+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 44 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 425 di 1078

Discussione: [D&D] Quarta Edizione!

  1. #401
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Randomgamer Visualizza Messaggio
    Oh, e una domanda finale, io exalted lo conosco poco cosi vorrei una conferma, le somiglianze tra exalted e quel che si sa della 4D! sono cosi tante quanto sembra, incluso ambientazione "punti di luce" e tutto quanto?
    Hai pm.

  2. #402
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    puoi interpretare anche con due tappi e una carta di caramella per le meccaniche di gioco.
    fin qui, non ci piove.
    ma da un manuale (o + manuali) di un gioco di RUOLO mi aspetto che contengano REGOLE che SPINGONO e AIUTANO l'interpretazione, non la matematica o le tabelle.
    In questo, D&D 3.x, verosimilmente 4.x, GiRSA, e molti altri FALLISCONO.
    amen fratello ^^

    a me addirittura bastarebbe che un gioco avesse regole che spingono o aiutano le premesse, che siano "divertiamoci interpretando" o "godiamoci delle belle sfide" o "creiamo una bella storia", e la maggior parte fallisce pure in questo

    ma è un modo di giocare, ora sembrerebbe sia diventato il modo di giocare
    no, è diventato semplicemente il modo di giocare a dnd

    Che succede se il mio mondo di gioco non è Marvel 1602, o Final Fantasy o Naruto o similiari? Che succede se io voglio che i ladri del mio mondo si possano nascondere nelle ombre ma non teletrasportare da un ombra all'altra?
    cambi gioco? posso consigliarti The Shadow of Yesterday?
    meglio un sistema ottimo per alcuni che un sistema mediocre per tutto.

    Posso fare nella quarta edizione un mondo a bassa magia (e non solo con pochi oggetti magici) senza riscrivere tutte le classi? Forse, lo spero, ma francamente ne dubito.
    io sono sicuro non sarà facile, e non credo nemmeno sia un male

    Oh, e una domanda finale, io exalted lo conosco poco cosi vorrei una conferma, le somiglianze tra exalted e quel che si sa della 4D! sono cosi tante quanto sembra, incluso ambientazione "punti di luce" e tutto quanto?
    al di la delle somiglianze superficiali, ci sono grosse differenze a livello di approccio: in exalted i personaggi hanno un sacco di flag sulla scheda, come la motivazione, le relazioni, le cirtù... questo vorrebbe spingere a un gioco più focalizzato sui dilemmi morali, sul tema del "potere & responsabilità" e sull'apporto dei giocatori alla trama. ripeto, "vorrebbe", perchè anche exalted è un gioco di vecchia concezione, anche se già ha lo sguardo rivolto verso le evoluzioni attuali.

    E a me la magia "vanciana" piace, dannazione
    la VERA magia vanciana presenta maghi che all'apice del loro potere lanciano 4-5 incantesimi al giorno, potentissimi, molto flessibili, e decisamente barocchi e strani (come se tutti fossero del livello di stranezza del muro prismatico) non decine di miniincantesimi "cartuccia da fucile" come fa dnd. credo fossi l'ultimo a cui piacesse. e cmq non scompare, è solo stata riservata a pochi, specifici, poteri.

  3. #403

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    ...
    Ultima modifica di Randomgamer; 19-12-07 alle 13:27:28

  4. #404
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    gdr. ma la logica non è tanto diversa: i videogiochi sono passati da space invaders a gears of war o metroid prime 3. nel mezzo c'è tutta un'evoluzione di concetti, l'eliminazione di idee non funzionanti, i nuovi gusti dei giocatori...

    posso divertirmi a space invaders, ma gears è -onestamente- tutta un'altra cosa.

    nello stesso modo, i gdr hanno "difetti vestigiali" che però per una serie di motivi (tra cui, non indifferente, la mancanza di veri interessi economici e la tendenza a dire "il sistema non conta") sono stati assunti a "vacche sacre" e mai messi in discussione. poi appena uno le mette in discussione, il popolo insorge: "no, non è vero che la terra gira intorno al sole, sei solo un presuntuoso"
    Non riesco a capire il tuo discorso, perdonami.
    Il regolamento di un gioco, per quanto vecchio possa essere, se funziona funziona. Casomai verrà aggiornato e bilanciato in ristampe successive, grazie anche al feedback del pubblico. Ma affermare che i gdr siano più belli o funzionanti solo perchè più giovani è un'affermazione del tutto soggetiva che non ha basi concrete e non può essere comprovata. Certo la stampa potrà essere migliore di qualche anno fa ma questo non ha a che fare con l'identità astratta del gioco.
    Insomma il Backgammon esiste da migliaia di anni, non è che il gioco dell'oca lo supera solo perchè più nuovo

  5. #405

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    ma un GDR non è un gioco in scatola, con regole ferree al centro del gioco.
    al centro del gioco dovrebbe esserci l'interpretazione...

  6. #406
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    La bella storia o l' interpretazione esulano dal manuale. Il manuale deve dare regole, il master e i personaggi devono creare la bella storia. Altrimenti vi leggete un romanzo...

  7. #407
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da master Visualizza Messaggio
    ma un GDR non è un gioco in scatola, con regole ferree al centro del gioco.
    al centro del gioco dovrebbe esserci l'interpretazione...
    dipende sempre da come lo interpreti, per me ogni gioco fornisce solo le meccaniche(vedi gurps) ambientazione,stile di gioco e quant'altro li metto io.
    I manuali sono una guida mica la bibbia..

  8. #408

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    vero. ma xchè tu hai esperienza.
    il problema è questo: prendi un ragazzino di 14 anni, che non ha mai giocato a nulla tranne magic - yu-giho - warhammer.
    prende in mano D&D 3.x
    secondo te, alla fine della lettura del manuale, ha idea di cosa sia davvero un GDR?
    no.
    perchè D&D 3.x non ti spiega cos'è un GDR o come interpretare.

    poi, ovvio, io gioco ai GDR da 16 anni. se prendo in mano D&D 3.x scarto l'80% delle regole e tabelline varie, metto su una campagna con i contro caxxi e i miei giocatori interpretano da dio.
    ma questo, certo non grazie al gioco WotC.

  9. #409
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Il regolamento di un gioco, per quanto vecchio possa essere, se funziona funziona.
    e infatti in praticamente TUTTI i giochi vecchi il regolamento non funziona, tanto che bisogna spesso e volentieri appellarsi alla famosa regola d'oro e ignorare, aggiustare o adattare regole. tanto che, sebbene sia un gioco di ruolo, i momenti più interpretativi sono quelli in cui le regole non compaiono, sebbene sarebbe plausibile aspettarsi che le regole di un gioco di ruolo favoriscano e facilitino questo elemento, invece di ostacolarlo o essere - nel migliore dei casi - neutre.

    Ma affermare che i gdr siano più belli o funzionanti solo perchè più giovani è un'affermazione del tutto soggetiva che non ha basi concrete e non può essere comprovata.
    no, infatti. che siano nuovi va su un asse totalmente diverso, è una coincidenza - ma è così
    non sono migliori PERCHE' sono nuovi. sono migliori E nuovi.

    Certo la stampa potrà essere migliore di qualche anno fa ma questo non ha a che fare con l'identità astratta del gioco.
    la stampa e la grafica dei giochi a cui mi riferisco è, nella maggior parte dei casi, spartana ad essere generosi.

    Insomma il Backgammon esiste da migliaia di anni, non è che il gioco dell'oca lo supera solo perchè più nuovo
    no. ma non è che se esce un gioco più bello non posso dire che è più bello solo perchè è nuovo.

    ma un GDR non è un gioco in scatola, con regole ferree al centro del gioco.
    al centro del gioco dovrebbe esserci l'interpretazione...
    al centro del gioco c'è il "come giochiamo", che è un insieme di "strutture sociali" e di "regole", che DOVREBBERO favorire l'interpretazione, non essere un male necessario da accantonare quando si intepreta...

    La bella storia o l' interpretazione esulano dal manuale. Il manuale deve dare regole, il master e i personaggi devono creare la bella storia. Altrimenti vi leggete un romanzo...
    meglio ancora se il manuale da regole solide che aiutano a creare una bella storia...

    dipende sempre da come lo interpreti, per me ogni gioco fornisce solo le meccaniche(vedi gurps) ambientazione,stile di gioco e quant'altro li metto io.
    I manuali sono una guida mica la bibbia..
    e gurps ti è d'aiuto esattamente in COSA?

    vio, io gioco ai GDR da 16 anni. se prendo in mano D&D 3.x scarto l'80% delle regole e tabelline varie, metto su una campagna con i contro caxxi e i miei giocatori interpretano da dio.
    ma questo, certo non grazie al gioco WotC.
    esatto (sebbene non sia personalmente così avverso a come giocano i ragazzini di 16 anni, finchè giocano tra di loro - e tenendo a mente che per "giocare alla dnd", ovvero mettendo la sfida in primo piano, ci sono giochi migliori di dnd )

  10. #410
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da master Visualizza Messaggio
    vero. ma xchè tu hai esperienza.
    il problema è questo: prendi un ragazzino di 14 anni, che non ha mai giocato a nulla tranne magic - yu-giho - warhammer.
    prende in mano D&D 3.x
    secondo te, alla fine della lettura del manuale, ha idea di cosa sia davvero un GDR?
    no.
    perchè D&D 3.x non ti spiega cos'è un GDR o come interpretare.

    poi, ovvio, io gioco ai GDR da 16 anni. se prendo in mano D&D 3.x scarto l'80% delle regole e tabelline varie, metto su una campagna con i contro caxxi e i miei giocatori interpretano da dio.
    ma questo, certo non grazie al gioco WotC.
    con il tempo imparerà , per esperienza sò che chi gioca in modo approssimativo non dura molto.

  11. #411
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Vabbè tra i Flame vari è intanto uscita la Preview "Races & Classes".
    Premettiamo che è SOLAMENTE un manuale descrittivo, ci sono molti più dati su "Design & Development" del sito Wizards.
    La prima cosa che spicca all'occhio è l'introduzione di Thiefling e Mezzi Draghi come Razze Base. Mentre tra le classi spiccano il Sorcerer, il Warlock e il Warlord.
    Di molte novità regolamentari ne abbiamo già parlato ed in particolare per le Razze saranno previsti 10 livelli di avanzamento ed i Bonus Raziali andranno oltre quelli già conosciuti, anzi saranno ancor più potenziabili grazie a talenti raziali. Se questo non bastasse sono stati introdotte due razze abbastanza potenti, come Thiefling ed il Mezzo Drago al posto di Razze poco sfruttate come Gnomi e Mezzelfi, mentre gli Elfi sono stati sdoppiati in Elfi Silvani (Elfi) e Elfi Alti (Eladrin).
    Per le Classi si va di male in Peggio. Eliminato il Monaco, il Mago, lo Stregone e radicalmente modificato il Paladino (che ora può avere qualsiasi allineamento). Le classi introdotte sono Sorcerer, una sorta di mago con incantesimi e capacità magiche a volontà, il Warlord, una sorta di guerriero che si pompa con capacità magiche simili ai buffer del Chierico. Il Warlock già visto come classe aggiuntiva del Perfetto Arcanisa, ha trovato il suo posto tra le classi base, ma con un funzionamento differente, oltre al cara vecchia Deflagrazione Mistica può contare su Maledizioni, Incantesimi della scuola di Evocazione (Evoca Mostri, Freccia Acida di Melf, ecc) ed infine può contare su mosse speciali che gli consentono di teletrasportarsi o rendersi invisibile.

  12. #412
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Occhio che nelle razze non è mezzo-drago, ma è dragonborn (razza già vista in Races of the Dragon, inedito in italiano). E' una differenza abbastanza importante.
    Inoltre dovrebbe mancare nel PHB1 della 4E anche il mezzorco, razza di cui i designer hanno detto "non sappiamo bene cosa farne".

    Per le classi, il sorcerer è già ben vista nella 3.X (e prima) anche se verrà rimaneggiata, probabilmente ti riferisci per quella nuova allo Swordmage, ereditato dal Bo9S.

    Ci sarebbe da parlare anche del cambiamento delle divinità, a cosa hanno fatto ai duergar/durzagon, e alla preview di oggi sugli elfi, ma è una bella giornata e voglio restare felice.

    PS: non è thief-ling (ladruncolo), ma tiefling, imbastardito dal tedesco per "diavolo" (c'è anche la storia di come nacque il termine durante il design di Planescape).
    Ultima modifica di golem101; 21-12-07 alle 11:09:07

  13. #413
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    @Golem: Ho sintetizzato e semplificato altrimenti dovevo scrivere 30 pagine!!

    Citazione Originariamente Scritto da master Visualizza Messaggio
    ma un GDR non è un gioco in scatola, con regole ferree al centro del gioco.
    al centro del gioco dovrebbe esserci l'interpretazione...
    Concordo...soprattutto nelle Campagne ci vuole l'interpretazione. Certo se si vuole fare la partitella di 3 ore e via l'interpretazione può anche andare a farsi benedire. Per la cronaca in un torneo di D&D (con regolamento del Campionato Nazionale) su 67 punti di valutazione, 30 sono di pura interpretazione e 30 per la Qualità di Gioco (Interazione con gli altri, Decisioni prese, Conoscenza ed utilizzo delle propie capacità e di quelle dei compagni), solo 4 punti sono dedicati ai gradi di avanzamento nell'avventura (20 punti da dividersi per il party genericamente di 5PG) ed infine 3 punti per il Comportamento (Puntualità, Volgarità, Offensività, tentativi di barare ecc.)

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire il tuo discorso, perdonami.
    Il regolamento di un gioco, per quanto vecchio possa essere, se funziona funziona. Casomai verrà aggiornato e bilanciato in ristampe successive, grazie anche al feedback del pubblico. Ma affermare che i gdr siano più belli o funzionanti solo perchè più giovani è un'affermazione del tutto soggetiva che non ha basi concrete e non può essere comprovata. Certo la stampa potrà essere migliore di qualche anno fa ma questo non ha a che fare con l'identità astratta del gioco.
    Insomma il Backgammon esiste da migliaia di anni, non è che il gioco dell'oca lo supera solo perchè più nuovo
    E gli Scacchi allora? A parte la forse fallimentare edizione "960" sono sempre gli stessi.
    D&D 4a Ed. è molto peggio di D&D v3.5!!

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    La bella storia o l' interpretazione esulano dal manuale. Il manuale deve dare regole, il master e i personaggi devono creare la bella storia. Altrimenti vi leggete un romanzo...
    O vi comprate un'avventura già fatta. Oppure il romanzo lo scrivete!
    Il bambino di 14 anni difficilmente riesce a fare il Master, come difficilmente riesce a fare l'Arbitro Ufficiale in un Torneo di Gormiti, Yu-Gi-Oh, Pokemon, Magic e quant'altro. Allo stesso modo che a meno di una spiccata intelligenza e capacità interpretativa difficilmente riesca a fare qualcosa che sia vagamente somigliante all'interpretazione. Non c'è storia, si deve fare Esperienza, Esperienza ed ancora Esperienza!
    Ammazza il Mostro e Sali di Livello!

  14. #414
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    e infatti in praticamente TUTTI i giochi vecchi il regolamento non funziona, tanto che bisogna spesso e volentieri appellarsi alla famosa regola d'oro e ignorare, aggiustare o adattare regole. tanto che, sebbene sia un gioco di ruolo, i momenti più interpretativi sono quelli in cui le regole non compaiono, sebbene sarebbe plausibile aspettarsi che le regole di un gioco di ruolo favoriscano e facilitino questo elemento, invece di ostacolarlo o essere - nel migliore dei casi - neutre.
    Ancora fatico a capire cosa vuoi sostenere, scusami Domon
    Ognuno trova il gioco adatto alle proprie esigenze.
    Se queste vengono rispecchiate meglio in un gioco vecchio, non vedo in base a cosa bisogna sostenere che questo "Non funziona". Per chi ci gioca funziona eccome.
    Ogni gioco c'ha i suoi regolamenti, ogni regolamento c'ha i suoi giocatori. Non esistono convenzioni che sostengono che un gioco nuovo sia necessariamente più valido, che sia di nicchia o commerciale.
    Vedrai che ogni gioco troverà i suoi giocatori

  15. #415
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Ancora fatico a capire cosa vuoi sostenere, scusami Domon
    Ognuno trova il gioco adatto alle proprie esigenze.
    Se queste vengono rispecchiate meglio in un gioco vecchio, non vedo in base a cosa bisogna sostenere che questo "Non funziona". Per chi ci gioca funziona eccome.
    ...più o meno allo stesso modo in cui mangiare papponi proteici funziona per una persona che nella sua vita non ha mai visto cibo vero ^_^

    Ogni gioco c'ha i suoi regolamenti, ogni regolamento c'ha i suoi giocatori. Non esistono convenzioni che sostengono che un gioco nuovo sia necessariamente più valido, che sia di nicchia o commerciale.
    secondo me esistono: un gioco che sia stato scritto senza tutti i pregiudizi di cui sono stati sommersi i vecchi gdr, e con in mente la natura del gdr in quanto attività sociale, e tutti i problemi che i gdr vecchi non hanno mai risolto ma hanno semplicemente afforntato con la regola d'oro, è inerentemente migliore di un gdr composto da regole buttate insieme senza criterio come sono praticamente tutti i gdr classici.

    certo, dirlo così a chi non ne ha mai visto uno è come parlare di elicotteri a un antico romano: non posso biasimarlo se non crede che esistano.


    Vedrai che ogni gioco troverà i suoi giocatori
    no, mi spiace: sono dnd e vampiri ad aver trovato i giocatori degli altri giochi

    D&D 4a Ed. è molto peggio di D&D v3.5!!
    a quanto vendi la tua copia?

    Il bambino di 14 anni difficilmente riesce a fare il Master, come difficilmente riesce a fare l'Arbitro Ufficiale in un Torneo di Gormiti, Yu-Gi-Oh, Pokemon, Magic e quant'altro. Allo stesso modo che a meno di una spiccata intelligenza e capacità interpretativa difficilmente riesca a fare qualcosa che sia vagamente somigliante all'interpretazione. Non c'è storia, si deve fare Esperienza, Esperienza ed ancora Esperienza!
    Ammazza il Mostro e Sali di Livello!
    con un gioco come Avventure in Prima Serata, un bambino di 14 anni tirerebe su una campagna decisamente migliore di quelle di molti master di dnd con 30 anni di esperienza alle spalle...

  16. #416
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Sparo un'altro Flame....Scrabble Vs Scarabeo.
    Scrabble è l'originale, Scarabeo la versione successiva fatta dalla Editrice Giochi per non pagare i Diritti. Differenze? Il Tabellone dello Scarabeo ha 2 righe e 2 colonne in più. La regola dello "Striscio" non c'è e forse è la più importante per fare punti. I Bonus si prendono ogni volta, mentre nell'originale valgono solo la priva volta che ci si va sopra).

  17. #417
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Sottovaluti con troppa arroganza i giocatori di gdr classici e sopravvaluti troppo i prodotti che usi tu.
    Devi metterti in testa che "tutti i gusti son gusti", ho letto bene i manuali di diversi dei giochi che citi e mentre alcuni mi sono piaciuti altri li ho trovati inutili e troppo di nicchia per essere giocati in modo spenzierato come permettono vampiri e dd, e poi torno a ripeterti che sono i giocatori a fare la partita i manuali sono solo una guida, e sinceramente questa visione che hai delle "regole buttate insieme senza criterio" è completamente discutibile, dnd ha una quantità di manuali così enorme da potere permettere un infinita combinazione di regole, ed è proprio questo il suo maggiore pregio, si prende solo ciò che serve alla propria campagna e al proprio stile di gioco.
    Che questo tipo di giochi costruisca la propria fortuna sulle masse ignare è vero, ma fino ad ora si era sempre mantenuto un occhio di riguardo per chi fa gdr di qualità, ed è prorpio questo ciò che noi stiamo criticando di questa nuova versione che unifica senza speranze lo stile di gioco, il nostro punto di dibattito è quindi lo stesso, e mi rattrista un pò che in dozzine di pagine non ci siamo ancora arrivati
    Ultima modifica di Mr.Black; 21-12-07 alle 22:56:32

  18. #418
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    troppo di nicchia per essere giocati in modo spenzierato come permettono vampiri e dd,
    cioè, un gioco è bello solo se può essere giocato in modo spensierato? (a parte che dnd a 890 pagine di REGOLE BASE di troppo per essere giocato in modo spensierato, e vampiri giocato in modo spensierato è come toon giocato in modo drammatico...)

    cmq leggere un gioco indie non ti da alcuna indicazione sulla sua qualità. provarlo si, possibilmente giocandolo alla lettera

    da potere permettere un infinita combinazione di regole, ed è proprio questo il suo maggiore pregio, si prende solo ciò che serve alla propria campagna e al proprio stile di gioco.
    puoi avere anche un milione di regole che agiscono a livello "alto" (all'interno della fiction, diciamo) ma se non cambiano le regole che agiscono a livello basso (rapporti tra i partecipenti) continui a giocare a praticamente allo stesso gioco, che sia dnd, vampiri, gurps o perfino nobilis.

    noi stiamo criticando di questa nuova versione che unifica senza speranze lo stile di gioco, il nostro punto di dibattito è quindi lo stesso, e mi rattrista un pò che in dozzine di pagine non ci siamo ancora arrivat
    per me il fatto che si concentri su uno stile di gioco è un bene, magari finalmente le regole di dnd faranno perfino qualcosa di utile per chi le gioca

    ...e per quelli a cui non sono utili, magari c'è finalmente speranza di vederli cambiare gioco!

  19. #419

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Black Visualizza Messaggio
    Sottovaluti con troppa arroganza i giocatori di gdr classici e sopravvaluti troppo i prodotti che usi tu.
    Devi metterti in testa che "tutti i gusti son gusti", ho letto bene i manuali di diversi dei giochi che citi e mentre alcuni mi sono piaciuti altri li ho trovati inutili e troppo di nicchia per essere giocati in modo spenzierato come permettono vampiri e dd, e poi torno a ripeterti che sono i giocatori a fare la partita i manuali sono solo una guida, e sinceramente questa visione che hai delle "regole buttate insieme senza criterio" è completamente discutibile, dnd ha una quantità di manuali così enorme da potere permettere un infinita combinazione di regole, ed è proprio questo il suo maggiore pregio, si prende solo ciò che serve alla propria campagna e al proprio stile di gioco.
    Che questo tipo di giochi costruisca la propria fortuna sulle masse ignare è vero, ma fino ad ora si era sempre mantenuto un occhio di riguardo per chi fa gdr di qualità, ed è prorpio questo ciò che noi stiamo criticando di questa nuova versione che unifica senza speranze lo stile di gioco, il nostro punto di dibattito è quindi lo stesso, e mi rattrista un pò che in dozzine di pagine non ci siamo ancora arrivati
    vabbè, ma D&D NON è un gioco di RUOLO, ma un gioco di STRATEGIA, ormai.
    quindi non dovrebbe davvero essere preso come paragone.
    ancora ancora altri sistemi di gioco (cyberpunk? cthulhu *non D20*?).
    ma D&D davvero non ha + nulla a che spartire con i giochi di RUOLO.
    E' un po' come considerare World of Warcraft un gioco di RUOLO online, come lo era Ultima Online o Darkage of Camelot... una follia

  20. #420
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da master Visualizza Messaggio
    vabbè, ma D&D NON è un gioco di RUOLO, ma un gioco di STRATEGIA, ormai.
    ....
    ma D&D davvero non ha + nulla a che spartire con i giochi di RUOLO.
    Ti invito seriamente a parlare per te. E per chi ha giocato con te.

    Se nella tua esperienza il gioco ha connotazioni negative, bon.
    Se vuoi farle assurgere a concetto universale per tutti, occhio.

    Nella mia esperienza ho visto giocatori affrontare Cyberpunk con toni EUMATE e lamentarsi di una sessione di Cthulhu d100 perchè c'era troppo da scraniare a mettere insieme gli indizi.

    La cattiva interpretazione non è mai responsabilità del regolamento. Il regolamento può essere snello o pesante, dettagliato o impreciso, adeguato o lacunoso.
    Il regolamento serve a dare un'approssimazione verosimile di una realtà di gioco (fantasy, fantascientifica, gothic, eccetera).
    Il regolamento non influenza mai la capacità di interpretazione.
    Il regolamento può favorire determinati tipi di approccio al gioco, ma mai richiederli o imporli.

    Se chi gioca sfrutta l'impianto regolistico per promuovere con più facilità un approccio ruolistico piuttosto che uno powergamer, è responsabilità primariamente del giocatore e secondariamente del tono di ambientazione dato dall'autore del gioco.
    Mai dalle regole.

  21. #421

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Se chi gioca sfrutta l'impianto regolistico per promuovere con più facilità un approccio ruolistico piuttosto che uno powergamer, è responsabilità primariamente del giocatore e secondariamente del tono di ambientazione dato dall'autore del gioco.
    Mai dalle regole.
    secondo questo concetto, anche monopoly è un gioco di ruolo.
    o il gioco dell'oca.

  22. #422
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    cioè, un gioco è bello solo se può essere giocato in modo spensierato? (a parte che dnd a 890 pagine di REGOLE BASE di troppo per essere giocato in modo spensierato, e vampiri giocato in modo spensierato è come toon giocato in modo drammatico...)
    non mi pare di averlo detto, inoltre le 900 pagine che citi sono esagerate, dato che contano un infinità di tavole e tabellame che non bisogna certo sapere a memoria, per poter giocare a dnd bastano poche decine di pagine, quelle che spiegano il funzionamente del d20 e quelle della creazione del pg.
    Ma ne abbiamo già parlato 40 volte almeno in passato e sinceramente mi sono stufato di infrangermi su questo muro.


    puoi avere anche un milione di regole che agiscono a livello "alto" (all'interno della fiction, diciamo) ma se non cambiano le regole che agiscono a livello basso (rapporti tra i partecipenti) continui a giocare a praticamente allo stesso gioco, che sia dnd, vampiri, gurps o perfino nobilis.
    ti servono regole per relazionarti con i tuoi compagni di gioco?
    mi dispiace per te.

    per me il fatto che si concentri su uno stile di gioco è un bene, magari finalmente le regole di dnd faranno perfino qualcosa di utile per chi le gioca

    ...e per quelli a cui non sono utili, magari c'è finalmente speranza di vederli cambiare gioco!
    solita frase di circostanza snobbista, mi sono stancato di rispondere.

  23. #423
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da master Visualizza Messaggio
    secondo questo concetto, anche monopoly è un gioco di ruolo.
    o il gioco dell'oca.
    Questi pallidi tentativi di sillogismo me li aspetto più da Domon.

  24. #424
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da master Visualizza Messaggio
    vabbè, ma D&D NON è un gioco di RUOLO, ma un gioco di STRATEGIA, ormai.
    A questo punto la famosa seconda edizione dovrebbe essere ancor più PP e di strategia della terza. Il regolamento era più complicato e soprattutto gli avanzamenti di livello richiedevano 1000(2°)-2000(3°)-4000(4°)-8000(5°)-16000(6°)-32000(7°)Px e così via. Richiedendo molto più tempo per andare a fare quest, ammazzare più mostri ecc ecc. Mentre con la 3a Edizione con gli stessi Px arrivi quasi all'11° Livello, dando molto più spazio all'interpretazione ed al concetto di trovarsi un lavoro ed un posto nella società.
    Se prendete un'ambientazione a caso "Forgotten Realms" e leggete un po' le schede dei vari PnG si nota che il fighissimo Drizzt ha 16 livelli ed è molto alto, diverse altre autorità regionali hanno tra i 10 ed i 15 livelli (come Aribeth, Lord Nasher, il Re degli Orchi, la guardiana del Dorso del Mondo ecc.).
    Sta gente prima di diventare tanto importante si è dovuta mettere a fare qualcos'altro che non sia andare ad ammazzare coboldi, goblin, orchi e non morti. Vi pare?

  25. #425
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Intanto linko un articolo detto tecnicamente di fluff, che spiega la storia e le differenze tra elfi, eladrin e drow.
    http://www.wizards.com/default.asp?x...071221&pf=true
    Dopo l'articolo di settimana scorsa puramente meccanico, questo è più "teorico" e mi è parso abbastanza interessante
    La nota finale sui drow come personaggi giocanti è un classico

+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 44 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato