+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito [SKY HD] Diario di viaggio

    Da quando sono diventato felice possessore di una TV HD Ready, da cliente SKY, mi interrogo sui benefici che potrei avere attivando il pacchetto Sky HD...
    Ho cercato un po' di informazioni in rete, qualche forum, qualche blog, ma non ho trovato niente di organico...
    In questo momento Sky ha un'offerta che propone il pacchetto HD a 99 euro (attivazione) e zero canone per un anno... Dal prossimo anno il canone sarà di 7 euro mensili...
    Leggendo dal sito di Sky ho scoperto che è prevista la sostituzione del decoder con uno in grado di connettersi alla TV via HDMI....

    Ho girato per Sky Center per capire se fosse possibile attivare il contratto e prendere direttamente un decoder, ma mi hanno detto che non è più possibile modificare un contratto in sede per ragioni di privacy... Figuriamoci poi dare un decoder... Dunque invio tramite corriere o installazione del tecnico (+ 50 euro).

    Tornato a casa ho richiesto via web l'attivazione del pacchetto e adesso sono in attesa dell'arrivo del decoder....
    Ho ancora alcune perplessità sull'hardware (potrò ancora connettere il decoder al VCR per registrare i programmi, vista la connessione HDMI?), sulla resa della trasmissione HD e sulla effettiva bontà della programmazione dei quattro canali...
    Quattro? Non per tutti...
    Chi ha solo Sky Mondo ne vede 2 (Next HD e National Geo HD), chi ha Mondo + Cinema ne vede 3 (i precedenti + Cinema HD) e solo chi ha Sport + Calcio vede Sport HD...
    Solo chi ha tutti i pacchetti Sky attivi vede 4 canali... E chi ha, come me, Mondo+Cinema+Sport?

    A questo e ad altri dubbi spero di rispondere nei prossimi giorni...
    L'idea del topic è proprio quella di condividere con chi è interessato il diario di questo tentativo....
    Meglio ancora se il diario fosse di più persone: qualcuno ha attivato il pacchetto e ha voglia di raccontare?

  2. #2
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Il decoder è arrivato nel pomeriggio...
    Direi che con sabato e domenica nel mezzo hanno fatto presto.

    Venti minuti per fare le connessioni, tutto molto semplice...
    Il decoder che mi hanno mandato è un Amstrad (ho letto in giro che scalda molto e che non è affidabilissimo... Vedremo....), ha sul retro uscita HDMI, ottica digitale, 2 scart (TV e VCR) e uscita RCA.
    Ho connesso le scart, l'HDMI alla TV e la digitale ottica al sintoampli dell'home theater.
    Inizialmente il decoder è settato per uscire su SCART, quindi è necessario connetterla per entrare nel settaggio e specificare che la TV alla quale è connesso è HD Ready... Una volta fatto questo il decoder esce su HDMI senza problemi.
    Anche per l'audio è necessario settare Dolby AC3 per farlo uscire sul digitale ottico.

    A questo punto il decoder fa già il suo dovere, tranne che per i canali HD. Per attivarli è necessario telefonare al Customer Care Sky.

    Prima telefonata: parlo con l'operatore che mi passa il tecnico. Prima istruzione del "tecnico": "Stacchi la scart..." (avevo lasciato attaccato sia la scart che l'HDMI) "... altrimenti non noterà differenze per l'attivazione dell'HD"....
    Detto ciò mi schiaffa il telefono in faccia...
    Stacco la scart (rimanendo solo con l'HDMI) e richiamo.
    Di nuovo operatore, di nuovo tecnico: mi chiedono i dati del contratto, il serial del decoder e poi abilitano la smart card alla ricezione dell'HD... L'immagine salta per 60 secondi e poi tutto torna, questa volta però anche con i canali HD....
    Procedura semplicissima quindi, chiunque riuscirebbe a fare i settaggi: i soldi del tecnico sono assolutamente da risparmiare.

    Prima impressione sui canali: la prima cosa che appare godibile è l'uscita audio, il digitale ottico porta sul sintoampli un buon Dolby Digital su tutti e quattro i canali HD. Audio normale su tutti gli altri canali.
    Alcune trasmissioni di Next HD non convincono (live london): buono l'audio ma l'immagine sgrana nelle immagine dinamiche. Sto guardando proprio ora, sullo stesso canale, Diari di viaggio e devo dire che è da smascellarsi... Alcune immagini sono talmente nitide da sembrare quasi tridimensionali.
    Ottima impressione anche per quanto riguarda Nation Geografic HD anche se ritengo di non averlo testato ancora a fondo.
    Stessa storia per il Cinema HD, fino ad adesso hanno trasmesso film porcata e la qualità è paragonabile a quella di un DVD.
    Avevo parlato nel post precedente dei dubbi sul canale sportivo: anche senza SKY Calcio ho la visione totale (stanno trasmettendo Roma-Reggina e riesco a vederla). Impressionante vedere, nella panoramica dall'alto, i fili d'erba.

    Edit: dimenticavo... Volendo si può usare il VCR anche per registrare i canali HD, anche se, ovviamente, si perde in definizione....


    Prossimamente altre impressioni, un po' più fondate...

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Alcune aggiunte: il decoder ha avuto il suo primo crash... Avevo letto in rete che questi amstrad sono soggetti proprio perché scaldano molto... Diciamocelo: la progettazione fa pena.

    La soddisfazione nel guardare i canali HD è notevole: ieri sera ho guardato Narnia e in questo momento sto seguendo "La marcia dei pinguini"... La qualità è superiore a quella di un DVD normale, non c'è niente da fare...

    Una pecca: adesso vedo sky attraverso la HDMI del televisore e devo dire che è molto più impietosa dalla normale scart. Con quest'ultima ero decisamente soddisfatto della visione dei vari FOX, Jimmy su TV HD Ready.... Da quando sono passato al decoder che esce su HDMI comincio a notare i limiti di diverse trasmissioni (alcuni servizi dei TG sgranano di brutto, alcuni colori di penombra dei telefilm non rispondono a dovere). Non sarebbe una fregatura da poco se l'effetto fosse comune... Per ora l'ho appena notato, vediamo nei prossimi giorni....

  4. #4
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    La famigerata questione del 576i e del 576p....

    Finché si rimane sui canali HD c'è poco di cui parlare... Tutto bene, la trasmissione è in 1080i e il decoder ce li restituisce onestamente...

    Cosa succede però quando si guardano i canali di SKY "normali"?

    Nei settaggi del decoder (Amstrad nel mio caso, esiste anche un modello Pace che presenta la stessa questione) si può specificare se la trasmissione deve uscire a:
    576i
    576p
    720p
    1080i
    ORIGINALE

    I canali HD escono nativamente in 1080i mentre i canali normali escono in 576i...
    Se si "forza" il decoder nella modalità 1080i l'hardware tenta sui canali normali l'upscaling, con scarsissimi risultati...
    Se si setta a 576i ovviamente non si gode dell'HD ma i canali normali si possono guardare nel modo più opportuno...
    Siamo dunque condannati a cambiare continuamente i settaggi?
    No, il settaggio ORIGINALE permette al decoder di saltellare da normale ad HD risolvendoci la questione.... Ma siamo proprio sicuri?
    No, in effetti no.
    Se si sceglie l'opzione ORIGINALE, il decoder restituisce i 1080i sui canali HD ma sua sponte decide di restituirci i canali normali in 576p, lanciandosi in un lieve upscaling che gestisce con la sua pessima qualità...
    Risultato? Ciò che è poco definito lo risulta ancora di più, esempio tipico sono le pareti in secondo piano nei telefilm... L'effetto pixel è terrificante in alcune sfortunate serie, 24 su tutte.
    Già senza il decoder HD un TV HD Ready sottolinea certe imperfezioni, ma con il 576p la situazione peggiora ulteriormente... Il problema si presenta quasi sempre nelle zone d'ombra, in secondo piano.
    Soluzioni?
    Non so che consigliare sinceramente, sono 30 ore che ci sto dietro...
    Una soluzione è quella di lasciare il decoder forzato su 576i (la maggior parte dei canali) e poi cambiare manualmente a 1080i quando si vuol guardare un canale HD... I puristi fanno così, ma devo dire che alla fine della fiera le pareti in secondo piano di 24 facevano schifo comunque, il TV HD Ready era sufficientemente impietoso di suo. In 576p peggiora un minimo, ma non tanto da giustificare una condanna al cambiamento manuale eterno, per i miei gusti.

    Alla fine ho scelto di lasciare il decoder su ORIGINALE, utilizzando, per attenuare l'effetto pixel di alcuni telefilm, il filtro MPEG NR che il TV Panasonic ha... E' un attenuatore dei contorni e sui telefilm aiuta... E' la morte per l'HD ovviamente ma è molto più semplice operare sul filtro della TV che sui settaggi del decoder....

    Questo problema rimane, secondo me, l'unico "contro" (non da poco) dell'operazione, che inizia con l'acquisto di un televisore HD Ready e che si aggrava con il passaggio a SKY HD... Si acquista un'ottima visione per i nuovi canali HD, per i DVD, per la Xbox360 e per SKY Cinema (con il nuovo decoder si usa l'uscita digitale ottica, che permette l'ascolto del Dolby Digital anche su tantissimi film di SKY Cinema "normale"); si perde decisamente sui telefilm.

    Se vale la pena oppure no dipende dai gusti personali...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Loschi
    Data Registrazione
    10-11-01
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    8,371

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Ho letto con piacere il tuo resoconto. Sto per prendere un tv hd ready e penso, vista anche l'offerta , di abbonarmi anche a Sky hd . Ora il dubbio nasce dalle tue ultime parole. Sono infatti un maniaco dei telefilm e tra i canali Fox e serie in dvd , passo molte sere della settimana a vederli . Per il resto tanto sport e qualche film su Sky cinema .
    Credi che le controindicazioni da te citate mi debbano far evitare l'abbonamento Sky hd ?

  6. #6
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Dipende da che tipo di spettatore sei, secondo me...
    Oggi guardavo Prison Break e, guardando i visi, si poteva gridare al miracolo...
    In una inquadratura però, in una cella, semibuia, per alcuni secondi la parete è sembrata del tutto artefatta...
    E' come se non venissero rese le sfumature e un fascio di luce si tradformasse in una serie di cerchi concentrici fatti di colori netti, separati tra loro da pixel quadrettosi...
    Una serie di cerchi di tonalità di azzurro per esempio, ma ben distinte tra loro...
    Succede anche con certi marroni....

    Posso dirti che succede non tanto tra serie e serie ma tra episodi ed episodi... Le ultime due puntate di 24 erano perfette, le precedenti sono state un pianto...
    Nelle puntate di Prison Break è stato un istante, in quelle di CSI Miami è durato tutta un'inquadratura...
    Star Trek Enterprise su Jimmy si vede incredibilmente bene (almeno per ora)....
    Confermo che con un filtro di attenuazione della nitidezza il problema si ridimensiona ma si perde la visione "poro per poro" che normalmente hai.

    Ecco perché ti dico che dipende da te: se sei uno spettatore che si gode la storia e bon vai tranquillo, ma se sei uno di quelli che si manda in vacca una puntata perché non riesce a distogliere lo sguardo da quell'orrido artefatto che appare in sottofondo, allora evita.
    Oltre a questo ti avverto che la programmazione dei canali HD per il momento non è particolarmente ricca, non si passa il 50% del tempo a guardar quelli, tanto per intenderci.....
    Per me, per 99 euro all'anno (poi 84) vale la pena, ma mi rendo conto che per molti puristi non è assolutamente un'operazione da fare...
    Io che non lo sono (un purista), spesso mi incupisco a vedere certi pixel, grossi come un pugno. Durano pochi secondi, ma tanto basta.

    Mi fa piacere che il topic ti sia piaciuto...

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Loschi
    Data Registrazione
    10-11-01
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    8,371

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Grazie per la risposta . Ti dirò che quando ho cambiato l'ultima tv ho preso un crt philips con pixel plus e all'inizio notavo molti difetti simili a quelli che mi citi. Poi mi sono abituato. Penso possa succedere lo stesso con Sky hd .
    Comunque credo di fare il passo. Grazie ancora, ciao .

  8. #8
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Se fai il passo, aspetto una controrecensione.... Buon HD!

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di juice78
    Data Registrazione
    11-07-02
    Messaggi
    371

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Sky HD esce a 1080i ?

    sei sicuro che non esca a 1080p?

  10. #10
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Sul mio televisore sono certo esca 1080i, nel dubbio che fosse a causa del mio TV non Full HD ho cercato e ho trovato conferma su Wikipedia
    http://it.wikipedia.org/wiki/SKY_HD

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Si, sky HD è 1080i.
    Sicurissimo.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Loschi
    Data Registrazione
    10-11-01
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    8,371

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Da due giorni sto vedendo Sky hd . Ho fatto la sottoscrizione del pacchetto on line, mi è arrivato il decoder via corriere. Appena scartato e collegato, chiamo Sky per l'attivazione, ma non gli risulta la richiesta ??? ... ma allora perchè mi è arrivato il decoder ? ... comunque una gentilissima pulzella mi dice che è dovuto al fatto che ho ordinato via internet (ma allora che lo mettono a fare il servizio) e non in un centro Sky .Dopo una ventina di minuti e due telefonate ho risolto.
    :shock: questa è la mia faccia alla prima immagine in hd, ero su Next e trasmettevano un filmato sulla terra vista dallo shuttle .
    Tecnicamente ha detto tutto Tailong (anche il mio decoder è Amstrad).
    I canali hd solo splendidi per la qualità dell'immagine, la programmazione è poverella, ma questo passa il convento.
    Questo pomeriggio ho visto live la partita del Manchester e mi sono goduto (a parte Ronaldo e soci) ogni minimo dettaglio. Mi è capitato di vedere poi su National Geo hd un paiuo di minuti di caccia di giaguari nella savana e mi devo ripetere :shock: ... paurosi i dettagli dei fili di erba della savana , delle corna degli antilopi .
    Negli altri canali la resa è decente , devo dire che non ho notato troppi difetti. Qualche volta spunta la parete a pixelloni descritta da Tailong e fa veramente ribrezzo.
    In buona sostanza mi sento di consigliare l'acquisto a patto di non aspettarsi una programmazione troppo varia e di accontentarsi dei 4 canali hd .
    p.s. odio quella spiona blu del decoder, è troppo grande e troppo luminosa .
    Ultima modifica di Loschi; 18-03-07 alle 06:38:38

  13. #13
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    E' bello che l'opera di trasmissione in HD non coinvolga solamente i prodotti più recenti... In questo momento Sky Cinema HD sta trasmettendo un meraviglioso Conan il barbaro...
    La resa è migliore di quella del DVD originale...

    I programmi più da smascellamento rimangono però, a mio avviso, i documentari di Nation Geo HD... In questi giorni ci sono stati dei documentari notevoli, da uno speciale sui rapaci ad un documentario sui leoni mangiatori di uomini...

    I dettagli in effetti superano di gran lunga quelli del DVD... E' un peccato che ancora così poco venga prodotto in HD...

    Nota finale: tra i canali di Sky a cui si può accedere tramite il menù "altri canali" c'è un Luxe HD visibile in chiaro... Le trasmissioni sono in inglese e in francese e sono concentrate su tutto ciò che è "lusso"...
    Ieri ho visto un servizio sulla Bentley e sul salone di Ginevra, notevole...

  14. #14
    ilVlad
    ospite

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    lo sapete che i film di Cinema HD sono tutti (o quasi) in pan & scan?

    è uno scempio, che Sky nasconde bellamente ai suoi utenti... alè

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da ilVlad Visualizza Messaggio
    lo sapete che i film di Cinema HD sono tutti (o quasi) in pan & scan?

    è uno scempio, che Sky nasconde bellamente ai suoi utenti... alè
    beh, come quelli sui canali normali...scandaloso, secondo me. Il rispetto dell'opera dovrebbe essere la prima cosa per un canale specializzato in cinema.

    non capisco il criterio, sinceramente, ma sono pochi quelli mandati in formato originale, molti li riducono a un 4:3 puro. Dipende dall'ora (forse quelli in prime time sono più pettinati e li mandano in originale), dal canale (su Mania e su Classics mi pare siano più rispettosi) e da una bella dose di random

    Stesso discorso per le serie tv...stanno lì a bullarsi con mille pubblicità, poi segano tutto, e per fortuna che sono canali che fanno SOLO quello...bah, grazie al cielo non me ce avvicino manco pe sbaglio.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da ilVlad Visualizza Messaggio
    lo sapete che i film di Cinema HD sono tutti (o quasi) in pan & scan?

    è uno scempio, che Sky nasconde bellamente ai suoi utenti... alè
    che significa?

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    06-03-07
    Messaggi
    92

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Per ora sono abbastanza deluso da SkyHD. Solo tre canali di cui uno inutile (il 150). Per lo sport ce ne vorrebbero almeno 5 di canali in alta definizione. Ogni domenica devo prefare che facciano l'Inter in HD. Come se non bastasse non stanno facendo la Champions. Poi si sente la mancanza di un canale per i telefilm in HD. Ormai negli USA li trasmettono tutti così non vedo perchè non possano farlo anche qui.

  18. #18
    ilVlad
    ospite

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    beh, come quelli sui canali normali...scandaloso, secondo me. Il rispetto dell'opera dovrebbe essere la prima cosa per un canale specializzato in cinema.

    non capisco il criterio, sinceramente, ma sono pochi quelli mandati in formato originale, molti li riducono a un 4:3 puro. Dipende dall'ora (forse quelli in prime time sono più pettinati e li mandano in originale), dal canale (su Mania e su Classics mi pare siano più rispettosi) e da una bella dose di random

    Stesso discorso per le serie tv...stanno lì a bullarsi con mille pubblicità, poi segano tutto, e per fortuna che sono canali che fanno SOLO quello...bah, grazie al cielo non me ce avvicino manco pe sbaglio.
    Già, solo che è ancor più assurdo farlo nel canale che dovrebbe essere dedicato alla massima esaltazione dello spettacolo cinematografico con audio multicanale e video in alta definizione... qui in Italia non siamo nemmeno arrivati al punto da doverci giustamente limitare del ridicolo bitrate con cui trasmette Sky, ma ci fermiamo addirittura prima, al rispetto del formato originale... e si paga pure per farsi prendere per il deretanus da sti qua... bof bof...

    x dragonzo: il pan & scan consiste sostanzialmente nello zoomare il fotogramma della pellicola per riempire tutto lo schermo eliminando così le corrette bande nere sopra e sotto l'immagine. Con SkyHD avviene spesso nei film girati in 2.35:1 che vengono zoomati in 1.85:1 segando via porzioni d'immagine ai lati.

  19. #19
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Se si "forza" il decoder nella modalità 1080i l'hardware tenta sui canali normali l'upscaling, con scarsissimi risultati...
    Piccolo aggiornamento: se si forza l'uscita a 1080i è vero che l'upscaling è inesistente ma ho notato che si allevia il terrificante effetto blocchettoso di cui parlavo sugli sfondi di 24 o di CSI....
    Non risolve ma aiuta...

  20. #20
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Nuova stranezza del decoder amstrad: dal 1 maggio sono iniziate le trasmissioni di due nuovi canali Sky (tradizionali), Fox Crime +1 e Cultoon ( )...
    Per il decoder non esistevano... Ho dovuto forzare l'aggiornamento del software (manovra che costa 10 minuti di buio) per farglieli rilevare...
    Con il vecchio decoder non c'era bisogno di niente del genere...

  21. #21
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Udite udite!
    Da questa settimana è iniziata la trasmissione della prima serie TV in HD, sul canale Next HD... Si tratta di 4400....

    Speriamo che sia il primo di una lunga serie, la resa visiva è veramente notevole....
    Sarebbe la volta che Next HD diventa utile...

  22. #22
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [SKY HD] Diario di viaggio

    Questa mattina è giunto il primo aggiornamento software per il decoder...

    Ad una rapida occhiata pare che le differenze siano legate unicamente alle finestre azzurre che si aprono quando si cambia canale... Nuova grafica, semitrasparente, dall'aspetto gradevole. Le ridisegnate finestre hanno adesso anche la funzione di dare allo spettatore indicazione del minutaggio della trasmissione in corso... In pratica indicano da quanto è iniziata la trasmissione... Nuovo look anche per i menù, ma nessuna nuova funzione.
    Ho provato a disattivare la funzione di upscaling del decoder, ma le trasmissioni ne perdono...
    Per le impostazioni quindi rimane tutto com'era...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato