Prendi lo Stingray e vivi felice. La Musicman ha fatto lo Stingray che è già un miracolo che mi sia piaciuto. Il Sub e il Bongo non sono tutto sto granchè, imho.
Prendi lo Stingray e vivi felice. La Musicman ha fatto lo Stingray che è già un miracolo che mi sia piaciuto. Il Sub e il Bongo non sono tutto sto granchè, imho.
Ma guarda che non ci sono mica solo Stingray da 2000€ ci sono anche quelli da 1200 e pure quelli da 800 usati.
E alla fine, tra i Musicman, è l'unica scelta conveniente.
Non hai capito cosa intendevo...
Volevo dire che non ero alla ricerca di consigli ma mi interessava sapere qualcosa su QUEL particolare strumento
Del Sub ho sempre sentito dire tutto il male possibile, principalmente -credo- perché strumento da 400 euri venduto nuovo a oltre 800 se non erro...
Ah beh, allora intendila come un "L'unico basso buono mai prodotto dalla Musicman è lo Stingray, tutto il resto vale quasi niente"
E' un po' come la Yamaha, ha fatto il Trb P e PII, qualche BB, tutto il resto è di un'orripilanza quasi ai limiti dell'immaginabile
Aaaaaaaah, ma allora dillo subito che io e te siamo esattamente agli antipodi... così mi regolo all'inverso
La pensiamo diametralmente all'opposto sui Fender, Warwick, ora pure Yamaha
Ho l'impressione che concorderemo solo sui vari Jackson BC Rich e cagate simili
Beh dai, gli Yamaha non sono certo famosi per la loro qualità
Sono dei bassi discreti, niente di che. A parte qualche BB (le serie speciali e pochi altri) e i Trb nelle loro versioni a corpo unico e piezometrici al ponte (i Trb P), che comunque mostrano una non proprio meravigliosa elettronica (anche se alla fine parlando con quelli della Jacaranda siamo giunti alla conclusione che va molto a bassi, alcuni hanno una buona elettronica, altri ce l'hanno orripilante).
Insomma dai, non sono una schifezza e questo lo dico pure io che mi piacciono tanto (ho un BB605, è stato il mio secondo basso), ma non sono nemmeno chissà che orgasmo di strumenti. Ovviamente parlo sempre di tutti tranne quei BB e i Trb P.
O perlomeno, io la penso così. Per i Warwick e Fender ci siamo già espressi evidentemente, ma non ricordo più cosa ne pensi
Be', io amo i Fender e diffido dai Warwick... per un fatto di sonorità, non discuto la qualità dei Warwick, mica dico che siano bassacciBeh dai, gli Yamaha non sono certo famosi per la loro qualità
Sono dei bassi discreti, niente di che. A parte qualche BB (le serie speciali e pochi altri) e i Trb nelle loro versioni a corpo unico e piezometrici al ponte (i Trb P), che comunque mostrano una non proprio meravigliosa elettronica (anche se alla fine parlando con quelli della Jacaranda siamo giunti alla conclusione che va molto a bassi, alcuni hanno una buona elettronica, altri ce l'hanno orripilante).
Insomma dai, non sono una schifezza e questo lo dico pure io che mi piacciono tanto (ho un BB605, è stato il mio secondo basso), ma non sono nemmeno chissà che orgasmo di strumenti. Ovviamente parlo sempre di tutti tranne quei BB e i Trb P.
O perlomeno, io la penso così. Per i Warwick e Fender ci siamo già espressi evidentemente, ma non ricordo più cosa ne pensi
PEr gli Yamaha credo che quelli di fascia media non siano male, raffrontando qualità-prezzo. Ho avuto un RBX di fascia media che non era orripilante e aveva un SI basso che suonava decisamente bene, a differenza di molti bassi a 5 corde di quel prezzo. Poi è chiaro che se raffrontati a bassi "per-la-vita" da 2000 euro il paragone non sussiste. Insomma se uno dovesse avere un budget di 500 E e volesse un 5 corde onesto glielo consiglierei. In definitiva, non è che li amo, ma non li definirei agghiaccianti
Si ma guarda che il mio BB605 (5 corde 24 tasti 2 pick-up) l'ho pagato 400 euroBe', io amo i Fender e diffido dai Warwick... per un fatto di sonorità, non discuto la qualità dei Warwick, mica dico che siano bassacci
PEr gli Yamaha credo che quelli di fascia media non siano male, raffrontando qualità-prezzo. Ho avuto un RBX di fascia media che non era orripilante e aveva un SI basso che suonava decisamente bene, a differenza di molti bassi a 5 corde di quel prezzo. Poi è chiaro che se raffrontati a bassi "per-la-vita" da 2000 euro il paragone non sussiste. Insomma se uno dovesse avere un budget di 500 E e volesse un 5 corde onesto glielo consiglierei. In definitiva, non è che li amo, ma non li definirei agghiaccianti
I BB sono eccezionali perchè hanno un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo. I Trb P invece sono ottimi "bassi per la vita".
Stiamo dicendo la stessa cosa, ma confrontando bassi diversi. Gli RBX non li ho mai potuti sopportare
Edit: per il fatto di sonorità tra Fender e Warwick: beh alla fine a ognuno piace il suo suono.
Il mio RBX da guerra fa ancora il suo porco lavoro, e non ho nemmeno mai dovuto regolargli il manico (all'ibanez invece si, per dire, ed ha un manico in piu' parti e 2 trussrod.. eppure) ok, lo yamaha ha qualche dead spot ma nemmeno troppo evidente.. ma per quello che costa penso non si possa volere di piu'.
Ho idea che gli yamaha abbiano un ottimo rapporto qualita' prezzo, perlomeno quelli non-signature o cmq quelli non di rango.
Per quelli di rango, come ad esempio il Trb-P il discorso diventa piu' complesso, siamo gia' intorno ai 1700 euro per il 5 corde, e per quanto buono possa essere, la concorrenza su questi prezzi diventa agguerrita, siamo anche prossimi alla zona di prezzo per diversi bassi liuteristici.. un basso ad hoc e e' sempre una cosa a se.. qui ovviamente la spesa penso vada molto piu' ragionata e dipenda moltissimo da come ci si trova con lo strumento
W l'RBX !!!
ormai è un periodo che lo suono con le nocche
spacco il mondo con le nocche!
durududum dum dumbrinf
No, seriamente, è un periodo che trovo soddisfazione solo dalla distorsione...mi sa che è ora che me ne compro uno serio, di distorsore, infatti.
Riuscire a trovarlo... se ne trovi uno buono dimmi qualcosa!
già già.
Bè, ti farò sapere.
Ma scusa quello figo della ebs?
Non ne ho provati tantissimi di distorsori, perchè ne cerco pochi, ma quelli che ho provato non mi sono piaciuti (boss bass distorsion, electro-harmonix big muff, l'ibanez, un behringer). Ora sono armato di Jacques Tube Blower. Bellino, ma non è ancora quello che cerco...
ma che cerchi?
Ciao ragazzi, ho aperto anche un topic per chiedere una cosa sullìamplificazione, ma per una domanda più specifica posto qua.
Voglio comprarmi un basso. Io suono il pianoforte, quindi quello del basso è proprio un capriccio perché per il resto strimpello un po' tutti gli strumenti, mentre un basso non l'ho mai preso nemmeno in mano.
Ora, vorrei comprare veramente un giocattolo (lo so, mi starete odiando ora ), ma a sto punto, tra i giocattoli (parlo di massimo 150 euro) vorrei prendere il meno peggio.
Non ho però idea di quali caratteristiche devo vedere per valutare un basso... mi sapete dare qualche dritta?
A quel prezzo le differenze non sono tantissime tra un basso e l'altro
Però, per esperienza, direi di puntare sui modelli Squier, Ibanez, Yamaha.
Per le caratteristiche è un po' complicato guardarci, perchè appunto come ti dicevo prima non è che suonino granchè, dovresti giusto controllare che rimanga l'accordatura e che il manico sia dritto (lo vedi proprio a occhio). In più, cosa importantissima, guarda a modo il feeling. Se con lo strumento non ci vai d'accordo, allora non è quello adatto.
Soprattutto ultimamente pare che la qualità degli Squier si sia un po' alzata
La dicitura FRETLESS cosa indica?
"senza fret", come dice dissident, senza tasti
cioé tastiera liscia? anche senza segni?