+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 143 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 375 di 3575
  1. #351
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Hanis Visualizza Messaggio
    Vedi Wozzek...mi piacerà molto quando finalmente metterai le mani su The Witcher...perchè sono sicuro che ti sorprenderà il suo rapporto causale, fra l'azione e le conseguenze e scoprirai che anche le quest si modificano secondo il tuo comportamento, costringendoti a trovare altre vie o a non poterle fare affatto... scoprirai inoltre che un'azione porterà conseguenze quasi mai immediate (così da poter salvare prima) ma molto più in avanti, in modo che tu la scelta la devi ponderare bene, perchè dopo tre o quattro ore di gioco non vai a rifarti tutto quando ti accorgi che hai fatto una scelta invece di un'altra.

    Scrivo questo per darti idea e per farti comprendere come concepisco io il rapporto causale che in un rpg vorrei trovare.

    Spoiler:

    La scelta di chi sacrificare nel party per me è veramente un minimo che non basta a salvare un gioco con pretese da rpg, inoltre il party è ininfluente nel gioco, non è caratterizzato come pure in altri giochi bioware per es. e inoltre una volta ben pompato non serve a nulla il party...a parte la romance.
    In ogni caso non modifica granchè questa scelta...questo è il problema


    Ma la testa al toro la si taglia quando si analizzano i dialoghi.
    In un rpg l'importanza dei dialoghi è centrale. Il player deve sapere esattamente cosa dire in un frangente piuttosto che in un altro, conscio che la risposta da dare modificherà gli eventi successivi.
    Qui invece non hai il controllo di ciò che dici, c'è solo un'indicazione di massima che spesso non corrisponde a ciò che vuoi dire...insomma il pg fa di testa sua.
    Cosa vuol dire questo?
    Vuol dire che da un punto di vista di resa cinematografica è eccellente il sistema ma in un gioco il player non può fare da passivo spettatore.

    E questo la dice lunga sulla natura di questo ME.

    Saluti
    Guarda quoto tutto quello che hai scritto, perchè è innegabile
    E da qua quello che abbiamo detto tante volte: non è , ne voleva essere, un crpg
    Per i dialoghi son daccordo pure, onestamente nel 2 spero di avere piu' controllo. Il sistema di base funziona , ma deve essere perfezionato in modo da dare al giocatore piu' controllo su quello che vuole dire

    Per The Witcher non mi dire niente: attualmente è un gioco che vorrei giocare piu' di ogni altra cosa, ma il mio pc cacca non me lo permette e onestamente per ora non mi va di spendere molti soldi per un upgrade (sono dell'idea che o si fa un upgrade ottimo o si aspetta...)
    Spero che la conversione per 360 sarà fedele all'origilane (senza semplificazione e fesserie varie, se no se lo possono tenere), se no comunque lo giocherò al prossimo aggiornamento del pc (tanto questo ormai inizia a dare segni di cedimento...)

  2. #352
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da wozzek Visualizza Messaggio
    ne voleva essere, un crpg
    No?

  3. #353
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    gta
    Mai sopportato gta

  4. #354
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    M'aspettavo una risposta del genere.
    Allora niente, non funziona. Una scelta ti deve costringere a riflettere sul ruolo che vuoi abbia il tuo personaggio e il finale che eventualmente ti sei prefissato o preferiresti. Ad esempio se uno fa una scelta e scopre che il finale lo deprime, magari perché Sheppard diventa una carogna, questo finale lo costringe a riconsiderare il proprio ruolo, o cmq ad accettarlo come conseguenza delle sue azioni.

    Se ricordi abbiamo discusso proprio di questa storia nel sondaggio, riguardo Ghost che diceva che un gdr puó anche non costringerti a fare gdr, se non vuoi, e resta ottimo. Che era una grossa bojata.

    Al che avevo detto che non é vero, basta un finale per metterti davanti al tuo operato, che tu lo voglia oppure no.

    Ecco forse allora Mass Effect, col finale direttamente dipendente dalla tua scelta, alla fine costringe il giocatore, volente o nolente, a considerare quello che ha fatto durante l'avventura?

    Io credo di si. Certo, sarebbe meglio che questa considerazione del tuo ruolo avvenisse MENTRE si sceglie, e non a giochi fatti.

    Il bello del dilemma é il riflettere proprio su tutto quello che si é fatto nel gioco, su te, sul background storico, sulla trama, sulle aspettative del gioco stesso. É questa l'interazione, ed é solo su questo elemento che si deve basare il giudizio su qualsiasi gioco, da quando sono nati, fino alla fine dei tempi, quando i vg saranno olografici e neurali e chessoiocosa.

    Questo é il mio messaggio ai posteri.
    Sta cosa non regge Fenriz.
    Se in diablo2 alla fine ti metto una scelta che porta a 2 finali diversi per quanto possa farti riflettere non lo trasforma in un gdr, resta semplicemente un h&s con un finale multiplo (come alla fine di fatto fu anche Redemption tanto per fare un altro esempio), a maggior ragione se quest'ultimo dipende solo da una scelta fatta negli ultimi 5 minuti indipendentemente da tutto quello che hai fatto ingame nelle ore precedenti. Poi se a te piace vederla come al scleta della vita e rimuginarci sopra ore immaginandotela collegata a tutto il resto quando di fatto non lo è son fatti tuoi (il gdr nella testa di cui sopra).
    Secondo questo ragionamento anche Doom 3 sarebbe un gdr in quanto una scelta c'è pure lì durante il gioco e volendo guardare sarebbe anche una scelta non da poco e mette in discussione tutto l'operato fino a quel punto.
    Affinchè si possa parlare di ruolo serve ben altro a meno che come ha già detto Hanis tu voglia considerare tutto nella testa del giocatore, ma allora qualsiasi cosa puoi vederla come un gdr.
    Ultima modifica di Darkless; 14-06-08 alle 16:03:01

  5. #355
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    No?
    no

  6. #356

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Sta cosa non regge Fenriz.
    Se in diablo2 alla fine ti metto una scelta che porta a 2 finali diversi per quanto possa farti riflettere non lo trasforma in un gdr, resta semplicemente un h&s con un finale multiplo (come alla fine di fatto fu anche Redemption tanto per fare un altro esempio), a maggior ragione se quest'ultimo dipende solo da una scelta fatta negli ultimi 5 minuti indipendentemente da tutto quello che hai fatto ingame nelle ore precedenti. Poi se a te piace vederla come al scleta della vita e rimuginarci sopra ore immaginandotela collegata a tutto il resto quando di fatto non lo è son fatti tuoi (il gdr nella testa di cui sopra).
    Secondo questo ragionamento anche Doom 3 sarebbe un gdr in quanto una scelta c'è pure lì durante il gioco e volendo guardare sarebbe anche una scelta non da poco e mette in discussione tutto l'operato fino a quel punto.
    Affinchè si possa parlare di ruolo serve ben altro a meno che come ha già detto Hanis tu voglia considerare tutto nella testa del giocatore, ma allora qualsiasi cosa puoi vederla come un gdr.
    A redemption non ricordo nessuna scelta e neanche a Doom3, nei loro finali. Se una scelta peró é fatta bene, questa ti costringe sul momento a considerare tutta la trama fino ad ora, raccogliere gli indizi che ti possano suggerire qual'é la migliore scelta da fare, e immaginare come sará il finale... insomma secondo me basta una scelta ben assestata per salvare un vg e salvare la sua parte gdr, perché appunto ingloberá tutto il resto del gioco... quindi anche se per tutta la durata dell'avventura di Mass Effect i dialoghi non hanno forse mai avuto vere conseguenze sul momento, per il solo fatto che in quei momenti potevi scegliere vie diverse, alla fine, quando la scelta c'é, le considerazioni sul tuo operato le dovrai fare.

    Questo non succederebbe affatto in un gioco in cui non hai mai avuto scelta e tutto dipende dalla scelta finale... sai che non hai mai avuto libertá durante tutto il gioco. Ma questo non é il caso di Mass Effect.

    Quindi forse quell'ultima scelta finale salva capra e cavoli, perché ti costringe a fare il punto della situazione di tutto quello che hai fatto...

    Quindi secondo me a monte di questo c'é una pianificazione attenta e consapevole.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 14-06-08 alle 16:49:24

  7. #357
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Non credo Fenriz

    Nel senso che per stessa ammissione della bioware...non la mia beninteso, il finale è unico ...cambia solo una riga nello script di dialogo....lo dicono alla bioware stessa, testuale.... non io. E questo potrebbe essere materia di riflessione.

    Quindi non dipende minimamente da come ti sei comportato prima.

    Ciò non toglie che ad alcuni piaccia proprio così.

    A me è piaciuto le prime due ore....poi però una volta esaurita la cittadella, prova a farti 3 o 4 pianeti di fila...e cominci a sbadigliare....è un universo per altro vuoto.

  8. #358

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Hanis Visualizza Messaggio
    Non credo Fenriz

    Nel senso che per stessa ammissione della bioware...non la mia beninteso, il finale è unico ...cambia solo una riga nello script di dialogo....lo dicono alla bioware stessa, testuale.... non io. E questo potrebbe essere materia di riflessione.

    Quindi non dipende minimamente da come ti sei comportato prima.

    Ciò non toglie che ad alcuni piaccia proprio così.

    A me è piaciuto le prime due ore....poi però una volta esaurita la cittadella, prova a farti 3 o 4 pianeti di fila...e cominci a sbadigliare....è un universo per altro vuoto.
    Eh dio santo... ora il finale é unico... poi sono 2... ora sono 2 scelte... poi nessuna... decidetevi.

    In ogni caso quello che mi sta a cuore non é tanto capire quanto GDR ha mass effect, ma rendere obbiettivo un giudizio sul gioco, cosí che tutti possano solo constatare la veritá delle cose e adeguarsi.
    E ripeto, questo é quanto e come un gioco ti costringa a ragionare... qualsiasi gioco che riesce a fare questo é un gioco ben congegnato.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 14-06-08 alle 16:54:07

  9. #359
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - la prova

    La prova indiretta di ciò che dico...l'ho avuta quando ho visto da mio nipote la guida ufficiale a ME, un librone inutile e pieno di immagini, curato in collaborazione con bioware etc....con tutte le quest, gli oggetti da comprare etc.......l'avevo già finito e quindi gli ho dato un'occhiata per vedere se era come pensavo io.

    Esattamente infatti come pensavo...addirittura nella prefazione si avverte che la storia e gli obiettivi restano invariati a prescindere dalle azioni paragorn o renegade di Shepard per questioni di trama, così come resta invariato il cognome che non si può cambiare.

    Nel finale dice testuale: la scelta è vostra e cambierà soltanto una riga di dialogo.

    Amen

    E adesso di questo non parlerò più perchè se pure la guida ufficiale del gioco se ne esce così....(se non ci credete compratela)...spero di essere stato molto chiaro.
    Fenriz....non ti dico altro...giocalo e poi discuti...e poi mi sono stufato di dover dimostrare che non sto mentendo.... ho 47 anni, sono un padre di famiglia e sono altamente responsabile, non mi perdo dietro le bugie.
    Ultima modifica di Hanis; 14-06-08 alle 17:05:49

  10. #360
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Secondo me è un po' poco... quello che è un gioco di ruolo dovrebbe essere ben individuabile e codificato... sennò ogni gioco può essere un gioco di ruolo.

    I giochi di ruolo per PC derivano da quelli cartacei... secondo il ragionamento che fate voi, anche leggere una storia a finali multipli di Topolino è un GDR... invece non è così... oltre all'interpretazione ci devono essere delle regole e dei meccanismi che distinguano il GDR da un altro tipo di gioco. Appunto, dato che il GDR ha uno dei suoi maggiori punti di forza nell'interpretazione e nell'immersione... le azioni del personaggio dovrebbero portare a delle conseguenze e quanto maggiori sono le conseguenze, quanto maggiore è l'interazione con il contesto (e per interazione non intendo il poter alzare una tazza), tanto maggiore è la possibilità di interpretare un ruolo (che però deve essere diversificabile... non è che deve essere sempre lo stesso per tutto il gioco per poter fare alla fine una scelta, sennò è un coso lineare con una scelta alla fine), tanto maggiore è la bontà del GDR, a mio parere. E' quello che i GDR cartacei tentano di realizzare: si sforzano di creare delle regole (che devono esserci) che determinano come il mondo di gioco reagirà ai comportamenti del giocatore... prevede una serie di meccanismi che devono porre il giocatore in una certa situazione e reagire alle scelte del giocatore, qualunque esse siano. Il centro del GDR non è l'avventura, ma il giocatore... quello che lui fa deve modificare tutto il resto e il DM deve modificare l'avventura e gli incontri (vi ricordate, no? il manuale del DM... è un incontro anche una porta chiusa) attorno al giocatore in base a come esso si comporta, non è il contrario. Sennò anche Risiko è un gioco di ruolo, anche lì ci sono scelte e conseguenze, anche monopoli o, appunto, una storia a finali multipli di Topolino.

  11. #361
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Eh dio santo... ora il finale é unico... poi sono 2... ora sono 2 scelte... poi nessuna... decidetevi.

    In ogni caso quello che mi sta a cuore non é tanto capire quanto GDR ha mass effect, ma rendere obbiettivo un giudizio sul gioco, cosí che tutti possano solo constatare la veritá delle cose e adeguarsi.
    E ripeto, questo é quanto e come un gioco ti costringa a ragionare... qualsiasi gioco che riesce a fare questo é un gioco ben congegnato.
    Il finale è unico nel senso che non è come in Kotor che puoi o salvare l'universo o dannarlo (questo perchè ME nasce come trilogia, per cui nel 2 si deve iniziare da un finale ben preciso), quello che cambia è come ottieni il finale... quello che cambia è molto importante ai fini dell'universo e della presenza umana nello stesso... senza spoilerare non posso essere piu' preciso

    Comunque si, nel momento di prendere quella scelta (non sono il solo, giusto sopra un'altro utente diceva che per lui è stata molto sofferta) ho pensato a tutto quello che era successo prima nel gioco e quello che ho fatto secondo me era l'unica scelta possibile da fare in quel momento, soffertissima come scelta tra l'altro.

  12. #362
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da wozzek Visualizza Messaggio
    Il finale è unico nel senso che non è come in Kotor che puoi o salvare l'universo o dannarlo (questo perchè ME nasce come trilogia, per cui nel 2 si deve iniziare da un finale ben preciso), quello che cambia è come ottieni il finale... quello che cambia è molto importante ai fini dell'universo e della presenza umana nello stesso... senza spoilerare non posso essere piu' preciso

    Comunque si, nel momento di prendere quella scelta (non sono il solo, giusto sopra un'altro utente diceva che per lui è stata molto sofferta) ho pensato a tutto quello che era successo prima nel gioco e quello che ho fatto secondo me era l'unica scelta possibile da fare in quel momento, soffertissima come scelta tra l'altro.
    Non so come siano i finali ma direi che il fatto che cambi solo qlc dettaglio dall'uno all'altro è prevedibile sin dall'inizio. Si sa che è una trilogia quindi dovendo concatenare gli episodi non è che possano concedere più di tanto al giocatore.

  13. #363
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Il Ruvido Visualizza Messaggio
    Secondo me è un po' poco... quello che è un gioco di ruolo dovrebbe essere ben individuabile e codificato... sennò ogni gioco può essere un gioco di ruolo.

    I giochi di ruolo per PC derivano da quelli cartacei... secondo il ragionamento che fate voi, anche leggere una storia a finali multipli di Topolino è un GDR... invece non è così... oltre all'interpretazione ci devono essere delle regole e dei meccanismi che distinguano il GDR da un altro tipo di gioco. Appunto, dato che il GDR ha uno dei suoi maggiori punti di forza nell'interpretazione e nell'immersione... le azioni del personaggio dovrebbero portare a delle conseguenze e quanto maggiori sono le conseguenze, quanto maggiore è l'interazione con il contesto (e per interazione non intendo il poter alzare una tazza), tanto maggiore è la possibilità di interpretare un ruolo (che però deve essere diversificabile... non è che deve essere sempre lo stesso per tutto il gioco per poter fare alla fine una scelta, sennò è un coso lineare con una scelta alla fine), tanto maggiore è la bontà del GDR, a mio parere. E' quello che i GDR cartacei tentano di realizzare: si sforzano di creare delle regole (che devono esserci) che determinano come il mondo di gioco reagirà ai comportamenti del giocatore... prevede una serie di meccanismi che devono porre il giocatore in una certa situazione e reagire alle scelte del giocatore, qualunque esse siano. Il centro del GDR non è l'avventura, ma il giocatore... quello che lui fa deve modificare tutto il resto e il DM deve modificare l'avventura e gli incontri (vi ricordate, no? il manuale del DM... è un incontro anche una porta chiusa) attorno al giocatore in base a come esso si comporta, non è il contrario. Sennò anche Risiko è un gioco di ruolo, anche lì ci sono scelte e conseguenze, anche monopoli o, appunto, una storia a finali multipli di Topolino.
    Sei stato molto esauriente....quoto tutto...anch'io concepisco il gdr in questo modo.

  14. #364
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Non so come siano i finali ma direi che il fatto che cambi solo qlc dettaglio dall'uno all'altro è prevedibile sin dall'inizio. Si sa che è una trilogia quindi dovendo concatenare gli episodi non è che possano concedere più di tanto al giocatore.
    Si il punto è esattamente questo

  15. #365
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    A redemption non ricordo nessuna scelta e neanche a Doom3, nei loro finali. Se una scelta peró é fatta bene, questa ti costringe sul momento a considerare tutta la trama fino ad ora, raccogliere gli indizi che ti possano suggerire qual'é la migliore scelta da fare, e immaginare come sará il finale... insomma secondo me basta una scelta ben assestata per salvare un vg e salvare la sua parte gdr, perché appunto ingloberá tutto il resto del gioco... quindi anche se per tutta la durata dell'avventura di Mass Effect i dialoghi non hanno forse mai avuto vere conseguenze sul momento, per il solo fatto che in quei momenti potevi scegliere vie diverse, alla fine, quando la scelta c'é, le considerazioni sul tuo operato le dovrai fare.
    Redemption ha 3 finali diversi, c'è una scelta da fare prima dia ffrontare il boss finale. Sono anche finali nettamente diversi fra loro (quello, buono, quello cattivo, la via di mezzo) ma ciò non toglie che il gioco sia cmq lineare dall'inizio alla fine e sia praticamente un h&s (dannatamente bello però).
    In doom3 una scelta c'è:
    Spoiler:

    Quando devi decidere se attivare o meno la comunicazine della richiesta d'aiuto alla terra. Devi decidere se fidarti del comandante che ti ha guidato sin lì o se arrivato ad un passo dall'obiettivo che ti sei tirato dietro per capitoli fermarti e dar retta invece all'ispettore della corporazione.
    Se ci pensi è una scelta nient'affatto banale in grado di mettere in discussione tutto il tuo operato fino a quel punto del gioco. Ma ciò non rende certo doom3 un gdr.

    Se anche alla fine di diablo 2 avessi la possibilità di scegliere
    Spoiler:

    Se rompere la pietra e unire inferno e terra oppure lasciarla lì dov'è e salvare il mondo

    Avresti semplicemente un h&s col bivio finale per l'ending multiplo ma nient'altro.
    Non basta lo scriptino finale a trasformare il gioco in rpg. Se ti fa piacere puoi scatenare nella tua testa un sacco di ragionamenti e riflessioni su quanto fatto fino a quel punto ma è solo una pezza artigianale che metti tu ad un gioco privo di decisioni significative per la modifica del proseguo dell'avventura.

    Questo non succederebbe affatto in un gioco in cui non hai mai avuto scelta e tutto dipende dalla scelta finale... sai che non hai mai avuto libertá durante tutto il gioco. Ma questo non é il caso di Mass Effect.
    Veramente è stato chiaramente detto qui (e anche in altre sedi) che a conti fatti la situazione è proprio quella...

    Quindi forse quell'ultima scelta finale salva capra e cavoli, perché ti costringe a fare il punto della situazione di tutto quello che hai fatto...
    Come già detto prima, è solo un semplice contentino bivio finale e il fatto che tu ci arrivi nelle medesime condizioni anche prendendo scelte diametralmente opposte durante tutta la partita dovrebbe farti capire quanto sia slegato dal resto, se poi in te scatta la sega mentale come paliativo al tutto è solo una cosa personale che resta alla fine relegata nella tua testa perchè se messa in relazione al gioco perde senso in quanto arrivi alla stessa decisione ponderando esperienze completamente opposte.

    Quindi secondo me a monte di questo c'é una pianificazione attenta e consapevole.
    .... e la notte a cavallo fra il 24 e il 25 dicembre un signore anziano un po' cicciottello vestito di rosso sale su una slitta volante trainata da renne per portare i regali a tutti i bimbi buoni

    Credo che smeplicemente abbiano voluto mettere una scelta alla fine come contentino, certo puo' farti riflettere un pochino ma è davvero qualcosa di scarno senza uno sviluppo a monte nel gioco.
    Nel seguito forse daranno qlcs di più, e nel terzo episodio si spera si evolva ulteriormente la cosa anche perchè non ci saranno più vincoli sul finale.

    La scusante che gli concedo è quella di dover collegare il gioco al suo seguito perchè onestamente nel 2008 fare un gioco il cui finale dipende da una scelta negli ultimi minuti è veramente triste, e se l'ha capito persino bethesda...

  16. #366

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Darkless> non hai capito una piccola differenza, peró.

    Il caso non é proprio di un gioco completamente lineare fino alla fine dove poi c'é una scelta. Non ha molto senso riflettere su tutta un'avventura, se quello che hai fatto poteva avvenire solo in un modo.

    Mass Effect contiene, a quanto ho capito, una scelta alla fine di ogni quest, col boss.

    Sebbene non abbiano a quanto dite una conseguenza immediata, quello che dico io é che tutte queste piccole scelte sono tutte convogliate nella scelta finale, dove allora HA SENSO riflettere su tutto quello che hai fatto.. a differenza di DOOM3 dove non hai mai avuto scelte.

    Io continuo a non ricordare né le scelte di vampire né di doom3, ricordo solo 2 mostroni grossi.

    Questo é il mio ultimo appiglio, eh... dopo questo mi resta il quote di un certo creatore di Torment e Mask of the Betrayer che ha lodato Mass Effect insieme a Torment... voleva solo aiutare i suoi colleghi?

  17. #367
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Darkless> non hai capito una piccola differenza, peró.

    Il caso non é proprio di un gioco completamente lineare fino alla fine dove poi c'é una scelta. Non ha molto senso riflettere su tutta un'avventura, se quello che hai fatto poteva avvenire solo in un modo.

    Mass Effect contiene, a quanto ho capito, una scelta alla fine di ogni quest, col boss.

    Sebbene non abbiano a quanto dite una conseguenza immediata, quello che dico io é che tutte queste piccole scelte sono tutte convogliate nella scelta finale, dove allora HA SENSO riflettere su tutto quello che hai fatto.. a differenza di DOOM3 dove non hai mai avuto scelte.

    Io continuo a non ricordare né le scelte di vampire né di doom3, ricordo solo 2 mostroni grossi.

    Questo é il mio ultimo appiglio, eh... dopo questo mi resta il quote di un certo creatore di Torment e Mask of the Betrayer che ha lodato Mass Effect insieme a Torment... voleva solo aiutare i suoi colleghi?
    Vabbè, ma è roba tipo "adesso ti uccido" o "vabbè puoi andare" e non sto semplificando.

  18. #368
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Il Ruvido Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma è roba tipo "adesso ti uccido" o "vabbè puoi andare" e non sto semplificando.
    Dai non è vero, potrei citare decine di esempi in cui le scelte alla fine delle quest sono piu' complesse di quello che hai scritto

  19. #369
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Io continuo a non ricordare né le scelte di vampire né di doom3, ricordo solo 2 mostroni grossi.
    vampire redemption, non bloodlines

    in redemption, in base alla tua umanità finale potevi scegliere fra una, due o tre opzioni

  20. #370

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Il Ruvido Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma è roba tipo "adesso ti uccido" o "vabbè puoi andare" e non sto semplificando.
    E hai detto niente. Per me é ottimo.

    E se poi tutte queste scelte tornano a galla alla fine, e ti fanno fare la decisione finale, questo sistema giustifica la mancanza di conseguenze nelle scelte per questi boss, perché la resa dei conti é tutta alla fine.

    Non so se sia vero questo, ma é l'ultima speranza.

  21. #371

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    vampire redemption, non bloodlines

    in redemption, in base alla tua umanità finale potevi scegliere fra una, due o tre opzioni
    Infatti, intendevo Redemption (e non posso credere che Bloodlines non sia letteralmente tappezzato di scelte dall'inizio alla fine).

    Io ricordo solo che entravo in una chiesa e facevo a pezzi un coso grosso.

  22. #372

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da wozzek Visualizza Messaggio
    Dai non è vero, potrei citare decine di esempi in cui le scelte alla fine delle quest sono piu' complesse di quello che hai scritto
    E torniamo con le incongruenze.

  23. #373
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    E hai detto niente. Per me é ottimo.
    Non puoi fare sul serio. Che le infinite libertà di scelta si riducano ad un semplice ti uccido/non ti uccido come puoi definirlo non dico ottimo, ma anche solo sufficiente?

  24. #374

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Non puoi fare sul serio. Che le infinite libertà di scelta si riducano ad un semplice ti uccido/non ti uccido come puoi definirlo non dico ottimo, ma anche solo sufficiente?
    Il fatto é che nei video non sono cosí ovvie come sembrano, anche se alla fine sono solo bianco o nero. Davano un grande senso di realismo... personalmente mi garbavano molto.

    Io ovviamente poi da giocatore disponibile alla riflessione, staró sempre lí a considerare la risposta da scegliere a seconda della piega che prende la trama. La trama influenzerá la scelta che faró. Probabilmente mancherá sufficiente conseguenza, ma scelta no.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 14-06-08 alle 21:44:54

  25. #375
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Ecco, tu mi parli di risposta da scegliere, azioni e conseguenza, ma a quanto desumo da quel che è stato scritto finora tutto questo non c'è affatto. La scelta è limitata al solo ed unico ti ammazzo/non ti ammazzo, con un finale a semibivio alla bg2, con lo stesso identico filmato in cui cambian solo i sottotitoli. Arrivato al 2008, con alle spalle roba come bloodlines o witcher, tutto questo non è affatto ottimo nè soddisfacente.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 143 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato