direi in proporzione diretta al suo numero di reincarnazioni in titoli successivi...
già a distanza di pochi mesi (D3:RoE) per arrivare fino a titoli in uscita (The Force Unleashed?)
se perfino designer affermati come Levine si ritrovano a dover pubblicizzare come innovative (in effetti usa il termine "rivoluzionarie" ma mi trovo perfettamente d'accordo con quanti in questo topic affermano che le rivoluzioni sono ben altre) possibilità quali quella di rilanciare indietro granate ai nemici... un certo peso sull'industria alcune cose l'hanno avuto...
Si ma rimane una semplice arma alla fin fine. Di sicuro il Gameplay non ha subito dei grossi cabiamenti.
ovvio che il gameplay di un fps è "colpisci e abbatti tutto ciò che ti appare come una minaccia" e se la vogliamo mettere in questi termini la gg è l'ennesimo surrogato..
la novità (secondo downgrade dopo quello da rivoluzione ad innovazione asd) rispetto al passato è però quella che
a) non esistono munizioni ma elementi dello stesso mondo di gioco, sta al giocatore trovare (ed allo sviluppatore fornire) nuovi modi per utilizzarli e
b) occasionalmente va utilizzata come strumento e non come arma
chiaro che, in fondo in fondo, non si tratta di introdurre elementi nuovi quanto piuttosto di "reinventare la ruota" ma se, dal 2004 in avanti, certe meccaniche di gioco si sono diffuse significa che la strada tracciata potrebbe essere quella giusta...
cioè: il gameplay "ad alto livello" rimane quello, sono le meccaniche interne a cambiare
Ultima modifica di liPillON; 27-09-07 alle 14:50:56
A questo mi vien da dire (e ora qualcuno m'ammazza di sicuro... ): anche nel caso di Bioshock, niente di nuovo sotto il sole...la novità (secondo downgrade dopo quello da rivoluzione ad innovazione asd) rispetto al passato è però quella che
a) non esistono munizioni ma elementi dello stesso mondo di gioco, sta al giocatore trovare (ed allo sviluppatore fornire) nuovi modi per utilizzarli e
b) occasionalmente va utilizzata come strumento e non come arma
e chi ha detto che bioshock non è un arcade?!? bellissimo, ma sempre di arcade si tratta.... come messiah dark of magic, doom3 e tutto il resto.
negli shooter si distingue solo hitman che di arcade ha proprio nulla....
eh va bhe...... nessuno è perfetto!neanche il caro pelatone, ma la colpa non è sua, ma dei programmatori che non hanno ritenuto fosse il caso di dargli un po' di scioltezza nei movimenti! anche nell'ultimo episodio, a parte la compenetrazione dei poligoni, ci sono parecchi movimenti del protagonista che fanno vacillare le nozioni più elementari della fisica..... mha......
Sono gli animatori che fanno le animazioni. I programmatori programmano.eh va bhe...... nessuno è perfetto!neanche il caro pelatone, ma la colpa non è sua, ma dei programmatori che non hanno ritenuto fosse il caso di dargli un po' di scioltezza nei movimenti! anche nell'ultimo episodio, a parte la compenetrazione dei poligoni, ci sono parecchi movimenti del protagonista che fanno vacillare le nozioni più elementari della fisica..... mha......
lettomale, ma...
strategici: TOAoW3
macchinine: GPL
story: Planescape torment
fps: forse AA
e un ricordo alla Papyrus, la casa martire che ha creato un mito