Bè bè, quasi quasi
Bè bè, quasi quasi
Non so come funziona la faccenda quando 2 società "tipo SIAE", ma di paesi diversi, si confrontano in merito a questo argomento.
Certo è che sono curioso di sapere se in Inghilterra o negli USA bisogna depositare solo la melodia e il testo (perchè l'altra cosa fondamentale per la SIAE è il testo ... in Italia nella musica la cosa importante è il testo )
Al Bano VS Michael Jackson è finita con la vittoria del primo.
Credo questi sia iscritto alla siae ed i suoi avvocati avranno
usato l'atto di deposito come prova di "paternità" del brano.
Sostanzialmente la SIAE non fa niente di che, non credo neanche
entri nel confronto legale. A meno che non si paghi, ovvio
La faccenda Albano-Jacko credo vertesse su chi dei due avesse depositato prima il brano, e cmq entrambi si muovevano sui medesimi accordi, forse una sola sostituzione pertinente da qualche parte ... ma sostanzialmente lo stesso pezzo.
Dubito che Jackson abbia copiato, semplicemente si è trattato di un caso in cui la progressione (che a orecchio non mi sembra certamente complessa) fosse "chiamata" e la melodia abbastanza "nell'aria".
In quel caso vale la data del deposito, e fin qui ci sta ... cmq mi pare le cosa sia stata messa al giudizio di esperti, quindi non esattamente "automatica".
I creative commons si riferiscono al brano nella sua totalità, e sono recentemente (si fa per dire)stati usati dagli esperti in sede legale in una causa di Alice Cooper Vs. i Kiss per i brani "I'm 18" e "Dreaming", rispettivamente. Ha vinto Alice. Ma i brani si somigliavano davvero tanto. I Kiss sono stati costretti a riconoscere Cooper come coautore per non bloccare la canzone.Al Bano VS Michael Jackson è finita con la vittoria del primo.
Credo questi sia iscritto alla siae ed i suoi avvocati avranno
usato l'atto di deposito come prova di "paternità" del brano.
Sostanzialmente la SIAE non fa niente di che, non credo neanche
entri nel confronto legale. A meno che non si paghi, ovvio
La SIAE, cmq, fa da tutore e certificatore legale x i brani depositati, anzi in teoria dovrebbe riconoscere per tempo e bloccarmi se io andassi a depositare un brano palesemente copiato da un altro... quindi per fare, fa.
Ti stai confondendo e di grosso anche. La SIAE riconosce due figure distinte, per la musica leggera: il compositore della parte musicale e l'autore del testo cantato. Sono due cose diverse, che fino a qualche tempo fa comportavano anche pratiche d'associazione ed esami distinti e separati.Non so come funziona la faccenda quando 2 società "tipo SIAE", ma di paesi diversi, si confrontano in merito a questo argomento.
Certo è che sono curioso di sapere se in Inghilterra o negli USA bisogna depositare solo la melodia e il testo (perchè l'altra cosa fondamentale per la SIAE è il testo ... in Italia nella musica la cosa importante è il testo )
In pratica, mettiamo che io e te si faccia una canzone, io faccio il testo e tu la musica. Io potrò depositare il testo solo se iscritto alla SIAE come AUTORE DI TESTI IN MUSICA, e potrò farlo a prescindere dall'armonia impressa al testo, e la tutela sarà solo e soltanto sulle liriche.
Tu potrai depositare la musica solo se sei iscritto alla SIAE come COMPOSITORE DI MUSICHE, e potrai farlo a prescindere che la tua composizione abbia un testo o meno.
Il testo e la musica vanno depositati assieme SOLO nel caso in cui sia la medesima persona sia l'autore delle liriche che il compositore, voglia depositarle assieme (può farlo anche in tempi diversi) ed essa dovrà cmq essere preventivamente iscritta in ambo le categorie (bada bene: i 220 euro si pagano solo la prima volta, le estensioni di tutela a qualsiasi altra categoria sono gratis).
Quindi, quando dici che per la SIAE conta la melodia e il testo ai fini della tutela, dici una boiata. La versione corretta è che la SIAE può tutelare melodia, o liriche, o entrambe a seconda che venga depositata la prima, le seconde, o ambedue.
A me allo sportello è stato detto che nell'eventualità in cui il brano depositato fosse con testo, avrei dovuto depositare entrambi nello stesso momento ... con condizioni particolari in cui l'autore del testo e quello della musica fossero due individui differenti.
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa ...