+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 107

Discussione: 500 Abarth

  1. #51
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Spoiler:


    sì ma questa è una 1000

  2. #52
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: 500 Abarth

    embè?

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da Almodeon Visualizza Messaggio
    Hmm avevo pensato a sta possibilità. Riesci a spiegare brevemente le differenze tra i due?
    No.
    Nel senso che non riesco a farlo brevemente

    premessa:
    non prendere per oro colato le denominazioni "viscous coupling" e "viscous traction" che ho scritto prima, perchè ho poi visto che non c'è una convenzione precisa e c'è anche chi le usa con significati scambiati

    Nel caso in cui il giunto viscoso sia utilizzato al posto del differenziale centrale, abbiamo la trazione che "normalmente" va ad un solo asse, poichè il cambio è collegato direttamente ad esso. Quindi nella situazione teorica in cui le ruote motrici girano alla stessa velocità di quelle condotte, nel giunto tutti i dischi (sia quelli collegati a un asse che quelli collegati all'altro asse) ruotano allo stesso modo e non si ha trasferimento di coppia. Se le ruote motrici cominciano a slittare, i dischi collegati a quell'assale iniziano a ruotare più velocemente di quelli collegati all'assale condotto e in funzione di questa differenza si genera attrito viscoso all'interno del giunto e quindi trasmissione di coppia all'altro assale.
    In pratica le ruote "normalmente non motrici" sono collegate al resto della trasmissione solo tramite il giunto viscoso, e quindi senza alcun meccanismo "rigido".
    E' questo ad esempio il caso delle Diablo VT.

    Nell'altro sistema, c'è invece un differenziale centrale tradizionale (se vogliamo essere pignoli, "differenziale centrale" è un termine sbagliato; si chiama "ripartitore di coppia") abbinato a un giunto viscoso.
    Cioè la ripartizione di coppia tra i due assi viene normalmente gestita dal ripartitore in base alle sue caratteristiche meccaniche, dopodichè c'è il giunto che provvede a "bloccare" gradualmente il differenziale in caso di slittamenti.
    Questo sistema è stato usato su auto come la Delta HF e la 155 Q4.

    In soldoni la differenza è che
    -nel primo caso, la trazione è normalmente (e teoricamente) su un solo asse e l'intervento del giunto fa trasferire coppia anche all'altro asse;
    -nel secondo caso la trazione è integrale permanente, normalmente ripartita secondo valori determinati dal ripartitore. L'intervento del giunto serve per bloccare il differenziale.

    Nel caso estremo (e ideale) di giunto perfettamente bloccato, i due sistemi sarebbero equivalenti.

    Ps:
    il sistema giunto viscoso + differenziale tradizionale può essere impiegato, oltre che come ripartitore centrale, anche su un asse motore. In questo caso il "bloccaggio" avviene, ovviamente, tra ruota destra e ruota sinistra.

  4. #54
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    quando s'innesta l'asse dietro è come se ci fosse un palo rigido in mezzo ai due assi, di conseguenza si arriva ad un 50/50.
    in caso di connessione rigida, la ripartizione di coppia dipende dall'aderenza disponibile sui due assi. Non è detto che sia 50/50, può essere anche 100/0 se un asse è privo di aderenza. Il bloccaggio totale del differenziale serve proprio per sfruttare comunque tutta la coppia disponibile anche quando hai aderenza su un solo asse (o su una sola ruota se parliamo di una 2wd). Tanto più che le trasmissioni con differenziabile bloccabile manualmente devono essere progettatie in maniera che entrambe le "uscite" possano ricevere la totalità della coppia motrice.

  5. #55
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    sì ma questa è una 1000
    E non era stradale

    Per la strada ci vuole un po' piu' di buon gusto cmq e' carina sta abarth, per quanto l'avrei preferita con l'estetica pulita come la normale, solo piu' sostanza e 4x4.
    Ma se la sport 1.4 costa 14.500 di listino senza optionals, questa abarth da 160cv a quanto la piazzano? 18.500?

  6. #56
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-09-06
    Località
    Trieste
    Messaggi
    876

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    No.
    Nel senso che non riesco a farlo brevemente

    premessa:
    non prendere per oro colato le denominazioni "viscous coupling" e "viscous traction" che ho scritto prima, perchè ho poi visto che non c'è una convenzione precisa e c'è anche chi le usa con significati scambiati

    Nel caso in cui il giunto viscoso sia utilizzato al posto del differenziale centrale, abbiamo la trazione che "normalmente" va ad un solo asse, poichè il cambio è collegato direttamente ad esso. Quindi nella situazione teorica in cui le ruote motrici girano alla stessa velocità di quelle condotte, nel giunto tutti i dischi (sia quelli collegati a un asse che quelli collegati all'altro asse) ruotano allo stesso modo e non si ha trasferimento di coppia. Se le ruote motrici cominciano a slittare, i dischi collegati a quell'assale iniziano a ruotare più velocemente di quelli collegati all'assale condotto e in funzione di questa differenza si genera attrito viscoso all'interno del giunto e quindi trasmissione di coppia all'altro assale.
    In pratica le ruote "normalmente non motrici" sono collegate al resto della trasmissione solo tramite il giunto viscoso, e quindi senza alcun meccanismo "rigido".
    E' questo ad esempio il caso delle Diablo VT.

    Nell'altro sistema, c'è invece un differenziale centrale tradizionale (se vogliamo essere pignoli, "differenziale centrale" è un termine sbagliato; si chiama "ripartitore di coppia") abbinato a un giunto viscoso.
    Cioè la ripartizione di coppia tra i due assi viene normalmente gestita dal ripartitore in base alle sue caratteristiche meccaniche, dopodichè c'è il giunto che provvede a "bloccare" gradualmente il differenziale in caso di slittamenti.
    Questo sistema è stato usato su auto come la Delta HF e la 155 Q4.

    In soldoni la differenza è che
    -nel primo caso, la trazione è normalmente (e teoricamente) su un solo asse e l'intervento del giunto fa trasferire coppia anche all'altro asse;
    -nel secondo caso la trazione è integrale permanente, normalmente ripartita secondo valori determinati dal ripartitore. L'intervento del giunto serve per bloccare il differenziale.

    Nel caso estremo (e ideale) di giunto perfettamente bloccato, i due sistemi sarebbero equivalenti.

    Ps:
    il sistema giunto viscoso + differenziale tradizionale può essere impiegato, oltre che come ripartitore centrale, anche su un asse motore. In questo caso il "bloccaggio" avviene, ovviamente, tra ruota destra e ruota sinistra.
    Ottimo, queste cose me le segno.

    Edit: Grazie.

  7. #57
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Per la strada ci vuole un po' piu' di buon gusto
    ma anche no

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    solo piu' sostanza e 4x4.
    ma non so, alla fine su un'auto così piccola il peso aggiuntivo del 4x4 potrebbe farsi sentire anche troppo

    Citazione Originariamente Scritto da Almodeon Visualizza Messaggio
    Ottimo, queste cose me le segno.

    Edit: Grazie.
    de nada

  9. #59
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Farne una versione 4x4 credo implichi alzare un po' troppo la vettura da terra, come accade sulla Panda. E la 500 è già un pulmino di suo.

  10. #60
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Re: 500 Abarth

    160 cv

  11. #61
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Oggi ho visto una Punto Abarth.

    Che dire, da fuori è bella incazzata!

  12. #62
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Farne una versione 4x4 credo implichi alzare un po' troppo la vettura da terra, come accade sulla Panda. E la 500 è già un pulmino di suo.
    hmm la 500 non e' molto alta dai, pulmino proprio no, ci sono parecchie macchine piu' alte

    La panda 4x4 penso sia alta volutamente, perche' e' pensata per terreni sconnessi.
    La swift 4wd ad esempio, che non e' certo pensata per fuoristradismo, e' alta esattamente come la normale.

  13. #63
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: 500 Abarth

    In un'intervista, Luca De Meo ha affermato che la 500 Abarth (presentazione ufficiale a Luglio) costerà di più della Punto Abarth.
    Per il 2008 intendono aprire 60 nuove concessionare in Italia e cominciare a fare qualcosa pure all'estero

  14. #64

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Bene, ci voleva proprio un bel prezzo sostanzioso per la 500

  15. #65
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Ma io mi chiedo: se non fosse l'auto fighettina del momento, quanti di tutti i commenti entusiasti che sto leggendo sarebbero invece stroncamenti senza pietà?
    Perchè tutte le altre piccoline tamarrate di questo tipo se li prendono sempre...

  16. #66
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Beh,altre piccole tamarre da 160cv con un 1.4 turbo benzina non mi sembra di vederne molte,poi a mio avviso più o meno la 500 piace a molti...

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di stuckmojo
    Data Registrazione
    01-12-03
    Località
    Dubai Marina
    Messaggi
    3,864

    Predefinito Re: 500 Abarth

    dipende tutto da quanto costa.

  18. #68

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Perchè secondo il mio avviso, la new 500 è carina e ben fatta. Troppo costosa (ma lo sono tutte le auto esistenti sul mercato europeo) ma carina.
    Certo poi oggi ho ripreso per fare un giretto la mia 500 old e non la cambierei mai, ma questo è un altro discorso

  19. #69
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Ma io mi chiedo: se non fosse l'auto fighettina del momento, quanti di tutti i commenti entusiasti che sto leggendo sarebbero invece stroncamenti senza pietà?
    Perchè tutte le altre piccoline tamarrate di questo tipo se li prendono sempre...
    Non lo so, da adoratore della Colt CZT (con un bel 1.5 Turbo da 150cv sotto al sederino) non è che faccia proprio parte della categoria di persone che odia le piccole con gran motori sotto

  20. #70
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Perchè secondo il mio avviso, la new 500 è carina e ben fatta. Troppo costosa (ma lo sono tutte le auto esistenti sul mercato europeo) ma carina.
    Certo poi oggi ho ripreso per fare un giretto la mia 500 old e non la cambierei mai, ma questo è un altro discorso
    ma se la versione più tirata costa meno di una mini base...

  21. #71

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    ma se la versione più tirata costa meno di una mini base...
    Certo, ma è la mini che costa troppo e che sballa il metro di paragone

  22. #72
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Re: 500 Abarth



    e io tra una 500 e una mini comprerei tutta la vita
    Spoiler:
    500

  23. #73

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Ma io mi chiedo: se non fosse l'auto fighettina del momento, quanti di tutti i commenti entusiasti che sto leggendo sarebbero invece stroncamenti senza pietà?
    Perchè tutte le altre piccoline tamarrate di questo tipo se li prendono sempre...

    Il fatto è che E' l'auto fighettina del momento!

    Fiat ha indovinato questo, e secondo me ha fatto la cosa giusta.
    Deve puntare molto sull'immagine, sul design...se si fosse limitata a buttarla sul prezzo, la prossima ondata di cinesi l'avrebbe spazzata via (e ancora non è detto che non lo faccia).

    Ora speriamo solo che risolvano quella magagna sul 1.3 Multyjet che sta causando non poche rogne alla casa, ed il momento è piuttosto delicato!

  24. #74
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: 500 Abarth

    in caso di connessione rigida, la ripartizione di coppia dipende dall'aderenza disponibile sui due assi. Non è detto che sia 50/50, può essere anche 100/0 se un asse è privo di aderenza. Il bloccaggio totale del differenziale serve proprio per sfruttare comunque tutta la coppia disponibile anche quando hai aderenza su un solo asse (o su una sola ruota se parliamo di una 2wd). Tanto più che le trasmissioni con differenziabile bloccabile manualmente devono essere progettatie in maniera che entrambe le "uscite" possano ricevere la totalità della coppia motrice.
    Non ti dò torto, anzi. Il discorso che facevo ovviamente si riferiva alla coppia inviata in situazioni di aderenza ideali, ovvio che se queste ultime vengono a mancare la ripartizione cambia, ma non per vincoli imposti dalla trasmissione, ma per vincoli imposti dal fondo stradale

  25. #75
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Re: 500 Abarth

    Citazione Originariamente Scritto da VIPERFRITZ Visualizza Messaggio
    Il fatto è che E' l'auto fighettina del momento!

    Fiat ha indovinato questo, e secondo me ha fatto la cosa giusta.
    Deve puntare molto sull'immagine, sul design...se si fosse limitata a buttarla sul prezzo, la prossima ondata di cinesi l'avrebbe spazzata via (e ancora non è detto che non lo faccia).

    Ora speriamo solo che risolvano quella magagna sul 1.3 Multyjet che sta causando non poche rogne alla casa, ed il momento è piuttosto delicato!
    che rogne sta causando?
    Ma poi il multigetto non è quello collaudato di punto, grande punto, musa ecc?
    Mia mamma l'ha sulla punto e ho fatto 26 km/l di media! Andavo a velocità pietose eh però si può davvero consumare un nonnulla

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato