+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 276 a 300 di 370
  1. #276
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Verissimo verissimo, ma questo non significa, e due, che questi precetti morali del fare del bene siano una vostra esclusiva! Lo capisci questo passaggio???
    non è una nostra esclusiva.
    Ma prima del Cristianesimo questi precetti NON ESISTEVANO.
    Nessuno aveva mai detto "ama il prossimo tuo come te stesso".

    questo è il punto, controlla pure sui libri

    un salutone
    Somebody

  2. #277
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    devo ritirare fuori inquisizione e guerra santa? mi fate essere così banale? vi prego di no
    ti prego, ti prego, FALLO

  3. #278
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Prendi la vendita delle indulgenze: pochi sanno che i fondi erano destinati alla commissione di opere d'arte che a tutt'oggi sono patrimonio nazionale, e che la gente non era ignorante come pensate voi, ma lo SAPEVA, che era una mossa per raccogliere fpondi e che il perdono non può essere venduto
    E, beh, certo : dicevano "salvezza dell' anima" per dire "raccolta fondi" e tutti lo sapevano che era solo una parafrasi, una "licenza poetica" - non erano mica ignoranti come noi !!!


    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    ma pensa un po? da documenti risulta che pagassero volentieri XD
    Ah siiii ? Oh ma che strano !!! Non avrei mai detto che sui documenti dell' epoca risultasse che pagavano volentieri !!!
    Questa si che è "critica delle fonti"

  4. #279
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    si, hai indovinato!!11!!1!!!

    allora, visto che non c'è niente di carino, te lo spiego pure: consigliavo, nella mia umile e modesta opinione, di cercare di essere meno superficiali nelle affermazioni, altrimenti qualcuno più cattivo di me, naturalmente non in un forum, ma in un bar in cui si può dire ciò che si vuole, potrebbe dire "ah, le donne son tutte ignoranti", che è un famoso e odioso luogo comune misogino.
    Che le donne siano più ignoranti di certi uomini non basta dirlo : bisogna anche dimostrarlo.

    Comunque è vero che sino ad una cinquantina d' anni fa le donne erano in generale pù ignoranti degli uomini : ma non era certo colpa loro.
    Avveniva grazie anche (e forse soprattutto) al cristianesimo che le indottrinava ben bene sul non studiare, non avere ambizioni e chiudersi in casa.

  5. #280
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    non è una nostra esclusiva.
    Ma prima del Cristianesimo questi precetti NON ESISTEVANO.
    Nessuno aveva mai detto "ama il prossimo tuo come te stesso".

    questo è il punto, controlla pure sui libri
    Levitico 19.18

    Mbof! Ho controllato, e questo risulta
    Poi, per inciso, le cose possono essere dette in maniere diverse. No, così.
    Olà, me ne vo.
    Ultima modifica di the_lamb; 27-08-07 alle 19:22:49

  6. #281
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Giovani, io vi inviterei alla calma... stiamo trascendendo (Baddo, già una volta ho cercato di dirtelo... non è così che si fa..)

    Per ritornare in tema:
    Quoto quanto postato da Calon... era un po' che volevo imbastire un discorso su queste cose...
    Per Elite: l'idea di verità che il cristianesimo ha è assolutamente "dialogica"... a me sembra che tu sostenga: visto che il cristianesimo ha il concetto di verità, questo vuol dire fondamentalismo!!!
    Come sostengono anche esimi studiosi, il concetto di "distinzione" fra religione e società civile APPARTIENE al cristianesimo, non è estraneo...

  7. #282
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Come sostengono anche esimi studiosi, il concetto di "distinzione" fra religione e società civile APPARTIENE al cristianesimo, non è estraneo...
    Facciamo un po' l' esempio di Costantino, o dell' Impero Bizantino ?
    O dei vari papi che si scontrarono con i vari re ed imperatori nel corso del medioevo (diciamo da Clemente II a Bonifacio VIII) ?
    Beh, non mi sembra che nessuno di questi avesse chiaro il concetto di "distinzione" fra religione e società civile (ovvero tra potere "temporale" e potere "spirituale")
    E tieni presente che partendo da Costantino ed arrivando a Bonifacio VIII ti ho già citato 1000 anni di storia, ovvero la metà della storia totale del cristianesimo.
    Poi se vuoi vado anche oltre questi limiti temporali..........
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 27-08-07 alle 20:30:35

  8. #283
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Che le donne siano più ignoranti di certi uomini non basta dirlo : bisogna anche dimostrarlo.

    Comunque è vero che sino ad una cinquantina d' anni fa le donne erano in generale pù ignoranti degli uomini : ma non era certo colpa loro.
    Avveniva grazie anche (e forse soprattutto) al cristianesimo che le indottrinava ben bene sul non studiare, non avere ambizioni e chiudersi in casa.
    uddiu

    scusa alex. Qui la disinformazione rasenza il grottesco, cmq, visto che si incaxxa, lassemo pedde.

  9. #284
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Elite, già avevamo detto nella discussione che un conto è la teoria e un conto la pratica!
    A livello teorico il cristianesimo questa distinzione ce l'ha ben presente fin dal principio (v. "Date a Cesare quello che è di Cesare, e a Dio quello che è di Dio" e varie pagine dell'AT di S. Paolo sul rapporto fra cristiani e società civile del tempo.. solo per accennare...); a livello pratico spesso si è fatto confusione, una confusione che, come dicevo già sopra (a detta di vari storici, non ho la preparazione necessaria perché sia farina del mio sacco!!!), dipende spesso anche da interessi "temporali", non solo da PApi e Vescovi...
    La CHiesa poi indubbiamente non ha avuto la forza e la volontà di "togliersi dal gioco sporco", ma la "commistione" fra religione e società interessava molti che con il cristianesimo non avevano priorio nulla a che fare! Il famoso "Cuius regio, eius religio" lo testimonia: la coesione religiosa era cercata dal principe per un fattore di stabilità sociale... per un suo interesse...
    Io non farei di tutta un'erba un fascio...

    A proposito: sto leggendo un veloce e interessante testo di E. Bianchi (conoscete Bose? NO?!? Se passate dalle parti di Biella, fateci un giro... penso proprio di poter dire che è un luogo che "trasuda" spiritualità!!!), sulla Chiesa e la società civile oggi: uno dei pericoli maggiori che ancora oggi intravede è ridurre il cristianesimo ad una "religione civile": fa comodo alla società e può sembrare una fonte di autorevolezza per la chiesa, ma non rispetta ne l'una ne l'altra...

  10. #285
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Lo sviluppo economico sociale e culturale dell' Europa lo dobbiamo al Cristianesimo. ...
    Ora basta, ho scritto anche troppo.
    infatti non ho nessuna voglia di entrare nel merito delle questioni.
    tutto ciò NON HA RILEVANZA per la questione; non si parla dello sviluppo, ma delle radici che questo sviluppo precedono; esse non affondano nel cristianesimo, bensì nell'antichità classica, come abbiamo chiaramente mostrato.
    con la significativa eccezione della laicità, che abbiamo dimostrato essere di derivazione illuminista (per il semplice motivo che prima del cristianesimo, non esisteva una religione così pervasiva da rendere necessario opporvisi con la laicità).

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Elite, già avevamo detto nella discussione che un conto è la teoria e un conto la pratica!
    sono d'accordo, come ho già scritto, e con la precisazione che la teoria di cui parli è quella ODIERNA, che vede giustamente quello che dici (il date a cesare, etc) SOTTO LA LUCE odierna della laicità.
    e tuttavia avrei l'ardire di chiedere che la costituzione europea (che è quello di cui si parla) facesse parte anche della seconda, oltre che della prima.
    Ultima modifica di Ronin; 28-08-07 alle 09:37:33

  11. #286
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    non è una nostra esclusiva.
    Ma prima del Cristianesimo questi precetti NON ESISTEVANO.
    Nessuno aveva mai detto "ama il prossimo tuo come te stesso".

    questo è il punto, controlla pure sui libri

    un salutone
    Somebody
    non è che non esistevano, altrimenti l'umanità prima di cristo non avrebbe fatto altro che massacrarsi come bestioni primitivi: cristo è stato rivoluzionario perchè ha dato forma e parola a questo concetto, ma non è che l'ha inventato.
    Prima di cristo esistevano persone buone e persone malvagie; dopo cristo sono esistite persone buone e persone malvagie: che significa? che la moralità è una cosa che dipende da una combinazione di più fattori: dalla condizione sociale, dal grado di cultura, dall'epoca in cui si vive e non ultimo dall'animo umano: non certo dalla presenza o dalla mancanza di uno che è saltato fuori dicendo "amatevi come fareste con voi stessi": ripeto, gesù è stato arguto a chiarire il concetto e ad esporlo chiaramente come precetto morale, ma non significa questo che tale concetto non esistesse prima.
    E poi, dire che senza cristo il mondo sarebbe una latrina, beh, è semplicemete grottesco: l'epoca classica è stata una latrina? i vari sofocle, eschilo, aristofane, euripide, i vari filosofi come socrate, platone, aristotele, omero e virgilio, erano tutti cazzoni? gli egiziani e i maya che costruivano le piramidi erano cazzoni? la scultura e l'architettura della classicità era una latrina? Il poeta archiloco che per primo ha detto che la guerra è una cagata e che la vita è troppo importante per perderla per essa era un cazzone? Il calendario maya?
    E anche dopo cristo, facile notare come anche dove il cristianesimo non ha attecchito il mondo non sia affatto una latrina: la numerazione che usiamo, importata dagli arabi dall'india? gli aborigeni in australia, che di certo mai hanno conosciuto cristo e che sono tra i popoli più pacifici dell'umanità?
    I grandi poeti come leopardi o garcia lorca (ammazzato dagli sgherri di franco, ottimo cristiano), che del cristianesimo se ne sbattevano? I grandi registi cinematografici del novecento che se ne sbattono del cristianesimo? nietzsche?? I semplici atei come me e i miei amici che magari bestemmiano come respirano ma che non farebbero male a una mosca?

    E nota che dal basso della mia ignoranza ti ho elencato solo le cose più banali e scontate che potessi dire (prima di replicarmi che ci sono stati innumerevoli artisti e filosofi cristiani: certo, ovvio, mica ho detto che tutti i cristiani erano cazzoni, ho solo detto che il bello e il brutto dell'umanità è distribuito in ogni luogo e in ogni tempo del pianeta)
    Spero tu ti sia reso contro dell'enormità detta (cioè che senza cristo c'è solo latrina)
    Ultima modifica di Hellvis 2006; 28-08-07 alle 09:46:47

  12. #287
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da the_lamb Visualizza Messaggio
    Levitico 19.18

    Mbof! Ho controllato, e questo risulta
    Poi, per inciso, le cose possono essere dette in maniere diverse. No, così.
    Olà, me ne vo.

    emmenomale che mi hai preceduto

    peraltro se fossi meno lazzarone mi ricorderei anche dove trovare le stesse cose (o dette in modo diverso ) in altri testi di altre religioni, ma vabbe'.
    tanto non credo che cambi nulla per somebody

  13. #288
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio



    e osi pure parlare di rispetto... cioe' senza Gesu' e nonostante tutto cio' che hanno fatto gli altri il mondo sarebbe una latrina... ebrei induisti buddisti ed atei ringraziano molto
    Questo è un dei motivi più importanti per il quale è urgente capire che NON bisogna affato inserire le "radici" cristiane nella Costituzione Europa: per non permettere a millantatori fondamentalisti come Somebody di spacciare la loro evidente intolleranza come se fosse giustificata da una qualche "verità" storica assodata.
    E la cosa peggiore è che soffrono pure di VITTIMISMO... LORO! CAPISCI? SONO LORO LE "VITTIME"!

    Mala tempora..
    Ultima modifica di Morghen; 28-08-07 alle 11:35:05

  14. #289
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    purtroppo sono gli effetti venefici della battaglia al relativismo: giorello in "di nessuna chiesa" scrive che è bene sempre ricordarsi che il contrario di relativismo è assolutismo

  15. #290
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    purtroppo sono gli effetti venefici della battaglia al relativismo: giorello in "di nessuna chiesa" scrive che è bene sempre ricordarsi che il contrario di relativismo è assolutismo
    E ha ragione da vendere.

  16. #291
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    non è che non esistevano, altrimenti l'umanità prima di cristo non avrebbe fatto altro che massacrarsi come bestioni primitivi: cristo è stato rivoluzionario perchè ha dato forma e parola a questo concetto, ma non è che l'ha inventato.
    Prima di cristo esistevano persone buone e persone malvagie; dopo cristo sono esistite persone buone e persone malvagie: che significa? che la moralità è una cosa che dipende da una combinazione di più fattori: dalla condizione sociale, dal grado di cultura, dall'epoca in cui si vive e non ultimo dall'animo umano: non certo dalla presenza o dalla mancanza di uno che è saltato fuori dicendo "amatevi come fareste con voi stessi": ripeto, gesù è stato arguto a chiarire il concetto e ad esporlo chiaramente come precetto morale, ma non significa questo che tale concetto non esistesse prima.
    E poi, dire che senza cristo il mondo sarebbe una latrina, beh, è semplicemete grottesco: l'epoca classica è stata una latrina? i vari sofocle, eschilo, aristofane, euripide, i vari filosofi come socrate, platone, aristotele, omero e virgilio, erano tutti cazzoni? gli egiziani e i maya che costruivano le piramidi erano cazzoni? la scultura e l'architettura della classicità era una latrina? Il poeta archiloco che per primo ha detto che la guerra è una cagata e che la vita è troppo importante per perderla per essa era un cazzone? Il calendario maya?
    E anche dopo cristo, facile notare come anche dove il cristianesimo non ha attecchito il mondo non sia affatto una latrina: la numerazione che usiamo, importata dagli arabi dall'india? gli aborigeni in australia, che di certo mai hanno conosciuto cristo e che sono tra i popoli più pacifici dell'umanità?
    I grandi poeti come leopardi o garcia lorca (ammazzato dagli sgherri di franco, ottimo cristiano), che del cristianesimo se ne sbattevano? I grandi registi cinematografici del novecento che se ne sbattono del cristianesimo? nietzsche?? I semplici atei come me e i miei amici che magari bestemmiano come respirano ma che non farebbero male a una mosca?

    E nota che dal basso della mia ignoranza ti ho elencato solo le cose più banali e scontate che potessi dire (prima di replicarmi che ci sono stati innumerevoli artisti e filosofi cristiani: certo, ovvio, mica ho detto che tutti i cristiani erano cazzoni, ho solo detto che il bello e il brutto dell'umanità è distribuito in ogni luogo e in ogni tempo del pianeta)
    Spero tu ti sia reso contro dell'enormità detta (cioè che senza cristo c'è solo latrina)
    citare il Levitico non ribalta quel che ho detto di un millimetro.
    vi ostinate a leggere senza capire quel che si scrive.
    prendete una frase, ci polemizzate, la scomponete, la quotate per punti, la togliete dal contesto generale, trovate una "controtesi" e servite a tavola pensando di aver cucinato a puntino una bel "post".

    ma non riuscite a guardare di la del vostro naso quando uno vi parla?
    Perchè continuate con questo stupido atteggiamento anticristico? Non vi accorgete che ciò che viene fuori è solo una estrema ignoranza culturale e una ostinazione da muli?

    E' il MESSAGGIO di Cristo... NON una semplice frase.....
    E' ciò che ha detto Lui che è innovativo nella storia, nella filosofia non è mai esistito un uomo che abbia "spiegato" che Dio è "Padre".... insomma leggetevi il discorso della montagna e mettete umiltà nelle cose che non conoscete.

    Cosa c'entra dire che prima di Cristo c'erano persone buone e malvagie..citare Leopardi.. ma per carità dai cerchiamo di capirci su quel quel diciamo.

    Provate a confrontare le parole di Gesù con quelle di altri personaggi delle varie religioni e se continuate a pensarla così pace e amen, ma almeno provateci. Ditemi se sono mai esistiti prima uomini che hanno perdonato i propri assassini, persone che abbiamo pregato per la salvezza del loro nemici... persone così sante, umili e grandi. Quando vedrete che NESSUNO nella storia l'ha mai fatto allora torniamo a discutere sulla grandezza di Cristo...senza però mettere in mezzo "i grandi registi"...se no davvero continuamo a fare discorsi che non c'entrano niente....


    un salutone
    Somebody

  17. #292
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Questo è un dei motivi più importanti per il quale è urgente capire che NON bisogna affato inserire le "radici" cristiane nella Costituzione Europa: per non permettere a millantatori fondamentalisti come Somebody di spacciare la loro evidente intolleranza come se fosse giustificata da una qualche "verità" storica assodata.
    E la cosa peggiore è che soffrono pure di VITTIMISMO... LORO! CAPISCI? SONO LORO LE "VITTIME"!

    Mala tempora..
    Non voglio sgualcire le tue convinzioni ma guarda che adesso, ai giorni nostri, è pieno di posti al mondo dove i cristiani vengono uccisi in quanto tali.
    Immagino che tu l'abbia sempre saputo, comunque.

  18. #293
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Non voglio sgualcire le tue convinzioni ma guarda che adesso, ai giorni nostri, è pieno di posti al mondo dove i cristiani vengono uccisi in quanto tali.
    Immagino che tu l'abbia sempre saputo, comunque.
    in politica la chiamano "alternanza"


  19. #294
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Questo è un dei motivi più importanti per il quale è urgente capire che NON bisogna affato inserire le "radici" cristiane nella Costituzione Europa: per non permettere a millantatori fondamentalisti come Somebody di spacciare la loro evidente intolleranza come se fosse giustificata da una qualche "verità" storica assodata.
    E la cosa peggiore è che soffrono pure di VITTIMISMO... LORO! CAPISCI? SONO LORO LE "VITTIME"!

    Mala tempora..

    chi nega le radici cristiane dell'europa per me può farlo per questi motivi:

    a) puro atteggiamento anticristico
    b) ignoranza abissale sulla storia dell'europa (dicono che siamo "millantatori" ah ah ah)

    noi siamo intolleranti?
    Nei vostri post leggo solo il nascondimento della verità sulla storia (volontario o meno) o un atteggiamento anticristico (consapevole o indotto)

    Solo perchè noi la pensiamo così saremmo intolleranti? Noi "proponiamo" , non imponiamo nulla con la spada come ha fatto l'Islam o come hanno fatto il comunismo (lo fa ancora adesso) e il nazismo.
    Solo perchè LA MAGGIOR PARTE DEGLI EUROPEI è cristiana ad eclusioni delle lobby massoniche politiche che sono riuscite a negare le radici cristiane nella costituzione...noi saremmo vittime?
    si forse lo siamo vittime, come vittima è stato Gesù, "vi mando come agnelli in mezzo ai lupi" e le decine di milioni di martiri cristiani uccisi in duemila anni forse fanno reggere il mio ragionamento.

    Un saluto
    Somebody

  20. #295
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    citare il Levitico non ribalta quel che ho detto di un millimetro.
    vi ostinate a leggere senza capire quel che si scrive.
    prendete una frase, ci polemizzate, la scomponete, la quotate per punti, la togliete dal contesto generale, trovate una "controtesi" e servite a tavola pensando di aver cucinato a puntino una bel "post".

    ma non riuscite a guardare di la del vostro naso quando uno vi parla?
    Perchè continuate con questo stupido atteggiamento anticristico? Non vi accorgete che ciò che viene fuori è solo una estrema ignoranza culturale e una ostinazione da muli?

    E' il MESSAGGIO di Cristo... NON una semplice frase.....
    E' ciò che ha detto Lui che è innovativo nella storia, nella filosofia non è mai esistito un uomo che abbia "spiegato" che Dio è "Padre".... insomma leggetevi il discorso della montagna e mettete umiltà nelle cose che non conoscete.

    Cosa c'entra dire che prima di Cristo c'erano persone buone e malvagie..citare Leopardi.. ma per carità dai cerchiamo di capirci su quel quel diciamo.

    Provate a confrontare le parole di Gesù con quelle di altri personaggi delle varie religioni e se continuate a pensarla così pace e amen, ma almeno provateci. Ditemi se sono mai esistiti prima uomini che hanno perdonato i propri assassini, persone che abbiamo pregato per la salvezza del loro nemici... persone così sante, umili e grandi. Quando vedrete che NESSUNO nella storia l'ha mai fatto allora torniamo a discutere sulla grandezza di Cristo...senza però mettere in mezzo "i grandi registi"...se no davvero continuamo a fare discorsi che non c'entrano niente....


    un salutone
    Somebody
    tu hai detto che senza cristo c'è latrina: io ho smontato questa folle tesi con le prime cose buone della storia dell'umanita senza cristo che mi sono venute in mente.
    Tu parli del messaggio: io ammetto che cristo è stato il primo a dare corpo e parola al concetto, ma, ripeto, questo non significa che tale concetto non fosse già presente nell'uomo. Non ti stai sconstando di un millimetro dalla tua posizione, io mi sto stancando di farmi in 4 per cercare di particolareggiare sempre più le mie convinzioni, ma tu niente, sembri un muro

  21. #296
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    tu hai detto che senza cristo c'è latrina: io ho smontato questa folle tesi con le prime cose buone della storia dell'umanita senza cristo che mi sono venute in mente.
    Tu parli del messaggio: io ammetto che cristo è stato il primo a dare corpo e parola al concetto, ma, ripeto, questo non significa che tale concetto non fosse già presente nell'uomo. Non ti stai sconstando di un millimetro dalla tua posizione, io mi sto stancando di farmi in 4 per cercare di particolareggiare sempre più le mie convinzioni, ma tu niente, sembri un muro

    vabbè dai, non ci siamo capiti, finiamola qui e amici cmq

    ci incontreremo a metà strada su altri topic o su questo in un altro momento magari..., propongo una tregua e vestiamoci tutti di arancione come Sai baba! :-)


    un salutone

    Somebody

  22. #297
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    chi nega le radici cristiane dell'europa per me può farlo per questi motivi:

    a) puro atteggiamento anticristico
    b) ignoranza abissale sulla storia dell'europa (dicono che siamo "millantatori" ah ah ah)
    Chi vorrebbe IMPORRE le radici cristiane a tutti gli europei (atei e religiosi) può farlo solo per i seguenti motivi:

    a) ignoranza abissale sulla storia d'Europa, che è un contniente sviluppato e civilizzato proprio NONOSTANTE il cristianesimo clericale.
    b) puro attegiamento fondamentalista cristiano, condito da IMMOTIVATO quanto IGNOBILE vittimismo.
    c) tentativo di trasformare l'Unione Europea in un'unica grande teocrazia cristiana.

    Chi NON vuole inserire le radici cristiane nella costituzione europea non lo fa per negare la storia, ma per impedire che i VALORI della nostra civiltà vengano attaccati dalle infestanti ideologie religiose, cristiane e non cristiane, COME GIA' E' SUCCESSO IN PASSATO.


    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    noi siamo intolleranti?
    Decisamente sì. Basta leggere il tuo post dove definisci con disprezzo tutto ciò che non è appartente alla tua becra ideologia per accorgersene.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Nei vostri post leggo solo il nascondimento della verità sulla storia (volontario o meno) o un atteggiamento anticristico (consapevole o indotto)
    A parte che "atteggiamento anticristico" non significa nulla...
    Qua nessuno nasconde la verità storica (a parte te, forse). I motivi per non inserire le "radici" cristiane ci sono, sono validi, e ben motivati. Il fatto che tu non riesca a capirli, è cosa assai triste...



    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Solo perchè noi la pensiamo così saremmo intolleranti? Noi "proponiamo" , non imponiamo nulla con la spada come ha fatto l'Islam o come hanno fatto il comunismo (lo fa ancora adesso) e il nazismo.
    Solo perchè LA MAGGIOR PARTE DEGLI EUROPEI è cristiana ad eclusioni delle lobby massoniche politiche che sono riuscite a negare le radici cristiane nella costituzione...noi saremmo vittime?
    si forse lo siamo vittime, come vittima è stato Gesù, "vi mando come agnelli in mezzo ai lupi" e le decine di milioni di martiri cristiani uccisi in duemila anni forse fanno reggere il mio ragionamento.

    Un saluto
    Somebody
    Duemila anni di cristianesimo clericale hanno fatto più vittime di nazismo, fascismo e stalinismo messi assieme.
    E non aggiungo altro.
    Ultima modifica di Morghen; 28-08-07 alle 13:10:44

  23. #298
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    .....

    Duemila anni di cristianesimo clericale hanno fatto più vittime di nazismo, fascismo e stalinismo messi assieme.
    E non aggiungo altro.
    beh tanto peggio di così non potevi fare
    ma che cose ridicole dici? dai... dimmi che scherzi...

    ti manca l'obiettività, finchè non la trovi discutere con te ha poco senso.
    Dovresti cercare di essere uhn po' più aderente alla realtà nelle cose che dici.
    Prendilo come un consiglio... non come una "imposizione"

    Poi... ancora col messaggio della latrina... cavolo, uno scrive una frase forte e provocatoria e vi scandalizzate, siete ridicoli. >E devi dire che l'ho pure contestualizzata e non ho fatto nessun paragone con altre religioni, lo hanno fatto altri...Ci obbligate a nascondere i crodifissi, ne sparate di balsfemie e volgarità sul nostro credo...anche su questo forum.. e poi ribaltate la frittata e tacciate noi di persone INTOLLERANTI.

    scusa ma veramente più che risponderti preferisco vestirmi da Sai Baba e farmi una passeggiata con Heliviss, tanto in te non c'è apertura mentale e di cuore ad accogliere chi non la pensa "contro Cristo" come te. Se ti va e ne hai voglia dimostrami il contrario. Una cosa: non cerco la lite e la polemica, se tu hai voglia di alzare i toni sappi che con me non attaccherà.



    Somebody

  24. #299
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    vabbè dai, non ci siamo capiti, finiamola qui e amici cmq

    ci incontreremo a metà strada su altri topic o su questo in un altro momento magari..., propongo una tregua e vestiamoci tutti di arancione come Sai baba! :-)


    un salutone

    Somebody
    beh dai, è brutto lasciare a metà i discorsi. magari proviamo ad abbassare tutti i toni: quello che dico io è riassumibile in questo estratto del precedente post
    io ammetto che cristo è stato il primo a dare corpo e parola al concetto, ma, ripeto, questo non significa che tale concetto non fosse già presente nell'uomo.
    volevo sapere cosa ne pensavi
    quello che intendo è che la volontà di vivere bene in pace con gli altri è una cosa presente nell'animo umano, così come tutti gli altri sentimenti, positivi e negativi: cristo non l'ha inventata, nè è prerogativa dei cristiani. Ad esempio la democrazia esisteva sin nella classicità. Se cristo non fosse nato non sarebbe cambiato nulla, ci sarebbero state sempre persone che si comportavano male e persone che si comportavano bene, esattamente come adesso, non importa che siano cristiani o altro. Mi spiego?

  25. #300
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Ma quali "radici cristiane"?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    E' ciò che ha detto Lui che è innovativo nella storia, nella filosofia non è mai esistito un uomo che abbia "spiegato" che Dio è "Padre"....
    oh, beh, con questo concetto, il famoso discorso di giovanni paolo I (chissà se qualcuno ha memoria di quel che intendo) avrebbe rilevanza anche maggiore...

    mi piacerebbe sapere cosa c'entri esattamente con la costituzione europea... immagino sia chiedere troppo.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    a) puro atteggiamento anticristico
    b) ignoranza abissale sulla storia dell'europa (dicono che siamo "millantatori" ah ah ah)
    senti, bello, fino a che vogliamo discutere, discutiamo volentieri. anche le opinioni sono le benvenute.
    ma quando si passa all'insulto personale, devi fare un po' meglio di così.

    ti è stato dimostrato con dovizia di fonti di provata credibilità che i valori (diritti civili) di cui si parla nella costituzione europea erano PREESISTENTI al cristianesimo, ed esistevano già nell'antichità classica.
    ti è stato altresì dimostrato con altrettanta vastità di riferimenti che il valore della laicità è nato IN OPPOSIZIONE al concetto allora dominante di cristianesimo.

    a questo punto te ne esci dicendo che tutta questa esposizione di fonti sarebbe ignoranza della storia.
    o lo dimostri, sconfessando le nostre fonti portandone altre di segno contrario e facendo vedere che le nostre non hanno credibilità, oppure chi fa la figura del patetico ignorante, beh, hai capito.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato