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Discussione: aspettando Episode Two

  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Dirò sicuramente una sciocchezza, ma il titolo del libro non era "Raising the Bar"?

  2. #27
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Badass Visualizza Messaggio
    Tra hl1 e 2 passano almeno (attenzione, almeno) 10 anni; la prova è il discorso che fa Kleiner in episodio 1: era una frase tipo "ora abbiamo più motivi per sperare che nell'intera passata decade".
    mai sentita... dove la dice?

    Alcuni dicono che siano passati 20 anni, ma l'unica prova era una frase apparsa su un sito di Half-life.
    veramente la frase apparsa su un sito non ha niente a che fare con ste storia.
    Nel laboratorio di Black Mesa Est, Eli Vance (il papà di Alyx) ti dice, mostrandoti una fotografia che lo ritrae con la sua famiglia, che le uniche cose che è riuscito a portar fuori dal complesso di ricerca sono sua figlia Alyx e quella fotografia appunto. La moglie, anch'essa impiegata nel complesso non è riuscita a sopravvivere.
    Ecco che automaticamente scatta il ragionamento: se ora Alyx è una ragazza più che ventenne, mentre nella foto aveva forse un anno, è lecito credere che Gordon sia rimasto in stasi per ben 15/20 anni.

    Ultima modifica di Blood; 18-03-07 alle 21:08:42

  3. #28
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Blood Visualizza Messaggio
    mai sentita... dove la dice?


    veramente la frase apparsa su un sito non ha niente a che fare con ste storia.
    Nel laboratorio di Black Mesa Est, Eli Vance (il papà di Alyx) ti dice, mostrandoti una fotografia che lo ritrae con la sua famiglia, che le uniche cose che è riuscito a portar fuori dal complesso di ricerca sono sua figlia Alyx e quella fotografia appunto. La moglie, anch'essa impiegata nel complesso non è riuscita a sopravvivere.
    Ecco che automaticamente scatta il ragionamento: se ora Alyx è una ragazza più che ventenne, mentre nella foto aveva forse un anno, è lecito credere che Gordon sia rimasto in stasi per ben 15/20 anni.

    Ehm in realtà non vuol dire niente: chi ti dice che la foto non sia stata scattata molto prima dell'incidente di black mesa?

    Stando a quanto dicono nel gioco l'unico dato certo è che sono passati almeno 10 anni.

    edit: per quanto riguarda il "dove la dice?" :

    In episodio uno: hai presente quando Kleiner parla attraverso gli schermi o il televisore? Ascolta tutto il discorso. Ad un certo punto menzionerà il fatto che "abbiamo molti più motivi per sperare adesso che nella passata decade"
    Ultima modifica di Badass; 18-03-07 alle 21:28:37

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Badass Visualizza Messaggio
    Ehm in realtà non vuol dire niente: chi ti dice che la foto non sia stata scattata molto prima dell'incidente di black mesa?
    eh beh, buonanotte... allora a questo punto anche l'inizio della decade non è detto che combaci con la cascata di risonanza... potrebbe essere una frase che invece di riguardare l'intervallo fra i due capitoli, fa semplicemente riferimento ad un lasso di tempo ben minore. Dipende in che contesto viene detta e sopratutto riferita a che cosa...
    Poi alla fine son tutte seghe mentali e nient'altro.

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Mi sta sorgendo un dubbio... ma tutte queste cose i programmatori se le staranno chidendo?

  6. #31
    Lo Zio
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Blood Visualizza Messaggio
    eh beh, buonanotte... allora a questo punto anche l'inizio della decade non è detto che combaci con la cascata di risonanza... potrebbe essere una frase che invece di riguardare l'intervallo fra i due capitoli, fa semplicemente riferimento ad un lasso di tempo ben minore. Dipende in che contesto viene detta e sopratutto riferita a che cosa...
    Poi alla fine son tutte seghe mentali e nient'altro.
    La frase di Kleiner ha a che fare con la guerra ai combine. Certo che può fare riferimento ad un periodo inferiore del totale, è quello che intendo con "almeno".

    L'unico indizio temporale del gioco è quindi "10 anni+".

    E' un'altra cosa dare per scontato che la foto di famiglia sia vecchia esattamente quanto il disastro.

  7. #32
    liPillON
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    stando alla rivista tedesca PC ACTION la data di uscita del pacco pc (la Black Box) sarebbe stata fissata per fine settembre 2007
    http://www.hlportal.de/?site=news&do...s&news_id=5054



    di nuovo il 30?

  8. #33
    wxyz
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    hmmm che io abbia una preferenza per miyazaki (regista di anime) dovrebbe essere piuttosto evidente se non altro dall'avatar...

    ma.... nessun altro ha notato una certa "familiarità", se non altro nei temi distopici, in una certa immagine negativa data all'alta tecnologia, nel design "invecchiato" della tecnologia umana, nei riferimenti ambientali e nell'atmosfera generale (resurrezione dell'umanità dalle sue radici) con conan il ragazzo del futuro (http://www.youtube.com/watch?v=Ou2FPJWnTRU, terribile la sigla originale...finisce ad 1 minuto e 20) e on your mark (http://www.youtube.com/watch?v=9V5Wt-IxX08?

    non che questi elementi siano un'esclusiva, anzi (appunto, sono elementi piuttosto frequenti negli scenari distopici) ma....

    ho accidentalmente scoperto che i primi schizzi del supersoldier erano apertamente ispirati (http://www.nausicaa.net/miyazaki/man..._book_p102.jpg )
    Ultima modifica di wxyz; 23-03-07 alle 21:22:44

  9. #34
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    (scusate il multipost)

  10. #35
    La Nebbia
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    La verità la sà solo Marc Laidlaw, comunque, provo a dire la mia, senza tenere conto di Opposing Force. Gli eventi di Black Mesa permettono ai Combine di invadere la terra... come? Nihilant era fuggito dal suo mondo natale, con i Vortigaunt suoi schiavi, dopo che la sua razza era stata annientata dai Combine... è lo stesso Nihilant che impedisce ai questi di passare. Il teletrasporto Combine funziona, e lo spiega Alyx Vance in Half Life 2, da mondo a mondo, passando però per forza per li cosiddetto mondo di confine (Xen), mentre quello di Nihilant e quello che stanno costruendo i ribelli sfrutta il mondo di confine per ritornare nel mondo di partenza. Quando Gordon uccide Nihilant, su richiesta degli scenziati, inavvertitamente elimina l'unica cosa che impediva ai Combine di passare dal loro mondo a quello di Black Mesa. Io credo che i Combine, non potento passare per Xen, abbiano contattato Breen (non so come , però) e lo abbiano convinto a causare la risonanza a cascata (fornendo il materiale anomalo a Freeman) che ha poi scatenato gli eventi che hanno portato all'eliminazione dell'unico impedimento ai Combine per invadere la terra. Da qui viene scatenata la "portal storm", nel giro di 7 ore vengono distrutte tutte le forze militari terrestri e Wallace Breen viene scelto come "amministratore" della terra... Quando Half Life 2 inizia sono passati 10 anni o poco più... perché Alyx Vance ha circa 20 anni, ma si ricorda di Gordon a Black Mesa, quindi, doveva essere abbastanza grandicella... e la frase sulla decade di Kleiner in Episode One è abbastanza chiara... il tutto imho...

  11. #36
    La Nebbia
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Ah, dimenticavo... Half Life 2 è ambientato nell'europa dell'est, a City 17, perché è lì che Wallace Breen ha scelto la sua dimora... lo dice lui stesso all'inizio del gioco... e il G-Man ha come obbiettivo finale l'eliminazione di Breen. Se si ascoltano poi i due tizi nella stazione, poco prima di incontrare Barney, parlano di una City 14 e di qualche problema causato proprio da Breen, questo fa pensare che ci siano state varie città in cui Breen ha risieduto...

  12. #37
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    ma il g man chi è? da che parte è schierato? che obiettivi ha?

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di MDL
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two


    nihilant era stato gia schiavizzato dai combine (il collare? le frasi "schiavi...siamo solo schiavi")...quando gordon lo elimina richiama l'attenzione dei combine

  14. #39
    La Nebbia
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da MDL Visualizza Messaggio

    nihilant era stato gia schiavizzato dai combine (il collare? le frasi "schiavi...siamo solo schiavi")...quando gordon lo elimina richiama l'attenzione dei combine
    Infatti Nihilant fugge ai Combine su Xen e questi cercano di inseguirlo... è qui che vengono a conoscenza della Terra... Marc Laidlaw, se vuoi provo a vedere se trovo l'intervista, dice che si trovava con le spalle al muro... Xen era la sua ultima spiaggia... però non ti saprei dire se è come dici tu, cioè l'eliminazione di Nihilant richiama l'attenzione dei Cobine, oppure siano i Combine stessi a spingere per la sua eliminazione per poter sbarcare sulla Terra...

  15. #40
    La Nebbia
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma il g man chi è? da che parte è schierato? che obiettivi ha?
    Con le scarse informazioni è difficile saperlo... sicuramente non è umano. Primo perché è a conoscenza di tecnologia molto evoluta, conosce il teletrasporto, mette in stasi Freeman, lo si vede in zone, anche molto pericolose, sempre calmo e composto, per poi scomparire improvvisamente. Secondo perchè fa fatica a parlare nella lingua terrestre, ponendo gli accenti sulle vocali sbagliate, prolungando eccessivamente le "s", ecc..

    Quando Breen dice a Freeman "Il suo contratto è aperto al miglior offerente" e il G-Man "Ho avuto richieste per i suoi servigi"... sono frasi che fanno pensare che sia freelance, non lavori quindi per qualcuno in particolare... ma anche che Breen e i Combine sappiano chi sia in realtà (e per alcune frasi pure i Vortigaunt). Inoltre utilizza Freeman per specifici compiti.. in Half Life 1 lo arruola dopo l'eliminazione di Nihilant, quindi, non gli interessa l'invazione Combine sulla terra. Idea raffrozata dal fatto che il suo obbiettivo nel secondo capitolo è togliere di mezzo Breen e basta. Ancora una volta si disinteressa dei Combine e delle sorti della terra... sa bene che Breen era solo una marionetta, ma la sua frase finale pone l'accento sul "se e quando" ci sarà ancora bisogno di Gordon... eliminato Breen, il suo compito è finito...

  16. #41
    Jammed
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    è finito almeno per quanto dice il g-man...credo...visto che alla fine di hl2 lui credo lo rivoglia mettere in stasi ma i vorts lo salvano perchè c'è ancora bisogno di Freeman (episode 1, 2, 3 ecc ecc)

  17. #42
    La Nebbia
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    è finito almeno per quanto dice il g-man...credo...visto che alla fine di hl2 lui credo lo rivoglia mettere in stasi ma i vorts lo salvano perchè c'è ancora bisogno di Freeman (episode 1, 2, 3 ecc ecc)
    Certo... io parlavo del G-Man... Freeman è diventato il leader della ribellione, forse anche più di Eli Vance, come afferma Breen poco prima della (sua) fine. E' naturale che i Vortigaunt (e i ribelli) lo vogliano ancora con loro... è fondamentale infatti a permettere di evacuare più persone possibili in Episode One, cosa che al G-Man non interessava per niente...

    Ah... ho trovato l'intervista di Marc Laidlaw su Nihilant e i Combine

    Marc Laidlaw:
    Yes, that's fairly accurate, and I'm pretty sure Doug was restating something I'd told him; I [am not] clarifying it, since it's the foundation on which the series continues. What we saw in HL1 was the very end of a long struggle between the Combine and the last of the Nihilanth's race...although it's a bit different than the word "prompted" implies. The Nihilanth's "world" (if it could be said to have) was long since in the past as far as the Nihilanth was concerned; Xen was their final retreat, and they had their back to the wall, as it were, when the fissure appeared that let them spill into our dimension. Xen itself is sort of a dimensional transit bottleneck--an area of continual contention.

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Gaxel Visualizza Messaggio
    parlano di una City 14 e di qualche problema causato proprio da Breen, questo fa pensare che ci siano state varie città in cui Breen ha risieduto...
    più che ci siano state, ci sono.
    La stazione è lì per quello.

  19. #44
    La Nebbia
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Blood Visualizza Messaggio
    più che ci siano state, ci sono.
    La stazione è lì per quello.
    Sicuro, ci sono altre città, ma sono molto poche... City 17 è la città da cui i Combine amministrano il tutto. I treni servono a (de)portare più persone possibili nei grandi centri urbani (o a Nova Prospect) per poterle meglio controllare...

    Ormai quasi tutta l'umanità restante è situata in questi pochi vasti centri urbani... le zone esterne sono molto pericolose a causa soprattutto della nuova fauna arrivata dalla portal storm... e i Combine non fanno nulla per migliorare la cosa, anzi... i centri urbani più piccoli fanno la fine di Ravenholm o Sant'Olga...

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Gaxel Visualizza Messaggio
    Sicuro, ci sono altre città, ma sono molto poche...
    adesso non ricordo quante fossero di preciso.
    Il tabellone delle partenze nella stazione di C17 le riportava tutte.
    Strano, pensavo di avere ancora lo screen da qualche parte ma non lo trovo.

  21. #46
    La Nebbia
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Blood Visualizza Messaggio
    adesso non ricordo quante fossero di preciso.
    Il tabellone delle partenze nella stazione di C17 le riportava tutte.
    Strano, pensavo di avere ancora lo screen da qualche parte ma non lo trovo.

    Ci ho dato un occhio... manca City 14.... chissà che casino avrà combinato Breen...

  22. #47
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    secondo voi quando hanno fatto hl1 avevano già in mente tutta la storia complessiva, tipo i combine, breen, la situazione del pianeta con le città ribattezzate eccetera? per me no

  23. #48
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    no ovviamente, ci mancherebbe altro.
    Credo che generalmente in una software house il processo di sviluppo parta da una riunione generale in cui vengono gettate le basi di quello che sarà il prodotto un pò più che a grandi linee.
    Da qui chi deve sviluppare o mettere mano al motore grafico sa in che direzione lavorare (se il gioco sarà ambientato esternamente, internamente o entrambi i casi), che ambientazioni dovrà riprodurre ecc ecc...
    Poi credo proprio che in fase di sviluppo la trama possa benissimo subire cambiamenti radicali, sopratutto nel momento in cui gli sviluppatori sono obbligati a togliere/modificare/ridurre/ampliare caratteristiche del gioco perchè si rivelano inadatte al momento del gameplay.
    Senza dimenticare che HL2 ha subito pure un furto di codice sorgente, che a quanto pare, ha richiesto il rifacimento di alcune parti di gioco (mi pare che Lost Coast fosse un livello inizialmente concepito come parte integrante di Half-Life 2).

    @Gaxel: City 14 però viene nominata da alcuni cittadini quando vedono Breen apparire nello schermo di propaganda Combine. Parlano di averlo già visto a City 14.

  24. #49
    La Nebbia
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    secondo voi quando hanno fatto hl1 avevano già in mente tutta la storia complessiva, tipo i combine, breen, la situazione del pianeta con le città ribattezzate eccetera? per me no

    Guarda... Half Life doveva uscire nel 1997, ma Gabe Newell e soci si accorsero che non era un granché, soprattutto come trama. Venne così assunto a tempo pieno Marc Laidlaw che è un ottimo scrittore di fantascienza, per riscrivere la storia... adesso, io non dico che dopo l'uscita di Half Life la storia fosse quella, però Marc è stato molto bravo a non creare incongruenze con quello che poi hanno messo in Half Life 2... al massimo ci sono in Opposing Force o Blue Shift, ma non so se Valve le consideri parti "ufficiali" della trama... e non so quanto di Gearbox e quanto di Laidlaw ci sia nella loro trama...

    Gli scienziati nominano l'amministratore come persona molto interessata al lavoro che dovrà fare Gordon. Questo fa pensare che l'amministratore (che era Breen) sapesse di quello che sarebbe accaduto, e che quindi abbia spinto lui la risonanza a cascata e gli eventi che hanno portato all'eliminazione di Nihilant e all'avvento dei Combine...

    I Combine generalmente "assumo" come aministratore del mondo occupato, vedi Breen, un essere della stessa razza sottomessa. Nihilant ha anche lui, come i Vortigaunt, un terzo braccio che spunta dal petto e, soprattutto, ha anche lui i bracciali e dice anche di essere schiavo... inoltre gli altri nemici Vortigaunt che si incontrano fanno pensare a le classiche modifiche bioteconologiche dei Combine, come succede con gli umani sulla terra in Half Life 2...

    Credo anche io che non avesse proprio in mente tutto quanto nel 1998, ma Laidlaw è stato bravo a creare una storia che si integra perfettamente tra i 2 giochi e che nel seguito (e soprattutto negli episodi) si espande come una vera e propria saga, coerente e spettacolare...

  25. #50
    La Nebbia
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    Predefinito Re: [1][EXP] Half-Life 2: Episode Two

    Citazione Originariamente Scritto da Blood Visualizza Messaggio
    @Gaxel: City 14 però viene nominata da alcuni cittadini quando vedono Breen apparire nello schermo di propaganda Combine. Parlano di averlo già visto a City 14.
    Infatti... io mi chiedevo cosa avesse fatto Breen a City 14 perché non è segnata sui cartelloni della stazione (come altre) e perché quei 2 tizi dicono più o meno: "Ancora Breen? Pensavo non si facesse più vedere dopo City 14", "Non parlarei troppo ad alta voce se fossi in te, City 17 è la sua base di amministrazione adesso"

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