+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Question Consiglio allenamento: nuoto + palestra

    Ciao a tutti!
    Lurko ogni tanto, ma non penso di avere mai scritto qui.

    Vado subito al dunque: ho deciso che è ora che mi rimetta a fare qualcosa; le piscine sono appena riaperte, quindi l'ideale sarebbe cercare di andare in piscina 3,4,5 giorni a settimana e un paio di giorni andare in palestra a fare qualcosina (poco, però).
    In piscina pensavo di iniziare con 2 serie da 500 (ho fatto pallanuoto per 3 anni, ma ora sono fermo ormai da 2) così composte: 100 sl, 100 delfino, 100 rana, 100 sl, 50 delfino, 50 rana.
    In palestra, invece, andrei lo stretto indispensabile per fare un attimino petto e braccia; io punterei a fare solo trazioni alla sbarra, solo non so di preciso cosa differenzi uno stile dall'altro; nel mio programma ho ipotizzato: 2 serie da 8-10 coi palmi in avanti e braccia larghe un po'più delle spalle, 2 da 8-10 con presa uguale, ma portando la sbarra dietro la testa e 2 da 8-10 con presa invertita.

    Cosa ne dite?

  2. #2
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Consiglio allenamento: nuoto + palestra

    Ma scusa, tu pagheresti l'abbonamento della palestra per poi fare solo trazioni alla sbarra?

  3. #3
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Consiglio allenamento: nuoto + palestra

    No, la palestra è dovec'è la piscina: sono iscritto a un circolo, pago solo la quota annuale.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di pat85
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    padova
    Messaggi
    589

    Predefinito Re: Consiglio allenamento: nuoto + palestra

    beh.. direi che a fare sempre la stessa tabella di nuoto dopo un po ti rompi.. soprattutto se vai in piscina 3-4 volte a settimana! quidi fatti varie tabelle da un'oretta di allenamento e distribuiscile.. magari un tipo di allenamento potresti dedicarlo a fare serie lunghe a stile libero (400 600 o 800m) alternate a vasche con un altro stile.. un'altra giornata invece puoi fare cose piu corte.. tipo ripetute sui 50-100-200m alternando i vari stili e il terzo giorno fai un misto tipo 400m stile seguiti da 4x100 piu 300 seguiti da 6x50 pi 200 seguiti da 8x 25 magari accelerando il passo sulle serie corte..

    per il discorso palestra dipende tutto da come fai palestra.. io tuttora continuo a fare 1 volta a settimana palestra piu 3 volte di nuoto e con i recuperi va tutto bene ma penso che sia fattibile fare anche 4 di nuoto piu 2 di palestra (lun mart giov sabato--> nuoto e merc e ven --> palestra). io personalmente il giorno dopo palestra sento un po di bruciore ai muscoli e sono un po contratto mentre nuoto però penso sia una cosa soggettiva!

    Nota.. in palestra fai o esercizi di forza resistiva, quindi 14-16 ripetizioni o esercizi di forza pura, quindi 3-6 ripetizioni.. questo perche cosi eviti un'ipertrofia elevata che ti potrebbe ostacolare il movimento del nuoto.. naturamente questo vale se fai palestra molto seriamente.. se vai tranquillo come mi pare di aver capito tu voglia fare penso che non ci siano problemi...

    Nota 2.. FAI UNA MAREA DI STRETCHING.. io ho capito che è quello a fare la differenza..

    Buon divertimento...

  5. #5

    Predefinito Re: Consiglio allenamento: nuoto + palestra

    se devi fare petto le trazioni alla sbarra serviranno a ben poco temo.

    come dice pat serve un programma variegato sia per ottenere risultati migliori sia per non annoiarti nell ottenerli. se non sei pratico il mio consiglio è di farti fare una tabella di allenamento da un istruttore di nuoto e , bada bene, che sia un istruttore di nuoto magari con un po di pratica da agonista non il solito ragazzo che ha fatto il corso in piscina e ora elargisce consigli. nel nuoto lo stile è fondamentale e non spontaneo quindi devi puntare prima ad otenere un buono stile e poi ad avere una tabella tecnica che ti permetta di rendere.

  6. #6
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Consiglio allenamento: nuoto + palestra

    Lo stile penso di averlo già, effettivamente alla noia sulla lunga distanza non avevo pensato.
    Il mio problema è che ho poco tempo: 3/4 pomeriggi sono impegnato fino a medio/tardi con l'uni, quindi non farei mai più di un'ora di seguito, purtroppo.
    Proverò ad ispirarmi un po'ai vecchi allevamenti come mi avete consigliato.

    se devi fare petto le trazioni alla sbarra serviranno a ben poco temo.

    le trazioni sono solo per le braccia allora? per il petto cosa potrei fare rimanendo sempre sul soft? (Qualche mese fa mi ero messo a fare le flessioni, un paio di mesi, poi ho smesso e non ho più ripreso).

  7. #7
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Consiglio allenamento: nuoto + palestra

    vedi...è un po' difficile darti un suggerimento (che fra l'altro limito solo alla palestra perchè purtroppo di nuoto sono incompetente)..nel senso che non vorrei darti la sensazione di essere uno di quelli che vivono la palestra in modo molto forte...

    come ti è stato detto se non hai obiettivi muscolari "seri" la palestra diventa una spesa inutile (però la palestra è nello stesso complesso giusto?) e un dispendio di energie inutile..

    l'entità del tuo sviluppo muscolare dipende dalla tua età ,da come mangi e soprattutto da un istruttore coi contro@@..cosa che ti premetto per dirti in sintesi: "vuoi i pettorali? te li devi sudare"..

    se fossi in te, visto che mi sembra palese che il nuoto ti piaccia, punterei su un istruttore con tutti i diplomi del caso..che oltre a farti nuotare ti dia una tabella nutrizionale e, eventualmente o a tua richiesta, integri esercizi di palestra specifici all'attività in acqua..

    mi sembri, da ciò che dici, uno che in acqua ci sa fare..perchè non punti tutto sul nuoto? ti viene un fisico mica da scherzi...

    però puoi benissimo fare tutti gli esercizi da palestra che vuoi, si intende! io ho il mio particolare approccio alla palestra, tu giustamente il tuo...l'importante è che non ti stravolgi!!

    ciao!
    Ultima modifica di clark kent; 20-05-07 alle 21:39:44

  8. #8
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Consiglio allenamento: nuoto + palestra

    Citazione Originariamente Scritto da LewynMartell Visualizza Messaggio
    le trazioni sono solo per le braccia allora? per il petto cosa potrei fare rimanendo sempre sul soft? (Qualche mese fa mi ero messo a fare le flessioni, un paio di mesi, poi ho smesso e non ho più ripreso).
    le trazioni interessano bicipite, avambraccio e dorsali, se hai nuotato tanto avrai già una bella schiena..per il petto..se vuoi massa li devi perforza passare per i pesi (panca col bilanciere o coi manubri..etc..)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato