+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 264
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Vi siete mai posti posti domande assurde o siete mai entrati in discussioni assurde ma comunque reali che non riguardano la vita di tutti i giorni ma teoricamente realizzabili e interamente spiegabili con la fisica?
    No? bene, c'è sempre un prima volta, sempre che la vostra sanità mentale possa reggere così a lungo


    Bene:
    L'altro giorno con dei miei amici, a seguito di discorsi che manderebbero alla neuro pure una foglia di insalata, siamo arrivati a discutere degli effetti che subirebbe un essere umano se si ritrovasse nello spazio senza tuta o altro, vestito come ci si veste tutti i giorni.

    un mio amico sosteneva che ci si congela perchè nello spazio c'è 1K o che comunque si esploderebbe per la pressione interna

    io sostenevo che si muore di asfisia perchè il processo di congelamento sarebbe troppo lungo dato che nello spazio l'unico modo per dissipare calore è per irraggiamento, inoltre non si esploderebbe perchè si avrebbe la differenza di una sola atmosfera e, solitamente, la pressione esterna è bilanciata dalla pressione interna del nostro corpo che si adatta
    insomma, non abbiamo dei titani che ci spingono la pelle verso l'esterno, è il nostro corpo che ha la pressione interna di 1atm quando fuori c'è 1atm, se andassimo 300m sott'acqua avremmo 31atm sia fuori che dentro

    però per il mio amico trovarsi a pressione 0 corrispondeva ad un asintoto che verticale con la funzione che va a infinito, come la funzione 1/x per x che tende a 0: per lui ci si espanderebbe fino a scoppiare e ci si congelerebbe

    poi è intervenuto un altro mio amico che ha parlato di una puntata dei simpson in cui bart e homer finiscono nello spazio e scoppiano: l'avranno messa per un motivo...
    vabbè, ma nei film e nei cartoni se ne vedono di pu*****te...


    insomma, che cosa succederebbe ad un uomo senza tuta nello spazio?
    morirebbe per asfisia, esplosione o ibernazione (ovviamente considerando il tempo di resistenza medio senza ossigeno di un essere umano; ovvio che poi diventa un ghiacciolo, ma se lo diventa dopo 2 secoli muore prima per asfisia )?

    EDIT: 300m sott'acqua, non 30


    ELENCO DELLE DOMANDE:
    1. uomini nello spazio senza tuta
    2. ventilatori con aria troppo calda e lana in estate
    3. accelerazione finita o infinita con forza di gravità
    4. problemi di fuso orario viaggiando in senso opposto alla rotazione terrestre
    5. videoproiettori laser
    6. cucchiai che riflettono immagini capovolte
    7. deformazione delle immagini causata dal calore
    8. le bombe atomiche non esplose emettono radiazioni pericolose?
    9. il sale nel caffè fa male? e l'acqua pesante è pericolosa se bevuta?
    Ultima modifica di Mr Yod; 05-09-09 alle 08:15:26 Motivo: aggiornamenti per nuove domande poste

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Basta fare una sperimentazione pratica: accendi un mutuo, ti affitti un volo della skyship e quando sei in cima alla traiettoria getti fuori dal finestrino un volontario scelto a caso (dopotutto può portare fino a due passeggeri). A quel punto non resta che osservare gli effetti pratici

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    1) Ti sei visto Sunshine? //bel film cmq
    2) tralasciando quell'asintoto XD...dovresti morire per scoppiamento :mmm:

    A 30 metri sott'acqua non ci sono 30 atm cmq :mmm:

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Corto Visualizza Messaggio
    1) Ti sei visto Sunshine? //bel film cmq
    2) tralasciando quell'asintoto XD...dovresti morire per scoppiamento :mmm:

    A 30 metri sott'acqua non ci sono 30 atm cmq :mmm:
    1. no, non ho visto sunshine

    2. ecco, perchè? se un sub riemerge da 10 metri mica esplode, al massimo gli viene un'embolia, ma non si muore subito

    3. si, volevo scrivere 300 metri

  5. #5
    La Nebbia L'avatar di liquidator
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Bovolone
    Messaggi
    48

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Opterei anch'io x l'esplosione... ricordo un po' di tempo fa un tecnico della nasa che si è suicidato andando nella stanza che simula lo spazio (a pressione 0) senza tuta... l'hanno raccolto con il cucchiaino

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    umm non e' che ti stai confondendo con atmosfera zero (bel film tralaltro)?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da liquidator Visualizza Messaggio
    Opterei anch'io x l'esplosione... ricordo un po' di tempo fa un tecnico della nasa che si è suicidato andando nella stanza che simula lo spazio (a pressione 0) senza tuta... l'hanno raccolto con il cucchiaino
    si, ma allora fare il sub è la cosa più percolosa che esista, anche solo andare a 5m di profondità in piscina dovrebbe provocare l'annichilimento dei timpani senza una risalita di 2 ore (cosa che, per fortuna, non succede altrimenti io ora sarei sordo )

    insomma, stiamo parlando dello sbalzo di 1atm, non di 630...
    se vai in camera iperbarica, imposti la pressione a 200atm e poi fai saltare il portellone è ovvio che esplodi

    un'esplosione si ha quando la pressione interna è superiore alla pressione esterna quel tanto che basta perchè la forza dei materiali non sia sufficiente a reggere, una pressione si ha quando c'è qualcosa che spinge contro le pareti (non a caso Pa=N/m), se non c'è nulla che spinge (come avevo detto non abbiamo dei titani sotto la pelle che tendono ad espanderci il corpo) che cos'è che genera l'esplosione?
    l'aria nei polmoni, ma i nostri polmoni non sono a chiusura stagna, è più facile che ceda l'epiglottide che la gabbia toracica con la conseguente uscita dell'aria dai polmoni da bocca e naso creando pressione zero anche dentro, quindi pressione interna=pressione esterna -> niente esplosione
    tutte le valvole del nostro corpo sono fatte in modo da liberare l'aria in eccesso automaticamente


    insomma voi la pensate così, ma per quale motivo?
    chissenefrega di quello che hanno detto i giornalisti: si sa che quando c'è una notizia che riguarda anche solo minimamente la fisica essa (la notizia) viene con buona probabilità distorta

  8. #8

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Il cuore la sua bella pressioncina la fa mentre pompa. Certo non sufficiente per farti esplodere come un palloncino, ma penso che senza pressione esterna qualche cosina salta, almeno le palle degli occhi... non so perchè ma quelle mi danno l'impressione di schizzare via per un nonulla

    Comunque secondo me piu che scoppiare magari ti laceri non tanto per l'aria che si dilata quanto per la pressione dei liquidi interni, la cosa non è violenta come un'espansione di un gas ma penso funzioni un po'.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    EDIT: 300m sott'acqua, non 30

    THIS

    IS

    ATLANTI DEEEEE!!!








    iiiiiin fondo al maaaaar

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    THIS

    IS

    ATLANTI DEEEEE!!!







    iiiiiin fondo al maaaaar
    e io che, quando ho visto una tua risposta, speravo che avessi postato una tua opinione...

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    la mia opinione e' che un uomo senza tuta nello spazio morirebbe.

    come?

    ma che cazz0 ne so, credevo di aver capito come si va in bici e invece scopro che non lo so. ormai non credo piu' in niente.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    la mia opinione e' che un uomo senza tuta nello spazio morirebbe.

    come?

    ma che cazz0 ne so, credevo di aver capito come si va in bici e invece scopro che non lo so. ormai non credo piu' in niente.
    Un uomo distrutto dal PhD

  13. #13
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    un uomo nello spazio cosmico senza tuta morirebbe per immediata vaporizzazione dei liquidi corporei (quindi sì, la prima cosa che gli accadrebbe sarebbe probabilmente l'"esplosione" degli occhi).

    questo ammesso e non concesso che io abbia diritto di esprimere la mia opinione su questo forum.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    un uomo nello spazio cosmico senza tuta morirebbe per immediata vaporizzazione dei liquidi corporei (quindi sì, la prima cosa che gli accadrebbe sarebbe probabilmente l'"esplosione" degli occhi).

    questo ammesso e non concesso che io abbia diritto di esprimere la mia opinione su questo forum.

    no dai, non te la puoi prendere così!

    Forse non conosci Sky, anni fa era molto meglio...
    Adesso è imbruttito dall'obbligo di pubblicare, lo stress dei risultati, il revisore che l'ha preso male dall'inizio, una carriera che potrebbe saltare domani stesso... è per quello che si irrita e che risponde

    "Eh, ma te la scienza non sai come si fa"

    Non l'avrebbe mai fatto tempo fa!
    ...giuro...

  15. #15
    La Nebbia L'avatar di liquidator
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Bovolone
    Messaggi
    48

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Non è che cmq 1 atm sia così poco, son sempre 10000 kg/m^2, ovvero 1 kg per ogni centimetro quadro... lo so, non è un'enormità...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da liquidator Visualizza Messaggio
    Non è che cmq 1 atm sia così poco, son sempre 10000 kg/m^2, ovvero 1 kg per ogni centimetro quadro... lo so, non è un'enormità...
    1000hPa ovvero 100k Pa= 100000N/m^2.
    10N su cm^2
    con g=9.8m/s^2
    si può approssimare a 1Kg/cm^2
    restano comunque pochi, non sufficienti a far esplodere una persona
    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    un uomo nello spazio cosmico senza tuta morirebbe per immediata vaporizzazione dei liquidi corporei (quindi sì, la prima cosa che gli accadrebbe sarebbe probabilmente l'"esplosione" degli occhi).
    ok, evaporerebbero i liquidi corporei.
    perchè?
    abbassamento della temperatura di ebollizione causato dalla bassa pressione?

    ma il liquido in questione non deve essere a stretto contatto con la bassa pressione?
    mi spiego: ho una normalissima bottiglietta d'acqua col tappo chiuso (che quindi al suo interno ha un po' d'aria), la metto un una stanza a bassissima pressione, l'acqua va in ebollizione?
    Ultima modifica di Mr Yod; 09-05-07 alle 17:50:35

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    questo ammesso e non concesso che io abbia diritto di esprimere la mia opinione su questo forum.
    il mio operato e' solo volto a ricordarti la tua stessa sign.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    il mio operato e' solo volto a ricordarti la tua stessa sign.

    XD

  19. #19
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    ma il liquido in questione non deve essere a stretto contatto con la bassa pressione?
    purtroppo la pelle non è a tenuta, ma traspira.
    ovviamente, il fenomeno sarebbe più veloce nei punti dove il liquido è a contatto diretto con l'esterno, come gli occhi appunto.
    sicchè accadrebbe più o meno come al cinema: quando il vetro del casco si rompe, l'aria sfugge, il liquido negli occhi vaporizza (facendoli "scoppiare", e uccidendo lo sfortunato astronauta), dopodichè quando finisce sulla parete vetrata condensa superficialmente (al che le simpatiche macchie).
    ma naturalmente, non è una vera e propria esplosione.

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    il mio operato e' solo volto a ricordarti la tua stessa sign.
    saggia annotazione. avresti anche qualche suggerimento su come riuscire a spiegartelo?
    Ultima modifica di Ronin; 10-05-07 alle 17:25:04

  20. #20
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Vi siete mai posti posti domande assurde o siete mai entrati in discussioni assurde ma comunque reali che non riguardano la vita di tutti i giorni ma teoricamente realizzabili e interamente spiegabili con la fisica?
    No? bene, c'è sempre un prima volta, sempre che la vostra sanità mentale possa reggere così a lungo


    Bene:
    L'altro giorno con dei miei amici, a seguito di discorsi che manderebbero alla neuro pure una foglia di insalata, siamo arrivati a discutere degli effetti che subirebbe un essere umano se si ritrovasse nello spazio senza tuta o altro, vestito come ci si veste tutti i giorni.

    un mio amico sosteneva che ci si congela perchè nello spazio c'è 1K o che comunque si esploderebbe per la pressione interna

    io sostenevo che si muore di asfisia perchè il processo di congelamento sarebbe troppo lungo dato che nello spazio l'unico modo per dissipare calore è per irraggiamento, inoltre non si esploderebbe perchè si avrebbe la differenza di una sola atmosfera e, solitamente, la pressione esterna è bilanciata dalla pressione interna del nostro corpo che si adatta
    insomma, non abbiamo dei titani che ci spingono la pelle verso l'esterno, è il nostro corpo che ha la pressione interna di 1atm quando fuori c'è 1atm, se andassimo 300m sott'acqua avremmo 31atm sia fuori che dentro

    però per il mio amico trovarsi a pressione 0 corrispondeva ad un asintoto che verticale con la funzione che va a infinito, come la funzione 1/x per x che tende a 0: per lui ci si espanderebbe fino a scoppiare e ci si congelerebbe

    poi è intervenuto un altro mio amico che ha parlato di una puntata dei simpson in cui bart e homer finiscono nello spazio e scoppiano: l'avranno messa per un motivo...
    vabbè, ma nei film e nei cartoni se ne vedono di pu*****te...


    insomma, che cosa succederebbe ad un uomo senza tuta nello spazio?
    morirebbe per asfisia, esplosione o ibernazione (ovviamente considerando il tempo di resistenza medio senza ossigeno di un essere umano; ovvio che poi diventa un ghiacciolo, ma se lo diventa dopo 2 secoli muore prima per asfisia )?

    EDIT: 300m sott'acqua, non 30

    Solo una precisazione: nello spazio interstellare, in realtà, ci sono 3 K e non 1 K... questo a causa della radiazione di fondo del Big Bang, scoperta da Arno Penzias e Robert Wilson.

    Per quanto riguarda la domanda che hai posto, non ti so rispondere. La mia opinione (che quindi potrebbe essere sbagliata) è che il corpo, a quella temperatura, congela quesi istantaneamente, e quindi quel pover'uomo non avrebbe tempo di morire per asfissia perchè muore prima per assideramento.
    Per quanto riguarda l'esplosione non ti so proprio dire in quanto tempo avvenga... secondo me l'assideramento blocca anche quello.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Solo una precisazione: nello spazio interstellare, in realtà, ci sono 3 K e non 1 K... questo a causa della radiazione di fondo del Big Bang, scoperta da Arno Penzias e Robert Wilson.

    Per quanto riguarda la domanda che hai posto, non ti so rispondere. La mia opinione (che quindi potrebbe essere sbagliata) è che il corpo, a quella temperatura, congela quesi istantaneamente, e quindi quel pover'uomo non avrebbe tempo di morire per asfissia perchè muore prima per assideramento.
    Per quanto riguarda l'esplosione non ti so proprio dire in quanto tempo avvenga... secondo me l'assideramento blocca anche quello.
    ma appunt: com fa a congelare se non c'è nulla che assorba il suo calore?
    (principi di termodinamica)

    certo, se lo spazio fosse pieno di gas sarei d'accordo, ma il problema è proprio questo: 1 atomo/m^3 non è essere pieno di gas, il tizio si beccherà 1 atomo a 3K, gli morirà una cellula al massimo in questo modo

  22. #22
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    ma appunt: com fa a congelare se non c'è nulla che assorba il suo calore?
    (principi di termodinamica)

    certo, se lo spazio fosse pieno di gas sarei d'accordo, ma il problema è proprio questo: 1 atomo/m^3 non è essere pieno di gas, il tizio si beccherà 1 atomo a 3K, gli morirà una cellula al massimo in questo modo
    E' vero, non ci avevo pensato.
    Il vuoto spaziale è un pessimo conduttore termico, a differenza dell'acqua (ad esempio).
    Come non detto, quindi.

  23. #23

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    E' vero, non ci avevo pensato.
    Il vuoto spaziale è un pessimo conduttore termico, a differenza dell'acqua (ad esempio).
    Come non detto, quindi.
    Non e' che vi state dimenticando dell'irraggiamento?
    Se direttamente esposti al sole penso si possa anche morire per l'eccessiva temperatura.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da SideWindeR [00] Visualizza Messaggio
    Non e' che vi state dimenticando dell'irraggiamento?
    Se direttamente esposti al sole penso si possa anche morire per l'eccessiva temperatura.
    si ma è un po' diverso:
    1. il sole emette un bel po' di radiazioni varie ed è leggermente più "potente" di un essere umano
    2. noi non siamo radiatori

  25. #25

    Predefinito Re: Domande e discussioni bizzarre su cose insolite che riguardano la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    si ma è un po' diverso:
    1. il sole emette un bel po' di radiazioni varie ed è leggermente più "potente" di un essere umano
    2. noi non siamo radiatori
    Appunto, la diretta esposizione al sole ci brucerebbe.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato