Come nella vita, anche con i computer bisogna saper intepretare i segnali che ci vengono inviati. Quando l'avvio del PC richiede mediamente quattro minuti e mezzo, quando scarichi un trailer da TGM Online e lanciandolo ti va in crash Microsoft Explorer, quando apri il sito di un quotidiano online e ti "bomba" l'intero sistema, quando il demo di Splinter Cell ti lascia solo con uno schermo nero, quando dopo aver installato i driver versione 41.09 il sistema continua a rilevare la versione 30.82 di sei mesi fa, allora qualche domanda te la devi necessariamente porre.
Una per tutte, "da quanto tempo non re-installo tutto"?
E così, amici carissimi, quest'oggi celebro anch'io la giornata dell'ormai celeberrimo formattone riparatore. Armato di parecchia pazienza, CD assortiti da recuperare da chissà dove, una mole spropositata di file di backup della serie "se-perdo-qualcosa-sono-finito", mi accingo a lanciare il temutissimo ma in fin dei conti liberatorio comando "FORMAT C:\ /Q /U" (formattazione rapida senza salvataggio dei dati di Undelete: quando formatto non conosco remore). Al solito, la voglia non è molta, anche perchè il "lavoro" che mi aspetta non è poco; mi muove però il pensiero di avere -incrociando le dita e quant'altro- entro il tardo pomeriggio un sistema nuovamente pulito ed efficiente, un computer che sa di "nuovo". Buon inizio di settimana a tutti, me compreso!