Paladino Zelota ibrido per Ubers (Fervore - Percossa)
Il Paladino usato solitamente per gli Ubers è lo “Smiter” (Percossa) puro, che però è un PG lento e noioso da usare nel gioco ordinario, e, per inciso, da portare fino al liv 86-90, che è quello di utilizzo contro ubers. E’ stato allora escogitato un ibrido fra lo Zelota (veloce e divertente da usare) e lo Smiter; naturalmente, come tutti gli ibridi, non raggiunge l’efficienza dei “puri”, ma è cmq abbastanza pratico da usare. Si usa come Zelota nel gioco ordinario, e come Smiter contro gli Uber.
Come lo Zelota puro ha due limiti:
1) Immuni al danno fisico
2) Maghi che lanciano “Fanciulla di Ferro” (Santuario del Caos e simili).
Il primo è risolvibile o totalmente, mettendo nel 2° switch Scettro “Astreon” o parzialmente inzeppando l’inventario del PG con charms con danno elementale.
Il secondo non è risolvibile, e quindi per fare il “Santuario del Caos” ci si affida ad un compagno di party, o al Mercenario con arma a distanza (Rangerina o Lupo di Ferro) o ci si rassegna a morire qualche volta, e non affrontare più i maghetti una volta killato Diablo.

Abilità
20 Sacrificio (alternare con Percossa per maxare)
20 Fervore 1^ da maxare
20 Percossa
1 Dardo Sacro
1 Carica
20 Sacro scudo
1 Potenza
1 Mira benedetta
1 Concentrazione
20 Fanatismo
1 Salvezza
4 Disprezzo

Attributi
Forza: minimo x equipaggiamento
Destrezza: minimo x arrivare a parata 75% (dipende dallo scudo: verificare direttamente)
Vitalità: tutto il resto
Energia: niente

Equipaggiamento
Elmo: Corona delle Ere: che però richiede molta forza, oppure Sguardo del vampiro, o Cresta dell’Arlecchino.
Amuleto: Caleidoscopio di Mara o Metalgrid o Seraph's Himn
Corazza: runewords Chain of Honour o Fortitude su Corazza dell’Arconte, oppure Angelo Custode
Guanti: Dracul's Grasp
Anelli: Bul Kathos e Corvo Gelido, oppure due Corvi Gelidi che aumentano grado d'attacco e destrezza per aumentare la percentuale di parata
Scudo:runeword Exile su Vortex o Zakarum o Araldo di Zakarum
Arma: runeword Grief su ascia berseker o Lama della Fase o anche scettro Luce dei Cieli
Cintura: Verdungo o Collana di Orecchie
Stivali: Cavaliere Sanguinario

Mercenario: inutile per Ubers, tanto glielo bruciano subito. Nel resto del pvm, Ranger 1° atto (freccia gelida) ben armata (al top, con Arco del Crociato con runeword "faith", Elmo Volto di Andariel e Corazza con runeword "fortitude")

Progressione dell’assegnazione punti-abilità
A liv 2, il primo punto si mette a “Potenza”, da attivare sul Dx (e resterà la sua aura fino a liv 18, quando sarà sostituita da Concentrazione; entrambe, resteranno sempre con 1 punto, salvo bonus da oggetti). Sul Sx si usa l’attacco normale.
Da 2 ad 11, molti punti non vanno assegnati, e si lasciano in sospeso; si assegna però via via 1 punto ciascuno a Sacrificio, Percossa e poi Dardo Sacro (tutti prerequisiti, compreso, per il momento, Percossa: tanto, prima o dopo vanno dati).
A liv 12 si dà 1 p a Mira Benedetta (non attivare), 1 a Carica (prerequisito) ed 1 (di più non si può) a Fervore, che si mette sul Sx.
(nota: qui iniziano ad essere necessari oggetti – armi od anelli/amuleti o altro- che rubano mana, e vita, per colpo).
Da quel momento, ad ogni livello si aggiungono punti a Fervore, fino a massimizzarlo; volendo si aggiunge qualche punto (max fino a 10) in sospeso a Sacrificio (sinergia di Fervore).
A liv 18, 1 p a Concentrazione (attivare sul Dx: sostituisce Potenza) ed 1 a Martello Benedetto (prerequisito).
A liv 24, 1 p a Sacro Scudo (sul Dx, da “lanciare”), e si comincia gradualmente a massimizzarlo in parallelo con Fervore. (qui già non dovrebbero più esserci punti in sospeso)
A liv 30, 1 p a Fanatismo (sul Dx, attivare al posto di Concentrazione), da massimizzare gradualmente.
A questo punto la linea è già definita: si continuano ad alzare in parallelo Fervore, Fanatismo e Sacro scudo, con precedenza a Fervore.
A liv 70, si incomincia con Percossa (sul Sx, alternativo a Fervore, contro Ubers), ed infine si dà un punto a Salvezza (assegnare sul Dx, come emergenza, contro Mephisto Uber).
°°°°°°°°°
Detto in altro modo, nella costruzione del Paladino Zelota ibrido per Uber fino a livello medio si può procedere quasi come per lo zelota puro.
Infatti l'abilità "Percossa" si può cominciare a massimizzarla anche 16 livelli prima di quando si intende usarlo come anti-uber; es, volendo utilizzarlo a liv 86, si può arrivare a liv 70- Incubo (baalruns) con questa configurazione: (punti-abilità disponibili 77: 69 di liv + 8 di missione)
10 Sacrificio
20 Fervore 1^ da massimizzare
1 Percossa
1 Dardo Sacro
1 Carica
1 Martello Benedetto
20 Sacro scudo
1 Potenza
1 Mira benedetta
1 Concentrazione
20 Fanatismo
(sul tasto Sx: Fervore; sul Dx: Fanatismo come aura, Sacro scudo da lanciare)
.....
Qui si può passare ad Inferno, fare tutte le missioni ed arrivare, con baalruns-inferno, a liv 86 così(punti disponibili 85 +12 = 97)
10 Sacrificio
20 Fervore 1^ da maxare
20 Percossa
1 Dardo Sacro
1 Carica
1 Martello benedetto
20 Sacro scudo
1 Potenza
1 Mira benedetta
1 Concentrazione
20 Fanatismo
1 Salvezza
(sul tasto Sx: Fervore nella routine, Percossa anti-Uber; sul Dx: Fanatismo come aura, Sacro scudo da lanciare)