beh credo che bisogna distinguere 2 piani: quello oggettivo e quello soggettivo.
Sul piano oggettivo, inserire un elemento non corrispondente ad un preciso periodo storico è un "errore", nel senso che si va a creare una situazione errata, cioè impossibile, che non può mai essersi verificata e che si distacca dal contesto principale creando un non-senso..
Un regista (o un programmatore di videogames) che vuole riproporre un preciso periodo storico non può fare una cosa del genere perchè deve rendere conto a degli spettatori (giocatori) ai quali non può proprorre un errore, una situzione di non-senso
Da un punto di vista soggettivo invece, dato che il giocatore non deve rendere conto a nessuno, può sicuramente introdurre questi "errori", e può anche riuscire a non esserne completamente condizionato (io personalmente probabilmente non ci riuscirei) per i più svariati motivi, chessò magari è cosi catturato cosi tanto da una caratteristica dell'atmosfera originale che non si accorge dell'elemento stonato se non molto superficialmente e quindi se ne sbatte e non gli frega na mazza, o si diverte a mixare un'atmosfera tipica di un periodo con qualche elemento di un altro perchè vede che tale mix gli gusta di più o chissà cos'altro..
rimane cmq il fatto che da un punto di vista oggettivo si introduce un "errore", e che pertanto tale errore può facilmente condizionare chi ha intenzione di calarsi in quel preciso periodo storico rendendogli tale compito sicuramente molto più difficile..se poi uno ha la capacità di non farsi condizionare beh è una peculiarità sua e quindi si entra nel soggettivo di cui parlavo prima..non so forse mi son spiegato un pò da cane