+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    258

    Predefinito [URGENTE] Installazione Ubuntu con 2 SATA RAID 0

    Salve, devo installare Ubuntu su un PC con due Seagate SATA da 80 GB l'uno configurati in RAID 0 quindi con un totale di 160 GB. Sul PC ho installato anche XP. Ho già letto come si installa Ubuntu ma volevo sapere se avendo il RAID 0 devo seguire una particolare procedura, o è esattamente la stessa cosa e si accorge da solo e fa tutto lui? Grazie, fate in fretta!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [URGENTE] Installazione Ubuntu con 2 SATA RAID 0

    Se Ubuntu 6.10 ha un sistema di live cd dove puoi far settare hd e partizioni.
    Purtroppo non so aiutarti a riguardo del caso dei SATA raid 0.

  3. #3
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [URGENTE] Installazione Ubuntu con 2 SATA RAID 0

    Installalo in una virtual machine in windows. Per come hai configurato il PC vai solo incontro a dolore fisico.

  4. #4
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    258

    Predefinito Re: [URGENTE] Installazione Ubuntu con 2 SATA RAID 0

    Ma stai scherzando? Ma che palle 'sto linux... cioè per un raid vengono fuori rogne? Cioè voglio dire il raid ormai ce l'hanno tutti... boh! Alla virtual non ci penso, piuttosto di usare un sistema emulandolo mi tengo l'xp...

  5. #5
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [URGENTE] Installazione Ubuntu con 2 SATA RAID 0

    Potrei chiudere per trollaggio ma mi pare male aprire la mia moderazione in questo forum in questo modo, quindi mi limitero' a spiegarti come stanno le cose.

    I tuoi dischi sono posseduti dal demonio, sottoforma di finto raid software messo insieme con un driver sotto windows. Linux di conseguenza non puo' avere idea di cosa siano quei due dischi che vede, poiche' non essendo un *vero* raid hardware assemblato come iddio comanda non e' riconoscibile come tale.

    Facciamo un gioco: se riesci ad installare Windows XP (o anche vista, scegli tu) sul mio sistema Linux che possiede un RAID 1 software fatto da linux, vinci una bambolina. Come? Non si puo' fare senza distruggere tutto? Che palle 'sto windows.

  6. #6
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    258

    Predefinito Re: [URGENTE] Installazione Ubuntu con 2 SATA RAID 0

    Scusa se mi sono alterato, però immaginavo che venisse fuori una rogna... Ci ho messo un giorno a scaricare ubuntu con la flat isdn... e te pareva che alla fine non riuscivo ad installarlo... ad onor del vero non ho neanche provato perchè se te mi dici così... Comunque non so cosa intendi con raid sw, io ho il controller raid integrato sulla scheda madre e i due sata li ho impostati su raid 0.

    Comunque ti faccio una domanda diretta così mi metto il cuore in pace:
    -windows lo voglio tenere causa forze maggiori (studio all'università ecc...), con il mio sistema riesco ad installare ubuntu senza perderci anni?

    Se non si può per vie umane, vorrà dire che mi terrò sp2/vista... però che pa**e mi intrippava 'sto ubuntu!

    Ciao grazie delle risposte!

  7. #7
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [URGENTE] Installazione Ubuntu con 2 SATA RAID 0

    Raid software = un raid controllato dal sistema operativo e non da una scheda apposita. Fidati, hai un raid software: se fosse altrimenti, lo sapresti.

    Come ho gia' detto, o usi una virtual machine in windows, oppure compri un HD PATA da pochi euri e installi li sopra. Per le ragioni elencate sopra, i tuoi dati nelle partizioni windows non saranno in ogni caso accessibili.

    Altrimenti ci sono sempre i livecd, o ancora puoi provare ad installare su una pendrive da qualche GB. Piu' di cosi', non si puo' fare.

  8. #8
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    258

    Predefinito Re: [URGENTE] Installazione Ubuntu con 2 SATA RAID 0

    I miei hd sono controllati dal controller sata della mia epox rda3+. Sei sicuro che sia un raid sw? (E una domanda, non sto mettendo in dubbio niente).

    Valuterò cosa fare comunque....

  9. #9
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [URGENTE] Installazione Ubuntu con 2 SATA RAID 0

    Fidati, e' software.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: [URGENTE] Installazione Ubuntu con 2 SATA RAID 0

    Citazione Originariamente Scritto da .:LoZar:. Visualizza Messaggio
    I miei hd sono controllati dal controller sata della mia epox rda3+. Sei sicuro che sia un raid sw? (E una domanda, non sto mettendo in dubbio niente).

    Per avere un RAID Hardware dovresti avere un componente Hardware che si occupi della cosa..
    Un controller Raid nella fattispecie.
    Se i dischi sono controllati dal controller sata mi sa che ha ragione Jack..

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato