+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Consiglio gruppo continuita'!

    Ciao a tutti,
    vorrei un consiglio su quale gruppo di continuita' prendere per sostenere semplicemente un pc (ancora da prendere, dal nere giusto per anticiparglielo ), forse un monitor, e un router.
    Ora, ce ne sono una marea, vorrei spendere il meno possibile xke' x motivi di viaggio mi servira' solo alcune settimane (devo usare il mio pc di casa in remote desktop dal mio sony ux mentre sono all'estero, e se mi cade l'elettricita' sono nei guai sul serio...), quindi magari con buona autonomia ma potenza in uscita non alta.
    Con 70 eurI me la cavo?

  2. #2
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    beh se ti serve qlcs di temporaneo, soluzioni economiche sono trust, mustek, belkin. per quanto economici, non fanno dei danni, specie se usati per poco.

    però se puoi spendere un minimo, meglio che ti prendi un APC Back-UPS da 550 o 700VA. te la cavi con 80-90€.

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    Se hai intenzione di prendere un pc di fascia medio-alta, io un trust non ce lo metterei mai.

    Se sei disposto a spendere 70€, conviene aggiungerci qualche cosa e prendere il modello che ti consiglia pancio: non è a sinusoide perfetta, ma è cmq un bell'ups

    Altrimenti a poco meno di 60 si trova il mustek 800va (che io sto cercando di vendere ): l'ho usato nell'ultimo anno e mi ci sono trovato molto bene

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    Ho dato un'occhiata su ebay: cosa si intende per protezione RJ11 Modem/Fax/DSL?

    Per quel che ho da 'supportare' (come ho scritto, desktop+router e forse monitor) mi conviene se lo trovo prendere un 400V (sembra sia sui 60 euro, non per fare lo spilorcio, ma 30 euro di differenza x un NON-utilizzo non si spiegherebbero x principio)

  5. #5
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    Citazione Originariamente Scritto da sleepstream Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata su ebay: cosa si intende per protezione RJ11 Modem/Fax/DSL?

    Per quel che ho da 'supportare' (come ho scritto, desktop+router e forse monitor) mi conviene se lo trovo prendere un 400V (sembra sia sui 60 euro, non per fare lo spilorcio, ma 30 euro di differenza x un NON-utilizzo non si spiegherebbero x principio)
    Se non sbaglio dovrei avere quel tipo di protezione sulla ciabatta apc... ha un ingresso ed un'uscita per il doppino telefonico. Il doppino quindi non si collega direttamente al modem dalla presa, ma viene filtrato e protetto da eventuali sbalzi di tensione (che potrebbero fonderti il router, e da lì creare anche danni più seri).

    Due parole sugli ups.

    Il tuo alimentatore, direttamente collegato alla presa della corrente, riceve un segnale d'ingresso che ha forma sinusoidale.

    Gli ups di fascia molto bassa generano un'onda quadra (che è moooolto diversa da una sinusoidale).

    Gli ups di fascia media (reintra tra questi anche quello che ti ha consigliato dtpancio) producono una sinusoide approssimata.

    Gli ups di fascia alta (partiamo almeno da 200 euro... anche più se vai su una marca molto buona) producono una sinusoide praticamente perfetta.

    Perchè scegliere un ups da 300€, quando il trust da 30 è in grado di alimentare il tuo pc?

    Perchè gli alimentatori di una certa qualità hanno il pfc attivo... ed in quanto circuiti attivi possono mal digerire gli sbalzi prodotti da un'onda quadra o una sinusoide approssimata...
    In particolare sembra che gli enermax siano particolarmente sensibili a queste cose (e lo specificavano esplicitamente nel manuale d'uso).


    In soldoni, un ups di fascia medio-bassa, in queste condizioni, potrebbe (condizionale d'obbligo... c'è a chi non è successo nulla. C'è a chi è successo la prima volta che se ne è andata la corrente, dopo una manciata di secondi) bruciarti l'alimentatore e portarsi appresso qualche altro componente.

    L'ups che ti è stato consigliato, pur producendo una sinusoide approssimata, essendo di un'ottima marca dovrebbe in linea teorica dare meno problemi di un trust da due soldi...

    Però ripeto, ci sono molti condizionali in questo discorso. L'importante è sapere che se si prende un ups di fascia bassa e lo si accoppia ad un certo tipo di alimentatore, potrebbero corrersi dei rischi.

    Fatte queste premesse, la scelta dipende da te

  6. #6
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    Perfetto, ho capito cosa intendi spiegarmi.
    Diciamo che (e ho aperto un topic nel networking) io il pc nuovo lo prenderei solo come server per quando sono all'estero: un q6600 come cpu, ma il resto tutti integrato e 2gb di ram,che non devo farci altro che remote desktop dal mio portatile.
    L'ups mi servirebbe per darmi quel pelino di stabilità e sicurezza in +.
    Non so se sia possibile, ma SE potessi vedere attraverso il remote desktop che il pc di casa è entrato in alimentazione da batteria (del tipo ci sono dei lavori, o un temporale - anche se con il temporale attualmente l'adsl cade sempre, quindi niente remote-) sarebbe ottimo: chiuderei tutto e via. C'è qualche software/hardware che lo permette (magari è fantascienza o alta e costosa tecnologia ma chiedo)?

    thnx

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    Citazione Originariamente Scritto da sleepstream Visualizza Messaggio
    Perfetto, ho capito cosa intendi spiegarmi.
    Diciamo che (e ho aperto un topic nel networking) io il pc nuovo lo prenderei solo come server per quando sono all'estero: un q6600 come cpu, ma il resto tutti integrato e 2gb di ram,che non devo farci altro che remote desktop dal mio portatile.
    L'ups mi servirebbe per darmi quel pelino di stabilità e sicurezza in +.
    Non so se sia possibile, ma SE potessi vedere attraverso il remote desktop che il pc di casa è entrato in alimentazione da batteria (del tipo ci sono dei lavori, o un temporale - anche se con il temporale attualmente l'adsl cade sempre, quindi niente remote-) sarebbe ottimo: chiuderei tutto e via. C'è qualche software/hardware che lo permette (magari è fantascienza o alta e costosa tecnologia ma chiedo)?

    thnx
    Tutti gli ups hanno un programma di gestione che ti permette di automatizzarne un po' il comportamento.
    Potresti dirgli di spegnere il pc, nel caso in cui se ne vada la corrente, e lui lo farebbe in automatico.

    Non sono altrettanto sicuro che sia semplice ordinargli di accendere il pc...

    Fermo restando che l'ups ha un'autonomia limitata. Se scatta la corrente e nessuno la può rimettere, tempo qualche decina di minuti al massimo si spegne tutto lo stesso...

  8. #8
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    Già, ma più che automatizzato lo vorrei poter vedere attraverso il desktop remoto, per potermene accorgere e chiudere e salvare i lavori...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Se hai intenzione di prendere un pc di fascia medio-alta, io un trust non ce lo metterei mai.
    Ti posso chiedere il motivo?
    Io ho un trust da qualche anno e non mi ha mai dato problemi ( )

  10. #10
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    idem..avuto per un anno e mezzo, e scattato diverse volte. ora per sicurezza cmq ci ho messo un apc..

  11. #11
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    Citazione Originariamente Scritto da SeeD87 Visualizza Messaggio
    Ti posso chiedere il motivo?
    Io ho un trust da qualche anno e non mi ha mai dato problemi ( )
    Io stesso ho un joypad della trust da una decina di anni, e non mi ha mai dato alcun problema.

    Però se leggi un po' su internet, ti rendi conto che la trust sia considerata quasi universalmente sinonimo di marca(ccia) di fascia bassa che punta al risparmio. Ho spesso sentito dire che l'assistenza è quasi inesistente.

    Poi... prenderei tranquillamente un mouse o una tastiera della trust (anche se con pochi euro in più si può prendere un modello base della logitech... quindi...), o una webcam, un joypad... ma l'ups è un componente molto delicato, che si prende essenzialmente per proteggere un investimento generalemente ben più grosso...

    Per il muletto, che non vale più neanche 100€, un trust lo prenderei pure (ma siamo lì... il mio mustek, che che è già una marca un po' più affidabile, costa pochi euro in più). Ma per un pc che mi è costato complessivamente circa 1200€ no. Non mi sentirei tanquillo.
    Non per niente al cambio di pc ho cambiato anche ups, prendendo un apc a sinusoide perfetta (usato, a 80€).

    Consideriamo anche che un buon ups in realtà ha un'aspettativa di vita ben più lunga di un pc... quindi si può anche decidere di spenderci qualcosa in più..
    Ultima modifica di Bobo; 07-06-08 alle 15:25:36

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Io stesso ho un joypad della trust da una decina di anni, e non mi ha mai dato alcun problema.

    Però se leggi un po' su internet, ti rendi conto che la trust sia considerata quasi universalmente sinonimo di marca(ccia) di fascia bassa che punta al risparmio. Ho spesso sentito dire che l'assistenza è quasi inesistente.
    Che Trust fosse della "fascia economica" lo sapevo (non a caso era uno tra gli ups che costava meno al momento dell'acquisto).

    Terrò presente i tuoi consigli per il prossimo pc comunque, grazie

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    Citazione Originariamente Scritto da SeeD87 Visualizza Messaggio
    Che Trust fosse della "fascia economica" lo sapevo (non a caso era uno tra gli ups che costava meno al momento dell'acquisto).

    Terrò presente i tuoi consigli per il prossimo pc comunque, grazie
    Di nulla, figurati

  14. #14
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio gruppo continuita'!

    però, quando tecnocomputer teneva gli alimentatori trust, ha avuto un numero praticamente inesistente di RMA..

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato