+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 104
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Aspetta, specificiamo. Eterno significa che non ha principio nè fine, è l'unico che ha questo titolo è Dio. Gli angeli, in quanto creati da Dio, hanno un'inizio e possono avere una fine. Quindi non sono eterni. Cosa intendi in senso fisico ? Considera che gli angeli sono creature spirituali e come tali hanno corpo spirituali...sì, possono materializzarsi in senso fisico...forse dicevi questo ?

    Sinceramente non conosco il fatto del battito di ciglia...deve avere a che fare con qualche concilio, perchè così su due piedi non mi sembra che la Bibbia ne parli. Ah dimenticavo, il fatto che possiedano una mente più "potente" (concedimi il termine) e in qualche modo superiore alla nostra non significa che possano agire in assoluta perfezione...In quanto esseri superiori sicuramente vedono le cose in maniera DIVERSA (non per forza più chiara...dipende dalle situazioni) da noi, ma questo non significa che le loro scelte siano per forze più giuste o dettate del buon senso (e in effetti ci sono diversi episodi che lo dimostrano).

    EDIT Allpkr...a me sembra abbastanza chiaro il motivo, non capisco perchè continui a porti le stesse domande con tutta sincerità. Ad ogni modo, hai un pm
    Il catechismo non menziona aspetti del libero arbitrio da parte degli angeli, e neanche l'enciclopedia cattolica online.
    Deve essere un argomento trattato in qualche remoto concilio.
    Per l'eternità degli angeli, chiarisco che intendo dire che gli angeli sono immortali, cioè la loro esistenza ha un inizio, la crezione da parte di Dio, ma non una fine, a meno che non sia Dio a intervenire, come per tutto, del resto.
    Ecco in che senso "fisico".

  2. #27

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ecco, vorrei dei chirimenti a partire da qui. Per vincere il Diavolo non deve far sì che gli uomini si autogovernino con successo, tutt'altro, deve far sì che gli uomini si autogovernino procurandosi la dannazione eterna.
    quoto in parte ma da quello che ricordo della bibbia, secondo me è:

    per vincere, il diavolo non deve fare in modo che gli essere umani si autogovernino CON SUCCESSO.
    basta che si autogovernino convinti di non avere bisogno di Dio. che lo facciano bene o lo facciano male, questo non ha importanza. nel momento in cui l'uomo non riconosce l'autorità di dio e non gli si sottomette, satana ha vinto la sua sfida.
    poi ovviamente, dal momento che siamo tutti fallaci, imperfetti e portati al peccato, è chiaro che il risultato dell'autogoverno senza seguire le norme morali di dio non può essere che cattivo. ma il punto di satana non è che il rislutato sia cattivo, ma che sia raggiunto senza tener conto di dio.

    deus, tu che ne sai, hai correzioni? questa è l'interpretazione basata sui miei ricordi ma può darsi che la bibbia dica altro in realtà

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Beh, nessuno l'ha ancora detto, mi sembra, dalla veloce scorsa che ho dato al topic:
    tante cose che Allkpr ha riportato nei suoi post nella Bibbia non sono proprio scritte!

    La questione non è se gli uomini sono capaci di autogoverno o meno...
    la questione è: noi uomini accettiamo la relazione con Dio, la riconosciamo e decidiamo di vivere alla luce di questa relazione, o diamo retta al Nemico che ci dice che Dio è il vero nemico e se vogliamo la felicità dobbiamo dare retta a lui?!?

    Anche la figura di Gesù mi sembra sminuita! Lui non è venuto solo a "riparare" il danno fatto dal peccato!
    Con lui si compie la creazione, l'uomo raggiunge la sua "vera statura" di figlio di Dio!
    Per cui anche senza peccato lui avrebbe rappresentato il "vertice" della creazione... essendoci il peccato (rifiuto di riconoscere e farsi guidare da Dio) ha dovuto morire per mostrare che si può vivere da "figli di Dio"...

    Mi sembra che la questione di Allkpr possa essere interessante ma non è il "cuore" della rivelazione cristiana...

  4. #29

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Beh, nessuno l'ha ancora detto, mi sembra, dalla veloce scorsa che ho dato al topic:
    tante cose che Allkpr ha riportato nei suoi post nella Bibbia non sono proprio scritte!

    La questione non è se gli uomini sono capaci di autogoverno o meno...
    la questione è: noi uomini accettiamo la relazione con Dio, la riconosciamo e decidiamo di vivere alla luce di questa relazione, o diamo retta al Nemico che ci dice che Dio è il vero nemico e se vogliamo la felicità dobbiamo dare retta a lui?!?

    Anche la figura di Gesù mi sembra sminuita! Lui non è venuto solo a "riparare" il danno fatto dal peccato!
    Con lui si compie la creazione, l'uomo raggiunge la sua "vera statura" di figlio di Dio!
    Per cui anche senza peccato lui avrebbe rappresentato il "vertice" della creazione... essendoci il peccato (rifiuto di riconoscere e farsi guidare da Dio) ha dovuto morire per mostrare che si può vivere da "figli di Dio"...

    Mi sembra che la questione di Allkpr possa essere interessante ma non è il "cuore" della rivelazione cristiana...
    il nemico non ci dice che se vogliamo la felicità dobbiamo dare retta a lui, ma che possiamo avere maggiore felicità non dando retta a dio. io vedo una differenza in questo.

    mi sembra chiaro che se non ci fosse stato peccato, gesù non sarebbe nato sulla terra come uomo. gesù non è stato creato per nascere in forma umana. esisteva già nei cieli da tempo immemore prima che nascesse sulla terra. il suo è stato un viaggio di lavoro per rimettere le cose sulla retta via. niente peccato, niente viaggio.

    tutto ciò sempre premettendo che NON HO la bibbia sottomano nè ho intenzione di averla e sottopnendo il tutto all'Insindacabile GiudizioTM di Deus, che deputo a stabilire se quanto io sto dicendo abbia un fondamento o se stia io fondando una nuova eresia.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Scusatemi se sono noioso e ripetitivo, ma lui (il Diavolo), da tutto questo, cosa ci guadagna?
    A parte che a morire non sara' solo lui ma miliardi di altri a lui appresso ma non riesco a convincermi che sia una ragione sufficiente...
    E come fa il Diavolo a essere "accecato e corrotto dal Male" quando e' lui stesso il Male e la fonte di tutte 'ste cose?

  6. #31
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    E come fa il Diavolo a essere "accecato e corrotto dal Male" quando e' lui stesso il Male e la fonte di tutte 'ste cose?
    oh, beh, di persone accecate dalla loro pienezza di sè stessi ne conosco parecchie...

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Scusatemi se sono noioso e ripetitivo, ma lui (il Diavolo), da tutto questo, cosa ci guadagna?
    A parte che a morire non sara' solo lui ma miliardi di altri a lui appresso ma non riesco a convincermi che sia una ragione sufficiente...
    E come fa il Diavolo a essere "accecato e corrotto dal Male" quando e' lui stesso il Male e la fonte di tutte 'ste cose?
    satana è un vinto, non può vincere.
    satana non può morire perchè è creatura immortale.
    satana probabilmente non sarà "ucciso" da Dio perchè Dio ha creato tutte le sue creature con amore chiamandole all'esistenza e al suo amore ma lasciandole libere di scegliere affinchè questo amore fosse realmente vissuto

    quello che morirà sarà il "male" non il "Maligno"...c'è una bella differenza...
    non ci sarà + la morte, la sofferenza, non ci sarà + l'influenza di satana...
    Gesù ordinerà: basta il male...e satana e il suo regno infernale non avranno più possibilità di toccarci. Inq uesto senso "morirà"...nei nostri confronti...ma non morirà nel senso di "cessare di esistere".

    tra l'altro la morte proprio non esiste, anche i suicidi impenitenti se ne accorgono....e dopo aver rinunciato a Dio nella vita e dopo aver aderito al male...quando la disperazione li coglie e commettono suicidio...ohi ohi...sorpresa...non si muore davvero...la morte non esiste...si lascia il corpo fisico...e continua l'infelicità e la disperazione...ma quella eterna e "dannatamente" consapevole...... che brutto...

    satana inoltre è causa unica del suo Male.

    Da Creatura buona si è pervertita scegliendo di voler essere lui Dio al posto di Dio. Una caricatura orrenda ovviamente non ci riesce neanche lontanamento. Lo fa mentendo, presentandoci il male vestito di bene e ci inganna.
    Ci dice: trovi felicità nelle cose, nelle passioni, nell'egoismo, ci mette le fette di salame sugli occhi e ci porta a pensare che non siamo figli di Dio, che siamo come animali, che dopo la vita non c'è nulla, che l'uomo e la sua vita non valgono poi tanto, che è lecito uccidere, abortire, fare le guerre....sempre presentando queste cose "vestite di bene"...il diavolo non si presenta mail come realmente è questo perchè non essendo scemo sa che se noi vedessimo il male per come realmente è ne resteremmo talmente inorriditi da non seguirlo mai e poi mai....allora inganna.
    Menzognero e omicida fin dal principio, così ce lo presenta Gesù nel Vangelo e capiamo molto da questa presentazione.
    Falsa luce. Inganno. Fonte del male, del peccato, della ribellione a Dio, fonte della morte, dell'infelicità, del dolore.

    Come fa il diavolo ad essere acceccato? Lo vuole lui, è stata la sua scelta quella di rinunciare a Dio, alla "creaturalità" aspirando ad essere al posto di Dio.

    Satana è il primo ateo, l'ateismo nell'uomo lo suggerisce lui: puoi fare a meno di Dio e lo dice con l'inganno perchè aggiunge: pui essere felice anche senza Dio ; si tratta di un inganno poichè anche se sia possibile restare senza Dio (grazie alla libertà che ci è stata donata e che esercitiamo nel libero arbitrio) non è possibile essere felici allontanandosi da Dio. Lui vuol farci credere che sia possibile, ma gli interessa solo farci dannare, perchè vuole sottrarre + anime possibili a Dio. Perchè?
    Lui non ci guadagna niente. Ci perde soltanto. Ogni anima che strappa a Dio non dà al diavolo nessun gioia, nel cuore dell'inferno non c'è spazio per alcun tipo di bene, solo odio e infelicità, in un abisso di disperazione poichè senza fine...

    il MOTIVO è un abisso di odio e invidia nei confronti di Dio per non poter essere al suo posto in nessun modo,...questi sentimenti satana li ha trovati in se stesso "pervertendosi al male" volontariamente spinto da un desiderio di supremazia nei confronti di Dio....si tratta di una decisione presa e senza ritorno... pure l'uomo in un certo senso fa lo stesso...veniamo tentati da questa prospettiva satanica e preferiamo stare senza Dio, al suo posto mettiamo i soldi, il potere, il sesso, la scienza come "salvezza", l'uomo, l'egoismo, il peccato: con quale risultato? Marciamo sottoterra con i vermi + infelici che mai.

    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 27-11-07 alle 08:24:08

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    satana è un vinto, non può vincere.
    satana non può morire perchè è creatura immortale.
    satana probabilmente non sarà "ucciso" da Dio perchè Dio ha creato tutte le sue creature con amore chiamandole all'esistenza e al suo amore ma lasciandole libere di scegliere affinchè questo amore fosse realmente vissuto

    quello che morirà sarà il "male" non il "Maligno"...c'è una bella differenza...
    non ci sarà + la morte, la sofferenza, non ci sarà + l'influenza di satana...
    Gesù ordinerà: basta il male...e satana e il suo regno infernale non avranno più possibilità di toccarci. Inq uesto senso "morirà"...nei nostri confronti...ma non morirà nel senso di "cessare di esistere".
    No, non è così. Gli angeli NON sono immortali, possono benissimo essere distrutti. Lo dimostra il fatto che la Bibbia dice chiaramente che Satana sarà totalmente ANNIENTATO, distrutto, scomparirà per sempre. Non capisco come fai a dire il contrario sinceramente... Inoltre, non è assolutamente vero che a morire sarà il "male", proprio perchè il male è la conseguenza dell'esistenza di Satana e del suo operato. Scomparso il male, scomparso anche Satana.
    Un salutone,


    Deus

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    No, non è così. Gli angeli NON sono immortali, possono benissimo essere distrutti.
    si beh dico immortale perchè non sono soggetti alla morte come lo siamo noi e il nostro corpo mortale.... non possono diventare "nulla", non possono scomparire...a meno che non sia Dio a volerlo ovviamente.
    Possono ovviamente quindi essere distrutti da Dio, ma sono immortali finchè Dio li "chiama all'esistenza", come ogni cosa del resto....
    Forse si tratta solo di intendersi con le parole...

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Lo dimostra il fatto che la Bibbia dice chiaramente che Satana sarà totalmente ANNIENTATO, distrutto, scomparirà per sempre.
    .
    scompare per sempre nel senso che il suo operato e la sua influenza non ci toccheranno più...ma non credo proprio che Dio potrebbe "cancellare" una sua creatura "uccidendola"....Dio non ha sbagliato nulla creando l'angelo ribelle...non vedo perchè dovrebbe "ucciderlo" "annientarlo".... Gesù non ci parla mai della morte di satana intesa come evento che presupponga la "non esistenza"...ci parla di dannazione eterna, questo si....satana continuerà ad esistere nel suo "regno" di odio con i demoni e i dannati nell'inferno che è eterno....

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Non capisco come fai a dire il contrario sinceramente... Inoltre, non è assolutamente vero che a morire sarà il "male", proprio perchè il male è la conseguenza dell'esistenza di Satana e del suo operato. Scomparso il male, scomparso anche Satana.
    .
    ma si anche qua con "il male muore"...intendo che il male come conseguenza dell'esistenza di Satana smetterà di esistere per noi uomini...mi rendo conto che il male non è una persona e non può morire...

    credo di non dire cose lontane dalla fede cristiano cattolica...

    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 27-11-07 alle 08:49:52

  10. #35
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    si beh dico immortale perchè non sono soggetti alla morte come lo siamo noi e il nostro corpo mortale.... non possono diventare "nulla", non possono scomparire...a meno che non sia Dio a volerlo ovviamente.
    Possono ovviamente quindi essere distrutti da Dio, ma sono immortali finchè Dio li "chiama all'esistenza", come ogni cosa del resto....
    Forse si tratta solo di intendersi con le parole...
    Perfetto, ora ho capito cosa intendevi



    scompare per sempre nel senso che il suo operato e la sua influenza non ci toccheranno più...ma non credo proprio che Dio potrebbe "cancellare" una sua creatura "uccidendola"....Dio non ha sbagliato nulla creando l'angelo ribelle...non vedo perchè dovrebbe "ucciderlo" "annientarlo".... Gesù non ci parla mai della morte di satana intesa come evento che presupponga la "non esistenza"...ci parla di dannazione eterna, questo si....satana continuerà ad esistere nel suo "regno" di odio con i demoni e i dannati nell'inferno che è eterno....
    Allora, mettiamo un attimo le cose in chiaro. La Bibbia dice che dopo il giorno del Giudizio Satana verrà scagliato nella "Geenna". Secondo gli ebrei la Geenna NON ERA un luogo di tormento, ma rappresentava la completa distruzione, fisica e mentale, tanto che viene definita più volte "seconda morte", quella dalla quale non c'è ritorno. Ora, alla base di tutto c'è un fraintendimento, perchè molte traduzioni moderne di Apocalisse 20:10 viene detto "E il Diavolo che li sviava fu scagliato nel lago di fuoco e zolfo, dove [erano già] la bestia selvaggia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli". Il problema è il seguente: la parola originaria greca, bàsanos, viene usata sempre nella Bibbia (ad esempio da Matteo in MT 18:34) per indicare i "carcerieri". Detto questo la frase cambia completamente di significato, e sta a significare che Satana sarà in effetti imprigionato per sempre nella morte eterna, e non TORMENTATO per l'eternità. Ti ricordo inoltre che si parla di un Dio di GIUSTIZIA, non solo di amore, e Satana sarà proprio sottoposto al suo giudizio. Inoltre, non è certo il primo a finire nella Geenna e a subire la distruzione completa



    ma si anche qua con "il male muore"...intendo che il male come conseguenza dell'esistenza di Satana smetterà di esistere per noi uomini...mi rendo conto che il male non è una persona e non può morire...

    credo di non dire cose lontane dalla fede cristiano cattolica...
    Il fatto è che tu dici esattamente cose della fede cristiano cattolica, ma non di quella cristiana e basta. Non è una colpa eh, ci mancherebbe, è solo che tra le due cose a volte c'è molta differenza!

    Un salutone,


    Tiziano

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Leggervi e' davvero uno spasso. Lo dico senza malizia. Credetemi. Se non ci foste bisognerebbe inventarvi.

  12. #37
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    Se non ci foste bisognerebbe inventarvi.
    più o meno come il diavolo...
    e la divinità...

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    e la Nutella...

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Perfetto, ora ho capito cosa intendevi



    Allora, mettiamo un attimo le cose in chiaro. La Bibbia dice che dopo il giorno del Giudizio Satana verrà scagliato nella "Geenna". Secondo gli ebrei la Geenna NON ERA un luogo di tormento, ma rappresentava la completa distruzione, fisica e mentale, tanto che viene definita più volte "seconda morte", quella dalla quale non c'è ritorno. Ora, alla base di tutto c'è un fraintendimento, perchè molte traduzioni moderne di Apocalisse 20:10 viene detto "E il Diavolo che li sviava fu scagliato nel lago di fuoco e zolfo, dove [erano già] la bestia selvaggia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli". Il problema è il seguente: la parola originaria greca, bàsanos, viene usata sempre nella Bibbia (ad esempio da Matteo in MT 18:34) per indicare i "carcerieri". Detto questo la frase cambia completamente di significato, e sta a significare che Satana sarà in effetti imprigionato per sempre nella morte eterna, e non TORMENTATO per l'eternità. Ti ricordo inoltre che si parla di un Dio di GIUSTIZIA, non solo di amore, e Satana sarà proprio sottoposto al suo giudizio. Inoltre, non è certo il primo a finire nella Geenna e a subire la distruzione completa.
    Ma non veniva incatenato o qualcosa del genere? Cioè imprigionato nel senso di appunto, legato, non distrutto?
    Comunque sul nucleo centrale del fatto, cioè che sarà punito e messo in condizione di non nuocere mi pare ci siamo.
    Ovviamente parlo di ciò che predica la fede cristiana, indipendentemente dal fatto che sia vera o no.

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ma non veniva incatenato o qualcosa del genere? Cioè imprigionato nel senso di appunto, legato, non distrutto?
    Comunque sul nucleo centrale del fatto, cioè che sarà punito e messo in condizione di non nuocere mi pare ci siamo.
    Ovviamente parlo di ciò che predica la fede cristiana, indipendentemente dal fatto che sia vera o no.
    Veniva prima incatenato nell' "abisso" per un determinato periodo di tempo (Apocalisse parla di 1000 anni), poi viene detto che verrà liberato per essere poi infine definitivamente annientato

  16. #41
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    e la Nutella...

    la nutella è MOLTO più pericolosa...

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Veniva prima incatenato nell' "abisso" per un determinato periodo di tempo (Apocalisse parla di 1000 anni), poi viene detto che verrà liberato per essere poi infine definitivamente annientato
    Ah è vero.

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio

    la nutella è MOLTO più pericolosa...
    ma dolce

    la inventerei lo stesso.
    bisogna correre dei rischi nella vita.

  19. #44
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Finitela

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Il fatto è che tu dici esattamente cose della fede cristiano cattolica, ma non di quella cristiana e basta. Non è una colpa eh, ci mancherebbe, è solo che tra le due cose a volte c'è molta differenza!

    distorsioni dottrinali

  21. #46
    La Borga L'avatar di fedeRIX0
    Data Registrazione
    25-10-04
    Località
    Kah-Gliari (Lapponia)
    Messaggi
    11,388

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    è più forte hulk o la cosa?

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Perfetto, ora ho capito cosa intendevi



    Allora, mettiamo un attimo le cose in chiaro. La Bibbia dice che dopo il giorno del Giudizio Satana verrà scagliato nella "Geenna". Secondo gli ebrei la Geenna NON ERA un luogo di tormento, ma rappresentava la completa distruzione, fisica e mentale, tanto che viene definita più volte "seconda morte", quella dalla quale non c'è ritorno. Ora, alla base di tutto c'è un fraintendimento, perchè molte traduzioni moderne di Apocalisse 20:10 viene detto "E il Diavolo che li sviava fu scagliato nel lago di fuoco e zolfo, dove [erano già] la bestia selvaggia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli". Il problema è il seguente: la parola originaria greca, bàsanos, viene usata sempre nella Bibbia (ad esempio da Matteo in MT 18:34) per indicare i "carcerieri". Detto questo la frase cambia completamente di significato, e sta a significare che Satana sarà in effetti imprigionato per sempre nella morte eterna, e non TORMENTATO per l'eternità. Ti ricordo inoltre che si parla di un Dio di GIUSTIZIA, non solo di amore, e Satana sarà proprio sottoposto al suo giudizio. Inoltre, non è certo il primo a finire nella Geenna e a subire la distruzione completa
    certo, giustissimo ricordare che il Signore è un Dio di giustizia, ma scusa quale giustizia c'è nell'annientare\annulare\far morire il diavolo?
    Se proprio parliamo di giustizia e punizione allora forse è molto "peggio" la pena eterna dell'inferno rispetto alla "morte" reale (intesa come "non esistenza").
    Io sinceramente non vedo la "giustizia" nella morte\annientamento\mancanza dell'esistenza....credo che la vera "giustizia" sarebbe quella di non permettere più l'influenza malefica sulle altre creature (satana vs uomo) e bon e vedo sempre come "divino" l'atto di mantenere nell'esistenza queste creature, che dannandosi da sole, restano pur sempre creature di Dio e non rappresentano un "errore" di Dio, non c'è alcun bisogno per Dio di "cancellarle", c'è bisogno invece di proteggere dal male chi ha deciso di essere "figlio di Dio"....e bon...

    Non ce lo vedo Dio che elimina una sua creatura solo perchè ha scelto di non stare con lui....; la "giustizia" non la vedo necessariamente legata alla "eliminazione\annientamento"....anzi...proprio per i motivi che ho detto...Dio è grande, Dio è Giusto, non permetterà più al male di nuocere al bene e separerà per sempre chi vuole il male e odia Dio da chi vuole il bene e ama Dio...e questa separazione sarà per sempre....o meglio...sarà a seconda del volere di Dio in effetti....secondo la sua volontà.....
    Sinceramente io una volta che avrò la grazia della felicità nel paradiso, poco gioverebbe a me che il diavolo fosse vivo o morto....l'importante è che il Signore abbia cancellato dalla mia esistenza e dal mio cuore il male, la tentazione, la morte, le lacrime. E se proprio dovessi pensare a cosa fare tra uccidere il diavolo o incatenarlo per fargli sentire il peso della sua scelta nel tormento dell'eternità...sceglierei la seconda ipotesi, ci vedo più "giustizia".....e poi Dio non rinnega le sue creature, Dio non sbaglia mai...
    Tu che ne pensi?


    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Il fatto è che tu dici esattamente cose della fede cristiano cattolica, ma non di quella cristiana e basta. Non è una colpa eh, ci mancherebbe, è solo che tra le due cose a volte c'è molta differenza!
    puoi dirlo forte che non è una "colpa" ehehe l'ho specificato apposta cmq per far meglio intendere il mio pensiero a riguado proprio perchè a memoria mi pare che tu non sia cattolico, ma forse mi sbaglio.

    Un salutone,
    Somebody

  23. #48
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    certo, giustissimo ricordare che il Signore è un Dio di giustizia, ma scusa quale giustizia c'è nell'annientare\annulare\far morire il diavolo?
    Se proprio parliamo di giustizia e punizione allora forse è molto "peggio" la pena eterna dell'inferno rispetto alla "morte" reale (intesa come "non esistenza").
    Io sinceramente non vedo la "giustizia" nella morte\annientamento\mancanza dell'esistenza....credo che la vera "giustizia" sarebbe quella di non permettere più l'influenza malefica sulle altre creature (satana vs uomo) e bon e vedo sempre come "divino" l'atto di mantenere nell'esistenza queste creature, che dannandosi da sole, restano pur sempre creature di Dio e non rappresentano un "errore" di Dio, non c'è alcun bisogno per Dio di "cancellarle", c'è bisogno invece di proteggere dal male chi ha deciso di essere "figlio di Dio"....e bon...

    Non ce lo vedo Dio che elimina una sua creatura solo perchè ha scelto di non stare con lui....; la "giustizia" non la vedo necessariamente legata alla "eliminazione\annientamento"....anzi...proprio per i motivi che ho detto...Dio è grande, Dio è Giusto, non permetterà più al male di nuocere al bene e separerà per sempre chi vuole il male e odia Dio da chi vuole il bene e ama Dio...e questa separazione sarà per sempre....o meglio...sarà a seconda del volere di Dio in effetti....secondo la sua volontà.....
    Sinceramente io una volta che avrò la grazia della felicità nel paradiso, poco gioverebbe a me che il diavolo fosse vivo o morto....l'importante è che il Signore abbia cancellato dalla mia esistenza e dal mio cuore il male, la tentazione, la morte, le lacrime. E se proprio dovessi pensare a cosa fare tra uccidere il diavolo o incatenarlo per fargli sentire il peso della sua scelta nel tormento dell'eternità...sceglierei la seconda ipotesi, ci vedo più "giustizia".....e poi Dio non rinnega le sue creature, Dio non sbaglia mai...
    Tu che ne pensi?


    Interessante questo tuo pensiero. Quello che penso l'ho detto: la Bibbia dice che Satana verrà annientato. Essendo cristiano (non cattolico) mi attengo a quello che dice la Bibbia in proposito... E' questo il punto: la Bibbia parla della Geenna come un simbolo di completa distruzione ? Bene, posso farmi tanti pensieri in mente, fare tanti ragionamenti, ma ciò non cambia quello è scritto. Nella Bibbia - come da te giustamente affermato - si dà grande importanza alla giustizia di Dio. Non è una semplice qualità come le altre, ma è una delle tante qualità che contribuisce a far sì che Dio sia "equilibrato" nella sue qualità. In tantissimi passi della Bibbia si parla di un Dio "giusto" che punisce chi lo merita. Diciamo che è giusto pur essendo "misericordioso". Inoltre, il fatto di "tormentare" i malvagi non si confà assolutamente con le qualità di Dio... Come ti dicevo nella Bibbia si parla di diverse persone che hanno subito la distruzione eterna...Oltre al già citato Satana (ma qui si parla del futuro), hanno subito la stessa sorte anche Giuda e i Farisei che hanno ucciso Gesù, quindi come vedi il mio discorso non è totalmente campato in aria. Tutto questo per dire che a te può benissimo sembrare STRANO quello che dico - ci mancherebbe, ognuno ha diritto a pensare quello che vuole - resta però il fatto che io baso le mie asserzioni su ciò che affermano la Bibbia, che è il testo base del cristianesimo (e non venirmi a parlare di interpretazione, ti scongiuro )

    Domandina: quando parli di paradiso posso chiederti a cosa ti riferisci ?

  24. #49
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    non è dio a tormentare i malvagi, sono loro stessi il loro tormento.

    paradiso, per me, è la resurrezione nell'amore di dio. inferno è la resurrezione senza l'amore di dio.

  25. #50
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Aspetta, specificiamo. Eterno significa che non ha principio nè fine, è l'unico che ha questo titolo è Dio.
    anche l'uomo è eterno, l'anima è immortale ed eterna.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato