+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Predefinito [DND 3.5] Consiglio per il nuovo talento di un chierico

    Approfitto di questo forum ricco di giocatori esperti in materia regolistica per chiedervi lumi sulla scelta del nuovo talento.

    Il PG in questione è un chierico di VIII livello in procinto di passare al IX. La campagna è ad ambientazione Dragonlance in periodo abbastanza "classico" (subito dopo la Guerra delle Lance e appena prima della Blue Lady's War). Il chierico in questione viene da una civiltà pseudo-vichinga (Ice Folk) ed è un devoto di Chislev, divinità della natura.

    Caratteristiche: For 16, Des 14, Cos 14, Int 12, Sag 20, Cha 16

    Talenti già acquisiti: Incantesimi in combattimento (bonus perché umano), Riflessi fulminei, Iniziativa migliorata, Incantatore prodigio (talento specifico di Dragonlance che in pratica alza le difficoltà dei TS contro i miei incantesimi)

    Domini: Terra e Piante (o Vegetale che dir si voglia, ho il manuale in inglese e non mi ricordo come l'han tradotto).

    Il mio PG si trova spesso in mischia perché il gruppo è così composto:

    1 - un guerriero "liscio"

    2 - un Sopravvissuto (una specie di crossover guerriero-ranger-ladro presa da un numero di Dragon), in procinto di prendersi pure un livello da Avenger

    3 - un mago

    4 - un collega chierico di Chislev

    5 - il sottoscritto


    In combattimento, il Sopravvissuto si affida più che altro ad attacchi a distanza, il mago ovviamente sta indietro e il mio collega è un po' più gracilino di me.

    Mi piacerebbe particolarmente qualcosa di attinente alle mie radici "barbariche" ma non disdegno neppure altre soluzioni interessanti.

    Grazie in anticipo per le risposte.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [DND 3.5] Consiglio per il nuovo talento di un chierico

    Beh direi che i due talenti indispensabili del chierico li hai già presi. Peccato per la tua bassa intelligenza altrimenti ti avrei consigliato maestria che per uno che combatte in mischia è sempre utile. Se ti piace combattere stile viuulenza!, magari con armi a due mani, potresti pensare ad attacco poderoso seguito magari in futuro da spaccare arma migliorato.
    Altrimenti vista la tua buona agilità potresti pensare a quel talento di cui adesso non mi sovviene un nome che ti permette di fare un numero aggiuntivo di attacchi di opportunità pari al tuo bonus di des.
    Una via alternativa potrebbe essere quella di cercare di rafforzare le tue abilità generali con uno dei tre talenti che ti migliora i tiri salvezza o con un talento di metamagia

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: [DND 3.5] Consiglio per il nuovo talento di un chierico

    dovrebbe esser riflessi in combattimento o qualcosa del genere quello che ti consente di fare più AdO

  4. #4

    Predefinito Re: [DND 3.5] Consiglio per il nuovo talento di un chierico

    Sì, il nome del talento è proprio "Riflessi da combattimento".

    Comunque alla fine ho optato per "Attacco intuitivo" (o almeno credo si traduca così) preso dal BoED. In pratica quando usi armi semplici puoi sostituire il bonus di saggezza a quello di forza nei tiri per colpire (un guadagno netto di +2 o anche meglio in prospettiva futura).

    Grazie comunque per i consigli!

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: [DND 3.5] Consiglio per il nuovo talento di un chierico

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_san Visualizza Messaggio
    Sì, il nome del talento è proprio "Riflessi da combattimento".

    Comunque alla fine ho optato per "Attacco intuitivo" (o almeno credo si traduca così) preso dal BoED. In pratica quando usi armi semplici puoi sostituire il bonus di saggezza a quello di forza nei tiri per colpire (un guadagno netto di +2 o anche meglio in prospettiva futura).

    Grazie comunque per i consigli!

    stupendo! in che manuale è scusa?

  6. #6
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [DND 3.5] Consiglio per il nuovo talento di un chierico

    BoED->Book of Exalted Deeds, meglio noto come Libro delle Imprese Eroiche, o, nei forum di ottimizzazione, come Book of Exalted Cheese

  7. #7

    Predefinito Re: [DND 3.5] Consiglio per il nuovo talento di un chierico

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    BoED->Book of Exalted Deeds, meglio noto come Libro delle Imprese Eroiche, o, nei forum di ottimizzazione, come Book of Exalted Cheese


    Comunque è veramente interessante per i chierici, soprattutto se si ha a che fare spesso con esterni malvagi/non-morti.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [DND 3.5] Consiglio per il nuovo talento di un chierico

    Allora riassumo un attimino.
    Incantatore Prodigio si trova un po' in tutte le ambientazioni, infatti lo si può trovare anche in Forgotten Realms ed Eberron (manca in Greyhawk e non so nelle altre).
    Il Talento scelto da Daniel è Attacco Intuitivo. E' un Talento Eroico e quindi deve essere concesso dal DM e non scelto a piacere dal giocatore. Il DM di Daniel può quindi vietarne l'uso. L'acquisizione di un Talento Eroico conferisce anche l'Aura di Bene con una potenza pari al Livello del personaggio (Chierici e Paladini Buoni già cel'hanno). I Benefici di questo Talento sono: Con un'arma semplice della propria taglia o con un'arma naturale, il personaggio può usare il modificatore di Saggezza al posto del modificatore di Forza nei Tiri per Colpire.

    Io ti vorrei consigliare qualcos'altro. Innanzitutto uno Skill Trick ovvero una Capacità Speciale che si acquisisce spendendo un Punto Abilità dopo aver superato i requisiti. Lo Skill Trick è Healing Hands (dal Complete Scoundrel), richiede Guarire: 5 Gradi e ti consente di Curare 1d6PF ogni volta che si supera una Prova di Guarigione per Stabilizzare un personaggio cha ha da 0 a -9PF. Certo non è un granchè, ma sono sempre PF in più magari utili per far riprendere il tuo collega che poi può curarsi da solo.
    Come Talento di Guarigione non è affatto male Aumentare Guarigione. Ti conferisce un bonus a tutti gli incantesimi di cura pari a 2xLivello Incantesimo. Quindi un Cura Ferite Leggere curerà 2PF extra (oltre il tetto massimo imposto), un Cura Ferite Critiche curerà 8PF in più oppure un Cura Ferite Moderate di Massa cura +12PF a personaggio.
    Altro Talento di Cura che potrebbe esserti utile (e che sfrutta anche il Dominio della Terra) è Guarigione Sacra. Puoi sacrificare un tentativo di Scacciare (e ne hai taaanti) per dare a tutti gli alleati entro 18m Guarigione Rapida 3 per un numero di Round pari ad 1+CAR.
    Oppure c'è anche Scacciare Potenziato che aumenta del 50% i danni da scacciare (2d6+Liv.)x1,5.

  9. #9

    Predefinito Re: [DND 3.5] Consiglio per il nuovo talento di un chierico

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Allora riassumo un attimino.
    Incantatore Prodigio si trova un po' in tutte le ambientazioni, infatti lo si può trovare anche in Forgotten Realms ed Eberron (manca in Greyhawk e non so nelle altre).
    Il Talento scelto da Daniel è Attacco Intuitivo. E' un Talento Eroico e quindi deve essere concesso dal DM e non scelto a piacere dal giocatore. Il DM di Daniel può quindi vietarne l'uso. L'acquisizione di un Talento Eroico conferisce anche l'Aura di Bene con una potenza pari al Livello del personaggio (Chierici e Paladini Buoni già cel'hanno). I Benefici di questo Talento sono: Con un'arma semplice della propria taglia o con un'arma naturale, il personaggio può usare il modificatore di Saggezza al posto del modificatore di Forza nei Tiri per Colpire.

    Io ti vorrei consigliare qualcos'altro. Innanzitutto uno Skill Trick ovvero una Capacità Speciale che si acquisisce spendendo un Punto Abilità dopo aver superato i requisiti. Lo Skill Trick è Healing Hands (dal Complete Scoundrel), richiede Guarire: 5 Gradi e ti consente di Curare 1d6PF ogni volta che si supera una Prova di Guarigione per Stabilizzare un personaggio cha ha da 0 a -9PF. Certo non è un granchè, ma sono sempre PF in più magari utili per far riprendere il tuo collega che poi può curarsi da solo.
    Come Talento di Guarigione non è affatto male Aumentare Guarigione. Ti conferisce un bonus a tutti gli incantesimi di cura pari a 2xLivello Incantesimo. Quindi un Cura Ferite Leggere curerà 2PF extra (oltre il tetto massimo imposto), un Cura Ferite Critiche curerà 8PF in più oppure un Cura Ferite Moderate di Massa cura +12PF a personaggio.
    Altro Talento di Cura che potrebbe esserti utile (e che sfrutta anche il Dominio della Terra) è Guarigione Sacra. Puoi sacrificare un tentativo di Scacciare (e ne hai taaanti) per dare a tutti gli alleati entro 18m Guarigione Rapida 3 per un numero di Round pari ad 1+CAR.
    Oppure c'è anche Scacciare Potenziato che aumenta del 50% i danni da scacciare (2d6+Liv.)x1,5.
    Il permesso del Master l'ho chiesto prima, ovviamente, così come chiedo il permesso per qualunque cosa non stia scritta nel manuale base e/o nel manuale di ambientazione DL.

    I talenti di guarigione che citi sono certamente interessanti in generale ma nel mio party abbiamo due chierici quindi difficilmente ci troviamo a corto di Band-Aid.

    Avevo pensato anche a Scacciare Potenziato ma la stragrande maggioranza dei nostri avversari sono vivi e vegeti, e comunque i non-morti più potenti di DL sono immuni allo scacciare.

    Grazie comunque per la consulenza

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [DND 3.5] Consiglio per il nuovo talento di un chierico

    Beh a occhio per un Chierico un po' picchiatore ci vedo giustissimo il Dominio Extra prendendo Dominio della Forza. Guadagni un bel po' di incantesimi per picchiare allegramente!!
    Healing Hands ti costa solo 1 punto ablità quindi puoi prenderlo sia tu che il tuo collega senza problemi. Mentre avere a disposizione una maggior potenza di cura (con Aumentare Guarigione) o Cure gratuite (con Guarigione Sacra) ti consente di avere poi più incantesimi da utilizzare.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato