+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: convertire file video

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito convertire file video

    salve
    ho un file video .mkv e dato che il lettore dvd/divx non riesce a digerirlo vorrei sapere se qualcuno puņ consigliarmi qualche programma (possibilmente aggratis) per convertirlo in .avi
    ho gią provato con super ma nemmeno lui riesce a capire che tipo di file č.
    grazie

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Localitą
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: convertire file video

    I file .mkv sono quei maledetti (dal mio punto di vista) Matroska Video, e credo nessun lettore da tavolo li possa leggere. Detto semplicemente: sono dei “contenitori” dentro ai quali il creatore del file puņ metterci il flusso video (un .avi o real video, o altro), uno o pił flussi audio, sottotitoli, suddivisione in capitoli, e altre cose. Il tutto, appunto, dentro un unico file. Questo, in TEORIA, per semplificare la vita al fruitore del suddetto file, nel senso che non deve caricare il file separato coi sottotitoli, ha gią la suddivisione in capitoli, ecc. ecc. La realtą č ben diversa, ma non sto a farla lunga.
    Per vedere cosa c’č dentro al .mkv usa Mkvextractgui ( http://www.videohelp.com/tools/MKVExtractGUI ). Se fosse uno di quei .mkv con un avi, allora estrai l’avi, estrai l’audio, li riunisci con VirtualDub (o anche VirtualDub Mod) e dovresti essere in grado di farlo “digerire” dal tuo lettore da tavolo.
    Se invece dentro c’č un file RealVideo, allora ti tocca convertire l’intero .mkv con Mediacoder (http://mediacoder.sourceforge.net/ ), l’unico software che sono riuscito a trovare in grado di convertire anche i .mkv
    Spero di esserti stato d’aiuto

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: convertire file video

    ho scaricato mkvextractgui, scompatto lo zip e mi ritrovo con 4 file :
    - MKVextractGUI.exe
    - mkxuncat.exe
    - Formats.txt
    - MKVextGUI.cfg
    perņ quando cerco di avviarlo cliccando sul primo file mi dice che non trova mkvextract.exe oppure mkvmerge.exe, di copiarli dentro la cartella e di riprovare

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Localitą
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: convertire file video

    Ah, forse hai ragione... quello che ti ho fatto scaricare č solo la Graphic User Interface, GUI appunto, perchč mkxextract era a linea comando. Scusa
    In questo .exe dovrebbe esserci la versione linea comando (č un bel pezzo che non installo questo tipo di software, scusa se sono cosģ vago). Se č cosģ, metti tutti i file in una sola cartella e la GUI dell'extract dovrebbe partire.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: convertire file video

    l'ho scaricato e sembra funzionare, perņ non mi da i file video ed audio da "fondere" con virtualdub, mi da sempre un altro file mkv

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Localitą
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: convertire file video

    In che senso? Cioč, quando lo apri con MKVextractGUI.exe non fa vedere da cose č "composto"?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: convertire file video

    i file di cui č composto il malefico mkv me li elenca, perņ mi sa che mi sono confuso, vediamo un pņ di ricapitolare:
    prima ho scaricato quei file che mi dicevano che ne mancava un altro.
    con il programma autoinstallante che mi hai detto dopo ho installato MKVtoolnix, ma non ho capito se i file di prima li devo mettere nella cartella del programma sovrascrivendo quelli che ci sono gią.
    il programma MKVtoolnix non fa altro che duplicare un altri file mkv identico a quello di prima nella cartella di output che gli ho indicato.
    se invece copio il file mancante dove ho messo i 4 file del primo download e lo faccio partire con MKVextract.exe nella cartella d'arrivo mette solo un file txt e questo MKVextractGUI.exe non lo riesco a trovare da nessuna parte

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Localitą
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: convertire file video

    'Petta, non č che abbia capito moltissimo Provo a ricapitolare io:
    - hai installato la GUI (senza avere "sotto" il programma vero e proprio - colpa mia)
    - hai installato il programma "vero e proprio" in un'altra directory? O nella stessa della GUI?
    - se hai usato un'altra directory, hai provato a spostare i file della GUI dove c'č il programma "vero"?
    - in questo caso, se lanci MKVextractGUI.exe non appare nessuna finestra (o comunque non estrae i file che compongono il .mkv)?
    Mi dispiace, ma non riesco mai a scrivere da un pc sul quale ci sia installato il tutto...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: convertire file video

    oggi farņ un altro pņ di esperimenti, perņ č proprio il file MKVextractGUI.exe a non esserci da nessuna parte, ho solo MKVextract.exe

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Localitą
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: convertire file video

    Ok, allora riscarica e reinstalla il http://www.videohelp.com/tools/MKVExtractGUI nella stessa directory di dove c'č MKVextract.exe. In teoria non dovrebbe sovrascrivere niente, dato che dovrebbero essere dei file in pił.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: convertire file video

    finalmente ci sono riuscito!
    mi ha dato un file .ogg, uno .rmvb ed un file di testo chapterqualcosa senza nulla all'interno, niente avi proverņ comunque a rimetterli insieme.
    grazie infinite per tutto e sopratutto per la pazienza che hai avuto con un niubbo in materia come me.

    un'ultima domanda: per riunire i file č possibile usare avi recomp al posto di virtualdub?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Localitą
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: convertire file video

    Niente avi perchč purtroppo il creatore del .mkv ha usato un file .rmvb (un tipo di file RealVideo). A questo punto devi convertirlo (l'intero file .mkv, intendo) in avi con MediaCoder.
    Avi recomp non l'ho mai usato, quindi non saprei dirti. Di sicuro (beh, quasi) Virtualdub non supporta né .ogg (un formato audio) né .rmvb

    Ma figurati "per la pazienza", sono contento di esserti stato d'aiuto!

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: convertire file video

    con mediacoder sono riuscito a convertire il file, perņ anche smanettando con le impostazioni l'audio risultava sempre fuori sincrono e dopo qualche prova il programma non riusciva pił a modificare il file originale ed anche questo, che prima riuscivo a far partire in qualche modo con media player, non fungeva pił.
    alla fine mi sono stufato, ho cestinato il tutto e d'ora in poi solo file video normali, altrimenti niente.

    grazie ancora per i suggerimenti e la pazienza.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato