (come la tomba di Saracek)....
Qua invece l'unica cosa che devi fare è aprire una porta normalissima, che sembra il proseguimento normale del livello...