+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 66

Discussione: Iniziare

  1. #26

    Predefinito Re: Iniziare

    Sul sito della Mediaworld danno la D50 a 649 euro.

    Alla fine la differenza tra D40 e D50 è che a parte le dimensioni sono uguali? La D50 ha però il vantaggio non da poco di montare più obiettivi.. immagino cosi' di avere anche un florido mercato dell'usato da cui attingere risparmiando parecchio.

    Lo schermo, le funzionalità ecc... è tutto uguale?
    Ovviamente immagino che l'obiettivo dato in dotazione sia uguale.

    Per cui, se nella D50 il motore dell'atuofocus è nel corpo della macchina.. penso che potrò utilizzare con l'autofocus gli obiettivi della vecchia Nikon.

  2. #27
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Iniziare

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Sul sito della Mediaworld danno la D50 a 649 euro.

    Alla fine la differenza tra D40 e D50 è che a parte le dimensioni sono uguali? La D50 ha però il vantaggio non da poco di montare più obiettivi.. immagino cosi' di avere anche un florido mercato dell'usato da cui attingere risparmiando parecchio.

    Lo schermo, le funzionalità ecc... è tutto uguale?
    Ovviamente immagino che l'obiettivo dato in dotazione sia uguale.

    Per cui, se nella D50 il motore dell'atuofocus è nel corpo della macchina.. penso che potrò utilizzare con l'autofocus gli obiettivi della vecchia Nikon.
    Occhio, perché se sono così vecchi può darsi che la macchina non li riconosca. Puoi avvitarli fisicamente sul corpo macchina, ma poi ti dice che l'obiettivo è assente.
    Io ti consiglio di operare un taglio netto col passato e metterti nell'ottica ( ) di ripartire da zero, pur senza buttare la vecchia reflex.

    La D50 ha alcune funzioni che la D40 non ha (tipo il bracketing), ti consiglio www.dpreview.com per delle recensioni approfondite di tutte le macchine fotografiche che possono saltarti in mente.

  3. #28

    Predefinito Re: Iniziare

    Grazie mille Chiwaz, seguo il tuo link.

  4. #29

    Predefinito Re: Iniziare

    Devo dire che è dura decidere tra D40 e D50, leggendo la comparazione di dpreview e mille altre recensioni/discussioni propenderei per la D50... l'ago della bilancia dipende molto dai miei vecchi obiettivi della F2A che sulla D40 funzionano ma non in automatico, presumo che sulla D50 grazie al motore autofocus nel corpo della macchina non ci siano problemi... adesso ho fatto un thread sul nikonclub italia.. se non lo sanno loro....

    In alternativa spero di trovare in qualche negozio una D50 in modo da fare una prova che tolga tutti i dubbi.

  5. #30
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Iniziare

    Se hai qualche soldarello in più, ti consiglio la D50.

  6. #31

    Predefinito Re: Iniziare

    Vedendo i prezzi online.. in pratica costano più o meno uguale.
    Mio padre però è andato in fissa sulla D40 perchè è più nuova... preso atto che al 99% i vecchi obiettivi che abbiamo anche sulla D50 non avrebbero autofocus ed esposimetro.
    Fermo restando che se posso li provo sulla D50 per avere una prova empirica.

    Ho letto che cmq come qualità la D40 dovrebbe essere leggermente migliore per via di una minore sovraesposione ( o qualcosa del genere ), ( cmq tanto non si può "ritoccare" tutto dopo? ) come funzioni... mah.... hanno rispettivamente delle funzioni esclusive.
    Schermo e menù leggermente migliori su D40.
    Per gli obiettivi mio padre dice che alla fine della fiera per quel che dobbiamo fare c'è ne basta giusto un altro.... se poi la cosa prenderà un'altra piega si vedrà.
    A me come concetto non piace essere limitato, però mi rimetto a quel che dice che pare plausibile.
    D40 o D50, mi pare di capire che in entrambi i casi mi porto a casa un'ottima macchina con un ottimo rapporto qualità/prezzo.



    Per il discorso memorie?
    Mi devo affidare a qualche marca particolare? La questione della velocità è importante?

    Tra le altre, forse... e dico forse... un mio amico me la può portare dalla Cina, nel caso costasse veramente poco il display è multilingua con l'italiano?

  7. #32
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Iniziare

    Se la D40 costa uguale alla D50 io prenderei la D50.
    Considera che la D40 è una D50 con alcune funzioni in meno (tipo l'auto-bracketing), ma l'algoritmo di produzione dell'immagine mi pare sia migliore... si tratterebbe di vedere anche a quanti ISO arrivano le due macchine.

    Se compri la D40 col 18/55, inevitabilmente finirai per comprare uno zoom.
    C'è il 55/200 della SIGMA appena uscito col motore autofocus a 180€, mi pare, ma è un obiettivo poco luminoso (f 4.8 - 5.6 mi pare).
    Considera che il 55-200 Nikkor o il 70-300 Nikkor col motorino autofocus stanno sui 5/600 euro.

    Considera anche che se vuoi comprare un macro, una delle ottiche migliori è il Nikon 105mm oppure il Nikon 60 micro, ed entrambi sono SENZA autofocus interno.

    Fai bene i tuoi conti.

    Ah, un'altra cosa: la D40 non ha il pulsante per la visione della profondità di campo, la D50 si.
    Ultima modifica di Chiwaz; 05-05-07 alle 01:37:50

  8. #33

    Predefinito Re: Iniziare

    Leggendo la comparazione di dpreview riguardo l'aspetto ISO la D40 è messa meglio.
    Ha un Selectable minimum shutter speed e a quanto ho capito una opzione in grado di selezionare un ISO ancora più alto, chiamato HI 1 ( ISO 3200 ).
    L'ISO dell D40 viene considerato "the ever useful customizable Auto ISO".
    La D50 non ha tutto questo.
    In definitiva dicono che il vero lato negativo della D40 e non poter utilizzare tutti gli obiettivi.

    Da quanto leggo più che avere funzioni in meno alla D40 sono state tolte alcune funzioni ma aggiunte altre... bisognerebbe capire quali siano più importanti, forse quelle della D50.

    Eventuale nuovo obiettivo come dici... sicuramente lo Zoom.
    Penso che 500-600 euro per un obiettivo per me sia una spesa totalmente fuori parametro.







    Per le memorie, velocità discrittura,lettura ecc....
    Mi sai consigliare qualche marca e modello adatto?

  9. #34
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Iniziare

    hai provato a vedere su ebay quanto ti costano? Io ho preso tutte le digitali di casa mia da un negozio ebay che fa prezzi ultraconcorrenziali e non ho mai avuto problemi.

    In ordine, tanto per darti l'idea:

    Nikon D70
    Konika Minolta Dimage A200
    Canon 400D
    Powershot A710
    obiettivo per Canon 55-200

    Il negozio è questo:

    http://stores.ebay.it/INFORMATICAPERTE

    Altrimenti puoi provare questo negozio americano che fa delle offerte fantastiche su dei kit eccezionali. Oltretutto con il cambio dollaro / euro conviene pur dovendo pagare la dogana:

    http://stores.ebay.it/Cameta-Camera_...Q3amesstQQtZkm

  10. #35

    Predefinito Re: Iniziare

    In effetti ho pensato all'online.. ma mio padre è molto diffidente, sono cmq legato ad un pagamento rateale, per cui penso che l'ipotesi americana sia da scartare, e forse anche quella di Ebay.. mi pare che informatica per te non offra pagamenti rateali, peccato perchè la D50 con memoria di 2gb a 569 euro è molto buono come prezzo.
    Ho visto anche un bel Nikkor zoom 55-200/4-5.6G a 199 euro... guardando Kelkoo si trova a prezzi decisamente più alti.


    Grazie per avermi segnalato informaticaperte, lo prederò in considerazione quando dovrò fare spese minori che posso affrontare senza rate.

  11. #36
    Il Niubbi L'avatar di S1L3Nt
    Data Registrazione
    13-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    265

    Predefinito Re: Iniziare

    Riguardo al primo negozio, c'è di meglio. Per il secondo, bisogna contare le spese di spedizione e sperare che il pacco non venga fermato alla dogana, senò c'è un aggravio del 20%. Inoltre i modelli che costano di meno sono "refurbished", cioè modelli difettosi rimessi a nuovo.
    Io consiglio: Foto Colombo, San Marino Photo, 9cento e www.cameredigitali.it (il negozio di un utente di photo4you).

  12. #37

    Predefinito Re: Iniziare

    Sono completamente immerso nella fotografia.
    Mi sto facendo insegnare da mio padre i primi rudimenti con una reflex Nikon manuale.
    Molto molto affascinante.
    Spero al più presto di avere una digitale in modo da non essere limitato dalla pellicola.

  13. #38
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Iniziare

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    hai provato a vedere su ebay quanto ti costano? Io ho preso tutte le digitali di casa mia da un negozio ebay che fa prezzi ultraconcorrenziali e non ho mai avuto problemi.

    In ordine, tanto per darti l'idea:

    Nikon D70
    Konika Minolta Dimage A200
    Canon 400D
    Powershot A710
    obiettivo per Canon 55-200

    Il negozio è questo:

    http://stores.ebay.it/INFORMATICAPERTE

    Altrimenti puoi provare questo negozio americano che fa delle offerte fantastiche su dei kit eccezionali. Oltretutto con il cambio dollaro / euro conviene pur dovendo pagare la dogana:

    http://stores.ebay.it/Cameta-Camera_...Q3amesstQQtZkm
    Focca la bindella Karat! Davvero niente male questo negozio.

    Pensa che io questo: http://cgi.ebay.it/IPT-097-Sigma-Obi...QQcmdZViewItem
    l'ho pagato 189€.


    Segnalo anche io Foto Colombo che è vicino a me e tutti i fotoamatori del circondario ne parlano molto bene.
    Mi sembra però più caro di quello segnalato da Karat.
    Ultima modifica di Chiwaz; 06-05-07 alle 01:45:28

  14. #39

    Predefinito Re: Iniziare

    Foto Colombo non mi pare male come prezzi, anche se in effetti quello di Karat è forse ancora più conveniente.
    Io abitando a Milano potrei anche andare a Lecco... se il negozio è serio come dicono, D40 + 18-55 a 559 euro.
    Su quello di Karat 549,00... siamo molto simili ( cmq ci sarebbero le spese di spedizione )
    Colombo purtroppo D50 solo corpo 549,00... e non è detto che sia disponibile.
    Uhmm.. però penso non faccia pagamenti rateali.
    Ultima modifica di IntoTheStars; 06-05-07 alle 23:12:09

  15. #40

    Predefinito Re: Iniziare

    Adesso è saltata fuori la D80.
    Stiamo pensando... se dobbiamo fare una spesa che dura nel tempo ( deve durare per forza perchè non cambio macchine fotografiche dai costi importanti come se fossero mutande ) tanto vale farla un pochetto più seria.

    Anche perchè mio padre è un ex appasionato che si sta appassionando di nuovo, io mi sto prendendo benissimo e con la reflex manuale mi sto divertendo.

    Date queste premesse forse ci conviene magari aspettare un pò di più ma prendere un prodotto migliore.
    Adesso leggerò un pò di recensione sulla D80, che però pare peccare per un sensore che si sporca troppo facilmente, non ho letto cose del genere riguardo la D40 e D50.
    Ultima modifica di IntoTheStars; 09-05-07 alle 22:31:42

  16. #41
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Iniziare

    guarda... i sensori si sporcano tutti più o meno allo stesso modo. L'unico sistema di pulizia automatica del sensore che funziona è quello brevettato da Olympus. Canon e Sony ne hanno inserito uno nella 400D e nell'Alpha 100, rispettivamente, ma sono entrambi piuttosto inutili. La D80 è una macchina eccezionale, con moltissime funzioni avanzate mutuate direttamente dalla D200. Oltretutto, rispetto alle rivali, può vantare una costruzione solida e affidabile che è un valore aggiunto di non poco conto.

  17. #42

    Predefinito Re: Iniziare

    Ho letto in più occasioni che il sensore della D80 si sporca con una certezza matematica che con le altre non succede, mi documenterò meglio su questo aspetto... poichè non è riportato sempre.

    Quello che apprezzo è l'aspetto manuale.
    Sempre leggendo recensioni e forum emerge che il controllo manuale della D80 sia più funzionale rispetto a quello della D40, perchè ci sono appositi tasti e non si deve ricorrere al menù.
    Per me l'aspetto manaule è molto importante, non voglio sia sacrificato anche se prendo una digitale.

    Si, il corpo della D80 viene descritto come più sostanzioso, personalmente gradisco una macchina non troppo piccola e di un certo peso, mi piace sentirla in mano.

  18. #43
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Iniziare

    Guarda... personalmente ho preso la 400d per il sistema di pulitura del sensore... avessi saputo prima che non serve a nulla avrei optato per la D80.

  19. #44
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Iniziare

    Se hai i soldi per la D80, prendi la D80 senza pensarci.
    Alla peggio, la porti a pulire il sensore dal fotografo una volta ogni 2 mesi che è già tantissimo.

    Magari avessi potuto prendermela io.

    Hmmm... hai guardato la D70 ?

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Iniziare

    comunque ora con la promozione della canon la 400d è un affare, indipendentemente dal sensore che sgrulla...

  21. #46

    Predefinito Re: Iniziare

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Se hai i soldi per la D80, prendi la D80 senza pensarci.
    Alla peggio, la porti a pulire il sensore dal fotografo una volta ogni 2 mesi che è già tantissimo.

    Magari avessi potuto prendermela io.

    Hmmm... hai guardato la D70 ?
    Sulla D70 non mi sono ancora soffermato... mi pare di aver letto un paragone con la D50, e la D50 per diversi aspetti non le era inferiore.
    Ma quanto costa far pulire il sensore?

    Io al momento non posso permettermi la D80, però a questo punto... aspetto, risparmio, e me la compro quando posso.
    Perchè ormai si è deciso di fare una spesa che duri, non pretendo ovviamente una professionale.... però voglio qualcosina di più dell'entry level base.

  22. #47

    Predefinito Re: Iniziare

    Alla fine penso che arrivi la D40... di più non si può, mi sono accorto che non sono una grande risparmiatore
    Complice anche l'offerta dei 90 euro di Nikon e la possibilità di pagarla a rate ridicole.

    Ho appreso con rammarico che dispone di una sola ghiera.. e un pulsante permette di operare a seconda tra tempo e diaframma, vabbè, avere due ghiere era un pò una mia fissa.
    Avrei preferito un corpo macchina più grande.
    Cmq sia alla fine leggo che le recensioni ne parlano bene, gli unici che parlano male sono certi utenti di alcuni forum... forse un pò bauscia e invasati, penso bisogna considerare che sia la entry level base per amatori.

  23. #48
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Iniziare

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Tiphareth, ma a chi interessa metter su una camera oscura all'alba del 2007 quando puoi scattare in Raw, pistolare le foto come vuoi e stamparle a colori/seppia/biancoenero come ti pare ad un terzo (almeno) delle stampe dei rullini?

    E se vuoi stampare a colori ?
    c'è da dire che stampare in camera oscura è divertente e "creativo" quasi quanto fotografare...tutti dovrebbero provare almeno una volta a mio parere

  24. #49

    Predefinito Re: Iniziare

    Presa la d40!

  25. #50
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Iniziare

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Presa la d40!
    Brau! Vedrai che bella macchinetta, se hai bisogno di info/consigli son qua

    Hai preso anche qualche altro obiettivo ?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato