+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: hd da 10000rpm?

  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-08
    Messaggi
    13

    Post hd da 10000rpm?

    Ciao a tutti, necessito di un consiglio: ho un hd da 250gb e penso 8mb di cache a 7200 giri, ha senso per aumentare le prestazioni installarmi un hd da 10000 giri? E mi tengo l' OS(vista) sul nuovo se me lo prendo?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    Piuttosto di spendere tanti € per un raptor, prenditi un altro disco identico a quello che hai ora e fai un bel raid 0 in ogni caso, conta relativamente, se non hai una buona macchina non noterai grandi differenze.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Mr.Flo
    Data Registrazione
    15-08-03
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    3,451

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    Se ne prendi uno da 10k o ci metti su l'OS o non lo compri affatto

    Un incremento di prestazioni ci sara' sicuramente, ora di quanto e' e se conviene o no non ti so dire aspetta i grandi saggi che di sicuro sapranno piu' di me

  4. #4
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    dipende quanto vuoi spendere e che esigenze di spazio hai. il raptor (ma ancora di più il velociraptor) è senza dubbio il disco più veloce, e non ce n'è per nessuno neanche se metti dei dischi normali in raid (salvo alcune eccezioni), perché se è vero che raddoppi la lettura/scrittura sequenziale (situazione che non si verifica mai..), è anche vero che nel gestire gli accessi, il raptor è più veloce di qualsiasi raid e a maggior ragione il disco singolo.

    tra l'altro con dischi piccoli come il tuo (che se va bene ha due piatti..) anche mettendoli in raid non avresti delle grandi prestazioni.

    secondo me il compromesso migliore, se non vuoi spendere tanto, è prenderti un disco come il seagate barracuda 7200.11 da 500gb, che è praticamente il disco più veloce raptor escluso.

  5. #5

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    gia, quoto tutto.

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-08
    Messaggi
    13

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    grazie per i consigli! allora vada per il barracuda...

  7. #7

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    finche non cala di prezzo il bestione da 10000 in modo da metterne 2, il barracuda 7200.11 500gb sara la cosa migliore da scegliere.

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-08
    Messaggi
    13

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    adesso ero su ebay che navigavo e ho trovato questo raptor: Scheda tecnica :. Capacità 36.7 GB Velocità 1,5 Gb/s (Max) Interfaccia SERIAL ATA Formato (pollici) 3.5" Rpm 10.000 Buffer 16 MB VELOCITA' DI TARSFERIMENTO Buffer To Disk 72 MB/s (Sustained ) SEEK TIME Anche questo lo posso mettere in raid-0?

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-08
    Messaggi
    13

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    questo è il modello: WD360ADFD

  10. #10
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    sì puoi farlo, ma la capacità è molto limitata, così come la densità dei piatti, che infatti non hanno prestazioni elevate in lettura/scrittura sequenziale.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di max81max
    Data Registrazione
    06-11-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,014

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    Io ho 2 dischi in RAID 0, due Western Digital da 160 GB e le prestazioni sono DECISAMENTE superiori a qualunque disco singolo (non mi riferisco ai Raptor ovviamente, sui quali peraltro ho le mie riserve a meno che non si parli degli ULTIMI modelli usciti)...
    Tra 2 dischi da 250 GB da mettere in raid0 o 1 solo seagate 7200.11 da 500 GB, personalmente non avrei nessun dubbio e prenderei i 2 dischi ad occhi chiusi dopo aver provato personalmente la differenza tra le 2 soluzioni...

  12. #12
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    sì però i dischi devono essere buoni. sto testando diversi dischi, e mi è capitato di recente un 250gb WD con un transfer rate medio di 50mb/s, mentre con un seagate barracuda 7200.11 o un samsung spinpoint F1 si arriva a 90mb/s..

    e il velociraptor ha un transfer rate medio di 100mb/s e tempi di accesso (che col raid non cambiano) dimezzati.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Mr.Flo
    Data Registrazione
    15-08-03
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    3,451

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    Citazione Originariamente Scritto da dtpancio Visualizza Messaggio
    sì però i dischi devono essere buoni. sto testando diversi dischi, e mi è capitato di recente un 250gb WD con un transfer rate medio di 50mb/s, mentre con un seagate barracuda 7200.11 o un samsung spinpoint F1 si arriva a 90mb/s..

    e il velociraptor ha un transfer rate medio di 100mb/s e tempi di accesso (che col raid non cambiano) dimezzati.
    In definitiva e' meglio 2x 7200.11 in RAID0 che un VelociRaptor singolo?
    Non teniamo conto del prezzo eh ma solo delle prestazioni...

  14. #14
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    ma assolutamente no..perché se è vero che in lettura sequenziale un raid0 di dischi veloci surclassa di gran lunga il raptor, è anche vero che questo è un parametro che lascia il tempo che trova.

    un buon sito per capire le prestazioni di un disco è storagereview, che utilizza una suite di test proprietaria, ma un IOMeter può dare un'idea..guardate che differenza tra il velociraptor e tutti gli altri..questi riesce a gestire più del doppio di IO al secondo. oppure il pcmark..anche lì il divario è netto.

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-08
    Messaggi
    13

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    io avevo già la quolina in bocca pensando ai raptor in raid-0, però anche il raptor da 150 gb o il barracuda...beh ri-grazie per i consigli copiosi

  16. #16

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    vai col 7200.11, non ti devi neanche impiccare a trovare i dischi piu buoni del mondo per batterlo... non devi avere un pc con veloita di lettura di 100mb/s credo, no?

  17. #17
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: hd da 10000rpm?

    beh in realtà i dischi sono quella cosa che quad core o single core, non ti fan notare quella gran differenza al desktop, quando fai un upgrade.
    avere un disco prestante vuol dire ridurre drasticamente tutti i vari macinamenti dell'os e i caricamenti nei giochi. con the witcher non patchato, la differenza di tempo nei caricamenti tra il mio pc (raptor) e quello della mia morosa (250gb sata "normale") si notava ad occhio.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato