accanto all'orologio di windows hai anche l'icona per gestire le impostazioni della scheda video?
sì quello...prova a chiuderlo..qualcuno pare abbia risolto semplicemente così..
altrimenti prova a disattivare il Catalyst AI nelle impostazioni della scheda madre..ma su questo non so darti indicazioni perché ho una scheda nvidia
Ultima modifica di alastor; 17-01-08 alle 21:19:38
non so come si fa a chiuderlo...
per quanto rigurda lo smanettamento nel Catalyst AI, sai ho un grande timore a metterci le mani, anche perchè non capendoci niente, se combino qualche altro casino...
poi il tecnico che me l'ha venduto e installato si fa pagare ogni piccolo intervento e ci mette i tempi suoi... ed io ho una voglia matta di giocare a STALKER...
anche se poi in queste condizioni non ci riesco:
caspita di tutto avrei pensato di STALKER meno che diventasse un problema Kafkiano!
Comunque grazie di tutto
per chiudere l'ati tray icon basta che ci clicchi col destro e premi chiudi o exit o quel che c'è scritto..
il catalyst ai in soldoni fa in modo che la scheda video utilizzi la configurazione più adatta a seconda del gioco in questione..solo che a volte può dare problemi..non avendo una ati non so dirti esattamente come disattivarlo..
su altri forum consigliano di usare il noprefetch anche in casi come il tuo..tentar non nuoce e non rischi niente..quindi clicca col destro sull'icona del gioco sul desktop e fai proprietà alla voce destinazione ci sarà qualcosa del tipo "C:\Programmi\THQ\S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl\bin\XR_3DA.exe"
tu infondo alla stringa scrivi -noprefetch e premi ok..
altro cosa..prova ad abbassare i settaggi video nel gioco (in particolare la qualità delle texture) e vedere se cambia qualcosa..
Ultima modifica di alastor; 17-01-08 alle 21:45:10
Ho già provato a chiudere l'icona ati, ma non è servito.
Potresti darmi la stringa completa con "-noprefetch" perchè ho provato a metterlo in fondo, ma non me lo accetta.
per i settaggi, se l'abbasso cosa mi è servito cambiare scheda?
Dal file che ho postato per Marco non si capisce nulla?
Sai ignorare il perchè della fregatura è la cosa che mi brucia di più!!!!
Ultima modifica di Rakar; 17-01-08 alle 21:54:59
"C:\Programmi\THQ\S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl\bin\XR_3DA.exe" -noprefetch
dal log pare che in pratica il gioco carichi troppa roba in memoria saturandola il che è virtualmente impossibile con 2 giga di ram e 4 giga di file di paging..l'unica spiegazione è una cattiva gestione della memoria da parte del gioco ma con la patch 1.0004 il grosso del problema doveva risolversi..
ora che ci penso non è che usi crack o simili?
debbo sembrarti proprio un rombiballe: ma non so cosa sono (un tempo forse qualche spin ma ora non bevo nemmeno vino...)"C:\Programmi\THQ\S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl\bin\XR_3DA.exe" -noprefetch
dal log pare che in pratica il gioco carichi troppa roba in memoria saturandola il che è virtualmente impossibile con 2 giga di ram e 4 giga di file di paging..l'unica spiegazione è una cattiva gestione della memoria da parte del gioco ma con la patch 1.0004 il grosso del problema doveva risolversi..
ora che ci penso non è che usi crack o simili?
perdonami...
alastor allora non sa neanche cos'è, si Rakar...il buon alastor voleva sapere se S.T.A.L.K.E.R. è orginale e no pirata...e no se fai uso di droghe pesanti
Caspita se lo è L'ho acquistato il giorno dopo che è andato sui banconi...
Sono riuscito a installare il noprefetch: è mi ha fatto andare un po più in la del dialogo con Lupo, mi sono bloccato a meta salita di Cordon, insomma un metro a volta nel 2012 riuscirò ad arrivare al sarcofago e forse incontrerò di persona Strelok...
Comunque ho su la 1.005 (perchè le ho tentato tutte...)
domani sera riprovero a disistallarlo e farlo partire con il noprefectch e con la mia amata 1.0004 e se non va
non mi resta che il FORUM e piangere!!!
io ho un sistema simile al tuo, s.madre p5b-vm ,intel core 2 duo 2.2 ; 2 gb di ram e una hd 3850. file di paging 3058 ( cambiato adesso tra l'altro, perchè prima l'avevo a 2046 ) ed il gioco mi funzionava alla grande, dettagli a manetta. Però usavo i driver + catalyst control center del produttore, ossia quelli sul cd forniti con la scheda. i 7.10 per intenderci. adesso ho installato gli 8.1 , am avendolo disinstallato nn so se crea problemi , ma nn penso.. a giocavo con la 1.04. prima di quella ovviamente installavo la 1.01 perhcè altrimenti mi diceva che la 1.04 nn potevo installarla. per disabilitare l' AI è facile facile. allora :
1) fai partire il Catalyst Control Center che hai in basso a dx sulla bartra delle applicazioni , devi scegliere impostazioni avanzate se è la prima volta che decidi di avviare il programma, se è già avviato devi scegliere visualizzazione avanzate, poi nella finestra che si apre, confermare.
2)nel menù a sx scegli 3D
3) clicca 1 volta sulla voce catalist A.I.
4) se hai i driver vecchi nella schermata che si è creata devi avere il puntatore tutto a sx, ovvero su BASSA ; con i driver nuovi ( 8.1) su standard.
5) applichi le impostazioni da te cambiate e fai ok!
se il problema è quello, spero di essere stato chiaro a spiegarti e spero che comunque , risolvendo anche in un altro modo, potrai giocare a questo bellissimo gioco
e poi siamo qui per aiutarci l'un l'altro
Rakar novità?
marco buongiorno, sono in ufficio e ho appena letto quello che gentilmente mi ha quotato R3NNNN ieri notte
e sto cercando di rispondere, comunque niente di niente fino a ieri a mezzanotte e comicio ad essere disperato ed un po incazzato (con me stesso s'intende!!)
Leggo solo ora il tuo post: 19/01/08, grazie per il tuo gentile interessamento!io ho un sistema simile al tuo, s.madre p5b-vm ,intel core 2 duo 2.2 ; 2 gb di ram e una hd 3850. file di paging 3058 ( cambiato adesso tra l'altro, perchè prima l'avevo a 2046 ) ed il gioco mi funzionava alla grande, dettagli a manetta. Però usavo i driver + catalyst control center del produttore, ossia quelli sul cd forniti con la scheda. i 7.10 per intenderci. adesso ho installato gli 8.1 , am avendolo disinstallato nn so se crea problemi , ma nn penso.. a giocavo con la 1.04. prima di quella ovviamente installavo la 1.01 perhcè altrimenti mi diceva che la 1.04 nn potevo installarla. per disabilitare l' AI è facile facile. allora :
1) fai partire il Catalyst Control Center che hai in basso a dx sulla bartra delle applicazioni , devi scegliere impostazioni avanzate se è la prima volta che decidi di avviare il programma, se è già avviato devi scegliere visualizzazione avanzate, poi nella finestra che si apre, confermare.
2)nel menù a sx scegli 3D
3) clicca 1 volta sulla voce catalist A.I.
4) se hai i driver vecchi nella schermata che si è creata devi avere il puntatore tutto a sx, ovvero su BASSA ; con i driver nuovi ( 8.1) su standard.
5) applichi le impostazioni da te cambiate e fai ok!
se il problema è quello, spero di essere stato chiaro a spiegarti e spero che comunque , risolvendo anche in un altro modo, potrai giocare a questo bellissimo gioco
e poi siamo qui per aiutarci l'un l'altro
Proverò a darti alcune ulteriori delucidazioni per meglio intenderci:
1) DRIVER: l'installazione originale tramite disk era 7.11; io poi tramite sito ATI ho aggiornato a 7.12 (ma non ho trovato 8.1 di cui parli ?...)
2) PATCH: ho caricato subito la 1.4 direttamente (non mi ha richiesto di inserire prima la 1.1) comunque stasera riproverò con la strada della progressione: hai visto mai che le vie di STALKER siano infinite?!!...
3) CATALYST CONTROL CENTER: ribadisco il mio timor panico nel mettere le mani in queste cose, però ho stampato le tue indicazioni e con moltissima cautela le seguirò alla lettera e che STRELOK me la mandi buona!!!
Posto dal lavoro quindi il tutto è rimandato a stasera, molto probabilmente anche tu leggerai queste cose più tardi...
Comunque la gentilezza e l'aiuto nella ZONA sono sempre ben accetti anzi direi necessari: quindi GRAZIE!!
Ciao , per i driver 8.1 basta andare sul sito www.ati.com, e nella schermata principale che si apre, c'è proprio la scritta in centro ATI Graphics Driver, da li poi scegli il modello di Sistema operativo, tipo di scheda ( radeon) e il modello.
riguardo il catalist control center, nn aver paura, anche se lo apri nn succede niente se nn confermi con applica ed ok ; così poi anche tu ti informerai delle varie opzioni che i driver ed i programmi possono far fare alla tua (nostra ) scheda.
Stanotte, qunaod sarò on line finito di lavorare, VOGLIO leggere ceh il gioco ti abbia incollato al monitor per qualche ora con la sua atmosfera e bellezza..
A STALKER ci gioco da aprile 07 l'ho terminato almeno 15 volte e fatto esperimenti con tantissimi mods del data base (ho perfino giocato a ABC inferno in inglese) il tutto con la mia vecchia ATI x1950 gt, (che settata al massimo le configurazioni: andava a scatti dal Bar ai Magazzini militari)... poi volevo il massimo ed invece: nisba! (sarà che chi troppo vuole nulla stringe?!!)Ciao , per i driver 8.1 basta andare sul sito www.ati.com, e nella schermata principale che si apre, c'è proprio la scritta in centro ATI Graphics Driver, da li poi scegli il modello di Sistema operativo, tipo di scheda ( radeon) e il modello.
riguardo il catalist control center, nn aver paura, anche se lo apri nn succede niente se nn confermi con applica ed ok ; così poi anche tu ti informerai delle varie opzioni che i driver ed i programmi possono far fare alla tua (nostra ) scheda.
Stanotte, qunaod sarò on line finito di lavorare, VOGLIO leggere ceh il gioco ti abbia incollato al monitor per qualche ora con la sua atmosfera e bellezza..
Spero che vada a finire bene se no son ....zi!!
Scusate per il doppio post
Ma sto andando in paranoia!!!
ho disinstallato e reinstallato ancora una volta il gioco, ho immesso le patch in progressione sino all 1.4, risultato: sono riuscito a dare il medikit a Tolik poi di nuovo il BLOCCO (che ora sta diventando mentale!) nello spoiler sottostante riporto il log del file xray
qui invece riporto la schermata del Catalyst Control center:Spoiler:
* Detected CPU: GenuineIntel P3 family, F6/M15/S11, 2404.00 mhz, 63-clk 'rdtsc'
* CPU Features: RDTSC, MMX, SSE, SSE2
Initializing File System...
using fs-ltx fsgame.ltx
FS: 30199 files cached, 5232Kb memory used.
Init FileSystem 1.223417 sec
'xrCore' build 3116, Aug 15 2007
Initializing Engine...
Executing config-script "user.ltx"...
[c:\documents and settings\all users\documenti\stalker-shoc\user.ltx] successfully loaded.
Starting INPUT device...
Loading DLL: xrRender_R1.dll
Loading DLL: xrGame.dll
* [win32]: free[2014100 K], reserved[10820 K], committed[72168 K]
* [ D3D ]: textures[0 K]
* [x-ray]: crt heap[7097 K], process heap[619 K], game lua[0 K], engine lua[0 K], render[0 K]
* [x-ray]: economy: strings[1032 K], smem[0 K]
Executing config-script "c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx"...
[c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx] successfully loaded.
Executing config-script "user.ltx"...
Executing config-script "c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\rspec_extreme.ltx"...
! Unknown command: r__dtex_range
! Unknown command: r__ssa_glod_end
! Unknown command: r__ssa_glod_start
! Unknown command: r__wallmark_ttl
! Unknown command: rs_detail
! Unknown command: rs_skeleton_update
! Unknown command: vid_bpp
[c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\rspec_extreme.ltx] successfully loaded.
Executing config-script "c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx"...
[c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx] successfully loaded.
[c:\documents and settings\all users\documenti\stalker-shoc\user.ltx] successfully loaded.
SOUND: OpenAL: enumerate devices...
SOUND: OpenAL: EnumerationExtension Present
devices Generic Hardware
SOUND: OpenAL: system default SndDevice name is Generic Hardware
SOUND: OpenAL: default SndDevice name set to Generic Software
SOUND: OpenAL: All available devices:
1. Generic Hardware, Spec Version 1.1
2. Generic Software, Spec Version 1.1 (default)
SOUND: OpenAL: SelectBestDevice is Generic Software 1.1
SOUND: OpenAL: Required device: Generic Software. Created device: Generic Software.
* sound: EAX 2.0 extension: absent
* sound: EAX 2.0 deferred: absent
* sound : cache: 32773 kb, 3805 lines, 8820 bpl
Starting RENDER device...
* GPU [vendor:1002]-[device:9505]: ATI Radeon HD 3850
* GPU driver: 6.14.10.6764
* CREATE: DeviceREF: 1
* Vertex Processor: PURE HARDWARE
* Texture memory: 1004 M
* DDI-level: 9.0
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
count of .thm files=1
load time=32 ms
* distortion: used, dev(30),need(14)
* SSample: 1448x1086
* SSample: enabled
- r__tf_aniso 16
- r1_tf_mipbias 0.
Starting engine...
Loading DLL: xrGameSpy.dll
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
- r__tf_aniso 16
- r1_tf_mipbias 0.
* SSample: 1448x1086
* SSample: enabled
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
*** RESET [0 ms]
* MEMORY USAGE: 82416 K
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
- r__tf_aniso 16
- r1_tf_mipbias 0.
* SSample: 1448x1086
* SSample: enabled
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
*** RESET [49 ms]
"c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\bin\xr_3da.exe"
* phase time: 0 ms
* phase cmem: 82652 K
Precaricamento oggetti...
Loading objects...
Loading models...
* [prefetch] time: 7801 ms
* [prefetch] memory: 84945Kb
* phase time: 7834 ms
* phase cmem: 157076 K
SERVER: avviamento...
* phase time: 57 ms
* phase cmem: 144360 K
SERVER: caricamento simulatore vitale...
* phase time: 6 ms
* phase cmem: 144360 K
Creazione nuova partita...
* Creating new game...
* Loading spawn registry...
* 8641 spawn points are successfully loaded
* Saving spawns...
* Saving objects...
* 16783 objects are successfully saved
* Game all.sav is successfully saved to file 'c:\documents and settings\all users\documenti\stalker-shoc\savedgames\all.sav'
* New game is successfully created!
* phase time: 4288 ms
* phase cmem: 174175 K
SERVER: connessione...
MaxPlayers = 32
* phase time: 92 ms
* phase cmem: 174175 K
CLIENT: connessione a localhost...
Player not found
* client : connection accepted - <>
* phase time: 20 ms
* phase cmem: 174216 K
Apertura flusso dati...
* phase time: 13 ms
* phase cmem: 174216 K
Caricamento CFORM...
* phase time: 4638 ms
* phase cmem: 246883 K
Caricamento ombreggiatori...
* phase time: 487 ms
* phase cmem: 248018 K
Caricamento geometria...
* [Loading VB] 65532 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65525 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65535 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65466 verts, 2045 Kb
* [Loading VB] 17208 verts, 537 Kb
* [Loading VB] 65533 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65534 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65534 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65531 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65535 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65535 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 46595 verts, 1456 Kb
* [Loading VB] 65534 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65533 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65535 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65532 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65533 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65533 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 53181 verts, 1661 Kb
* [Loading IB] 1048575 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048575 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048575 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 228285 indices, 445 Kb
* phase time: 920 ms
* phase cmem: 248373 K
Caricamento DB spaziale...
* phase time: 734 ms
* phase cmem: 252344 K
Caricamento dettagli...
* [DETAILS] VertexConsts(256), Batch(61)
* [DETAILS] 40687 v(20), 26352 p
* [DETAILS] Batch(61), VB(794K), IB(154K)
* phase time: 111 ms
* phase cmem: 252387 K
Caricamento settori e portali...
* Loading HOM: c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\levels\l01_escape\level.hom
* phase time: 26 ms
* phase cmem: 252544 K
Caricamento oggetti IA...
- Loading music tracks from 'l01_escape_musics'...
* phase time: 114 ms
* phase cmem: 252583 K
CLIENT: generazione...
- Game configuring : Started
- Game configuring : Finished
* phase time: 352 ms
* phase cmem: 260258 K
Caricamento texture...
* t-report - base: 865, 249901 K
* t-report - lmap: 10, 10241 K
***FATAL***: Too many lmap-textures (limit: 8 textures or 32M).
Reduce pixel density (worse) or use more vertex lighting (better).
* phase time: 2593 ms
* phase cmem: 260258 K
CLIENT: sincronizzazione...
* phase time: 24 ms
* phase cmem: 260258 K
* [win32]: free[1006456 K], reserved[269328 K], committed[821304 K]
* [ D3D ]: textures[260142 K]
* [x-ray]: crt heap[260258 K], process heap[387519 K], game lua[25956 K], engine lua[243 K], render[0 K]
* [x-ray]: economy: strings[3715 K], smem[28221 K]
Intro start 130186
* MEMORY USAGE: 281006 K
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
- r__tf_aniso 16
- r1_tf_mipbias 0.
* SSample: 1448x1086
* SSample: enabled
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
*** RESET [0 ms]
* MEMORY USAGE: 296899 K
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
- r__tf_aniso 16
- r1_tf_mipbias 0.
* SSample: 1448x1086
* SSample: enabled
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
*** RESET [99 ms]
* MEMORY USAGE: 286370 K
stack trace:
[error][ 1450] : Risorse di sistema insufficienti per completare il servizio richiesto.
penso di aver seguito esattamente le indicazioni di r3nnnn (?...)
Credo di essere per voi proprio un Novellino petulante, ma si da il caso che rischio di dire addio a STALKER!!!
PLEASE HELP ME, THANK YOU!!!
Spoiler:
Scusate una domanda semplice, devo portare i save da un hd all' altro poichè devo formattare, quali file devo salvare? quelli nominati gamedata?
grazie
NO, i SAVE li trovi nella cartella savedgames in questa destinazione se hai XP...Vista non lo so!
C:\Documents and Settings\All Users\Documenti\STALKER-SHOC...quindi semplicemente salva la cartella savedgames
...occhio, se giochi con delle MODIFICHE e vuoi continuare con i SAVE che hai devi salvare anche la cartella (no i file .db 1 2 3 4 ecc.)gamedata, quella quando hai inserito i MOD cioè in: C:\Programmi\THQ\S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl
Poi una volta reinstallato S.T.A.L.K.E.R. e inserito la stessa versione di Patch che avevi, reinserisci tutto dov'era
Ultima modifica di NoSf3rA†U; 18-01-08 alle 21:28:31
Io posso aiutarti solo per il log che, come quello di ieri, sembra dire che le risorse a disposizione del pc sono insufficienti per gestire il tutto...Scusate per il doppio post
Ma sto andando in paranoia!!!
ho disinstallato e reinstallato ancora una volta il gioco, ho immesso le patch in progressione sino all 1.4, risultato: sono riuscito a dare il medikit a Tolik poi di nuovo il BLOCCO (che ora sta diventando mentale!) nello spoiler sottostante riporto il log del file xray
Domanda, visto che il pc a quanto pare è potente, ma quante applicazioni hai attivate contemporaneamente al stalker? Usi l'illuminazione dinamica? se si prova a disattivarla...
Purtroppo queste sono le uniche cose che posso dire ancora... poi mi tocca lasciare la parola a chi se ne intende di più in questo campo.
Spiacente...
innanzitutto buona sera, o meglio buona notte... visto che ce l'hai fatta ad entrare nel pannello di controllo della scheda video? è stato facile ; cmq io la voce catalyst ai l'ho attivata su standard, quindi togli la spunta e lascia il puntatore a sx.
A questo punto, però, io penso che nn sia questo il problema.. adesso faccio così.. provo ad installare il gioco e copiare il file log e lo confronto con il tuo, visto che i nostri pc sn quasi similari di potenza...
quindi a dopo....
ALLORA LI HO CONFROPNTATI, PREMETTO CHE NN NE CAPISCNO NIENTE, ma sn molto diversi... le parti tagliate sn uguali, mentre quelle rosse te le carica molte volte ed invece a me no... domanda.. a che risoluzione vorresti giocare? nn è che per caso usi una risoluzione esagerata che la scheda video fa fatica a supportare ? io ci gioco in 1280x1024 ; mentre windows lo tengo a 1024x768.. calcola che il mio monitor supporta max il 1280x1024 .... magari va in crash perchè appunto vedo nel log file che imposta un 1448x1086, con i vertex shader a 16... magari nel catalist hai impostato tutto al max e la scheda nn riesce a calcolare l'enorme flusso di dati...dovresti guarda tutte le impostazioni 3d del catalyst, e spuntare l'opzione " usare le impostazioni dell'applicazione" ; perchè se invece è settato al max, pure su stalker magari è tutto al max e fa fatica a caricare, appunto. io poi con il comando" rs_stats on " da console di gioco, ho visto che la media di FPS è sui 45, con picchi minimi a 30/35 ; e max anche a 60. se poi invece guardo il cielo, dove nn deve calcolare niente, arrivo anche a 218 , ma nn lo conto. e con questo frame rate il gioco è fluido. a volte si, diciamo inceppa per 1 secondo scarso ma poi riparte.. ma questo nn so il motivo. cmq qui metto il mio log, così magari qualcuno che ne capisce ( tipo marco, griphoon o nosfe o qualcun'altro) riesce a risolvere il problema!Scusate per il doppio post
[/spoiler]Spoiler:
Starting RENDER device...
* GPU [vendor:1002]-[device:9505]: ATI Radeon HD 3850
* GPU driver: 6.14.10.6764
* CREATE: DeviceREF: 1
* Vertex Processor: PURE HARDWARE
* Texture memory: 1004 M
* DDI-level: 9.0
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
count of .thm files=1
load time=32 ms
* distortion: used, dev(30),need(14)
* SSample: 1448x1086
* SSample: enabled
- r__tf_aniso 16
- r1_tf_mipbias 0.
Starting engine...
Loading DLL: xrGameSpy.dll
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
- r__tf_aniso 16
- r1_tf_mipbias 0.
* SSample: 1448x1086
* SSample: enabled
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
*** RESET [0 ms]
* MEMORY USAGE: 82416 K
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
- r__tf_aniso 16
- r1_tf_mipbias 0.
* SSample: 1448x1086
* SSample: enabled
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
*** RESET [49 ms]
"c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\bin\xr_3da.exe"
* phase time: 0 ms
* phase cmem: 82652 K
Precaricamento oggetti...
Loading objects...
* phase time: 920 ms
* phase cmem: 248373 K
Caricamento DB spaziale...
* phase time: 734 ms
* phase cmem: 252344 K
Caricamento dettagli...
* phase time: 26 ms
* phase cmem: 252544 K
Caricamento oggetti IA...
Caricamento texture...
* t-report - base: 865, 249901 K
* t-report - lmap: 10, 10241 K
***FATAL***: Too many lmap-textures (limit: 8 textures or 32M).
Reduce pixel density (worse) or use more vertex lighting (better).
* phase time: 2593 ms
* phase cmem: 260258 K
CLIENT: sincronizzazione...
* phase time: 24 ms
Intro start 130186
* MEMORY USAGE: 281006 K
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
- r__tf_aniso 16
- r1_tf_mipbias 0.
* SSample: 1448x1086
* SSample: enabled
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
*** RESET [0 ms]
* MEMORY USAGE: 296899 K
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
- r__tf_aniso 16
- r1_tf_mipbias 0.
* SSample: 1448x1086
* SSample: enabled
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
*** RESET [99 ms]
* MEMORY USAGE: 286370 K
stack trace:
[error][ 1450] : Risorse di sistema insufficienti per completare il servizio richiesto.
ciao !
Spoiler:* Detected CPU: GenuineIntel P3 family, F6/M15/S13, 2206.00 mhz, 65-clk 'rdtsc'
* CPU Features: RDTSC, MMX, SSE, SSE2
Initializing File System...
using fs-ltx fsgame.ltx
FS: 30196 files cached, 5232Kb memory used.
Init FileSystem 1.335463 sec
'xrCore' build 3116, Aug 15 2007
Initializing Engine...
Executing config-script "user.ltx"...
[c:\documents and settings\all users\documenti\stalker-shoc\user.ltx] successfully loaded.
Starting INPUT device...
Loading DLL: xrRender_R2.dll
Loading DLL: xrGame.dll
* [win32]: free[2006252 K], reserved[14332 K], committed[76504 K]
* [ D3D ]: textures[0 K]
* [x-ray]: crt heap[7082 K], process heap[1148 K], game lua[0 K], engine lua[0 K], render[0 K]
* [x-ray]: economy: strings[1032 K], smem[0 K]
Executing config-script "c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx"...
[c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx] successfully loaded.
Executing config-script "user.ltx"...
Executing config-script "c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\rspec_extreme.ltx"...
! Unknown command: r__dtex_range
! Unknown command: r__ssa_glod_end
! Unknown command: r__ssa_glod_start
! Unknown command: r__wallmark_ttl
! Unknown command: rs_detail
! Unknown command: rs_skeleton_update
! Unknown command: vid_bpp
[c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\rspec_extreme.ltx] successfully loaded.
Executing config-script "c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx"...
[c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx] successfully loaded.
[c:\documents and settings\all users\documenti\stalker-shoc\user.ltx] successfully loaded.
SOUND: OpenAL: enumerate devices...
SOUND: OpenAL: EnumerationExtension Present
devices Generic Hardware
SOUND: OpenAL: system default SndDevice name is Generic Hardware
SOUND: OpenAL: default SndDevice name set to Generic Software
SOUND: OpenAL: All available devices:
1. Generic Hardware, Spec Version 1.1
2. Generic Software, Spec Version 1.1 (default)
SOUND: OpenAL: SelectBestDevice is Generic Software 1.1
SOUND: OpenAL: Required device: Generic Software. Created device: Generic Software.
* sound: EAX 2.0 extension: absent
* sound: EAX 2.0 deferred: absent
* sound : cache: 32773 kb, 3805 lines, 8820 bpl
Starting RENDER device...
* GPU [vendor:1002]-[device:9505]: ATI Radeon HD 3850
* GPU driver: 6.14.10.6764
* CREATE: DeviceREF: 1
* Vertex Processor: PURE HARDWARE
* Texture memory: 998 M
* DDI-level: 9.0
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
! Version conflict in shader 'def_shaders\def_aref'
! Version conflict in shader 'def_shaders\def_aref_v'
! Version conflict in shader 'def_shaders\def_trans'
! Version conflict in shader 'def_shaders\def_trans_v'
! Version conflict in shader 'def_shaders\def_trans_v_tuchi'
! Version conflict in shader 'def_shaders\lod_old'
! Renderer doesn't support blender 'effects\shadow_world'
! Version conflict in shader 'effects\watertest-1'
count of .thm files=1
load time=34 ms
* HWDST/PCF supported and used
- r__tf_aniso 16
- r2_tf_mipbias 0.
Starting engine...
Loading DLL: xrGameSpy.dll
* DVB created: 1536K
* DIB created: 512K
- r__tf_aniso 16
- r2_tf_mipbias 0.
* GPU shading: vs(fffe0300/3.0/30), ps(ffff0300/3.0/30)
* GPU vertex cache: unrecognized, 16
*** RESET [317 ms]
"c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\bin\xr_3da.exe"
* phase time: 0 ms
* phase cmem: 83049 K
Precaricamento oggetti...
Loading objects...
Loading models...
* [prefetch] time: 16183 ms
* [prefetch] memory: 84970Kb
* phase time: 16230 ms
* phase cmem: 157149 K
SERVER: avviamento...
* phase time: 58 ms
* phase cmem: 144406 K
SERVER: caricamento simulatore vitale...
* phase time: 6 ms
* phase cmem: 144406 K
Creazione nuova partita...
* Creating new game...
* Loading spawn registry...
* 8641 spawn points are successfully loaded
* Saving spawns...
* Saving objects...
* 16820 objects are successfully saved
* Game all.sav is successfully saved to file 'c:\documents and settings\all users\documenti\stalker-shoc\savedgames\all.sav'
* New game is successfully created!
* phase time: 4708 ms
* phase cmem: 174254 K
SERVER: connessione...
MaxPlayers = 32
* phase time: 34 ms
* phase cmem: 174270 K
CLIENT: connessione a localhost...
Player not found
* client : connection accepted - <>
* phase time: 16 ms
* phase cmem: 174294 K
Apertura flusso dati...
* phase time: 13 ms
* phase cmem: 174294 K
Caricamento CFORM...
* phase time: 4696 ms
* phase cmem: 246962 K
Caricamento ombreggiatori...
* phase time: 448 ms
* phase cmem: 247950 K
Caricamento geometria...
* [Loading VB] 65532 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65525 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65535 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65466 verts, 2045 Kb
* [Loading VB] 17208 verts, 537 Kb
* [Loading VB] 65533 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65534 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65534 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65531 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65535 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65535 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 46595 verts, 1456 Kb
* [Loading VB] 65534 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65533 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65535 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65532 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65533 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 65533 verts, 2047 Kb
* [Loading VB] 53181 verts, 1661 Kb
* [Loading IB] 1048575 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048575 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048572 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048575 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 228285 indices, 445 Kb
* [Loading VB] 65533 verts, 767 Kb
* [Loading VB] 65534 verts, 767 Kb
* [Loading VB] 65534 verts, 767 Kb
* [Loading VB] 65535 verts, 767 Kb
* [Loading VB] 65535 verts, 767 Kb
* [Loading VB] 65534 verts, 767 Kb
* [Loading VB] 65535 verts, 767 Kb
* [Loading VB] 14030 verts, 164 Kb
* [Loading IB] 1048575 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048575 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 1048575 indices, 2047 Kb
* [Loading IB] 718302 indices, 1402 Kb
* phase time: 1196 ms
* phase cmem: 248327 K
Caricamento DB spaziale...
* phase time: 1120 ms
* phase cmem: 252828 K
Caricamento dettagli...
* [DETAILS] VertexConsts(256), Batch(61)
* [DETAILS] 40687 v(20), 26352 p
* [DETAILS] Batch(61), VB(794K), IB(154K)
* phase time: 89 ms
* phase cmem: 252871 K
Caricamento settori e portali...
* Loading HOM: c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\levels\l01_escape\level.hom
* phase time: 30 ms
* phase cmem: 253044 K
Caricamento oggetti IA...
- Loading music tracks from 'l01_escape_musics'...
* phase time: 105 ms
* phase cmem: 253083 K
CLIENT: generazione...
- Game configuring : Started
- Game configuring : Finished
* phase time: 284 ms
* phase cmem: 260999 K
Caricamento texture...
* t-report - base: 1439, 568027 K
* t-report - lmap: 7, 7168 K
* phase time: 8012 ms
* phase cmem: 260999 K
CLIENT: sincronizzazione...
* phase time: 28 ms
* phase cmem: 260999 K
* [win32]: free[770540 K], reserved[164560 K], committed[1161988 K]
* [ D3D ]: textures[575196 K]
* [x-ray]: crt heap[260999 K], process heap[719778 K], game lua[25953 K], engine lua[231 K], render[0 K]
* [x-ray]: economy: strings[3713 K], smem[28221 K]
Intro start 18979
* MEMORY USAGE: 281638 K
~ rs_stats on
- Disconnect
- Destroying level
DestroySingleton::RefCounter: 0
DestroySingleton::RefCounter: 0
DestroySingleton::RefCounter: 0
DestroySingleton::RefCounter: 0
DestroySingleton::RefCounter: 0
Input: 1
Config-file [c:\documents and settings\all users\documenti\stalker-shoc\user.ltx] saved successfully
Destroying Direct3D...
* RM_Dump: textures : 0
* RM_Dump: rtargets : 0
* RM_Dump: rtargetsc : 0
* RM_Dump: vs : 0
* RM_Dump: ps : 0
* RM_Dump: dcl : 0
* RM_Dump: states : 0
* RM_Dump: tex_list : 0
* RM_Dump: matrices : 0
* RM_Dump: lst_constants: 0
* RM_Dump: v_passes : 0
* RM_Dump: v_elements: 0
* RM_Dump: v_shaders : 0
refCount:pBaseZB 1
refCount:pBaseRT 1
DeviceREF: 1
buongiorno Marco,Io posso aiutarti solo per il log che, come quello di ieri, sembra dire che le risorse a disposizione del pc sono insufficienti per gestire il tutto...
Domanda, visto che il pc a quanto pare è potente, ma quante applicazioni hai attivate contemporaneamente al stalker? Usi l'illuminazione dinamica? se si prova a disattivarla...
Purtroppo queste sono le uniche cose che posso dire ancora... poi mi tocca lasciare la parola a chi se ne intende di più in questo campo.
Spiacente...
non smetterò mai di ringraziarti per l'interessamento, comunque io resto impantanato anche perchè sono un ciuco in quanto ad uso di software specialmente quando per la maggiorparte sono scritti in inglese (di cui ne ho un arrugginito ricordo scolastico e per giunta commerrciale...)
Non ho aperto in contemporanea nessun altro programma (fin qui ci arrivo)
per quanto riguarda l'illuminazione con la ATI x1950 la tenevo sul dinamico e i settaggi erano abbastanza alti; ora quando parte mi li propone fissi ma io li cambio anche perchè a cosa sarerbbe servito comprare una scheda più POTENTE sic!