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Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1

    Question Le contraddizioni in Bioshock

    Dopo averlo finito 3 volte continuo a ritenere Bioshock un capolavoro assoluto, forse è per questo che alcuni errori grossolani mi fanno arrabbiare: erano ad un passo dalla perfezione!

    Magari qualcuno mi sa chiarire alcune cosette:
    1. Spoiler:
      Se le sorelline sono invulnerabili grazie all'adam a che cosa servono i Big Daddy?!?!
    2. Spoiler:
      Perchè indipendentemente dal fatto che le si salvi o no alla fine sono sempre nello stesso numero e ben disposte ad aiutarci col cattivone finale?
    3. Spoiler:
      Se Adam e plasmidi sono stati inventati quando Rapture era una città tranquilla e pacifica come mai alcuni sono così violenti? E come mai c'è un plasmide che riguarda i bigdaddies?!?!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
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    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Spoiler:
    1-Le sorelline sono invulnerabili solo alle armi "convenzionali",infatti tu stesso le puoi prosciugare
    2-Beh,sono pur sempre bambine e tu le hai salvate dai due "cattivoni";e poi,con Fontaine e Ryan morti,qualcuno doveva pur prendere il controllo di Rapture,no?
    3-IMHO,i plasmidi che possiamo usare sono utili solo ai fini del gameplay.Infatti l'adam e relativi plasmidi,dal punto di vista della trama,sono ben più di armi o buff vari.Grazie all'adam gli abitanti di rapture potevano cambiare praticamente tutto di sè,questo lo si può dedurre fin dal secondo livello,ascoltando le registrazioni di Steinman e le scritte sui muri:"Con l'Adam,non abbiamo più scuse per non essere belli" .

  3. #3

    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Spoiler:
    1. le sorelline sono invulnerabili alle armi convenzionali (come ha detto flashgun) grazie all'adam, non ci trovo nulla di sbagliato, tu? I big daddys servono a proteggere le sorelline da chi le vuole uccidere per prendergli l'adam...
    2. Ma secondo me la tenehbaun (o come si scrive) le scaglia addosso al "cattivone" alla fine...
    3. Rapture non è mai stata una città tranquilla. E' una medesima prova per cercare di arrivare a una società perfetta (vedi altre prove tutte finite rovinosamente: fascismo, nazismo, comunismo...) che ha come fulcro l'eliminazione di ogni etica o morale... i plasmidi (se si fa attenzione si riesce a capire ) sono stati messi sul mercato in una fase SECONDARIA della storia di rapture, quando era già ovviamente trabballante per via dell'adam (vedi registratori del dottore e moltissime altre cose)... sono stati la scintilla che ha portato alla rovina la città... erano già pensate per essere brutali. ti sta antipatico uno? lo bruci! se verso la fine (quando si diventa big daddy) si prendono dei registratori, si sentono molte cose su quando fontaine mette sul mercato i plasmidi... e aveva deciso lui stesso di prendere le sorelline come braccianti per prendere l'adam, mettendo i big daddy a difenderle... questo gioco non si è avvicinato alla perfezione. questo gioco è perfetto tranne che per un insignificante dettaglio! come hai fatto notare c'è un plasmide che riguarda i big daddys... credevo di risponderti correttamente dicendoti "sarà un plasmide non ufficiale, uno fatto in casa diciamo" poi però ho pensato che viene venduto (se non sbaglio, perchè io l'ho preso da un regalo) dal distributore... distributore fatto da frank fontaine! lo stesso che aveva piazzato i big daddys a proteggere le sorelline... questa è lunica (ahimè) contraddizione del cioco

  4. #4

    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Non è che voglio fare polemica, ma mi piace molto parlare di questo gioco ed approfondire i suoi aspetti:

    1-
    Spoiler:
    Ok, sono invulnerabili alle armi convenzionali, tipo pallottole, fuoco, uncini, ecc. ed infatti quando verso la fine accompagnamo una sorellina deadamizzata questa piglia le mazzate e alle volte muore. Però ribadisco, se i bigdaddy servono a proteggere le sorelline (adamizzate) da chi le
    vuole uccidere per prendere l'adam, i ricombinanti (che hanno armi convenzionali) che le vogliono uccidere per prendere l'adam come fanno se sono invulnerabili?? Infatti guardacaso non può succedere che una sorellina venga uccisa da un ricombinante, tranne alla fine...

    2-
    Spoiler:
    Mi sono espresso male: se le salviamo tutte ne troviamo una dozzina dalla tannenaum ed una dozzina alla fine, se le uccidiamo tutte ne troviamo una dozzina dalla tanenbaum ed una dozzina alla fine, solo un po' più incazzate. E' questo che non mi spiego

    3-su questo punto siete stati pienamente convincenti!

  5. #5

    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Spoiler:

    1. ma i ricombinanti non la vogliono uccidere... le vogliono fregare l'adam... cmq non sono più tanto sicuro che le ragazzine siano invulnerabili (forse mi sbaglio) alle armi convenzionali... non ricordo dove lo dice...
    2. ma se tu le uccidi tutte quelle che incontri comunque non le uccidi tutte quelle che ci sono in assoluto... ce ne sono di più...
    Ultima modifica di Alcadizar; 25-03-08 alle 21:39:34

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
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    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Spoiler:
    Le sorelline non sono affatto invulnerabili; in una registrazione della Tenenbaum dice chiaramente che facendo alcuni esperimenti ha creato un rapporto simbiontico tra una bambina e una delle lumache di mare, rendendo la bambina stessa una sorta di "wolverine" con una altissima velocità di rigenerazione cellulare.
    É per questo che se si decide di levare la lumaca alla bambina per avere l'adam, la bambina muore. (anche questo viene detto ).

    EDIT: Se non ricordo male tutto questo viene detto nel punto in cui si deve decidere per la prima volta se salvare la bambina o ucciderla.

  7. #7
    Harry_Lime
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    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Secondo me l'unica vera incongruenza del gioco, nonchè mancanza, è data dal fatto che siamo sotto l'oceano, c'è acqua dappertutto, ma non esiste uno che è uno di livelli dove possiamo nuotare.
    A me sembra il difetto più grande di un level design e narrativo se no perfetto.

  8. #8

    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    e perchè, DEVE essere necessario nuotare? veramente non capisco proprio perchè (apparte che all'inizio si nuota )
    Ultima modifica di Alcadizar; 26-03-08 alle 21:49:50

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
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    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    In effetti Harry_Lime, in quella profondità un livello allagato probabilmente minerebbe la stabilità di tutto... cmq poteva starci.

    per quanto riguarda le sorelline e la fine del gioco... chi ha visto il finale evil giocandolo mi smentisca, io l'ho visto solo su YouTube ma

    Spoiler:

    nel finale buono, effettivamente, loro ci aiutano, saltando addosso al mostro che ancora avanza e finendo il suo Adam.

    Nel finale malvagio, da quanto ho visto, il mostro stramazza da solo (Jack è svenuto, non lo vede cadere) e vede solo le bambine che si dedicano alla loro consueta mansione di 'avvoltoi' recuperando ogni goccia di Adam possibile.

  10. #10

    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Le sorelline non sono affatto invulnerabili; in una registrazione della Tenenbaum dice chiaramente che facendo alcuni esperimenti ha creato un rapporto simbiontico tra una bambina e una delle lumache di mare, rendendo la bambina stessa una sorta di "wolverine" con una altissima velocità di rigenerazione cellulare.
    É per questo che se si decide di levare la lumaca alla bambina per avere l'adam, la bambina muore. (anche questo viene detto ).

    EDIT: Se non ricordo male tutto questo viene detto nel punto in cui si deve decidere per la prima volta se salvare la bambina o ucciderla.
    mi manca sempre un passaggio:
    Spoiler:
    quindi quando le salviamo non togliamo la lumaca, però non sono più invulnerabili, infatti possono essere uccise quando siamo noi bigdaddy.... boh, mi sembra tutto un po' forzato ed a tratti incoerente


    già che si parla di sorelline: ma cosa intendono con "scucilo"?!?!

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
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    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Citazione Originariamente Scritto da Alexart Visualizza Messaggio
    mi manca sempre un passaggio:
    Spoiler:
    quindi quando le salviamo non togliamo la lumaca, però non sono più invulnerabili, infatti possono essere uccise quando siamo noi bigdaddy.... boh, mi sembra tutto un po' forzato ed a tratti incoerente
    Non è così...
    Spoiler:
    diciamo che la lumaca la rimoviamo ma 'spezzando la simbiosi' e lasciando loro giusto ciò che serve per mantenersi in vita, di fatti la cosa si capisce anche dalla quantità di Adam che riceviamo: se le salviamo ne otteniamo meno di quello che otteniamo uccidendole.


    già che si parla di sorelline: ma cosa intendono con "scucilo"?!?!
    ricorda che sono pur sempre bambine molto piccole (4? 6 anni?) quindi potrebbero riferirsi a te come un giocattolo, un orsacchiotto... un bambolotto che si scuce

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Calu
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    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Bel thread!

    cia'

  13. #13
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Secondo me l'unica vera incongruenza del gioco, nonchè mancanza, è data dal fatto che siamo sotto l'oceano, c'è acqua dappertutto, ma non esiste uno che è uno di livelli dove possiamo nuotare.
    A me sembra il difetto più grande di un level design e narrativo se no perfetto.
    A me questo personalmente non ha mai disturbato, sarebbe stato piacevole e avrebbe aggiunto più varietà, ma più grave mi sembra invece quella che nessuno del posto ha mai pensato di utilizzare l'adam come noi, solo noi andiamo a fare "innesti", solo noi siamo "ibridi", solo noi utilizziamo queste meccaniche di gioco nel gioco stesso, un pò di concorrenza sarebbe stata gradita

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
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    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Bè ci sono i tipi che si teletrasportano e lanciano palle di fuoco e quelli con la chiave inglese che lancia fulmini (più avanti nel gioco).

  15. #15
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Bè ci sono i tipi che si teletrasportano e lanciano palle di fuoco e quelli con la chiave inglese che lancia fulmini (più avanti nel gioco).
    Si ma nessuno ha la flessibilità che darebbe il tocco finale all'ambientazione per essere praticamente perfetta e credibile senza possibilità di appello . Vedere in tempo reale ad esempio un nemico che aggiorna i suoi plasmidi o ne rimuove uno per far spazio ad un altro, e magari noi lo interrompiamo colpendolo alle spalle perchè volevamo fare la stessa identica operazione e non ci andava di fare la fila

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
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    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Pensa allora Hexen Third se sti balordi (magari i Big Daddy & co.) entrassero in una stanza ed usassero i potenziatori di arma prima che potessimo usarli noi e di fatto:

    a) diventando più potenti
    b) togliendo a noi la libertà di farlo

  17. #17
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    1) Le sorelline non sono del tutto invulnerabili. Hanno solo un discreto fattore di invulnerabilità ed un fattore di guarigione in stile Wolverine. Possono essere uccise e questo è anche mostrato verso la fine del gioco. Se invece non vengono mai uccise dai ricombinanti DURANTE il gioco è per semplici motivi di gameplay (o forse c'è anche qualche implicazione con la censura??)... è un po' lo stesso motivo per il quale durante il gioco non avviene mai che cada un meteorite dal cielo e distrugga la Terra: non è che non possa accadere, semplicemente non sarebbe utile ai fini del gioco...

    2- Come sopra: gameplay. Alla fine del gioco noi vediamo solo le bambine salvate dalla signorina Tenenbaum, indipendentemente da quante ne abbiamo salvate o uccise noi. C'è da dire che in questo livello le bimbe reagiscono a noi diversamente in base a come ci siamo comportati nel gioco.

    3- I Plasimidi sono stati introdotti dopo. Fontaine voleva destabilizzare la struttura della città, e sfruttare il caos a suo vantaggio per ottenere il controllo di tutto. Ergo POTREBBE anche aver messo in circolazione SIA i big daddies, SIA il modo per attaccarli: è un po' la politica degli USA...

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
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    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    A dirla tutta il plasmide per il controllo dei big daddy non si compra dai distributori, ci viene regalato dalla tenenbaum con uno dei suoi orsacchiotti regalo. Per cui fila, l'ha sviluppato lei e ce lo passa come ringraziamento, visto che siamo dalla parte delle sorelline.

    Le bambine non sono invulnerabili, solo si rigenerano molto in fretta. I big daddy servono a proteggerle per impedire che un qualsiasi ricombinante arrivi, le afferri e ciucci loro tutto l'adam. Rimuovere la lumaca probabilmente le uccide perchè una volta che la simbiosi è partita non si puo piu tornare indietro.

  19. #19
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Le contraddizioni in Bioshock

    Giusto.
    Malaky è saggio nonché potente.

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