+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 176

Discussione: greco

  1. #101
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Sono profondamente delusa, sappilo Mi fai mettere i guantoni di pelouche rosa per niente
    A parte il fatto che si dice "sallo" e non "sappilo", anche i trolloni più rocciosi ogni tanto devono cedere le armi, tanto per dimostrare di essere solo semidei e non dei

  2. #102
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: greco

    Quantomeno, semidei e non dèi

  3. #103
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Quantomeno, semidei e non dèi
    psst ford! copia la frase in rosso dalla mia sign!

  4. #104
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: greco

    Nonono, tengo la tastiera italiana sul portatile, solo che sono talmente abituato a quella ammeregana del fisso che ormai le vocali accentate le ho rimossa

  5. #105
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: greco

    Grande capo vuole pranzo!
    Ultima modifica di Thundersword; 29-03-07 alle 11:13:18

  6. #106
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: greco







    ehi ma... cosa mi sta stupendo?
    Ultima modifica di skywolf; 29-03-07 alle 11:25:04

  7. #107
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: greco

    Spammone di un lupocielo svuotati i pm!
    Ultima modifica di Thundersword; 29-03-07 alle 11:15:52

  8. #108
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Spammone di un lupocielo svuotati i pm!





    mai!
    scrivi ad un mio fake:

    Sperm! (condiviso)
    Sex!
    Paramecia
    Fart
    Embryoid

    The Grim Reaper

  9. #109
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    Se volevi che andasse diversamente, perché non hai frequentato l'ITI?

    Ma è così difficile ammettere di aver sbagliato percorso di studi, invece di dare sempre e solo la colpa ai licei, al latino e al greco?
    mai detto nè pensato niente di simile
    non c'era nessun giudizio negativo nel dire di non aver fatto niente di pratico, anzi. volevo rispondere a quelli che sono piombati qui dicendo che l'unica forma di cultura è quella umanistica, e che tolta quella rimangono solo le materie "per piccoli imprenditori testa di cazzo" come ha fatto capire qualcuno.
    non devo ammettere di aver sbagliato percorso perchè non ho sbagliato percorso.


    Peccato che qui si stia parlando di liceo CLASSICO, non di altro.
    Se ad uno piacciono le materie umanistiche, avrà diritto ad una scuola, no?
    non ho detto nemmeno questo .
    l'argomento era "perchè studiare greco?" e le risposte date erano: perchè si impara meglio l'italiano (cosa che non credo sia sufficiente) e perchè stimola l'intelligenza. Ho solo detto che forse è meglio studiare matematica e altre materie scientifiche se vuoi imparare a ragionare meglio, visto che tra l'altro hai anche l'occasione di avere una formazione più variegata.

    non ho capito il perchè di questa ostinata difesa del greco, forse sei tu che hai sbagliato percorso e dovevi fare il classico

    comunque sia sarebbe meglio evitare di cambiare il significato di quello che scrivono gli altri

  10. #110
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ottimo, intanto ho accordato il verbo aprire con greco e latino, al plurale, quando invece avrei dovuto accordarlo con studio, e dunque al singolare
    è servito molto il mio liceo
    la cosa divertente è che io e tutti i miei amici finito il liceo sapevamo bene la grammatica latina ed eravamo dei cani in quella italiana

    ora abbiamo completamente dimenticato pure quella latina

  11. #111
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: greco

    Curioso, visto che TEORICAMENTE per sapere la grammatica latina bisogna sapere quella italiana, e viceversa. Sono cose che succedono.

  12. #112
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    l'argomento era "perchè studiare greco?" e le risposte date erano: perchè si impara meglio l'italiano (cosa che non credo sia sufficiente) e perchè stimola l'intelligenza. Ho solo detto che forse è meglio studiare matematica e altre materie scientifiche se vuoi impararea ragionare meglio, visto che tra l'altro hai anche l'occasione di avere una formazione più variegata.

    SANTO.

    SUBITO.

  13. #113
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: greco

    Ebbene, ciò di cui non si tiene conto è che esistono svariati tipi di intelligenza. Chi risponde in questo modo è la stessa persona che dice: "Se sei bravo in latino sei bravo in matematica". E' una cazzata folle. Non si studia greco per imparare a ragionare in modo matematico (cosa per cui legittimamente si studiano le materie scientifiche) ma per stimolare l'intelligenza creativa nella resa linguistica. E si scelgono queste lingue "morte" perchè sono ancora alla base delle radici linguistiche della nostra lingua, e di un mare di scienze.

  14. #114
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Ebbene, ciò di cui non si tiene conto è che esistono svariati tipi di intelligenza. Chi risponde in questo modo è la stessa persona che dice: "Se sei bravo in latino sei bravo in matematica". E' una cazzata folle. Non si studia greco per imparare a ragionare in modo matematico (cosa per cui legittimamente si studiano le materie scientifiche) ma per stimolare l'intelligenza creativa nella resa linguistica. E si scelgono queste lingue "morte" perchè sono ancora alla base delle radici linguistiche della nostra lingua, e di un mare di scienze.
    Quoto sbracciando.

  15. #115
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: greco

    Mamma quanto mi sei mancato

  16. #116
    punkguy86
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Ragazzi,sono alla base delle PAROLE che si usano nelle scienze! Non delle scienze stesse.

  17. #117
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da punkguy86 Visualizza Messaggio
    Ragazzi,sono alla base delle PAROLE che si usano nelle scienze! Non delle scienze stesse.
    E non sono le parole alla base di tutto? Se non le conosci, non hai la chiave di accesso alle scienze. Se sei un chirurgo devi dire "intestino", non "strano tubo che si chiude a farfallina".

  18. #118
    punkguy86
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Si,sicuramente devo studiare il greco per sapere cosa vuol dire anidride solforosa.E sicuramente i greci nelle versioni parlavano di chimica,biologia e medicina.
    Ultima modifica di punkguy86; 29-03-07 alle 15:09:35

  19. #119
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da punkguy86 Visualizza Messaggio
    Si,sicuramente devo studiare il greco per sapere cosa vuol dire anidride solforosa.E sicuramente i greci nelle versioni parlavano di chimica,biologia e medicina.
    No, se hai a che fare con l'anidride solforosa significa che hai scelto una strada ben precisa, e diversa. Ma di sicuro comprendere le parole, e la loro origine, è un appoggio anche agli studi scientifici.
    E poi di che vi lamentate? Mica allo scientifico si studia greco. Che lo si studi al classico non mi sembra mica una così grande tragedia. Oltretutto una generosa quota di persone al classico nemmeno lo studia come si deve, quindi questa crociata è comunque fiato sprecato. Nemmeno avessero proposto di mettere il greco al tecnico!

    p.s. Hai mai tradotto greco? Non perchè i testi tecnici non sono fatti nelel scuole, non significa che non esistano. Per tua informazione, i greci non sono mica solo quelli di Sparta, erano scienziati tra i migliori dell'epoca. Guarda caso il giuramento dei medici si chiama "Giuramento di Ippocrate". E Galeno? Chi era? Ma va, era un medico!
    Ultima modifica di Thundersword; 29-03-07 alle 15:19:46

  20. #120
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Ricordo di aver sentito parlare, tempo fa, di riforme allucinanti, come abolire le versioni dal Greco. Ciò corrisponde al vero o l'allarme è rientrato?

  21. #121
    L'Onesto L'avatar di alfio86
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Parma - Torino
    Messaggi
    1,207

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    No, se hai a che fare con l'anidride solforosa significa che hai scelto una strada ben precisa, e diversa. Ma di sicuro comprendere le parole, e la loro origine, è un appoggio anche agli studi scientifici.
    E poi di che vi lamentate? Mica allo scientifico si studia greco. Che lo si studi al classico non mi sembra mica una così grande tragedia. Oltretutto una generosa quota di persone al classico nemmeno lo studia come si deve, quindi questa crociata è comunque fiato sprecato. Nemmeno avessero proposto di mettere il greco al tecnico!

    p.s. Hai mai tradotto greco? Non perchè i testi tecnici non sono fatti nelel scuole, non significa che non esistano. Per tua informazione, i greci non sono mica solo quelli di Sparta, erano scienziati tra i migliori dell'epoca. Guarda caso il giuramento dei medici si chiama "Giuramento di Ippocrate". E Galeno? Chi era? Ma va, era un medico!
    e i trattati di fisica di Aristotele?

  22. #122
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da alfio86 Visualizza Messaggio
    e i trattati di fisica di Aristotele?
    il mio era un esempio. Dovevo elencarli tutti?

    Per la storia delle versioni non so niente, ma non mi stupirebbe affatto

  23. #123
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Ricordo di aver sentito parlare, tempo fa, di riforme allucinanti, come abolire le versioni dal Greco. Ciò corrisponde al vero o l'allarme è rientrato?
    la sindaca Moratti voleva sostutuire le lezioni di storia con quelle di economia aziendale

  24. #124
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: greco

    A sto punto poteva sostituirle con quelle di economia domestica

  25. #125

    Predefinito Re: greco

    Nel momento in cui discutiamo o meno dell'utilita' del liceo classico un tizio a chi vuol essere milionario e' arrivato alla domanda da un milione con una domanda sulla mitologia (come ercole sconfisse il gigante anteo in una delle sue fatiche; risposta, sollevandolo da terra. ha anche spiegato perche' quindi non l'ha sparata a caso)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato