+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: Panic!

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Panic!

    ok, uso da poco il mac e ci sarebbero tante cose su cui ho dei dubbi/critiche per le quali potrei appestare questo forum, ma me le sto' chiarendo pian piano e inizio a trovarmi davvero a mio agio in questo nuovo ambiente...


    ma c'è una cosa che mi preme ben di più: avevo pensato effettivamente di fare un test dell'hardware (cd inserito e tenere premuto D all'avvio, giusto? comunque ci guarderò...) ma al primo avvio vedendo che tutto andava senza colpo ferire non mi sono più posto il problema...


    beh...

    ora invece inizio a preoccuparmi: posseggo da poco più di una settimana un macbook e mi sono già capitati 2 kernel panic!!!

    il primo mercoledì scorso, stavo spegnendo il macbook (già cliccato su spegni) e dopo pochi secondi è apparso l'avviso...

    ho pensato che visto che lo stavo tenendo sospeso fra le mani (ma non stavo camminando), magari poteva dargli fastidio che il portatile non fosse perfettamente stabile durante lo spegnimento (sapete com'è: nel manuale stesso c'è quella scritta terroristica che dice che quando va in standby di non muoverlo finchè la lucetta bianca non si afflievolisce)

    non è stato bello, ma visto che si stava già spegnendo non è stato un problema...

    il secondo caso invece è avvenuto sabato... ancora non stavo facendo niente di astruso o di stressante per l'hardware (e come potete immaginare dopo così poco tempo il sistema non posso certo averlo sminchiato, che comunque non stiamo parlando di win2000), per la precisione stavo provando il giochino di scacchi incluso col mac (che ti annuncia anche le mosse a voce )... e d'un tratto è apparso ancora il messaggio di kernel panic, senza che io abbia potuto sapere quante mosse ancora avrei resistito prima dello scacco matto


    insomma: la prima cosa che mi viene da pensare (non che a mio parere abbia effettivamente molto senso) è che l'hardware sia magari un po' deboluccio di suo.... chessò, magari dovrei fare un memtest, ma se fosse la memoria probabilmente dovrebbero capitarmi ben altri problemi...

    riguardo il software, meh... non so, da quel che leggo/sento macosx dovrebbe essere ben più stabile di quello che io sto' sperimentando al momento...

    (che c'è da dire che, tranne quando *me la sono andata a cercare*, in questi ultimi anni di utilizzo di linux il kernel panic non m'è mai capitato...)

    bon, grazie delle risposte

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Panic!

    si, l'ho già letto (noto ora che ci avevo anche postato )...


    ma con questo cosa intendi? di sicuro problema hardware? dovrei quindi usufruire subito della garanzia?


    non è il caso prima di fare il test dell'hardware?



    grazie ancora

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Panic!

    Fai un memtest se proprio vuoi, ma io lo rispedirei senza nemmeno pensarci.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Panic!

    Hai già messo il banco di memoria di terze parti che intendevi mettere?

    P.S. finalmente hai comprato sto benedetto portatile

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Panic!

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Fai un memtest se proprio vuoi, ma io lo rispedirei senza nemmeno pensarci.

    mhn :/

    oki, però non mi piace il fatto che quello che ho preso era l'ultimo modello che avevano in negozio... temo che dovrò aspettare un po :/

    per quei pochi dati che ho sul portatile... ricordo male o consigliavi di fare un bel tar della home? non conviene comprimere?

    si fa da linea di comando giusto? (che visto che le directory reali sono anche diverse da quelle che finder ti fa vedere)

    per ripristinare scompatto dopo o prima di aver creato l'utente?

    magari è meglio prima... ma non so come fare (nella creazione dell'utente che avviene ad accensione del mac ovviamente non viene fatto vedere) a dirgli di creare un utente con lo stesso uid di prima... magari il primo utente ha sempre lo stesso? oppure dici che tanto con un ripristino dei permessi (o come si chiamava) torna tutto a posto?

    Citazione Originariamente Scritto da vaitrafra Visualizza Messaggio
    Hai già messo il banco di memoria di terze parti che intendevi mettere?

    P.S. finalmente hai comprato sto benedetto portatile
    no, il banco non l'ho ancora comprato... effettivamente al momento non ho fretta...

    comunque se non mi ricordo male ho postato nell'altro topic per avvertire che effettivamente mi ero deciso a portarlo a casa


    grazie ancora

  7. #7
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Panic!

    Crea un altro utente, dagli i privilegi di amministratore, loggati col nuovo utente, cancella l'utente primario. Ti verra' proposto di fare una .dmg con tutti i dati della /home del suddetto utente. Salvati la .dmg che poi potrai felicemente scompattare nel nuovo sistema.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Panic!

    oggi ho poi fatto (2 volte, tanto per essere sicuri) il test, quello esteso che ci mette un po' di più...


    risultato: sembra essere tutto a posto...

    certo, non so se si sia limitato a fare un memtest abbastanza approfondito o cosa, ma mi vengono dubbi sul fatto che sia davvero un problema hardware (d'altronde, a parte quei 2 episodi, funziona)...


    ovvio comunque che certo non per questo cambierò idea sul fatto di riportarlo indietro, mi documenterò un po' di più



    dite che dovrei fare un fsck del disco magari?
    Ultima modifica di Tiibiidii; 26-03-08 alle 19:40:20

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Panic!

    i formattoni funzionano anche sui sitemi unix

  10. #10
    La Borga L'avatar di mailor
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    just behind netfilter
    Messaggi
    12,237

    Predefinito Re: Panic!

    Citazione Originariamente Scritto da vaitrafra Visualizza Messaggio
    i formattoni funzionano anche sui sitemi unix
    ma infatti. sega tutto, se continua a fare il simpatico rimandalo indietro..

    a me kernel panic lo faceva ogni tanto quando avviavo la macchina virtuale di parallels, ma ora si astiene quindi bon.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Panic!

    oki, sabato avevo portato il macbook dopo che non avevo trovato alcun problema hardware...


    oggi ho sentito il negozio e mi han detto che non han trovato niente :/

    (per la diagnostica hanno installato windows che loro ne avevano più tool)

    mo' hanno reinstallato leopard e gli aggiornamenti... faranno qualche altro test ma considerato che l'hardware è a posto mandarlo alla apple sarebbe inutile che tornerebbe indietro uguale a prima...

    non so, ammettendo che non fossero problemi di macos 10.5.2 (che sarebbe davvero deprimente) l'altra ipotesi allora sarebbe quella che mi han riferito...

    cioè che nonostante gli aggiornamenti era il sistema preinstallato ad essere bacato, forse anche per merito dei problemi di giovinezza di leopard (mailor, eri tu quello ad essere contento del fatto che l'avessero rilasciato con un testing poco approfondito ...per usare un eufemismo ?)

    triste comunque dover formattare anche su macosx... me lo sarei giusto aspettato se avessi preso un portatile con windows, ma in quel caso è perchè ti rifilano un pacco di fuffa pesantissima assieme al sistema :/

  12. #12
    La Borga L'avatar di mailor
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    just behind netfilter
    Messaggi
    12,237

    Predefinito Re: Panic!

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    cioè che nonostante gli aggiornamenti era il sistema preinstallato ad essere bacato, forse anche per merito dei problemi di giovinezza di leopard (mailor, eri tu quello ad essere contento del fatto che l'avessero rilasciato con un testing poco approfondito ...per usare un eufemismo ?)
    ero io, ma in merito non c'entra affatto. Se Os X 10.5.x va su UN Macbook bene, va su TUTTI i macbook bene.

    Stesso sw, stesso hw: non esiste variabile che possa comprometterne la funzionalità. Se lo si s******* facendo qualcosa inconsciamente, o se l'installazione non va a buon fine, si esula completamente dal difetto HW o SW del S.O., non è certo mancanza di testing la causa.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Panic!

    Citazione Originariamente Scritto da Mailor Visualizza Messaggio
    Stesso sw, stesso hw: non esiste variabile che possa comprometterne la funzionalità. Se lo si s******* facendo qualcosa inconsciamente, o se l'installazione non va a buon fine, si esula completamente dal difetto HW o SW del S.O., non è certo mancanza di testing la causa.
    ed ecco ancora quello che crede che se funziona una volta allora di sicuro funzionerà senza problemi anche in tutte le situazioni (che non vuol dire hardware od OS diverso)...

    comunque effettivamente, anche se è noto che 10.5.0 aveva problemi, non so se il problema fosse un baco di leopard o se fosse invece un problema dell'installazione del sistema , ma anche in questo caso è un problema interamente di responsabilità della apple...
    Ultima modifica di Tiibiidii; 02-04-08 alle 14:15:02

  14. #14
    La Borga L'avatar di mailor
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    just behind netfilter
    Messaggi
    12,237

    Predefinito Re: Panic!

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    ed ecco ancora quello che crede che se funziona una volta allora di sicuro funzionerà senza problemi anche in tutte le situazioni (che non vuol dire hardware od OS diverso)...

    comunque effettivamente, anche se è noto che 10.5.0 aveva problemi, non so se il problema fosse un baco di leopard o se fosse invece un problema dell'installazione del sistema , ma anche in questo caso è un problema interamente di responsabilità della apple...
    nel post installazione non c'è modo perché le situazioni siano diverse su HW identico con os identico.

    il "funzionerà senza problemi anche in tutte le situazioni" non l'ho detto io, me l'hai messo in bocca tu.

    nella fattispecie,

    Se lo si s******* facendo qualcosa inconsciamente, o se l'installazione non va a buon fine, si esula completamente dal difetto HW o SW del S.O., non è certo mancanza di testing la causa.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Panic!

    beh...

    Se lo si s******* facendo qualcosa inconsciamente, o se l'installazione non va a buon fine, si esula completamente dal difetto HW o SW del S.O., non è certo mancanza di testing la causa.
    è proprio quello che hai detto: senza aver sbuddanato niente, se l'installazione è ben fatta (come si potrebbe ingenuamente presumere da un qualsiasi prodotto che ti vendono a caro prezzo), se non è un problema hardware allora l'unica spiegazione (neanche tu ne hai date altre) è l'OS...

    quindi, in questo caso (dando per scontato che l'installazione sia corretta) è eccome un problema sw dato dalla mancanza di testing


    d'altronde non sono certo stato io il primo a dire che 10.5.0 sia piena di bug (rispetto alle precedenti release)... con 10.5.2 la situazione mi pare migliore, ma non illudiamoci che sia stato fatto abbastanza testing... eventi del genere ne sono la prova

  16. #16
    La Borga L'avatar di mailor
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    just behind netfilter
    Messaggi
    12,237

    Predefinito Re: Panic!

    che l'installazione sia corretta te lo figuri tu perché ti dice "100% completed". nulla vieta corruzioni, settaggi malriusciti per qualunque motivo (e anche un semplice difetto nel dvd) di permessi, cluster malscritti, un fs malcreato. può capitare, e può capitare che sia semplicemente il caso a fare che succeda.

    ti ripeto che il tuo macbook è IDENTICO a quello della mia ragazza. il tuo o il suo non hanno differenze, idem il s.o. installato di base.

    i fattori sono altri, non la bontà del sw (o dell'hw, in questo caso).

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Panic!

    non nascondiamoci dietro un dito: la mia installazione di leopard (la cui responsabilità ricordo comunque essere di apple) era bacata...

    ed è noto che 10.5.0 abbia avuto diversi problemucci...

    solo perchè non è certo (e sono stato io per primo ad aver portato avanti anche questa ipotesi) se il problema sia dovuto all' (atto dell') installazione o un problema originale della build, non possiamo limitarci a pensare a una delle due ipotesi...

    tantopiù a quella meno probabile e di cui difficilmente si verificano casi multipli

  18. #18
    La Borga L'avatar di mailor
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    just behind netfilter
    Messaggi
    12,237

    Predefinito Re: Panic!

    vabbeh, mi pare che il vicolo sia cieco, e bon così

  19. #19
    La Nebbia
    Data Registrazione
    04-04-08
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Panic!

    stesso problema di tbd..
    nuovo macbook pro, e kernel panic ogni volta che lo accendo, appena dopo che è comparsa la mela, prima che parta tutto..
    bah..
    ..e ovviamente in assistenza mi hanno appena chiamato per dirmi che a loro non dà problemi!!!
    come lo porto a casa ricomincia di sicuro!!!
    mannaggia!

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Panic!

    Citazione Originariamente Scritto da selzar Visualizza Messaggio
    stesso problema di tbd..
    nuovo macbook pro, e kernel panic ogni volta che lo accendo, appena dopo che è comparsa la mela, prima che parta tutto..
    bah..
    da quanto ce l'hai? che modello?

    prova a tenere premuto D all'avvio... ti dovrebbe fare il test della memoria...

    non si avvia 1 volta che sia una?

    prova a fare un backup e reinstallare il sistema allora (in particolar modo se il problema è lo stesso del mio, ma non l'hai ancora provato da quando è stato portato a casa: forse l'hanno già reinstallato...)
    ..e ovviamente in assistenza mi hanno appena chiamato per dirmi che a loro non dà problemi!!!
    come lo porto a casa ricomincia di sicuro!!!
    mannaggia!
    strano questo...

    è l'assistenza apple o un negozio? chiedigli che test hanno fatto magari...


    facci sapere

  21. #21
    La Nebbia
    Data Registrazione
    04-04-08
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Panic!

    non so che test hanno fatto, ma sono competenti, è l'assistenza apple..
    portroppo da loro non ha dato problemi, e ai test è risultato ok..

    l'aria di casa gli ha fatto bene, kernel panic già dalla seconda accensione, lo fa circa una volta ogni tre..

    lunedi lo riporto da loro e gli propongo di reinstallarmelo! io non faccio niente per principio, è nuovo di pacca e se è difettato nell'hardware non voglio fare nulla che mi illuda di aver risolto il problema..
    l'ho preso da 10 gg ricondizionato..
    MacBook Pro 3.1, 2,2GHz, 2Gb ram, osX10.5..
    vi faccio sapere!

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Panic!

    per la cronaca:


    oggi è capitato il 3° kernel panic... il primo da quando è stato formattato...

    ho l'impressione che il problema si crei all'avvio affaticando il sistema finchè non cede beccando un errore irreversibile...

    stavolta si è verificato mentre usavo nexuiz (un giochino fps 3d che non mi ha mai dato problemi) con in background firefox...

    effettivamente scattava un pochino.... finchè non si è impiantato...

    al riavvio per test apro tutti i programmi più pesanti che avevo sul dock e avvio di nuovo nexuiz ma questa volta regge fluido senza troppi problemi...

    se è rilevante si è anche verificato adesso un problema all'avvio: ho aperto ichat ma ha fallito ed è capitato un errore (con tanto si segnalazione spedita ad apple) che però per fortuna non ha causato un crash del sistema... chiuso e riaperto ora ichat pare funzionare senza problemi...

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Panic!

    ok, mo' sta capitando un'altra rogna:


    non esce dallo standby....

    per diversi minuti sono stato a chiudere/riaprire lo schermo e muovere il mouse(trackpad) nonchè schiacciare alcuni tasti finchè non mi sono arreso spegnendolo brutalmente...

    al riavvio non m'ha segnalato alcun problema (al contrario dei kernel panic), ma ora come ora non mi fido a farlo andare in standby (fra poco se debbo mi premurerò di salvare alcuni dati prima)


    mi chiedo che caspita stia succedendo

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di ruttoliberoaipopoliliberi
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Panic!

    Strano davvero, sembrerebbero problemi legati alla ram ma sinceramente non saprei davvero come aiutarti anche perchè lo so che è una cantilena fastidiosa ma tra il macbook mio e di mia sorella non abbiamo mai avuto un KP in 1 anno...
    Il computer è nuovo, fai il possibile per fartelo sostituire, non ha senso avere un mac e dover sottostare a questo tipo di problemi, anche perchè se lo hai formattato il problema è sicuramente hardware.

    Prova a guardare se le ram sono inserite male, invertile, o prendi un banco nuovo e fai delle prove se proprio non te lo vogliono sostituire.

  25. #25
    La Nebbia
    Data Registrazione
    04-04-08
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Panic!

    uscire dallo standby? oh, non mi sono dato la pena di infierire, ma anch'io ho lo stesso problema.. un poco più raramente devo dire...
    oggi l'ho riportato in assistenza... vedremo!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato